View Full Version : Triple Boot: XP - Win Vista - Windows 7.... è una cosa possibile?
Danilo Cecconi
15-01-2009, 17:42
Salve, sono nuovo di questa sezione,spero di non aver sbagliato a postare qui.
Come da titolo volevo sapere se la cosa è fattibile.
Il PC è quello in firma: dual boot XP e Vista, con EasyBCD che lo gestisce.
Ho scaricato la beta gratuita dal sito di "zio bill" e la volevo provare ricavandogli una partizione in uno dei due hdd già con SO.
Però mi sorgono alcuni dubbi:
1) Possono insorgere problemi di boot con gli altri 2 SO?
2) EasyBCD è in grado di gestire un triple boot?
3) Se si fosse costretti a disinstallare Windows 7 cosa succede poi con il boot, cioè c'è un modo per ripristinare il dual boot pregedente?
Un sentito grazie a chiunque vorrà rispondermi.
avrei la stessa curiosità, però vorrei sapere se tutto funziona anche con il bootmanager di windows.
Salve, sono nuovo di questa sezione,spero di non aver sbagliato a postare qui.
Il PC è quello in firma: dual boot XP e Vista, con EasyBCD che lo gestisce.
Ho scaricato la beta gratuita dal sito di "zio bill" e la volevo provare ricavandogli una partizione in uno dei due hdd già con SO.
Però mi sorgono alcuni dubbi:
3) Se si fosse costretti a disinstallare Windows 7 cosa succede poi con il boot, cioè c'è un modo per ripristinare il dual boot pregedente?
Un sentito grazie a chiunque vorrà rispondermi.
installa prima xp, poi vista e poi 7, dovresti avere disponibili tutti e 3 gli so
non è che avrai problemi con 7, ma "credo" che li avrai solo se formatti la partizione dove sta il boot loader
se non erro, se formatti 7 o vista o xp e non ce stanno i files di boot quello che può capitarti è solo che non potrai avviare il sistema formattato con un bel messaggio di errore del boot loader
per easyBCD non so se supporta 7, comunque easybcd non fa altro che modificare il boot.ini, quindi è meglio che te lo editi a mano
minneapolis
15-01-2009, 20:55
Si'.
L'installazione di Windows 7 creera' il menu di boot in modo da avviare tutti e tre i sistemi.
Si'. Comunque, per essere piu' esatti, EasyBCD non gestisce niente ma e' una utility ad interfaccia grafica di bcdedit, il programma che realmente gestisce il boot loader di Vista.
Con EasyBCD puoi eliminare la voce relativa all'avvio di Windows 7 tornando al tuo boot attuale Vista+Xp.
L'installazione di Windows 7 creera' il menu di boot in modo da avviare tutti e tre i sistemi.
Bene, grazie.
Danilo Cecconi
15-01-2009, 21:19
installa prima xp, poi vista e poi 7, dovresti avere disponibili tutti e 3 gli so
non è che avrai problemi con 7, ma "credo" che li avrai solo se formatti la partizione dove sta il boot loader
se non erro, se formatti 7 o vista o xp e non ce stanno i files di boot quello che può capitarti è solo che non potrai avviare il sistema formattato con un bel messaggio di errore del boot loader
Ho già XP e Vista installati insieme da quasi un anno. Certo è che non ho mai avuto bisogno di formattare nè XP nè Vista, quindi non ho esperienza in merito.
l'unica cosa che ho fatto è stata di modificare con Easy l'ordine iniziale di boot mettendo XP per primo.
Una cosa ho sperimentato, cioè togliendo uno dei due hdd l'altro faceva il boot normalmente e senza Easy.
Quindi avevo dedotto che se fossi costretto a formattare 7, comunque sia mi restava il dual boot.
Qui però parlo di una partizione su uno dei due hdd con già il SO e non di un terzo hd, ed è per questo che mi sono venuti i dubbi.
Un particolare, ho fatto un'installazione di prova su un PC molto datato (PIII 1000MHz, 1Gb Sdram 133, VGA 4X 128Mb: il muletto :sofico:), in dual boot con un altro XP e il solito Easy a gestire la situazione.
Funziona ma logicamente "Aero" non è attivato e il sistema va un pò a rilento.
Nessuno che ha esperienze di questo tipo, cioè di tre SO conviventi, o che ha letto qualcosa su una configurazione del genere?
Danilo Cecconi
15-01-2009, 21:25
Si'.
Si'. Comunque, per essere piu' esatti, EasyBCD non gestisce niente ma e' una utility ad interfaccia grafica di bcdedit, il programma che realmente gestisce il boot loader di Vista.
Con EasyBCD puoi eliminare la voce relativa all'avvio di Windows 7 tornando al tuo boot attuale Vista+Xp.
L'ultimo post l'ho inserito senza prima aver visto il tuo,... stavo scrivendo:D
Penso che mi hai tolto tutti i dubbi. :D :D
Tra stasera e domani ci provo poi vi faccio sapere i risultati.
Grazie mille, Minneapolis
Danilo Cecconi
16-01-2009, 10:28
Allora, installazione molto veloce fatta senza problemi.
Nessun driver sata o altro da inserire con "F6", anche con Vista fu così.
A fine installazione si è scaricato automaticamente i driver che gli mancavano
sotto forma di aggiornamenti.
E' più veloce di Vista in fase di avvio, anche se ha lo stesso peso (9Gb circa... azz!).
Al primo riavvio ecco il triple boot :sofico:, installato EasyBCD e modificato come voglio io.
Unica nota negativa finora è che non vede la partizione con XP (anche sul muletto è così!... eventuali idee del motivo???), vede solo Vista, mentre dagli altri 2 SO, la sua partizione (Win7), è ben riconosciuta.
Installati alcuni programmi, avast, ccleaner,free download manager, your uninstaller e altri, tutto ok.
Per ora sembra che vada bene,.....vedremo!
Resta ancora il nodo della eventuale disinstallazione e della fine che farà il triple boot.
Danilo Cecconi
16-01-2009, 14:35
Un particolare di cui mi sono accorto poco fa è che non aveva riconosciuto in gest. perif. il controller raid Fastrack Promise controller ma è bastato farglieli trovare nel CD della mobo e adesso tutto è a posto, tranne il fatto che non vede XP. E qui non sò come fare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.