View Full Version : [JAVA] Eseguire programma esterno
Ciao a tutti!
Vorrei eseguire un programma esterno quando premo un determinato JButton. Questo è il codice che ho scritto per eseguire il programma esterno:
public class ExternalProgram extends Thread{
String command = null;
ExternalProgram(String s){
command = s;
}
public void run(){
try{
Process pr = Runtime.getRuntime().exec(command);
InputStream in = pr.getInputStream();
OutputStream out = pr.getOutputStream();
InputStream err = pr.getErrorStream();
}catch(Exception e){
e.printStackTrace();
}
}
}
Dalla classe principale io creo un nuovo oggetto di tipo ExternalProgram. Dopo di che nel listener del pulsante metto ep.start(). Quando vado a premere il pulsante però non parte niente, è come se non fosse settato alcun listener. Cosa posso fare? Grazie.
banryu79
16-01-2009, 11:31
Che comando passi alla exec?
Comunque, visto che ti agganci agli inout e output stream del processo esterno ti stai anche prendendo la responsabilità di flusharli.
Consulta questo articolo (http://www.javaworld.com/javaworld/jw-12-2000/jw-1229-traps.html) (c'è anche una classe che potrebbe servirti);
Altrimenti prova a invocare l'exec così:
String[] arguments = {"cmd", "/C", "start", "il tuo command"};
Runtime.getRuntime.exec(arguments);
[l'argomento /C nasconde la consolle di cmd.exe; il motivo per cui invoco cmd.exe e dal suo contesto poi invoco con il comando start un programma è proprio per svincolare la JVM dal compito di gestire i buffer del secondo processo: è creato dal SO ed è il SO a occuparsi dei suoi buffer].
Grazie della risposta. ;)
Ho letto l'articolo, ora proverò la soluzione descritta lì. Il comando che provo a lanciare è un semplice .exe.
Inoltre ho bisogno di agganciarmi solo all'output del programma che voglio eseguire; in pratica questo output dovrebbe essere "rediretto" verso una JTextArea (è una sorta di log che scrive su quest'area di testo durante l'esecuzione del programma).
Infine ho bisogno anche di poter stoppare il programma. In quel caso posso utilizzare il metodo interrupt() della classe Process?
Grazie.
Update: Ho provato anche con quella soluzione ma non parte niente. Ho inoltre provato a stampare l'exitValue e mi ritorna 1 che significa?
Update 2: Ho letto in giro che l'exitValue=1 significa che non trova il file. Io il comando lo passo così crawler/crawler.exe. Può essere per questo?
Ok il problema era che non trovava il file. Ora però quando faccio partire il programma, mi appare per un attimo la finestra del DOS e poi scompare subito e mi ritorna il codice 0 (sembra come se non fosse partito). Il programma invece una volta aperto dovrebbe scaricare alcune pagine da Internet e far vedere su schermo le pagine che ha scaricato. Come posso fare per far vedere ciò? Ho provato a scrivere:
InputStream in = pr.getInputStream();
InputStreamReader isr = new InputStreamReader(in);
BufferedReader br = new BufferedReader(isr);
while ( (line = br.readLine()) != null)
System.out.println("OUTPUT>" + line);
ma non stampa niente in output.
E' sempre un problema di path. Se inserisco il path assoluto, il programma riesce a partire però non mi fa vedere niente perché non riesce a trovare un determinato file che gli serve per funzionare. Se invece lo lancio dal prompt senza immettere il percorso assoluto (cioè entrando fisicamente nella cartella e facendolo partire da lì), il programma riesce a trovare quel file e funziona. Non saprei come risolvere.
In sintesi:
Se lancio C:\Users\Emanuele\workspace\SocialNetworkInterface\crawler\crawler.exe non trova il file crawler.db
Se vado dentro la cartella workspace\SocialNetworkInterface\crawler e poi lancio crawler.exe da lì allora parte regolarmente
Ho risolto in parte il problema. Adesso il problema è questo. Il programma si trova nel percorso C:\Users\Emanuele\workspace\SocialNetworkInterface\crawler . Se io passo al Runtime.exec() il comando {"cmd", "/C", "start", "\\Users\\Emanuele\\workspace\\SocialNetworkInterface\\crawler\\crawler.exe"} mi apre Esplora Risorse alla cartella crawler e il programma non parte :confused:
Se gli passo invece {"cmd", "/C", "start", "\\workspace\\SocialNetworkInterface\\crawler\\crawler.exe"}, mi apre il prompt dei comandi sempre alla cartella crawler e non parte neanche in questo caso :confused:
Ma quale percorso devo dargli?
Niente da fare non ne vuole sapere. Ho provato anche ad aggiungere il PATH C:\Users\Emanuele\workspace\SocialNetworkInterface\crawler nelle variabili d'ambiente, ma ancora non funziona. Che devo fare?? :(
Ci sono riuscito!!!! Ho scritto la seguente istruzione ed ora tutto funziona come dovrebbe:
Process pr = Runtime.getRuntime().exec(command,null, new File(System.getProperty("user.home") + "\\workspace\\SocialNetworkInterface\\crawler"));
Ora però una domanda: questo programma stampa delle cose a schermo mentre è in esecuzione; come posso catturare quello che lui stampa per metterlo in una JTextArea in modo da costruire una sorta di log in tempo reale? Spero di essermi spiegato.
Grazie.
banryu79
19-01-2009, 09:43
Ciao,
potresti semplicemente appendere l'output a una String (meglio StringBuilder, le String sono immutabili, quindi fare l'append a una String significa in realtà crearne una di nuova ogni volta) in questo modo:
BufferedReader procReader = new BufferedReader(new InputStreamReader(pr.getInputStream()));
StringBuilder output = new StringBuilder();
while ((line = procReader.readLine()) != null)
{
output.append(line);
output.append("\n");
}
Così però devi aspettare che il processo sia terminato per poi poter stampare il contenuto di 'output' nella tua JTextArea.
Se invece devi stampare l'output del processo riga per riga, non appena il processo lo emette in output, allora le cose sono un po' più complesse, devi usare un'altro thread.
Capito. Se voglio stampare riga per riga dovrei adottare una soluzione tipo quella riportata qui http://www.javaworld.com/javaworld/jw-12-2000/jw-1229-traps.html?page=4 (GoodWindowsExec.java)?
banryu79
19-01-2009, 12:03
Capito. Se voglio stampare riga per riga dovrei adottare una soluzione tipo quella riportata qui http://www.javaworld.com/javaworld/jw-12-2000/jw-1229-traps.html?page=4 (GoodWindowsExec.java)?
Sì, esatto, dovresti usare una classe tipo la StreamGlobber lì usata, solo che invece di prendere l'output e stamparlo sul System.out di volta in volta, dovresti prendere l'output e stamparlo alla JTextArea, quindi in qualche modo devi passare l'output che catturi di volta in volta.
Perfetto infatti così funziona.
Grazie mille ;)
onesim29984
15-11-2010, 15:36
premetto che ho letto gli articoli (da uno ho copiato la classe) e riletto + volte questa discussione!!
eseguo il mio codice...
String osName = System.getProperty("os.name");
System.out.println("Sistema Operativo: "+osName);
String[] cmd = new String[3];
if( osName.equals( "Windows XP" ) )
{
cmd[0] = "cmd.exe" ;
cmd[1] = "/C" ;
cmd[2] = "praatcon.exe getjitter.praat DISFONIA";
}
Runtime rt = Runtime.getRuntime();
Process proc = rt.exec(cmd);
int exitVal = proc.waitFor();
System.out.println("ExitValue: " + exitVal);
cerco di cattuare l'output
InputStreamReader isr = new InputStreamReader(proc.getInputStream());
BufferedReader br = new BufferedReader(isr);
String line=null;
while ( (line = br.readLine()) != null){
System.out.println(">" + line);
}
è come se non trovasse niente! non mi stampa niente anche se l'exitVal è 0 quindi termina correttemente l'esecuzione
naturalmente se eseguo il comando da command manualmente, mi restituisce il valore da me desiderato...
quale può essere il problema??
grazie
onesim29984
15-11-2010, 16:43
ok risolto
dovevo solo spostare il metodo waitFor alla fine!!
praticamente dopo aver catturato l'output!
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.