PDA

View Full Version : Accendendol il PC c'è sempre la richiesta controllo del disco v

LuciaS
15-01-2009, 18:19
Da qualche giorno quando accendo (e non riavvio) il P.C.
Windows XP (Pro Media Center) si carica, nel senso che compare la classica schermata con la barra di caricamento con lineette in movimento, ma quando deve comparire il desktop appare la schermata azzurra che mi richiede il controllo del disco C.
Annullo e tutto parte senza nessun problema apparente.
Eppure avevo chiuso la sessione normalmente: Start>Spegni computer>Spegni

Cosa può essere successo?
Ammetto che ho pacioccato un po' con CCleaner, ma ho fatto solo quello consigliato dal software, e oltretutto non mi ricordo cosa ho fatto di preciso.:muro:

Se qualcuno può darmi un consiglio ringarazio anticipatamente.
Ciao.

wjmat
15-01-2009, 18:43
ciao

fagli terminare il controllo una volta,farà bene al disco ed evitiamo di fare interventi nel registro ;)

LuciaS
15-01-2009, 18:56
L'ho già fatto terminare parecchie volte, ma non rileva nulla di strano!

wjmat
15-01-2009, 19:07
scarica Autoruns (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24347253&postcount=29) sotto la scheda boot execute dovresti avere 1 o 2 voci relative al chkdsk, togli solo la spunta per il momento
le voci microsoft devo essere visualizzabili

LuciaS
15-01-2009, 19:19
Autoruns ce l'ho già e mi ha segnalato in questa voce:
autocheck autochk *Programma di utilità Auto Check Microsoft Corporation c:\windows\system32\autochk.exe

Se tolgo il segno di spunta poi devo provare a riavviare per vedere se si ripresenta il problema, però poi non rischio che non faccia mai più controlli?

wjmat
15-01-2009, 19:47
puoi comunque farli quando vuoi tu
la spunta potrai comunque rimetterla

LuciaS
15-01-2009, 20:22
Sì certo, ma mi resta sempre la curiosità sul perchè improvvisamente ci sono state queste modifiche. Mi sembra che Windows non sia più completo in questo modo.
Grazie comunque! :D

AMIGASYSTEM
15-01-2009, 23:15
Da qualche giorno quando accendo (e non riavvio) il P.C.
Windows XP (Pro Media Center) si carica, nel senso che compare la classica schermata con la barra di caricamento con lineette in movimento, ma quando deve comparire il desktop appare la schermata azzurra che mi richiede il controllo del disco C.
Annullo e tutto parte senza nessun problema apparente.
Eppure avevo chiuso la sessione normalmente: Start>Spegni computer>Spegni

Cosa può essere successo?
Ammetto che ho pacioccato un po' con CCleaner, ma ho fatto solo quello consigliato dal software, e oltretutto non mi ricordo cosa ho fatto di preciso.:muro:

Se qualcuno può darmi un consiglio ringarazio anticipatamente.
Ciao.

Intanto mai annullare lo scandisk,perchè risolve problemi di corruzione filesystem,se accavallati portano il disco al Raw (grezzo senza più filesystem).
Solitamente lo scandisk parte quando il PC viene spento in maniera brusca,prima che il sistema abbia terminato la scittura dei files.
Lo scandisk,serve a terminare o cancellare questi file incompleti,partendo automaticamente in avvio sistema.
Se lo scandisk a te parte senza gli spegnimenti bruschi,vuol dire che ci sono problemi sull'hardisk,i file presentano lo stesso problema,solo che la causa,in questo caso è da attribuire alla scrittura su settori rovinati.