View Full Version : consiglio distro sony vaio
prodepupazzo
15-01-2009, 18:38
innanzitutto ciao a tutti. visto che scrivo qui nn c'è bisogno di dire che sono assolutamente un noobie di linux, nonostante ciò ho provato varie distro nella speranza che qualcuna di esse mi facesse resuscitare il mio povero laptop datato 6 anni fa!
è un sony vaio pcg-grz615g ho 1 giga di ram, è un pentium4 e purtroppo ho una ati-mobilityradeon7500c che a quanto pare nn è + stata aggiornata dal 2006. attualmente ho installato pclinuxos che mi sembra vada meglio degli altri, ho provato ubuntu8 (e i vari kubuntu e xubuntu), fluxbuntu, puppy, knoppix, dreamlinux e anche damnsmall linux ma tutti mi danno lo stesso problema: è lento in amniera esasperante, anche ora che sto scrivendo le lettere appaiono 3 secondi dopo averle digitate, credo che il tutto dipenda dalla scheda grafica perchè cmq il problema ma lo fa anche con windows ridotto all'osso con winlite. i video in streaming sono assolutamente impensabili per me perchè la cpu sale al 100% con nulla e nn posso aprire + di 2 finestre o rischoiu di passare 1 intera giornata solo per controllare la mail. ho letto la documentazione per i noobie ma nn sono riuscito a trovare una risposta alla mia domanda e cioè qual è la versione + leggera per linux compatibile con il mio pc!
qualcuno mi può dire per favore dove e se esistono driver aggiornati della mia scheda video e come si installano?
scusate ma non ho il dono della sintesi!
grazie a tutti
innanzitutto ciao a tutti. visto che scrivo qui nn c'è bisogno di dire che sono assolutamente un noobie di linux, nonostante ciò ho provato varie distro nella speranza che qualcuna di esse mi facesse resuscitare il mio povero laptop datato 6 anni fa!
è un sony vaio pcg-grz615g ho 1 giga di ram, è un pentium4 e purtroppo ho una ati-mobilityradeon7500c che a quanto pare nn è + stata aggiornata dal 2006. attualmente ho installato pclinuxos che mi sembra vada meglio degli altri, ho provato ubuntu8 (e i vari kubuntu e xubuntu), fluxbuntu, puppy, knoppix, dreamlinux e anche damnsmall linux ma tutti mi danno lo stesso problema: è lento in amniera esasperante, anche ora che sto scrivendo le lettere appaiono 3 secondi dopo averle digitate, credo che il tutto dipenda dalla scheda grafica perchè cmq il problema ma lo fa anche con windows ridotto all'osso con winlite. i video in streaming sono assolutamente impensabili per me perchè la cpu sale al 100% con nulla e nn posso aprire + di 2 finestre o rischoiu di passare 1 intera giornata solo per controllare la mail. ho letto la documentazione per i noobie ma nn sono riuscito a trovare una risposta alla mia domanda e cioè qual è la versione + leggera per linux compatibile con il mio pc!
qualcuno mi può dire per favore dove e se esistono driver aggiornati della mia scheda video e come si installano?
scusate ma non ho il dono della sintesi!
grazie a tutti
se é lento con Puppy e DSL secondo me il problema non é linux... Io faccio girare tranquillamente Ubuntu su un vecchio portatile con hw meno potente del tuo...
prodepupazzo
16-01-2009, 11:19
il problema può essere la ventola perchè è sempre accesa e si surriscalda parecchio dopo qualche ora...c'è 1 modo per regolare le opzioni relative alla temperatura?
altra domanda. ho installato swiftfox per provarlo e ho 2 problemi, uno è che non riesco a capire dove lo installa perchè non trovo l'icona e ogni volta lo dovrei far partire dal terminale. altro problema è che sulla home appena ho aperto swiftfox mi è apparso questo:
$ swiftfox
Flash Player: Warning: environment variable G_FILENAME_ENCODING is set and is not UTF-8
Flash Player: Warning: environment variable G_FILENAME_ENCODING is set and is not UTF-8
non ho la minima idea di cosa voglia dire ma c'è 1 modo per risolvere?
grazie
il problema può essere la ventola perchè è sempre accesa e si surriscalda parecchio dopo qualche ora...c'è 1 modo per regolare le opzioni relative alla temperatura?
altra domanda. ho installato swiftfox per provarlo e ho 2 problemi, uno è che non riesco a capire dove lo installa perchè non trovo l'icona e ogni volta lo dovrei far partire dal terminale. altro problema è che sulla home appena ho aperto swiftfox mi è apparso questo:
$ swiftfox
non ho la minima idea di cosa voglia dire ma c'è 1 modo per risolvere?
grazie
come vedi e' un problema del player flash
googla il messaggio d'errore "Flash Player: Warning: environment variable G_FILENAME_ENCODING is set and is not UTF-8"
NetEagle83
16-01-2009, 18:11
è un sony vaio pcg-grz615g ho 1 giga di ram, è un pentium4 e purtroppo ho una ati-mobilityradeon7500c che a quanto pare nn è + stata aggiornata dal 2006. attualmente ho installato pclinuxos che mi sembra vada meglio degli altri, ho provato ubuntu8 (e i vari kubuntu e xubuntu), fluxbuntu, puppy, knoppix, dreamlinux e anche damnsmall linux ma tutti mi danno lo stesso problema: è lento in amniera esasperante, anche ora che sto scrivendo le lettere appaiono 3 secondi dopo averle digitate, credo che il tutto dipenda dalla scheda grafica perchè cmq il problema ma lo fa anche con windows ridotto all'osso con winlite.
Ehm, scusate ma se un p4 con 1 gb di ram da questo tipo di problemi la colpa non è sicuramente nè dei driver della scheda video nè, credo, del flash player (a quanto ho capito il problema lentezza è generico, non solo legato al browser...), a maggior ragione se fa così sia con windows che con linux.
Fai un bel memtest va... mi sa che hai la ram andata. O comunque temo che sia proprio un problema hw...
Edit: anche se, ora che ci penso, un problema hw di ram o altro avrebbe impedito proprio l'installazione... boh, magari qualcosa legato all'hard disk... In ogni caso a me sembra troppo strano che si tratti di una questione software...
io avevo avuto dei problemi simili con un portatile olderrimo di un amico... dopo essermi spacccato la testa ho provato a soffiarlo col compressore nelle prese di aerazione... era stracarico di polvere e si surriscaldava subito, col risultato che la freq della cpu calava in maniera vertiginosa...
poi magari come quello, ma un po' di pulizia non fa mai male...
NetEagle83
16-01-2009, 18:53
io avevo avuto dei problemi simili con un portatile olderrimo di un amico... dopo essermi spacccato la testa ho provato a soffiarlo col compressore nelle prese di aerazione... era stracarico di polvere e si surriscaldava subito, col risultato che la freq della cpu calava in maniera vertiginosa...
poi magari come quello, ma un po' di pulizia non fa mai male...
Vero... potrebbe essere quello, ho visto cose del genere anch'io. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.