PDA

View Full Version : Consigli su nuova configurazione PC

Plutopluto
15-01-2009, 18:45
Salve a tutti, sono in procinto di assemblare un nuovo PC e prima di confermare gli ordini vorrei consigli in merito:
CPU: Core i7 965
CPU Cooler: CM Sphere
MB: ASUS P6T Deluxe OC Palm
RAM: 12Gbyte (2x TR3X6G1600C8D)
VGA: CrossFireX con due EAH4870x2 TOP
PPU: Ageia PhysX PCI-E (recuperabile solo in USA?)
Audio: SoundBòaster X-Fi Elite Pro
HD: 2 Velociraptor + 2 HD da 1Tbyte (Maxtor??)
Ottica: lettore e masterizzatore DVD (marca ?)
Ali: CM UPC1100W
Case: CM Cosmos S
Video: EIZO FlexScan SX3031W
grazie in anticipo a chiunque voglia suggerirmi qualsiasi ulteriore accorgimento

ndwolfwood
15-01-2009, 19:08
Alla faccia del PC :eek:
Bè ... 12Gb di ram penso non servano a niente: 6 sono già tanti.
Per gli hdd da 1Tb dipende da cosa vuoi farci ...
Per il masterizzatore: un Pioneer 216D (se lo vuoi blu-ray un LG)
Invece perché non nVidia che le GTX200 hanno PhysX già integrato? ... e l'Ageia non servirebbe ...

Plutopluto
15-01-2009, 20:11
grazie per i consigli,
effettivamente originariamente avevo pensato a GPU nVIDIA, che da sempre adotto sui miei PC, purtroppo la MB non consente il triple SLI per cui sarei propenso al CrossFireX. Se cambio Mobo non potrei mettere la scheda audio scelta che è PCI.
Per la molta RAM è un pallino che mi porto avanti dai tempi dell'Amiga...
Grazie

ndwolfwood
15-01-2009, 20:55
... purtroppo la MB non consente il triple SLI per cui sarei propenso al CrossFireX.

Alla faccia!
Ma due GTX295 (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2117/nvidia-geforce-gtx-295-il-nuovo-riferimento_index.html) in SLI non basterebbero? :confused: (si trova già a 450€ e consuma pure meno delle HD4870X2)
(anche se mi sembra un esagerazione: hai letto l'articolo qui su hwupgrade (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2117/nvidia-geforce-gtx-295-il-nuovo-riferimento_index.html)? Ora invece dello SLI di GTX280 immagina di farlo con delle GTX285 (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2123/nvidia-geforce-gtx-285-nuovo-stile-con-i-55nm_index.html) ed overcloccarle un po' ...)

fabr1zio
15-01-2009, 20:58
domanda seria: su 12 Gb di ram cosa dovresti caricare?

!fazz
15-01-2009, 23:39
mi sa che non sei molto ferrato con i componenti visto quello che hai scritto

*hai messo 5 gpu nel tuo pc un doppio crossfire e un'inutile ageia
* i velociraptor maxtor da 1TB non esistono :D :D :D i VR sono dischi western digital da 150Gb o 300Gb di più non vanno
* configurazione da gaming, che te ne fai di un pannello da 30' da disegno professionale ed inadatto ai giochi?

mi pare una configurazione buttata a muzzo guardando solo il costo del listino

jonny_x
15-01-2009, 23:50
quanto costa sto mostro??
sono daccordo co !fazz
vanno fatte modifiche sensate

gertuzz
16-01-2009, 03:26
* i velociraptor maxtor da 1TB non esistono :D :D :D i VR sono dischi western digital da 150Gb o 300Gb di più non vanno

erano 2 vr + 2 maxtor da 1 Tb. cmq evita maxtor, magari prendi un seagate 1,5Tb che pure abbastanza veloce.

ps. quando decolla sta sonda per marte?! :asd:

Plutopluto
16-01-2009, 08:56
Grazie per l'interessamento,
a !fazz:
il sistema prevede 4 GPU ATI e non 5
l'Ageia la metto per la Physx non supportata da ATI
per gli HD ha già risposto gertuzz
per il monitor, ne ho già uno in studio e credimi che anche con i giochi non c'è storia.
a fabr1zio:
i 12Gbyte non li sfrutterò, probabilmente mai con gli emulatori e giochi, forse con i GIS. Fondamentalmente li voglio prendere solo per un mero sfizio...
Bene l'idea delle GTX295, ma si trovano già in commercio?

ndwolfwood
16-01-2009, 09:31

Certo!
Guarda su trovaprezzi (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gtx+295&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb).
Anche prokoo: ce un modello in arrivo a 440€ ...

!fazz
16-01-2009, 20:08
Grazie per l'interessamento,
a !fazz:
il sistema prevede 4 GPU ATI e non 5
l'Ageia la metto per la Physx non supportata da ATI
per gli HD ha già risposto gertuzz
per il monitor, ne ho già uno in studio e credimi che anche con i giochi non c'è storia.
a fabr1zio:
i 12Gbyte non li sfrutterò, probabilmente mai con gli emulatori e giochi, forse con i GIS. Fondamentalmente li voglio prendere solo per un mero sfizio...

e perchè su scheda ageia hai un criceto a fare i conti? hai una gpu anche li
ps comprare una scheda apposta, spendere 100€ di hardware supportato solamente in 1-2 giochi che più che giochi sono dimostratori tecnologici voluti da nvidia stessa ti dovrebbe fare riflettere, come il fatto che nel 90% dei giochi la fisica è gestita dalla cpu, per di + fra qualche mese opencl dovrebbe diventare operativo.
cmq come detto prima è una configurazione totalmente sballata, ottieni prestazioni simili se non superiori spendendo meno della metà

poi i soldi sono tuoi ok ma questa è una delle configurazioni + fuori di testa che ho mai visto