PDA

View Full Version : Copia di so (+programmi,ecc) da hd eide ad hd sata

Petrus26
15-01-2009, 17:59
Ciao. Devo aggiornare il mio pc con processore,schedamadre,schedavideo,e hd tutti nuovi. Vorrei passare il s.o. (XP pro sp3) comprensivo di programmi e tutto il resto dal vecchio disco eide (ripartito in due) al nuovo disco sata. E' possibile tutto questo in modo facile ed indolore (non sono espertissimo) senza usare software di backup?
Ho trovato in rete questo sistema:
"Se si ha la necessità di copiare il sistema operativo su un altro hard disk, vuoi perchè si deve sostituire, vuoi perchè si ha bisogno di fare una copia di backup, si può farlo in 5 passi nel modo seguente, evitando cosi di installare e acquistare costosi programmi.
1) installare entrambi i dischi nel computer (se IDE uno come master e l'altro come slave)
2) avviare Windows e formattare il nuovo hard disk con una partizione primaria
3) fare un'immagine del vecchio hard disk sul nuovo, facendo una copia "integrale". Andare nel prompt dei comandi e digitare:
Xcopy32 c:*.* d: /h /i /c /k /e /r /y
dove "c:" è la lettera che identifica il vecchio hard disk, e "d:" quella del nuovo.
4) spegnere il computer e mettere il nuovo hard disk come master sul canale primario (se si tratta di hd IDE)
5) riavviare il pc e il sistema operativo partirà dal nuovo disco.
Questo metodo mi lascia un po' perplesso, potrebbe funzionare??
Grazie

Blackie
15-01-2009, 20:50
C'è solo un particolare che ti sfugge: se cambi pc ( cioè scheda madre, scheda video, hd e processore) il vecchio sistema operativo non parte nemmeno,avendo installato i driver delle vecchie periferiche.
Quindi ti tocca formattare comunque.
La procedura che indichi tu può funzionare ma solo nel caso che cambi l'hd e basta.

Petrus26
16-01-2009, 11:34
Grazie, è verissimo quello che dici, non ci avevo pensato. Grazie ancora

pingu79
16-01-2009, 11:41
Grazie, è verissimo quello che dici, non ci avevo pensato. Grazie ancora

puoi clonare il disco ide sul sata, e in seguito ripristinare windows xp.
dovrebbe funzionare.