View Full Version : Indecisione NetBook
Mi servirebbe un netbook da portarmi sempre con me sia per sviluppo(C sotto linux, C# sotto XP) che scrittura di brevi testi.
Pensavo di prendere sicuramente un 9" ed ero partito a pensare ad un EeePc 900/901.
Oggi mi è stato proposto un Acer AspireOne a110l che non mi sembra malaccio dalle foto però ci sono già 512Mb di ram onboard espandibili a solo 1.5Gb totali.
Poi avevo sentito delle voci che dicevano avesse un ssd abbastanza lento. Confermate?
Online non sono riuscito a trovare recensioni/confronti utili a chiarire i miei dubbi.
Voi che mi consigliate?
io mi orienterei su un 10".
la differenza ponderale e dimensionale valgono la disponibilità di una tastiera e di uno schermo nettamente superiori.
per me è stato così, perlomeno.
Per ora voglio spenderci massimo 250€, anche cercando nell'usato.
Per qualcosa di grande ho già un notebook, che però pesa come un mattone e non posso portarmelo sempre dietro.
Senza Fili
15-01-2009, 22:21
Io ti consiglio l' eeepc 900hd con disco da 160: costa 299 ed è perfetto, perchè è piccolo come un 900 ma ha finalmente un disco capiente.
Mi servirebbe un netbook da portarmi sempre con me sia per sviluppo(C sotto linux, C# sotto XP) che scrittura di brevi testi.
Pensavo di prendere sicuramente un 9" ed ero partito a pensare ad un EeePc 900/901.
Oggi mi è stato proposto un Acer AspireOne a110l che non mi sembra malaccio dalle foto però ci sono già 512Mb di ram onboard espandibili a solo 1.5Gb totali.
Poi avevo sentito delle voci che dicevano avesse un ssd abbastanza lento. Confermate?
Online non sono riuscito a trovare recensioni/confronti utili a chiarire i miei dubbi.
Voi che mi consigliate?
Io ho l'aspire one 110L, ti confermo che la SSD è lentissima (ne esistono di 2 tipi, una Intel che è drammatica (la maggior parte dei 110L monta questa:mad:), una samsung che va un pò meglio, ma l'unico modo di sapere quale ti capita è di guardare sul bios).
Se vi sulla mia homepage (http://www.bile.altervista.org) ho scritto una piccola recensione.
Con Linux il problema non è drammatico, ma con XP da fastidio.
Per pochi euro in più ti conviene prendere il modello A150, che ha un HDD vero. Esiste sia la versione con linux che con windows.
Sull'asus non ti so aiutare.
E del toshiba NB100-10Y (xp, 1gb di ram, 120gb hdd)
Mi è stato dato il via libera per prendermi qualcosa di anche un attimo più grande.
Pensandoci credo che mi sia stato dato il via libera perchè poi in casa lo userebbe anche mia madre percui penso a qualcosa con 10-12 pollici di schermo, restando anche nell'usato.
Consigli?
Sono arrivato a scegliere tra:
Samsung NC10.
Sicuramente il migliore ma:
-touchpad piccolo
-i tasti fn sotto linux non vanno
-sempre sotto linux il wifi è acceso e c'è da smanettare per far andare tutto.
+Hdd spazioso anche se non mi serve
+tastiera comoda
+dicono abbia un ottimo schermo
Asus EeePc 1000H
+Touchpad
Per il resto non mi convince.
MSI Wind U100
+sotto linux funziona tutto, o quasi
--(doppio negativo :asd:) dovrei comprarmi una batteria a 6 celle dato che l'originale dura poco.
Non so che comprare, mi servono consigli.
Asus EeePc 1000H
+Touchpad
Per il resto non mi convince.
solido, robusto ed efficiente.
se lo vai a vedere dal vivo, ti convincerà, soprattutto per schermo e tastiera.
minneapolis
19-01-2009, 17:41
solido, robusto ed efficiente.
Confermo.
@ worms: visto che sei interessato all'installazione di Linux, il 1000H (come tutti gli Eeepc in generale) offre una community praticamente sterminata in grado di darti molte informazioni su come installare le varie distribuzioni.
Io, che non sono certo un esperto di Linux, ho installato Ubuntu e in 10 minuti ho configurato tutto. Ovviamente tutto perfettamente funzionante :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.