PDA

View Full Version : Shardana Antivirus Rescue Disk Utility Multiboot

Pagine : [1] 2

Unax
15-01-2009, 16:34
Shardana Antivirus Rescue Disk Utility (SARDU) è un software in grado di gestire le immagini ISO/IMA degli antivirus avviabili da cd e delle più complete raccolte di utility, le più famose distribuzioni lite di Linux, i più noti Windows PE. Il tutto rigorosamente freeware (attenersi alle licenze delle singole ISO/IMA).

SARDU si occupa, una volta estratto i files, di creare un supporto CD/DVD o USB avviabile con un pratico menu diviso in quattro categorie: Antivirus, Utility, Linux e PE col quale scegliere il software da utilizzare.

Sito ufficiale di SHARDANA http://www.sarducd.it/

Screenshot (http://www.sarducd.it/screenshoots.html)

Download (http://www.sarducd.it/downloads.html) (Preferire il link diretto dal sito o il mirror ufficiale che ospita la versione più recente)

Lo sviluppatore di Shardana (Sardu) è Davide Costa.

Bazz89
15-01-2009, 19:55
veramente molto ma molto interessante :D

grazie della segnalazione! :mano:

ps: ancora devo provare il tuo minivir, ma per ora sono pieno di impegni :muro:

ciao :)

davidecosta
16-01-2009, 00:02
Grazie per avere segnalato sardu, colgo l'occasione per salutare anche i vecchi amici di HWupgrade.
Ho appena rilasciato una versione nuova, speriamo sia di Vostro gradimento. Aspetto segnalazioni, consigli, anche perchè...quando capita di doverla usare...è bello che funzioni :)

Unax
16-01-2009, 10:08
Grazie per avere segnalato sardu, colgo l'occasione per salutare anche i vecchi amici di HWupgrade.
Ho appena rilasciato una versione nuova, speriamo sia di Vostro gradimento. Aspetto segnalazioni, consigli, anche perchè...quando capita di doverla usare...è bello che funzioni :)

volevo anche io fare una cosa del genere ma poi mi sono dedicato a Minivir

e quindi ho abbandonato l'idea del multiboot anche perchè crescendo il numero di opzioni inserite nel cd aumenta la probabilità che qualcosa non funzioni

senza contare le problematiche di riconoscimento hardware delle varie distribuzioni linux su cui sono basati i rescue cd

Bazz89
17-01-2009, 15:11
@ davidecosta

innazitutto complimenti x il lavoro

io ho riscontrato però alcuni problemi

avevo scaricato ieri la versione 1.0.5.4

avevo riscontrato i seguenti problemi:

nn veniva riconosciuto la iso di avira ( per via del nome, random, probabilmente)

avviando la procedura per la usb, nn mi riconosceva avira solo che il riquadro anzicchè rosso era nero

riguardo il problema del riconoscimento di avira, la causa era probabilmente il link al programma di installazione del rescuecd, che permette di creare la iso però con un nome a piacere

nella nuova versione che hai rilasciato, infatti, ora il link punta al sito di avira da dove scaricare direttamente la iso, con il nome "rescuecd", giusto?

quindi il problema del nn riconoscimento nn dovrebbe piu presentarsi

ora però....riscontro un altro problema con la nuova versione: nn viene creato la cartella iso, dove posizionare le iso dei programmi...

è un mio problema?

saluti :)

Unax
17-01-2009, 17:22
@ davidecosta

nn veniva riconosciuto la iso di avira ( per via del nome, random, probabilmente)

avviando la procedura per la usb, nn mi riconosceva avira solo che il riquadro anzicchè rosso era nero

riguardo il problema del riconoscimento di avira, la causa era probabilmente il link al programma di installazione del rescuecd, che permette di creare la iso però con un nome a piacere

nella nuova versione che hai rilasciato, infatti, ora il link punta al sito di avira da dove scaricare direttamente la iso, con il nome "rescuecd", giusto?

ora però....riscontro un altro problema con la nuova versione: nn viene creato la cartella iso, dove posizionare le iso dei programmi...

è un mio problema?

no in effetti la 1.0.5.5 non crea all'avvio la cartella iso, la crea solo se scegli crea iso

mandagli una mail per avvisarlo nel caso non seguisse questo forum

Bazz89
17-01-2009, 17:28
no in effetti la 1.0.5.5 non crea all'avvio la cartella iso, la crea solo se scegli crea iso

mandagli una mail per avvisarlo nel caso non seguisse questo forum

ok :)

ciao

davidecosta
18-01-2009, 15:08
Grazie per le segnalazioni e i complimenti, fatemi sapere se ora va :)

link (http://rapidshare.com/users/GXSNTC)

Risolto il problema di avira, in effetti come appariva nel CHM di aiuto il controllo era fatto sul nome avira.iso, ora su rescuecd.iso
Il fatto che su USB diventi in grigio è dovuto al fatto che per ora Avira e Panda non sono supportati in perferiche rimovibili. Non riesco a fare andare i linux basati su knoppix, forse ho scoperto il perchè e dovrei fare prove. (accetto suggerimenti)

@ davidecosta

è un mio problema?

Unax
18-01-2009, 17:03
per antivir versione precedente su usb io ho questo codice nel file syslinux.cfg

LABEL 2
menu label Antivir
kernel /antivir/vmlinuz
append vga=769 initrd=/antivir/initrd.gz ramdisk_size=82512 root=/dev/ram0 rw console=/dev/vc/4

non ho fatto prove con la più recente iso la sto scaricando

anche panda è basato su knopixx?

davidecosta
18-01-2009, 18:18
#boot di Avira
label Avvio di Avira AntiVir Rescue System
kernel vmlinuz
append vga=769 initrd=initrd.gz ramdisk_size=99889 root=/dev/ram0 rw console=/dev/vc/4
#
sardu scive questo nell'isolinux.cfg estrapolato dal file cfg originale :)

Hai ragione panda no, ma non va :(, devo dargli un occhiata più accurata.

Unax
18-01-2009, 18:46
#boot di Avira
label Avvio di Avira AntiVir Rescue System
kernel vmlinuz
append vga=769 initrd=initrd.gz ramdisk_size=99889 root=/dev/ram0 rw console=/dev/vc/4
#
sardu scive questo nell'isolinux.cfg estrapolato dal file cfg originale :)

Hai ragione panda no, ma non va :(, devo dargli un occhiata più accurata.

la vecchia iso di antivir si carica da usb anche se ci mette molto tempo

la nuova iso che ha una grafica migliore non lo so farò delle prove in settimana

davidecosta
18-01-2009, 21:22
La parte grafica mi avvia, provato in un portatile, nonostante gli imposti le partizioni da controllare non parte l'avvio, se mi dici che va...mettere una riga di codice che lo inserisce anche nell'usb non mi costa nulla.

Bazz89
18-01-2009, 21:25
La parte grafica mi avvia, provato in un portatile, nonostante gli imposti le partizioni da controllare non parte l'avvio, se mi dici che va...mettere una riga di codice che lo inserisce anche nell'usb non mi costa nulla.

ciao davide

è da oggi pomeriggio che cerco di scaricare il tuo sardu, ma nulla.....

mi da errore rapidshare e mi chiede di passare alla premium

potresti inviarmelo via email?

grazie :)

davidecosta
18-01-2009, 23:17
Inviata.
Nella prossima versione sarà integrato Gparted, (http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=115843&package_id=271779) (ISO). Lo ho appena finito. Se avete idee di cos'altro poter integrare di freeware proponete e ...grazie della preziosa mano.

Bazz89
19-01-2009, 14:49
con l'ultima versione nn ho riscontrato alcun problema :D

confermo che avira nn viene riconosciuto per la creazione della usb avviabile

un piccolo suggerimento:

per la creazione del supporto usb avviabile, forse è meglio che l'avviso di inserire la penna venga dato prima dell'inizio dell'estrazione

inoltre sarebbe meglio specificare che la penna verrà formattata prima di inserire il programma

infine, sarebbe utile una finestra di popup a fine operazione, dove si spiega che la ISO si trova nella cartella "ISO_Creata"

un altro suggerimento, di natura estetica: perchè nn inserire una barra di progressione nella fase di estrazione?

inoltre invece di "Lista files" perchè no "Lista Programmi" o "Lista Utility"

Unax
19-01-2009, 16:21

la nuova versione del rescue cd di antivir carica il database delle firme dalla cartella antivir contenuta nella root del cd

in pratica nella vecchia versione bastavano VMLINUZ e INITRD.GZ nella nuova serve anche la cartella antivir contenente i file vdf e gli altri file

quando li metti su pendrive ho notato che non avviene il caricamento delle firme quindi la scansione abortisce immediatamente

non so se il problema è risolvibile

sulla pendrive sardu dove mette la cartella antivir ?

non uso sardu per la usb perchè ho paura che mi cancelli cose mie

davidecosta
19-01-2009, 17:05
sardu su iso e su USB hanno la stessa base, gli stessi moduli, quindi avira viene estratto nelle medesime cartelle.(logicamente per le prove di PE....ho fatto i passaggi diversi)
Ho fatto estrarre
cartella ANTIVIR con le firme e la sottocartella _STORAGE (non so perchè 7z estraeva in .storage)
cartella HTML e LICENSES sempre dentro ANTIVIR.

Ho trovato nel loro forum (http://forum.avira.com/wbb/index.php?page=Thread&threadID=80041) qualcosa...in tedesco, il sardo lo capisco...il tedesco no, cmq o stasera sul tardi o domani gli do un occhiata.

Per controllare cosa sardu andrà a scrivere nella USB basta andare nella cartella \ISO\ISOLINUX quando da la possobilità di scegliere la periferica dove installare. Non cancella nulla, ma...puyò sovrascrivere se trova file col nome uguale.

Unax
19-01-2009, 17:16
sardu su iso e su USB hanno la stessa base, gli stessi moduli, quindi avira viene estratto nelle medesime cartelle.(logicamente per le prove di PE....ho fatto i passaggi diversi)
Ho fatto estrarre
cartella ANTIVIR con le firme e la sottocartella _STORAGE (non so perchè 7z estraeva in .storage)

Ho trovato nel loro forum (http://forum.avira.com/wbb/index.php?page=Thread&threadID=80041) qualcosa...in tedesco, il sardo lo capisco...il tedesco no, cmq o stasera sul tardi o domani gli do un occhiata.

Per controllare cosa sardu andrà a scrivere nella USB basta andare nella cartella \ISO\ISOLINUX quando da la possobilità di scegliere la periferica dove installare. Non cancella nulla, ma...puyò sovrascrivere se trova file col nome uguale.

così?

initrd.gz
vmlinuz
ANTIVIR
LICENSES

davidecosta
19-01-2009, 18:17
così?

initrd.gz
vmlinuz
ANTIVIR
LICENSES

così
initrd.gz
vmlinuz
ANTIVIR
- LICENSES
- HTML

Bazz89
19-01-2009, 19:08
Ho fatto estrarre

hai ragione, avevo un file, e credevo fosse stato cancellato :doh:

ps: cmq nn sono sardo :D

Unax
20-01-2009, 09:39
così
initrd.gz
vmlinuz
ANTIVIR
- LICENSES
- HTML

nella iso rescucd.iso

la cartella licenses e html si trovano nella radice non dentro alla cartella antivir

in realtà penso siano ininfluenti quello che conta è la presenza di

initrd.gz
vmlinuz
ANTIVIR (con dentro le firme)

su cd funzionano correttamente se li metti nella pendrive il caricamento della grafica e del programma avviene ma non quello delle firme contenute in ANTIVIR

questo è il motivo per cui la scansione non avviene bootando dalla pendrive

una cosa fastidiosa del rescuecd è lo spegnimento del pc

ti apre i cassetti dei cd e poi ti spegne il pc lasciandoli aperti

chiaramente questo non è colpa di sardu ma dei programmatori di avira che essendo tedeschi non hanno molta fantasia :D

potevano far aprire il cassetto contenente il cd e poi chiedere di premere un tasto una volta estratto il cd e poi concludere lo spegnimento del pc facendo rientrare il cassetto

davidecosta
21-01-2009, 19:31
Sono proprio diesel, non mi ero accorto di questa risposta.
Ho predisposto l'avviso di inserire la penna...dopo l'estrazione per un motivo stupido ma efficace: quando faccio prove copio solo la parte che viene creata nel "limbo" isolinux nella penna, potrei tranquillamente anticiparlo e sfruttare l'opportunita data dalla ricerca periferica...se mi dite che è meglio anticiparlo...lo faccio.
La penna NON viene formattatam ci mancherebbe altro :D, casomai possono essere sovrascritti i files che hanno lo stesso nome, anche in quel caso....posso aggiungere il testo quando chiede "sei sicuro..."
Aggiunto il popup che informa che la iso è stata creata in...ISO_Creata.
La barra di scorrimento...la vorrei fare, devo vedere se riesco a farla o a farle.
Nella mia idea dovevano essere due: una per l'avanzamento della singola ISO analizzata e l'altra per il totale...mi devo mettere a provare, questo è il mio primo programma :)
Altra idea o meglio necessità è quella di escluedere includere le ISO. Per ora...lo faccio spostando i files di cartella...se riesco metto del pulsantini (non devono rovinare l'estetica) che rinominano la iso con un _(underscore) in modo che sardu non la analizzi.
Ora, a parte la scarsità di tempo libero, stavo giocando con winbuilder per la creazione di una versione di PE leggera da mettere in sardu (potrei anche rilasciare la scelta delle installazioni)
Devo decidere se usare Grub4dos di default per avviare i PE da USB, avviandolo tramite syslinux è osceno (20 minuti per avviare un pe).
Devo finire iò chm che spieghi tutti i files che gestisce sardu...la lista dei programmi contententi per singola iso...altrimenti si ha in mano uno strumento potentissimo (parlo dei tools di UBCD e SRCD, sardu si limita a unire le peculiarità di tutti) e non lo si sa.

con l'ultima versione nn ho riscontrato alcun problema :D

confermo che avira nn viene riconosciuto per la creazione della usb avviabile

un piccolo suggerimento:

per la creazione del supporto usb avviabile, forse è meglio che l'avviso di inserire la penna venga dato prima dell'inizio dell'estrazione

inoltre sarebbe meglio specificare che la penna verrà formattata prima di inserire il programma

infine, sarebbe utile una finestra di popup a fine operazione, dove si spiega che la ISO si trova nella cartella "ISO_Creata"

un altro suggerimento, di natura estetica: perchè nn inserire una barra di progressione nella fase di estrazione?

inoltre invece di "Lista files" perchè no "Lista Programmi" o "Lista Utility"

Unax
22-01-2009, 09:23
ma dalla penna usb come si avviano i pe cioè

che codice usi per avviarle da syslinux?

mi fai vedere il file cfg?

davidecosta
22-01-2009, 14:50
syslinux non è in grado di di avviare il loader windows. E' nata una versione modificata, chiamata siblo (Simple Boot Loader) (http://simplux.org/siblo/) che a differenza del primo li gestisce essendo stata aggiunta la funzione "ntloader".
Quando ho fatto le prove..la penna USB diventava avviabile ma non "lanciava" nessun programma. Ho dato la colpa a siblo. Proprio ieri notte mi sono messo a fare prove sempli: l'ultima versione di PE con siblo...stesso problema, una volta cambiato il file siblo.cfg con uno con solo il comando di avvio di PE...questo è partito subito.
Le strade quindi sono due, capire se siblo è in grado come dicono di gestire tutte le peculiarità si syslinux, compreso la parte grafica e quindi cambiare l'automatismo di creazione siblo.cfg...o...fare una versione di sardu da usb con menu di avvio semplice con poca grafica ma ...che funziona.
Ho chiesto aiuto su boot-land (http://www.boot-land.net/forums/index.php?showtopic=3180)per capire qualcosa su siblo ma mon mi hanno risposto. Non trovo il contatto dell'autore e il loro forum appare sempre irragiungibile.

Unax
22-01-2009, 17:05
anche io ho avuto problemi con siblo forse non supporta vesamenu.c32

farò delle prove

se è come dici tu bisogna usare syslinux per la iso e siblo con menu semplice per la usb

ma volendo usare siblo quali file di bart pe bisogna mettere su usb?

perchè dal sito web la cosa non è specificata bene

per antivir rescue cd credo si possa usare solo da cd perchè su usb non riesce a caricare le firme dalla cartella antivir anche se il programma sembra funzionante

mi sbaglio o una volta il forum di boot-land era diverso?

davidecosta
23-01-2009, 00:12
anche io ho avuto problemi con siblo forse non supporta vesamenu.c32

farò delle prove

se è come dici tu bisogna usare syslinux per la iso e siblo con menu semplice per la usb

ma volendo usare siblo quali file di bart pe bisogna mettere su usb?

perchè dal sito web la cosa non è specificata bene

per antivir rescue cd credo si possa usare solo da cd perchè su usb non riesce a caricare le firme dalla cartella antivir anche se il programma sembra funzionante

mi sbaglio o una volta il forum di boot-land era diverso?

La cartella i386 deve essere rinominate in minint
Si deve copiare il file Ntdetect.com nella root della penna
Si deve copiare il file setupldr.bin dalla cartella minint (exi386) nella root, in certi casi si consiglia di chiamarla NTLDR. Per lanciarlo con siblo lo ho rinominato in setupldr.xp.

Si consiglia di sostituire il file setupldr.bin e ramdisk.sys dalla WindowsServer2003-KB889101-SP1-x86-ITA (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=22cfc239-337c-4d81-8354-72593b1c1f43&DisplayLang=it) (legalissimo).
Probabilmente uscirò con una versione "USB" che gestisce il PE con siblo e una tradizionale con syslinux....se non riesco ad automatizzare e rendere sicura l'installazione di GRUB4DOS, non ci ho ancora provato. Si potrebbe usare grubinst_gui.exe ma non mi fa affidabilità, io stesso mi sono installato :muro: Grub nell' MBR per colpa di uno spazio non partizionato di 2 gb che avevo nel disco principale....meno male che ...con sardu ho risolto :P
Il forum di Bootland non lo ricordo, so solo che non mi piace come è strutturato e che quei geni (non è detto per prenderli in giro ma con la massima ammirazione) non rispondano. Rileggendo più attentamente su 911CD (http://www.911cd.net/forums//index.php?showtopic=22150) mi sono accorto che quella che a primo sguardo mi sembrava una certezza...invece era una domanda. Supporta Vesamenu.C32?
Se mi lascia tempo una recensione che devo fare a BitDefender...faccio prove nel fine settimana in modo da pubblicare il sardu nuovo. Sto lavorando anche sul CHM.

Unax
23-01-2009, 17:38
allora nella pendrive io ho questo

folder:

minint (ex I386)
Programs

File:

NTDETECT.COM
setupldr.xp (ex setupldr.bin)
siblo.cfg

in siblo.cfg

# BART PE
label 4
ntloader setupldr.xp

non ho sostituito i file setupldr.bin e ramdisk.sys prendendoli da WindowsServer2003

però funziona, il caricamento avviene in tempi accettabili

siblo però rispetto a syslinux ha delle limitazioni, oltre al problema vesamenu non riconosce il comando

label 0
localboot -1

questo comando dovrebbe fare in modo di far partire il boot dal disco successivo rispetto alla pendrive ovvero il disco C

syslinux 3.72 capisce il comando e fa partire xp mentre siblo manda un messaggio di errore

davidecosta
23-01-2009, 20:56
Sto pensando di scartarlo, in linea di massima devi chiamare i sw con say.

say 1 Windows PE
label 1
ntloader setupldr.xp
Non gestisce i nomi dei file e non mi piace il fatto che si ha un menu non a tendina. Dicono che sia un syslinux modificato...ma bisogna vedere quale, probabilmente uno dei primi e con poche possibilità.

Unax
24-01-2009, 09:38
Sto pensando di scartarlo, in linea di massima devi chiamare i sw con say.

say 1 Windows PE
label 1
ntloader setupldr.xp
Non gestisce i nomi dei file e non mi piace il fatto che si ha un menu non a tendina. Dicono che sia un syslinux modificato...ma bisogna vedere quale, probabilmente uno dei primi e con poche possibilità.

puoi usare anche display file di testo e se vuoi puoi anche colorare il menu utilizzando un codice davanti alla scritta, certo non offre le potenzialità di vesamenu ma meglio di niente

http://syslinux.zytor.com/wiki/index.php/SYSLINUX#What_is_the_DISPLAY_File_Format.3F

esempio dalla mia pendrive

PROMPT 1
display welcome.msg
timeout 200
default 1

# PUPPY
LABEL 1
kernel /puppy/vmlinuz
append initrd=/puppy/initrd.gz pmedia=usbflash PKEYS=it psubdir=puppy

# UBUNTU
LABEL 2
kernel /casper/vmlinuz
append file=/preseed/ubuntu.seed boot=casper xforcevesa initrd=/casper/initrd.gz quiet splash acpi=off

# MENTEST
LABEL 3
kernel memtest/memtest

# BART PE
label 4
ntloader setupldr.xp

esempio di file welcome.msg

-------------------
Opzioni disponibili:
-------------------
1 Avvia Puppy
2 Avvia Ubuntu
3 Avvia Memtest
4 Avvia Bart PE

davidecosta
24-01-2009, 10:19
Per funzioni basilari intendevo queste, anche quelle di chiamare un altro sottomenu (faceva parte dei primi syslinux). Sto studiano GRUB, vediamo se esce qualcosa di buono.

Unax
24-01-2009, 11:00
Per funzioni basilari intendevo queste, anche quelle di chiamare un altro sottomenu (faceva parte dei primi syslinux). Sto studiano GRUB, vediamo se esce qualcosa di buono.

dovrebbe essere possibile associare ai tasti F1-F2 eccetera dei file di testo da usare come menu secondari

F2 menu2.msg
F3 menu3.msg

e così via

faccio delle prove e ti dirò

Unax
25-01-2009, 09:40
dovrebbe essere possibile associare ai tasti F1-F2 eccetera dei file di testo da usare come menu secondari

F2 menu2.msg
F3 menu3.msg

e così via

faccio delle prove e ti dirò

allora è possibile aggiungere menu secondari con

F2 menu2.msg
F3 menu3.msg

ovviamente bisogna creare i nuovi file e metterli nella root insieme al file siblo.cfg

davidecosta
25-01-2009, 10:21
Ora sto facendo le prove con GRUB, devo ultimare le "frasi" da inserire.
Qualcuno dice che Grub sia molto più "potente", come finisco di provare posso fare i paragoni, per ora....non mi dispiace :). Unico difetto il fatto di dovere installare il boot loader con grubinst_gui e scegliere la periferica non con nome di lettera ma con device: "hd4" nel mio caso.

Unax
25-01-2009, 10:44
Ora sto facendo le prove con GRUB, devo ultimare le "frasi" da inserire.
Qualcuno dice che Grub sia molto più "potente", come finisco di provare posso fare i paragoni, per ora....non mi dispiace :). Unico difetto il fatto di dovere installare il boot loader con grubinst_gui e scegliere la periferica non con nome di lettera ma con device: "hd4" nel mio caso.

a me grub non garba tanto

perciò io userei siblo creando dei semplici menu

se li vuoi colorati ho un piccolo programmino (IsoLinux_mate.exe) che agevola la creazione dei menu colorati

davidecosta
03-08-2009, 21:41
Ho uploadato una versione beta nuova di sardu, la 1.0.5.8 (http://rapidshare.com/users/GXSNTC)
Mi fate sapere per favore se qualcosa non va?
Gestisce anche i PE su supporti USB
NB I PE per l'USB devono essere quelli con il .wim avviabile.

davidecosta
07-08-2009, 13:40
Uploadato la versione 1.0.5.9 (http://rapidshare.com/users/GXSNTC) Gestisce anche le iso di BitDefender, GDATA, F-Secure

Riassunto dei sw supportati:

Sistema Operativo LiveXP LiveXP.iso - (sw per creare iso)
Sistema Operativo Vista PE VistaPe.iso - (sw per creare iso)
Sistema Operativo Slax Linux slax*.iso
Sistema Operativo Damn Small Linux dsl-*.iso (initrd)
Sistema Operativo Austrumi Linux austrumi*.iso
Sistema Operativo Puppy Linux puppy*.iso*.iso
CD Antivirus Avira rescue_system-common*.iso
CD Antivirus BitDefender BitDefenderRescueCD*.iso
CD Antivirus Dr.Web minDrWebLiveCD*.iso
CD Antivirus F-Secure f-secure-rescue-cd*.iso
CD Antivirus Kaspersky kav_rescue_2008.iso
CD Antivirus Panda SAFECD.iso
Utilities SRCD systemrescuecd*.iso
Utilities UBCD UBCD*.iso
Utilities Gparted gparted-live*.iso
Utilities Ghost ghost.ima
Utilities Floppy win98SE boot98sc.IMA

Essendo nata l'interfaccia grafica per pochi software oramai è da cambiare.

Unax
08-08-2009, 18:32
potresti usare un file hosting diverso da rapishare?

davidecosta
08-08-2009, 20:12
potresti usare un file hosting diverso da rapishare?

Uso rapidshare in quanto ho l'abbonamento premium e non scadono i files, cmq ecco un mirror megaupload (http://www.megaupload.com/?d=J6YX0FGT)

Unax
09-08-2009, 09:22
niente da fare non riesco a scaricarlo il download si interrompe da solo

io ti consiglio www.box.net offre un giga di spazio da usare come un hard disk e i link non scadono mai

alla fine sono riuscito a scaricare lo zip :-)

che nome bisogna dare al rescue cd di antivir che sardu non me lo trova anche se è copiato nella cartella?

e poi scusa la cartella dove mettere le iso viene creata durante la creazione della iso e questo è un controsenso deve essere presente prima della creazione

il file autorun.inf contiene un richiamo ad un file chiamato autorun.exe che non esiste nella iso creata
[autorun]
open=autorun.exe
icon=cdrom.ico

nel menu non è presente il richiamo a memdisk ma il file memdisk è nella iso

davidecosta
09-08-2009, 10:45
che nome bisogna dare al rescue cd di antivir che sardu non me lo trova anche se è copiato nella cartella?

e poi scusa la cartella dove mettere le iso viene creata durante la creazione della iso e questo è un controsenso deve essere presente prima della creazione

il file autorun.inf contiene un richiamo ad un file chiamato autorun.exe che non esiste nella iso creata
[autorun]
open=autorun.exe
icon=cdrom.ico

nel menu non è presente il richiamo a memdisk ma il file memdisk è nella iso

per Avira, c'è scritto nel post sopra, o andando nel file delle istruzioni ...la iso si chiama CD Antivirus Avira rescue_system-common*.iso come si scarica dal sito (http://dlpro.antivir.com/package/rescue_system/common/en/rescue_system-common-en.iso). Non va?

per la cartella ISO....era così, infatti, nella fretta anzichè creare l'autoestraente con la cartella creata ho uploadato lo zip senza...:mc:
Il file autorun.inf....è un errore dovuto al fatto che sto lavorando contemporaneamente su due sw, l'altro serve appunto per la protezione dell'autorun (contro i virus che si autoeseguono appunta dall'autorun.inf)
Il richiamo a memdisk fa parte di tutti (e sono tanti) quegli errori di lancio sw presenti nei files supportati. Ho finito (quasi) la nuova versione, molto più completa graficamente, ma non la rilascio sino a quando tolgo appunti questi errori. Il problema è che ogni giorno scopro una cosa nuova e mi viene una nuova idea....non dormo la notte...e...sono cotto :muro:
P.S. cmq grazie delle segnalazioni, fammi sapere se avira funge

Unax
09-08-2009, 11:11
per Avira, c'è scritto nel post sopra, o andando nel file delle istruzioni ...la iso si chiama CD Antivirus Avira rescue_system-common*.iso come si scarica dal sito (http://dlpro.antivir.com/package/rescue_system/common/en/rescue_system-common-en.iso). Non va?

per la cartella ISO....era così, infatti, nella fretta anzichè creare l'autoestraente con la cartella creata ho uploadato lo zip senza...:mc:
Il file autorun.inf....è un errore dovuto al fatto che sto lavorando contemporaneamente su due sw, l'altro serve appunto per la protezione dell'autorun (contro i virus che si autoeseguono appunta dall'autorun.inf)
Il richiamo a memdisk fa parte di tutti (e sono tanti) quegli errori di lancio sw presenti nei files supportati. Ho finito (quasi) la nuova versione, molto più completa graficamente, ma non la rilascio sino a quando tolgo appunti questi errori. Il problema è che ogni giorno scopro una cosa nuova e mi viene una nuova idea....non dormo la notte...e...sono cotto :muro:
P.S. cmq grazie delle segnalazioni, fammi sapere se avira funge

guarda io farei così

cambierei i nomi delle iso in base al nome dell'antivirus o della distribuzione linux

antivir.iso
puppy.iso
kaspersky.iso

e così via e metterei un file leggimi.txt dove spieghi come rinominare le iso correttamente prima di avviare la creazione della iso finale

hai mai pensato di usare il linguaggio autoit (http://www.autoitscript.com/forum/index.php) per creare il tool shardana?

davidecosta
09-08-2009, 13:09
Vorrei lasciare il tutto come di default per le ISO, casomai che gestisca i due nomi.
Uso AutoIt :D

Unax
09-08-2009, 14:40
Vorrei lasciare il tutto come di default per le ISO, casomai che gestisca i due nomi.
Uso AutoIt :D

pensavo fosse visual basic o altro linguaggio :D

davidecosta
20-08-2009, 22:57
Uscita la versione 1.0.6.0 (http://rapidshare.com/users/GXSNTC)
Che dire delle differenze...tutto :D
Cambiata l'estetica,ora il tutto è diviso in quattro categorie con i pulsanti per ogni tipologia di software. Possibilità di attivare e disattivare la singola ISO. Possibilità di creare una USB incrementale. Possibilità di aggiornare firme avira su USB.
Assolutamente da provare.
http://www.iouppo.com/life/pics/108eddfdd09853aa6c6d844060859b65.jpg

Unax
21-08-2009, 09:32
Uscita la versione 1.0.6.0 (http://rapidshare.com/users/GXSNTC)
Che dire delle differenze...tutto :D
Cambiata l'estetica,ora il tutto è diviso in quattro categorie con i pulsanti per ogni tipologia di software. Possibilità di attivare e disattivare la singola ISO. Possibilità di creare una USB incrementale. Possibilità di aggiornare firme avira su USB.
Assolutamente da provare.
http://www.iouppo.com/life/pics/108eddfdd09853aa6c6d844060859b65.jpg

il link per il download è sempre lo stesso? forse f-secure e kaspersky usano le stesse firme (così mi è stato detto)

f-secure permette di aggiornarlo anche senza connessione bisogna mettere nella root di una pendrive un file chiamato fsdbupdate.run

http://download.f-secure.com/latest/fsdbupdate.run

per le firme di avira usi il file zip oppure scarichi i singoli vdf?

http://dl3.antivir-pe.de/upd/vdf/antivir3.vdf.gz

http://dl3.antivir-pe.de/upd/vdf/antivir2.vdf.gz

http://dl3.antivir-pe.de/upd/vdf/antivir1.vdf.gz

http://dl3.antivir-pe.de/upd/vdf/antivir0.vdf.gz

davidecosta
21-08-2009, 10:44
il link per il download è sempre lo stesso? forse f-secure e kaspersky usano le stesse firme (così mi è stato detto)

f-secure permette di aggiornarlo anche senza connessione bisogna mettere nella root di una pendrive un file chiamato fsdbupdate.run

http://download.f-secure.com/latest/fsdbupdate.run

per le firme di avira usi il file zip oppure scarichi i singoli vdf?
....

Per Avira uso questo link (http://dl.antivir.de/down/vdf/rescue_update.zip), le firme potrebbero essere uguali, per me un link vale l'altro...ma queste sono proprio per il rescue cd

Per quel che riguarda f-secure...grazie della segnalazione, sai se le conserva e le integra nel FileSystem Knoppix? Ho notato che lo carica all'avvio...poi cerca lo stesso gli aggiornamenti in rete.

Non so se hai notato, è uscita una nuova versione di Panda Safe CD (http://research.pandasecurity.com/archive/Panda-SafeCD-3.4.3.5-Released.aspx) .
Ora c'è anche la possibilità di scaricare il pav.sig (http://research.pandasecurity.com/blogs/images/pav.zip) aggiornato. Quella della ISO è la 184808 del 19/06/2009.
Ho provato a usare una furbata e creare la cartella \Program Files\Panda Security nell'usb e non prende l'aggiornamento, idem nel disco del PC, probabilmente controlla, come scritto, la presenza di una versione di panda installata :cry:

In order to use a more updated signature database, the Panda SafeCD searches the registry for installed Panda applications that use the regular pav.sig file signature format. If you want Panda SafeCD to use a more updated signature file simply make sure there is an installed Panda product (normally in C:\Program Files\Panda Security) with an updated pav.sig file. If the Panda SafeCD finds a more recent pav.sig than the one included in the ISO, it will use the more updated one.

For a more recently updated signature database file download pav.sig from this blog. Remember this signature file is for tests only and updated on a "whenever-I-feel-like-it" basis, so it should not be used for production systems. For critical situations and to disinfect production systems use our regular signature file which gets updated at least once a day.

Ho provato ieri, senza sucesso, a decomprimere il filesystem (unsquashfs.exe filesystem.squashfs), a inserire nel percorso \opt\pavcl\usr\lib\panda\ il file aggiornato e a ricomprimere. Il problema che mi da è che mi dice di non essere root (sono da win)....e...non estrae i files necessari. Non sono riuscito a fare aggiornare il singolo file (con mksquashfs.exe)...
C'è da fare prove.
Il discorso che F-Secure è Kaspersky usino le stesse firme...ho i miei dubbi. Se noti KAV Rescue CD usa firme diverse da quelle del kaspersky normale.

Ora aggiungo l'aggiornamento di F-Secure...e...continuo a studiare (avrò meno tempo dato che le ferie sono finite) come aggiornare i restanti

Unax
21-08-2009, 17:54
quello zip mi pare era per la vecchia versione di avira rescue cd, mi pare che la più recente usi gli stessi file vdf della versione installata
nella iso c'è una cartella chiamata antivir con dentro 4 file vdf e credo che siano uguali a quelli usati dal programma installato in windows, anche se potrei sbagliarmi è da un po' che non lo uso

comunque è sempre meglio scaricare la iso più recente da qui
http://dlpro.antivir.com/package/rescue_system/common/en/rescue_system-common-en.iso

per f-secure il file di aggiornamento viene caricato solo se il rescue cd trova una pendrive con dentro il file fsdbupdate.run posizionato nella root

davidecosta
21-08-2009, 18:11
Aggiornato (http://rapidshare.com/users/GXSNTC) con l'update di F-Secure, c'era pure un errore che non consentiva gli aggiornamenti di Kaspersky, ora sistemato. Ora se riesco faccio anche l'aggiornamento di quest'ultimo offline.
Per avira la pagina che metto linka allo stesso tuo indirizzo.

Unax
22-08-2009, 09:21
controlla i menu

ho provato a creare una iso con pebuilder.iso e puppy.iso e nel menu non trovo la voce per avviare il PE anche se i file sono dentro alla iso

inoltre nella iso mi sembra che manchino alcuni file della pebuilder.iso

WIN51IC
WIN51IC.SP3

davidecosta
22-08-2009, 11:20
controlla i menu

ho provato a creare una iso con pebuilder.iso e puppy.iso e nel menu non trovo la voce per avviare il PE anche se i file sono dentro alla iso

inoltre nella iso mi sembra che manchino alcuni file della pebuilder.iso

WIN51IC
WIN51IC.SP3

ShellExecuteWait(@ScriptDir &"/7z.exe ", "x pebuilder*.iso -y i386 programs -oisolinux/" , @ScriptDir & ("/iso"), "open", @SW_HIDE )
ShellExecuteWait(@ScriptDir &"/7z.exe ", "e pebuilder*.iso -y WIN51IP WIN51IP.SP3 BOOTFONT.BIN -oisolinux/" , @ScriptDir & ("/iso"), "open", @SW_HIDE ) ShellExecuteWait(@ScriptDir &"/7z.exe ", "x "&$MegaLabCD&" -y BCDW CMDC etc images -oisolinux/" , @ScriptDir & ("/iso"), "open", @SW_HIDE ); (di megalab)

Ho riscritto la parte dei menu per iso, spero di non avere fatto qualche errore dovuto alla fretta, mi dici se questa versione va (http://rapidshare.com/files/270127498/SARDU_1.0.6.1_fix.rar)?, dopo pranzo ricontrollo il codice

Unax
22-08-2009, 18:09
con SARDU_1.0.6.1_fix.rar

continuo a non vedere nel menu la voce per far partire il BART CD
continuo a non vedere i file di cui sopra, la mia cartella isolinux

antivir
autorun.inf
boot.cat
BOOTFONT.BIN
bootsect.bin
cdrom.ico
changelog.txt
I386
isolinux.bin
isolinux.cfg
License.txt
memdisk
memtest
menu
Programs
puppy
sardu.jpg
vesamenu.c32

i nomi dei file sono

WIN51IC
WIN51IC.SP3

quindi il comando da dare a 7z.exe è questo

7z.exe e pebuilder*.iso -y WIN51IC WIN51IC.SP3 -oisolinux/

davidecosta
22-08-2009, 22:40
Cavolo, avevo due nomi diversi come dal codice che ho allegato nel post sopra, ora ho aggiunto anche questo, purtroppo ognuno ha un suo pebuilder...e..la collaborazione Vostra mi serve proprio per vedere che files devo integrare.
Uscito con la 1.6.2 (http://rapidshare.com/users/GXSNTC) con questa aggiunta e l'inserimento richiesto di UBCD4WIN.

Unax
23-08-2009, 09:18
Cavolo, avevo due nomi diversi come dal codice che ho allegato nel post sopra, ora ho aggiunto anche questo, purtroppo ognuno ha un suo pebuilder...e..la collaborazione Vostra mi serve proprio per vedere che files devo integrare.
Uscito con la 1.6.2 (http://rapidshare.com/users/GXSNTC) con questa aggiunta e l'inserimento richiesto di UBCD4WIN.

il nome dei file dipende dalla versione di xp e dai service pack integrati, presumo
la radice dei file però mi sembra identica

WIN51IC
WIN51IP

WIN51IC.SP3
WIN51IP.SP3

quindi estraendo tutti i file che iniziano per WIN51I si dovrebbe coprire tutte le casistiche

ma sto benedetto menu per lanciare il pebuilder l'hai sistemato? :D

ho fatto il test con la 1.6.2, nessun menu per il pebuilder nessun file di cui sopra

e poi perchè usi ShellExecuteWait e non runwait?

runwait(@ScriptDir &"/7z.exe e pebuilder*.iso -y WIN51I* BOOTFONT.BIN -oisolinux/",@scriptdir,@SW_HIDE)

la mancata creazione del menu per il pebuilder dipende dalla mancata presenza dei file di cui sopra infatti mettendoli prima della creazione della iso anche il menu appare

davidecosta
23-08-2009, 12:22
il nome dei file dipende dalla versione di xp e dai service pack integrati, presumo
la radice dei file però mi sembra identica

WIN51IC
WIN51IP

WIN51IC.SP3
WIN51IP.SP3

quindi estraendo tutti i file che iniziano per WIN51I si dovrebbe coprire tutte le casistiche

ma sto benedetto menu per lanciare il pebuilder l'hai sistemato? :D

ho fatto il test con la 1.6.2, nessun menu per il pebuilder nessun file di cui sopra

e poi perchè usi ShellExecuteWait e non runwait?

runwait(@ScriptDir &"/7z.exe e pebuilder*.iso -y WIN51I* BOOTFONT.BIN -oisolinux/",@scriptdir,@SW_HIDE)

la mancata creazione del menu per il pebuilder dipende dalla mancata presenza dei file di cui sopra infatti mettendoli prima della creazione della iso anche il menu appare

Vediamo se lo ho fixato. (http://rapidshare.com/users/GXSNTC)
Il controllo per il menu lo faceva con la presenza di WIN51I*, quindi non capisco, ora lo ho messo con i38 o minint(usb). Speriamo sia la volta giusta.
C'era un errore anche per la iso di puppy...e...lo ho risolto :P.
Speriamo sia la volta giusta, con i casini che ho spero di non dovere riprendere mano completamente al codice.:mc:

Unax
23-08-2009, 17:07
Vediamo se lo ho fixato. (http://rapidshare.com/users/GXSNTC)
Il controllo per il menu lo faceva con la presenza di WIN51I*, quindi non capisco, ora lo ho messo con i38 o minint(usb). Speriamo sia la volta giusta.
C'era un errore anche per la iso di puppy...e...lo ho risolto :P.
Speriamo sia la volta giusta, con i casini che ho spero di non dovere riprendere mano completamente al codice.:mc:

EDIT
IN ARRIVO LA FIX 2

infatti io ho detto che se mancavano quei due file il menu del pebuilder non veniva creato correttamente

con l'ultimissima versione SARDU_1.0.6.2-Fix.rar i due file vengono estratti e anche il menu viene creato correttamente

domanda a cosa serve la cartella avupdate e i file al suo interno?

davidecosta
23-08-2009, 17:39
Uscito con la fix2 (http://rapidshare.com/users/GXSNTC)
Spero di non avere fatto casini perchè ho stravolto tutto il codice, ogni volta che ci metto le mani per risolvere un problema che mi segnalate...ne trovo uno enorme :D, ora non cancellava la cartella isolinux e quindi ad ogni creazione di ISO o USB...sommava quelli precedenti. Questo solo per le ISO e per le USB in modo "tradizionale"
La cartella avupdate è della iso di avira, non ho fatto a tempo a controllare a che serve :mc:

Unax
23-08-2009, 17:55
Uscito con la fix2 (http://rapidshare.com/users/GXSNTC)
Spero di non avere fatto casini perchè ho stravolto tutto il codice, ogni volta che ci metto le mani per risolvere un problema che mi segnalate...ne trovo uno enorme :D, ora non cancellava la cartella isolinux e quindi ad ogni creazione di ISO o USB...sommava quelli precedenti. Questo solo per le ISO e per le USB in modo "tradizionale"
La cartella avupdate è della iso di avira, non ho fatto a tempo a controllare a che serve :mc:

allora aspetto se per caso esce il fix 3 :D

a parte le battute ogni volta che correggi qualcosa aumenta il numero 1.6.2 /1.6.3 / 1.6.4 fino a quando non si arriva Shardana 2.0

davidecosta
23-08-2009, 18:13
queste sono beta :( , deve ancora uscire l'uno definitivo, ma mi se che me ne fuggo in africa prima :D
Scherzia parte, quando è iniziato gestiva due o tre iso, ora...qualcuna di più, piano piano ha implementato l'usb...ora incrementale...
Quando tolgo queste ultime cavolatine...si potrà chiamare 1.0 definitiva.
Iso da aggiungere non ce ne sono alle porte, sono riuscito con VBA...ma solo da ISO, da USB non vuole andare. Non è che sia un grande cd..., sono indeciso se mettere trinity (http://trinityhome.org/Home/index.php?wpid=1&front_id=12).
Ora quello che incasina sono i pe, il fatto che riesci a gestire uno per categoria, a meno che non si editano con un hexeditor i files di sistema, prima di vedere di automatizzare...me li devo ristudiare anche io.
Utilizzare Grub per gestire le ISO non mi piace tanto, se non sono contigue non partono, sono da "deframmentare", insomma..una palla :D
Aggiornare tutti gli antivirus è il mio sogno, per ora...mi accontenterò di riguardare gli aggiornamente av dei vari pe.
Domani si reinizia a lavorare...quindi...meno tempo per SARDU, tanto ...gli ho dedicato le mie ferie :)

Unax
23-08-2009, 19:02
queste sono beta :( , deve ancora uscire l'uno definitivo, ma mi se che me ne fuggo in africa prima :D
Scherzia parte, quando è iniziato gestiva due o tre iso, ora...qualcuna di più, piano piano ha implementato l'usb...ora incrementale...
Quando tolgo queste ultime cavolatine...si potrà chiamare 1.0 definitiva.
Iso da aggiungere non ce ne sono alle porte, sono riuscito con VBA...ma solo da ISO, da USB non vuole andare. Non è che sia un grande cd..., sono indeciso se mettere trinity (http://trinityhome.org/Home/index.php?wpid=1&front_id=12).
Ora quello che incasina sono i pe, il fatto che riesci a gestire uno per categoria, a meno che non si editano con un hexeditor i files di sistema, prima di vedere di automatizzare...me li devo ristudiare anche io.
Utilizzare Grub per gestire le ISO non mi piace tanto, se non sono contigue non partono, sono da "deframmentare", insomma..una palla :D
Aggiornare tutti gli antivirus è il mio sogno, per ora...mi accontenterò di riguardare gli aggiornamente av dei vari pe.
Domani si reinizia a lavorare...quindi...meno tempo per SARDU, tanto ...gli ho dedicato le mie ferie :)

ma la 1 era la vecchia versione, adesso è 1.6 quando hai finito di rifinirla e di sperimentare la fai diventare la 2.0 stabile altrimenti non la finisci mai, diventa una schiavitù

davidecosta
23-08-2009, 22:40
Grazie alla segnalazione di mobbasta ho scoperto l'incompatibilità tra pandasafecd nuovo e Gparted trutti e due usano lo stesso nome di cartella: live, lo stesso filesystem: filesystem.squashfs.
A meno che non scopra come ho fatto con le distribuzioni Knoppix based...il metodo..non riesco a farlo funzionare, lo farò a tempo perso, ho finito oggi le ferie.
Sospendo Gparted

davidecosta
24-08-2009, 23:03
Grazie alla segnalazione di mobbasta ho scoperto l'incompatibilità tra pandasafecd nuovo e Gparted trutti e due usano lo stesso nome di cartella: live, lo stesso filesystem: filesystem.squashfs.
A meno che non scopra come ho fatto con le distribuzioni Knoppix based...il metodo..non riesco a farlo funzionare, lo farò a tempo perso, ho finito oggi le ferie.
Sospendo Gparted

Uscito con la 1.0.6.3 (http://rapidshare.com/users/GXSNTC)
Risolto il problema, sia Gparted che panda safe cd ora sono nella loro cartella, quindi in futuro se capiterà un altro sw che sfrutta la cartella live...
Ho aggiunto anche una cosa a cui tenevo: il controllo delle ISO pe, ora se c'è più di un pe 1 avvisa, e ci sono i radio che permettono di "switchare" da una iso all'altra di PE, e un checkbox per disattivarle, questo si disattiva da solo in caso di assenza delle iso sopracitate.
Speriamo funzioni il tutto :), attendo notizie.

davidecosta
31-08-2009, 21:36
Qualcuno ha fatto notare ai geni di prevx che sardu non è un virus e si sono ravveduti. Meglio tardi che mai.

Wilders Security Forums - View Single Post - False positives / Missing detections thread

PrevxHelp
Prevx Moderator Join Date: Sep 2008

Re: False positives / Missing detections thread

--------------------------------------------------------------------------------

Quote:
Originally Posted by rolarocka
FP with SARDU Multi Boot AV Rescue CD/USB

Fixed, thanks Indeed that is a very useful utility!

Entro breve uscirà la versione multilanguage 1.0.6.6 con l'aggiunta di clonezilla. Devo decidere se mettere anche trinity-rescue ma non mi piace il fatto che non avvii da USB se la label della penna non è TRK_3-3.

Unax
04-09-2009, 15:08
INSERIMENTO DI MACRIUM REFLECT http://www.macrium.com/reflectfree.asp

Estrai il contenuto del rescue cd di Macrium in una cartella chimata macrium

Aggiungi al menu principale di shardana la voce

# boot macrium
label Macriumn
kernel /macrium/isolinux/linux26
append ramdisk_size=128000 initrd=/macrium/isolinux/initrd.bin init=/sbin/init root=/dev/ram0 console=tty2 vga=788

loglevel=6 E187A615 015B43567543A12

dovrebbe funzionare sia su cd che su usb, eventualmente bisogna correggere i percorsi o il codice di lancio

Il rescue cd di macrium permette solo di ripristinare una immagine precedentemente creata con Macrium Reflect installato sul computer

davidecosta
04-09-2009, 16:09
Grazie per la segnalazione. Lo hai mai provato? Io uso una non recente versione di ghost.
Per la gestione di isolinux di solito sto lasciando l'isolinux originale rimappato quindi con tutte le scelte originali, ma in questo caso ho visto che ha solo due alternative di VGA.
Come finisco il sito internet di sardu lo aggiungo, cavolo, devo allungare la maschera, oramai non ci sta più nessun nuovo pulsante.
Ora che sardu ha avuto un successone arrivano le grane, lo hanno scaricato in poco più di una settimana oltre 1300 persone, se fai una ricerca con google...lo trovi in siti di tutti i continenti, alcuni anche importanti (forum technibble, forum ubcd etc)

Unax
04-09-2009, 17:26
Grazie per la segnalazione. Lo hai mai provato? Io uso una non recente versione di ghost.
Per la gestione di isolinux di solito sto lasciando l'isolinux originale rimappato quindi con tutte le scelte originali, ma in questo caso ho visto che ha solo due alternative di VGA.
Come finisco il sito internet di sardu lo aggiungo, cavolo, devo allungare la maschera, oramai non ci sta più nessun nuovo pulsante.
Ora che sardu ha avuto un successone arrivano le grane, lo hanno scaricato in poco più di una settimana oltre 1300 persone, se fai una ricerca con google...lo trovi in siti di tutti i continenti, alcuni anche importanti (forum technibble, forum ubcd etc)

a dire il vero l'ho installato provato a fare un'immagine e poi disinstallato dato che ho hard disk maxtor uso il software gratuito che fornisce il produttore (è una versione rimarchiata di acronis trueimage)

comunque qui c'è una recensione di megalab

http://www.megalab.it/2942/

ci sarebbe anche todo-backup e drive backup della paragon

http://www.todo-backup.com/products/home/
http://www.paragon-software.com/home/db-express/

vedi tu se riesci a integrare i rescue cd di questi programmi

non so quanti utilizzino questi programmi ma qualcuno ci sarà :D

anche truemage della acronis permette di creare un cd bootabile ma penso che sia difficile integrarlo perchè ha un sistema di boot che non comprendo
il cd è comunque basato su linux

direi che è ora che ti crei un piccolo sito dedicato a shardana

davidecosta
05-09-2009, 10:29
Il sito ufficiale (http://www.sarducd.it) è in costruzione. Proprio oggi mi è arrivata anche la traduzione in rumeno. Ora la integro e continuo a lavorare, a.... tempo perso, sul sito.

Unax
05-09-2009, 16:20
Il sito ufficiale (http://www.sarducd.it) è in costruzione. Proprio oggi mi è arrivata anche la traduzione in rumeno. Ora la integro e continuo a lavorare, a.... tempo perso, sul sito.

in rumeno, e chi ti garantisce che la traduzione sia corretta?

io avrei messo l'italiano e l'inglese e basta

davidecosta
12-09-2009, 09:32
Ho sempre amato i sw nella propria lingua, ho fatto qualche "traduzione" per qualche software.
Il multilanguage aiuta alla diffusione che, per ora, sta andando di molto oltre le mie aspettative più rosee (circa 2200 download solo da me, decine di mirror non ufficiali, parecchi torrent.
Tornando al prodotto...è uscita la nuova versione:

Fix austrumi with USB
Fix menu order
Add German
Add Romanian
Fix gdata only italian
Fix GParted keyb only italian
Fix menu's file in temp
Fix update kaspersky
Fix translations
Add check updates

Ieri notte sono riuscito a fare andare anche VBA Rescue (ftp://vba.ok.by/vba/)sia su ISO che su USB, farà farte della prossima versione

Unax
12-09-2009, 11:36
i link non ufficiali non garantiscono l'assenza di virus, è chiaro che tu non puoi bloccarli ma io consiglierei agli utenti di scaricare solo dal link che hai dato tu cioè da quello ufficiale

al limite potresti mettere sul sito un hash Md5 in modo che chi scarica da qualche altra parte possa confrontare se è identico

nel tuo sito nella sezione ringraziamenti e parlano di sardu ci sono solo screenshot :D

davidecosta
12-09-2009, 11:47
Il sito è a meno di un decimo, faccio tutto da solo..e.. in questo periodo purtroppo ho dei problemi familiari che mi costringono a dedicare ad altro il tempo libero, spero di migliorarlo a breve.
Per l'md5 effettivamente è da fare, dalla prox versione :D

mmilia
20-09-2009, 13:16
Ho seguito tutta la discussione e sinceramente sono veramente stupefatto dalla bravura di Davidecosta e di tutti gli utenti che gli hanno dato una mano.
Un plauso di cuore per uno strumento "made in Sardinia" che mi accingo a provare.:)

wjmat
21-09-2009, 11:27
arrivo un pò tardi.... ma complimenti per il progetto!

mesi fa dovendo scegliere un livecd da usare mi ero fissato su ubcd4win di cui ho scritto una sorta di guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1887760), il cd in sè è già uno dei più completi e ricchi di funzioni ma mi sarebbe piaciuto inserirgli manualmente altre iso, ma viste le mie scarse conoscenze in materia non ci ho mai provato...
mi era già piaciuta a suo tempo l'idea di unax del multiboot rescue cd, poi purtroppo abbandonata, ora da test veloci ho visto che questo tool è proprio quello che cercavo per far coesistere più immagini senza saper nulla di codici e "porcherie" varie :)

testata l'iso velocemente in virtuale e mi è piaciuta molto

ho un pò di domande/consigli....

1 anzìchè aprire le pagine di download non è possibile, ove presente, il download diretto?

2 ubcd4win l'ho sempre integrato con ubcd quello versione dos che contiene tutte utility delle case costruttrici dei dischi, memtest (presente ovunque), e altre cosuccie... purtroppo ormai i tool sono vecchiotti perchè non più aggiornata, ma stanno preparando la v5 (http://www.ultimatebootcd.com/forums/viewtopic.php?t=1814)che mi piacerebbe integrare, contiene anche il rescue cd di avira e parted magic oltre a tutto il resto, prova a dare un occhio quando avrai tempo grazie ;)

3 mi è capitato per sbaglio di avviare le procedure di creazione iso e usb ma per bloccare il processo non ho trovato un pulsante, basta chiudere con la x?

4 un pò come memtest che è presente subito in ogni livecd, mi piacerebbe avere anche testdisk (http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk), già presente in molte altri livecd ma che richiede comunque tutto il caricamento, si può metterlo in una iso a parte come indicato qui (http://www.cgsecurity.org/wiki/Create_a_TestDisk_FreeDos_LiveCD) forse?

per ora è tutto :)

ciao

davidecosta
21-09-2009, 15:04
....ho un pò di domande/consigli....

1 anzìchè aprire le pagine di download non è possibile, ove presente, il download diretto?

2 ubcd4win l'ho sempre integrato con ubcd quello versione dos che contiene tutte utility delle case costruttrici dei dischi, memtest (presente ovunque), e altre cosuccie... purtroppo ormai i tool sono vecchiotti perchè non più aggiornata, ma stanno preparando la v5 (http://www.ultimatebootcd.com/forums/viewtopic.php?t=1814)che mi piacerebbe integrare, contiene anche il rescue cd di avira e parted magic oltre a tutto il resto, prova a dare un occhio quando avrai tempo grazie ;)

3 mi è capitato per sbaglio di avviare le procedure di creazione iso e usb ma per bloccare il processo non ho trovato un pulsante, basta chiudere con la x?

4 un pò come memtest che è presente subito in ogni livecd, mi piacerebbe avere anche testdisk (http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk), già presente in molte altri livecd ma che richiede comunque tutto il caricamento, si può metterlo in una iso a parte come indicato qui (http://www.cgsecurity.org/wiki/Create_a_TestDisk_FreeDos_LiveCD) forse?

per ora è tutto :)

ciao

Grazie per i suggerimenti:)

1) In certi casi il direct download non si può mettere perchè il nome cambia da versione a versione
2) La versione cinque di UBCD dovrebbe funzionare come la quattro, almeno quando la ho provata funzionava.
3) Per ora non è previsto un sistema per bloccare un eventuale procedura iniziata per sbaglio. Sinceramente dovrei studiarmi il tutto, tieni presente una cosa fondamentale:mc: : non sono un programmatore, il mio lavoro non è l'informatica :muro: e questo è il mio primo programma :rolleyes:
4) Il test disk che hai linkato crea una ISO con lo stesso sistema col quale è nato SARDU, in pratica si dovrebbe fare aprire una immagine (BTDSK.IMG), solo che questa, per una prova al volo che ho fatto non funziona su USB, devo logicamente farne altre.
In SARDU se una cosa non funziona sia da ISO che da USB la sto eliminando (es. l'antivirus arcanix )

EDIT:
TestDisk è integrato in UBCD

wjmat
22-09-2009, 08:23
Grazie per i suggerimenti:)
di nulla :)

1) In certi casi il direct download non si può mettere perchè il nome cambia da versione a versione
più che altro perchè uno che non conosce i tool in alcuni casi non saprebbe dove cliccare :)

2) La versione cinque di UBCD dovrebbe funzionare come la quattro, almeno quando la ho provata funzionava.
singolarmente l'avevo già testata ed è molto più completa della 4, magari quando passerà a versione definitiva ci si guarda su

3) Per ora non è previsto un sistema per bloccare un eventuale procedura iniziata per sbaglio.
In quasi tutte le cose ci andrebbe il tasto "annulla" :D :D

Sinceramente dovrei studiarmi il tutto, tieni presente una cosa fondamentale:mc: : non sono un programmatore, il mio lavoro non è l'informatica :muro: e questo è il mio primo programma :rolleyes:
come ti capisco :) complimenti doppi quindi

4) Il test disk che hai linkato crea una ISO con lo stesso sistema col quale è nato SARDU, in pratica si dovrebbe fare aprire una immagine (BTDSK.IMG), solo che questa, per una prova al volo che ho fatto non funziona su USB, devo logicamente farne altre.
:mad:

In SARDU se una cosa non funziona sia da ISO che da USB la sto eliminando (es. l'antivirus arcanix )
concordo

EDIT:
TestDisk è integrato in UBCD
testdisk essendo provvidenziale ed utile come memtest è un pò ovunque ma non è mai inserito tra le opzioni di boot, chiedeva a te se fosse possibile farlo

ciao

davidecosta
23-09-2009, 00:16
testdisk essendo provvidenziale ed utile come memtest è un pò ovunque ma non è mai inserito tra le opzioni di boot, chiedeva a te se fosse possibile farlo

Ho creato una immagine con quello che hai chiesto, ma, non conoscendo il sw mi servirebbe che qualcuno la provi. (dato che c'ero ho messo anche photorec)

Il file da provare è qui (http://rapidshare.com/files/283657910/TestDisk.rar), da copiare dentro la periferica USB o ISO
la riga da aggiungere al file /menu/utility.cfg è questa:

label Avvio di TestDisk
kernel memdisk
append initrd=/TestDisk.ima

Aspetto notizie, logicamente se non arrivano...cancello e non lo aggiungo a SARDU.

wjmat
23-09-2009, 09:49
Ho creato una immagine con quello che hai chiesto, ma, non conoscendo il sw mi servirebbe che qualcuno la provi. (dato che c'ero ho messo anche photorec)

Il file da provare è qui (http://rapidshare.com/files/283657910/TestDisk.rar), da copiare dentro la periferica USB o ISO
la riga da aggiungere al file /menu/utility.cfg è questa:

label Avvio di TestDisk
kernel memdisk
append initrd=/TestDisk.ima

Aspetto notizie, logicamente se non arrivano...cancello e non lo aggiungo a SARDU.

ho aggiunto anche in isolinux.cfg
label Menu Utility
kernel vesamenu.c32
APPEND /menu/utility.cfg

e provato da iso funziona, appena ho un attimo testo da usb

grazie

davidecosta
23-09-2009, 13:23
ho aggiunto anche in isolinux.cfg
label Menu Utility
kernel vesamenu.c32
APPEND /menu/utility.cfg

e provato da iso funziona, appena ho un attimo testo da usb

grazie

Che ci fosse il menu utility lo davo per scontato :), aspetto notizie su USB, dovrebbe andare uguale così lo aggiungo dalla prox versione. Se puoi non limitarti a lanciarlo ma testalo pure, non vorrei che avvii ma non funzioni. Io ho provato solo ad avviarlo su ISO e su USB..ma...non conoscendolo non posso giudicarne il funzionamento.
Dato che ci siamo possiamo aggiungere altre utility che avviino da DOS..per segnalazioni...

Unax
23-09-2009, 17:42
è proprio necessario che sardu.exe richieda privilegi di amministratore? la creazione della iso non dovrebbe richiederlo e anche per la scrittura sulla pendrive non dovrebbe essere necessaria

l'hai messa per problemi con Windows Vista?

davidecosta
23-09-2009, 18:25
Sinceramente non uso vista e/o seven, se mi dite che non richiede privilegi tolgo :)

Unax
23-09-2009, 18:41
Sinceramente non uso vista e/o seven, se mi dite che non richiede privilegi tolgo :)

devi dirlo tu se serve :D
togli requireadmin dallo script e ricompili e poi fai una prova partendo da un account limitato e vedi se tutto funziona correttamente
e poi domanda a qualcuno che usa vista o seven di fare la medesima prova

è l'unica maniera per essere sicuri, io penso che se la pendrive è FAT non richieda privilegi di sorta per scriverci e forse nemmeno per installare il bootmanager

io la mia pendrive l'ho fatta a mano installando siblo e mi pare di esserci riuscito anche senza usare un account amministratore

Unax
24-09-2009, 15:50
controlla i menu delle utility, se provo ad aggiungere il floppy dos questi viene messo nella iso ma nel menu non c'è la voce per lanciarlo

inoltre il nome da dare al file ima è diverso da quello indicato nel file di help

davidecosta
24-09-2009, 15:59
controlla i menu delle utility, se provo ad aggiungere il floppy dos questi viene messo nella iso ma nel menu non c'è la voce per lanciarlo

inoltre il nome da dare al file ima è diverso da quello indicato nel file di help

Ho sistemato questo ieri, nella prossima versione sarà risolto

wjmat
25-09-2009, 16:19
Che ci fosse il menu utility lo davo per scontato :), aspetto notizie su USB, dovrebbe andare uguale così lo aggiungo dalla prox versione. Se puoi non limitarti a lanciarlo ma testalo pure, non vorrei che avvii ma non funzioni. Io ho provato solo ad avviarlo su ISO e su USB..ma...non conoscendolo non posso giudicarne il funzionamento.
Dato che ci siamo possiamo aggiungere altre utility che avviino da DOS..per segnalazioni...

un'altra ottima utility dos è ntfs4dos di avira avviabile da floppy, è presente in ubcd4dos ma per chi decide di non mettere ubcd4dos potrebbe essere comodo averla a parte

questo floppy permette esplorare da dos i dischi e di effettuare il classico chkdsk
il chkdsk è lanciabile in meno di un minuto a differenza di quello presenti nel cd di xp, per esempio, che implica il caricamento di tutta la console di ripristino

altre iso utily lke avevo raccolte qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1909033)

davidecosta
25-09-2009, 23:07
Non mi piace mettere cose che ci sono in raccolte, casomai mi piacerebbe aggiungerne, con altri antivirus o distribuzioni minilinux

Chill-Out
28-09-2009, 09:47
Nuova versione F-Secure Rescue CD 3.11 dove sono state integrate le seguenti utility

PhotoRec
TestDisk
smartmontools

http://www.f-secure.com/linux-weblog/2009/09/22/rescue-cd-311/

davidecosta
29-09-2009, 00:09
Nuova versione F-Secure Rescue CD 3.11 dove sono state integrate le seguenti utility

PhotoRec
TestDisk
smartmontools

Questa versione sarà difficile farla andare con SARDU, ho provato poche ore, ma col suo minirt.gz non funziona, se lo sostituisco con quello della vecchia funziona bene. Domani riprovo, se qualcuno riesce a farlo andare avvisi :)

wjmat
29-09-2009, 08:08

PhotoRec
TestDisk
smartmontools

PhotoRec e TestDisk li avevamo inseriti giusto settimana scorsa :)

Chill-Out
29-09-2009, 08:39
PhotoRec e TestDisk li avevamo inseriti giusto settimana scorsa :)

Ottimo :)

Unax
29-09-2009, 17:26
fregato a vita :D

http://www.ghacks.net/2009/09/28/shardana-antivirus-rescue-disk-utility/

davidecosta
29-09-2009, 18:00
In che senso? Avevo visto quel sito. Mi preoccupa molto molto molto di più questo (http://www.boot-land.net/forums/index.php?showtopic=9169)

Unax
29-09-2009, 18:16
In che senso? Avevo visto quel sito. Mi preoccupa molto molto molto di più questo (http://www.boot-land.net/forums/index.php?showtopic=9169)

ghacks è abbastanza famoso come blog, boot land è un forum per maniaci del multi boot

probabilmente finirai anche su geekissimo dato che loro leggono ghacks

certo quelli di boot land sono più esigenti e ti chiederanno di aggiungere roba

wjmat
01-10-2009, 01:08
sbaglio o di memtest è presente la versione 1.65?
è possibile aggiornarla all'ultima release?
http://www.memtest.org/#history

la cartella extra come funziona?

utility che possono essere aggiunte:

per la gestione di partizioni, c'è il link alla iso già pronta
http://www.partitionwizard.com/index.html

poi direi che un'opzione per i programmi di acronis (a pagamento) ci andrebbe e sono trueimage e disk director
il primo per i backup e clonazioni di dischi il secondo per la gestione di partizioni

poi direi che bisogna citare PLoP Boot Manager (http://www.plop.at/en/bootmanager.html)che è in grado di far bootare da usb anche pc che non hanno il supporto da bios
è possibile metterlo su floppy o su cd e serve ovviamente per lanciare a sua volta la chiavetta aggiornabile con più facilità

davidecosta
01-10-2009, 08:47
sbaglio o di memtest è presente la versione 1.65?
è possibile aggiornarla all'ultima release?
http://www.memtest.org/#history

la cartella extra come funziona?

utility che possono essere aggiunte:

per la gestione di partizioni, c'è il link alla iso già pronta
http://www.partitionwizard.com/index.html

poi direi che un'opzione per i programmi di acronis (a pagamento) ci andrebbe e sono trueimage e disk director
il primo per i backup e clonazioni di dischi il secondo per la gestione di partizioni

poi direi che bisogna citare PLoP Boot Manager (http://www.plop.at/en/bootmanager.html)che è in grado di far bootare da usb anche pc che non hanno il supporto da bios
è possibile metterlo su floppy o su cd e serve ovviamente per lanciare a sua volta la chiavetta aggiornabile con più facilità

La versione quattro la ho preparata e la sostituirò, spero di ricordarmi :D , in questa versione che uscirà.
Plop lo devo citare nel sito, poi vedo se aggiungerlo per la ISO, ne aveva parlato Raymond quando ha lanciato SARDU.
Acronis è un sw a pagamento, sto mettendo solo programmi freeware, cmq ho fatto delle prove per un amico, negoziante e che ha le licenze, ricordo che uno aveva funzionato, uno no...ma non ricordo quale (cavolo, mi sto veramente rincretinendo):mc:

Zero-Giulio
09-10-2009, 15:16
Di recente mi sto interessando a questo argomento.

In sostanza, questo topic mi è stato linkato qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2062611

Cmq, è sicuramente molto interessante il progetto.

Mi chiedevo, quanto è possibile personalizzare?

Per dire, a me piacerebbe mettere nella usb multi boot non solo puppy linux, ma anche zenwalk (che ha diversi strumenti per la programmazione in più).

Inoltre, mi piacerebbe mettere il Rescue Cd che viene creato da Macrium Reflect (è una iso avviabile, che si può mettere anche su usb, bastata su linux).

Mi sapete dire se si può fare, ed eventualmente come?

Grazie mille :-)

davidecosta
09-10-2009, 16:18
Fare si può fare..ma..non capisco alcune cose:

Macrium genera una ISO che fa solo il recovery delle immagini create con macrium stesso o sbaglio? Non puoi crearla dalla ISO o sbaglio?

zenwalk è una distribuzione linux vera e propria, la ho scaricata e sono quasi 700 mb @@

Cmq...lo puoi fare , creando un usb avviabile, lo puoi fare anche con SARDU senza nessun sw, copiando il contenuto delle iso dentro la pendrive, editando il file di configurazione syslinux.cfg con le righe presenti in macrium e zenwalk. Non sempre funziona..e...ti assicuro che sono prove pallose

Zero-Giulio
09-10-2009, 21:11
Umh,

ti dirò, non ho mai provato il Rescue di Macrium Reflect. da quel che mi ricordo (avevo letto delle guide) mi sembra che si, faccia solo il ripristino. Il backup va cmq fatto con il programma completo installato nel sistema operativo.

Mi interessava molto perchè è una iso piccolissima (6 mega, neanche) e secondo me si avvia in un attimo (a differenza di UBCD4Win che utilizzo per DriveImage Xml, che invece mi richiede 15 min abbondanti per essere avviato da CD quando decido di rirpistinare una immagine).

Io non ho computer di supporto; se ho problemi col mio pc, devo avere già a disposizione il materiale che mi serve. Non posso andare a creare iso avviabili in altri computer (si, in realtà potrei andare all'ateneo, ma è un pò un problema). Quindi vorrei avere il rescue di Macrium subito disponibile.

D'altro canto, sprecare un CD o una penna USB solo per 6 mega mi sembra un peccato. Ecco perchè con la scusa volevo fare una penna avviabile con altro. Ci metterei UBCD4Win, Macrium Reflect Rescue CD, e qualche distro Linux (almeno Puppy). Zenwalk, in effetti, è di secondaria importanza.

Se mi date qualche dritta/suggerimento potrei provare a fare tutto. Esistono guide a tal proposito? Perchè purtroppo senza aiuto non mi oriento a editare files di configurazione.

davidecosta
09-10-2009, 21:37
Se vuoi aggiungere Macrium fai così:
estrai la cartella isolinux dalla iso di Macrium (puoi aprire i file iso con ultraiso, winrar, 7z)e rinominala in macrium ---> copiale nella penna USB creata con SARDU.

Apri il file (va bene anche notepad) \menu\utility.cfg e aggiungi queste righe

#boot di Macrium
label Avvio di Macrium
menu label Avvio di ^Macrium
MENU INDENT 1
kernel vesamenu.c32
append /Macrium/isolinux.cfg

poi apri il file isolinuc.cfg dentro la cartella macrium e sostituisci quanto segue:

kernel linux26 con kernel /macrium/linux26
initrd=initrd.bin con initrd=/macrium/initrd.bin

Fammi sapere in pvt

Cmq resta il fatto che questo thread è dedicato a SARDU, penso che se ti serve aiuto per creare un tuo lavoro, andrei completamente OT per questo

davidecosta
10-10-2009, 09:10
Nuova release
1.0.6.9
Change memtestp to 4.00
Fix Floppy Win98 (new link, file .img)
Change graphic CD/DVD/USB
Add TestDisk, Photorec, LiloPwd
Fix new name ISO puppy changed in pup*.iso
Fix menu for ISO with pebuider
Fix errors boot with pe
Change Help
Change Link MegaLabCD
Fix RadioPE

deafnigger
11-10-2009, 04:56
Davide, vivissimi complimenti per il tuo lavoro, che mi ha permesso tra le altre cose di infilare finalmente UBCD4WIN su chiavetta.
Praticamente riempito un drive da 2 Gbyte, mi rimangono solo tre questioni in sospeso riguardanti BitDefender, F-Secure e DSL, a base Knoppix, che non riescono a partire.

deafnigger
11-10-2009, 04:57
doppio post

deafnigger
11-10-2009, 04:58
Triplo post

deafnigger
11-10-2009, 04:59
Quadruplo post (qua ci droghiamo alla grande).

deafnigger
11-10-2009, 05:00
Quintuplo post. Intervenga la moderazione.

wjmat
11-10-2009, 23:58
Nuova release
1.0.6.9
Change memtestp to 4.00
Fix Floppy Win98 (new link, file .img)
Change graphic CD/DVD/USB
Add TestDisk, Photorec, LiloPwd
Fix new name ISO puppy changed in pup*.iso
Fix menu for ISO with pebuider
Fix errors boot with pe
Change Help
Change Link MegaLabCD
Fix RadioPE

ottimo :)

come già segnalato sopra da altri, mi aggiungo alla lista di quelli che vogliono l'opzione per l'iso di macrium reflect
grazie come sempre

ciao

davidecosta
12-10-2009, 14:09
Davide, vivissimi complimenti per il tuo lavoro, che mi ha permesso tra le altre cose di infilare finalmente UBCD4WIN su chiavetta.
Praticamente riempito un drive da 2 Gbyte, mi rimangono solo tre questioni in sospeso riguardanti BitDefender, F-Secure e DSL, a base Knoppix, che non riescono a partire.

Grazie per i complimenti.

Mi sono accorto ora che è sbagliato il link che c'è nel sw per f-secure che porta alla 3.11. Con quella versione c'è un problema, funziona solo sostitudendo un file...quindi lasciamo perdere.

Ti metto i link con la quale la ho testata oggi:

F-Secure 3.00 (http://www.f-secure.com/linux-weblog/files/f-secure-rescue-cd-release-3.00.zip)

DSL 4.4.10 initrd (ftp://ibiblio.org/pub/Linux/distributions/damnsmall/current/dsl-4.4.10-initrd.iso)

Bit Defender (http://content-down.bitdefender.com/rescue_cd/BitDefenderRescueCD_v2.0.0_3_08_2009.iso)

Mi dici se con queste iso ti funziona correttamente?

Nel sito e nell'help ci sono i link a queste versioni.

davidecosta
12-10-2009, 14:15
Doppio post per errore server, si può cancellare.

deafnigger
13-10-2009, 21:27
Ora va tutto:yeah:
Peccato solo che su DSL il mouse sia paralizzato:(

davidecosta
13-10-2009, 21:48

come già segnalato sopra da altri, mi aggiungo alla lista di quelli che vogliono l'opzione per l'iso di macrium reflect
grazie come sempre

ciao

Sto pensando di aggiungerne il supporto, come in futuro ad altri sw, senza creare un pulsante nel programma. In pratica SARDU se trova la ISO la analizza, costruisce il menu, il sw funziona...

wjmat
14-10-2009, 08:46
Sto pensando di aggiungerne il supporto, come in futuro ad altri sw, senza creare un pulsante nel programma. In pratica SARDU se trova la ISO la analizza, costruisce il menu, il sw funziona...

wjmat
20-10-2009, 00:14
ciao davide

ho avuto un pò di tempo per testare e devo dire che mi sembra tutto ottimo :)
reflect funziona a dovere, io lo metterei comunque in un menù, magari di software di terze parti

ciaoo

davidecosta
20-10-2009, 08:42
ciao davide

ho avuto un pò di tempo per testare e devo dire che mi sembra tutto ottimo :)
reflect funziona a dovere, io lo metterei comunque in un menù, magari di software di terze parti

ciaoo

Se dovessi inserire tutto quello che mi viene richiesto e tutto in menu SARDU sarebbe incomprensibile. Penso che questa versione che uscirà, sto continuando a lavorarci, sarò abbastanza completa. Ho aggiunto per ora Linux Multi Player (LIMP) (http://sourceforge.net/projects/limp-vkk-ver1/) una distribuzione multimediale, Win7pe, UBCD5..
Le quattro divisioni (Antivirus, Utility, Linux, Pe) mi sembrano giuste, Se un giorno Macrium Reflect avrà anche la possibilità di creare l'immagine da ISO....il giorno gli potrò anche mettere un pulsante, nel frattempo...resterà il semplice supporto inserendolo nel Menu Utility del SARDU creato.

wjmat
21-10-2009, 09:32
Se dovessi inserire tutto quello che mi viene richiesto e tutto in menu SARDU sarebbe incomprensibile.
immagino :)

Penso che questa versione che uscirà, sto continuando a lavorarci, sarò abbastanza completa.
lo è già :)

Ho aggiunto per ora
Linux Multi Player (LIMP) (http://sourceforge.net/projects/limp-vkk-ver1/) una distribuzione multimediale
Win7pe
UBCD5
ubcd5 lo aspettavo con ansia :)

Se un giorno Macrium Reflect avrà anche la possibilità di creare l'immagine da ISO...
non ho capito....

domanda...
parted magic perchè lo fai partire subito con l'opzione ram senza che si possa scegliere l'opzione di partenza?

davidecosta
21-10-2009, 10:03
domanda...
parted magic perchè lo fai partire subito con l'opzione ram senza che si possa scegliere l'opzione di partenza?

Devo controllare, all'inizio di SARDU, essendo ad uso quasi esclusivamente privato, non mettevo la possibilità di utilizzare il file di configurazione adattato (è questa la parte pallosa, molti sw funzionano solo nelle cartelle di default)
Per Macrium Reflect...quando da Rescue.ISO si potrà anche creare un immagine allora potrò aggiungerlo nei menu, per ora l'immagine la si crea da windows.

wjmat
02-11-2009, 17:10
con la nuova release di mobalivecd si possono testare anche le pendrive bootable

per davide
si possono fare coesistere queste 2 iso?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29525524&postcount=73

davidecosta
02-11-2009, 17:16
con la nuova release di mobalivecd si possono testare anche le pendrive bootable

per davide
si possono fare coesistere queste 2 iso?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29525524&postcount=73

Onestamente non ho mai usato quel software (a dire la verità non uso proprio vista), cmq penso che non siano compatibili.

gabryflash
07-11-2009, 23:47
per davide..ho visto che il tuo programma è stato recensito da ilsopftware.it ... i miei complimenti :) !!! ottimo software ..io lo consiglio sempre alle persone che conosco...grandioso!! :)e a me ha risolto alcuni problemoni di apsetto pratico.....

davidecosta
08-11-2009, 00:00
Grazie per la segnalazione. Con questa SARDU ha ben due recensioni italiane (l'altra è wintricks che si è fermata all'aspetto estetico senza scrivere due righe su quello che SARDU fa) :D, questa è decisamente fatta meglio.
Purtroppo "nemo propheta in patria". Quando rispondo nei vari forum tutti dicono "devo fare una recensione ma non ho tempo".:doh:

Approfitto di questo post per segnalare che a breve uscirà la nuova versione di SARDU con un changelog abbastanza vasto tra cui il supporto a win7pe.

gabryflash
08-11-2009, 00:10
Grazie per la segnalazione. Con questa SARDU ha ben due recensioni italiane (l'altra è wintricks che si è fermata all'aspetto estetico senza scrivere due righe su quello che SARDU fa) :D, questa è decisamente fatta meglio.
Purtroppo "nemo propheta in patria". Quando rispondo nei vari forum tutti dicono "devo fare una recensione ma non ho tempo".:doh:

Approfitto di questo post per segnalare che a breve uscirà la nuova versione di SARDU con un changelog abbastanza vasto tra cui il supporto a win7pe.

ottimo non vedo l'ora di provarla...
ps: ti ho inviato una email tempo fa per chiederti alcuni pareri ma immagino che tu sia stra incasinato... :)

davidecosta
08-11-2009, 00:33
ottimo non vedo l'ora di provarla...
ps: ti ho inviato una email tempo fa per chiederti alcuni pareri ma immagino che tu sia stra incasinato... :)

Accidenti, non la ho vista. Normalmente rispondo a tutti, o mi è scappata o mai arrivata. Scusa, la puoi rimandare [email protected]?

gabryflash
08-11-2009, 00:41
Accidenti, non la ho vista. Normalmente rispondo a tutti, o mi è scappata o mai arrivata. Scusa, la puoi rimandare [email protected]?

uhm non la ho piu ma tranquillo erano solo domande che poi ho risolto da solo... nessun problema anzi.... continua così che hai avuto una ideona da 10 con lode...complimenti ancora :mano: :mano:

davidecosta
10-11-2009, 23:59
Resa Pubblica la nuova versione: 1.0.7.0 (http://www.sarducd.it/downloads/SARDU_1.0.7.0.rar)
Upgrade syslinux to 3.83
Add support to ubcd5beta
Add entries for LiveXP
Add support to Macrium Reflect (Rescue.iso)
Fix austrumi with USB
Add support to Linux Multimedia Player "Limp"
Add Support to Win7pe
Add Reboot
Change menu pmagic
Add support to extra menu in the folder of extras
Remove button MegalabCD
Add Portuguese Language
Fix French Language
Add support to generic DSL
Fix UBCD4win

wjmat
11-11-2009, 08:10
Resa Pubblica la nuova versione: 1.0.7.0 (http://www.sarducd.it/downloads/SARDU_1.0.7.0.rar)
Upgrade syslinux to 3.83
Add support to ubcd5beta
Add entries for LiveXP
Add support to Macrium Reflect (Rescue.iso)
Fix austrumi with USB
Add support to Linux Multimedia Player "Limp"
Add Support to Win7pe
Add Reboot
Change menu pmagic
Add support to extra menu in the folder of extras
Remove button MegalabCD
Add Portuguese Language
Fix French Language
Add support to generic DSL
Fix UBCD4win

mi ci ficco subito :)

gabryflash
14-11-2009, 14:51
mi ci ficco subito :)

e io ti seguo a ruota... complimenti Davide... :)

wjmat
18-11-2009, 17:46
ciao davide

facendo aggiorna USB mi risulta che sardu vada a copiare ancora tutto il contenuto della cartella isolinux e lasciando sulla chiavetta distribuzioni che avevo escluso prima di aggiornare, ti risulta?

se invece si rifacesse l'estrazione nella cartella isolinux e poi solamente una sicronizzazione tra la cartella e la pendrive e aggiornamento menù?
si guadagnerebbe sicuramente molto tempo ammesso che poi le funzionalità rimangano...

gabryflash
25-11-2009, 16:08
ciao Davide. volevo segnalarti che quando clicchi sul nome della iso che vuoi scaricare , partendo da sardu, compare la scritta "impossibile trovare il file http: nome del sito " ...per il resto come sempre ottimo lavoro... :)

wjmat
25-11-2009, 16:35
ciao Davide. volevo segnalarti che quando clicchi sul nome della iso che vuoi scaricare , partendo da sardu, compare la scritta "impossibile trovare il file http: nome del sito " ...per il resto come sempre ottimo lavoro... :)

quale ti da errore?

gabryflash
25-11-2009, 16:44
quale ti da errore?

ciao wjmat...per la verità tutte ma ho appena segnalato la cosa a Davide (solo a titolo di cronaca in quanto a me non da noia)..a te capita?
tra le altre cose gli ho segnalato che il link di gdata rimanda alla pagina di download dove non è presente la iso...anzi...io proprio non l'ho trovata e l'ho scaricata da altra fonte... :)

wjmat
25-11-2009, 17:44
ciao wjmat...per la verità tutte ma ho appena segnalato la cosa a Davide (solo a titolo di cronaca in quanto a me non da noia)..a te capita?
tra le altre cose gli ho segnalato che il link di gdata rimanda alla pagina di download dove non è presente la iso...anzi...io proprio non l'ho trovata e l'ho scaricata da altra fonte... :)

non mi sembra che tutti i link siano sbagliati, volevo capire quali non ti funzionano

gabryflash
25-11-2009, 17:51
non mi sembra che tutti i link siano sbagliati, volevo capire quali non ti funzionano

dunque per ora ho trovato problemi con GDATA e VBA ..nel caso di GDATA perchè alla pagina di download hanno tolto la iso...nel secondo caso perchè per il download di VBA sardu si aggancia direttamente a IE che a me va in crash

edit: come non detto...dopo qualche minuto sembra che il download parta in automatico senza problemi per VBA

Unax
26-11-2009, 17:11
ho modificato il thread iniziale, adesso contiene i link al sito ufficiale di Shardana (Sardu)

wjmat
27-11-2009, 08:01
ho modificato il thread iniziale, adesso contiene i link al sito ufficiale di Shardana (Sardu)

grazie ;)

TeoEmulation
02-12-2009, 16:32
Ciao a tutti,

non ho trovato "guide" in merito vi volevo chiedere se fosse fattibile mettere

Acronis True Image 2010 tramite Sardu.

Io ho la licenza di Acronis , l'ho installato sul pc e mi fa creare una penna usb bootabile. Qualcuno di voi sa come aggiungerlo con Sardu?

Se è fattibile ovviamente.

wjmat
03-12-2009, 08:01
Ciao a tutti,

Io ho la licenza di Acronis , l'ho installato sul pc e mi fa creare una penna usb bootabile. Qualcuno di voi sa come aggiungerlo con Sardu?

ciao

mi sembra davide avesse già provato ad inserirlo ma non funzionava benissimo, ora non so se sta ancora testando

tmviet
14-12-2009, 09:23
Buongiorno ragazzi.
Proverò su una nuova pendrive :D cosi anche se me la formatta non perdo nulla.

wjmat
16-12-2009, 16:30
nuova versione 1.0.7.1

Add support to f-secure 3.11
Add Partition Wizard
Fix error making Extra folder
Fix USB with hard drive fat32(Thanks to D. Batey)
Fix color status
Add "PC Tools' Alternate Operating System Scanner" (AOSS) v.2
Remove Update Antivirus USB
Add opchrack
Upgrade HDT to 0.3.6
Change the link to GDATA (thanks to W. Pally)

ottimo lavoro Davide!

davidecosta
18-12-2009, 00:05
Ciao a tutti,

Scusate ma non avevo letto le risposte :(

Guide vere e proprie non ne ho scritto, anche il sito è da completare, penso di farlo in questi giorni di ferie. Ora che ho uno spazio anche su Boot-Land (http://www.boot-land.net/forums/index.php?showforum=100) il gioco si fa duro. Mi hanno creato un sottodominio quindi come aggiorno il mio sito creo anche la struttura li.

Per acronis True Image....
Ad un amico (negoziante di PC ) serviva avere su SARDU il recovery manager di True Image...

Crea dentro la cartella extra la cartella acronis --> copiaci dentro tutti i files della cartella Recovery Manager

Edita il file extra.cfg e aggiungi queste righe:

LABEL acronis
MENU LABEL Acronis True Image
KERNEL /extra/acronis/kernel.dat
APPEND initrd=/extra/acronis/ramdisk.dat /S quiet vga=789

Fammi sapere se funziona

Buongiorno ragazzi.
Proverò su una nuova pendrive :D cosi anche se me la formatta non perdo nulla.

SARDU non formatta le pendrive. L'unica cosa che può fare e sovrascriverla se trova una cartella o un nome di file uguale.

A breve dovrei rilasciare le prime beta con SARDU che gestisce il MultiPE, se qualcuno che usa più PE vuole testare..si faccia avanti :)

@wjmat grazie :), fammi sapere se la hai provata, non ho ancora avuto "ritorni"

gabryflash
18-12-2009, 01:52
ciao davide...appena ho 5 minuti ti posto le mie impressioni sulla nuova versione di sardu...

ps: mi spiace che la rece che ho scritto per altro sito sia passata inosservata
:(

wjmat
18-12-2009, 10:09
di ophcrack ci sono 2 versioni, come hai impostato il funzionamento? posso metterle entrambe?

davidecosta
18-12-2009, 14:05
di ophcrack ci sono 2 versioni, come hai impostato il funzionamento? posso metterle entrambe?
Si, puoi metterle entrambe. Addiritura, e non lo ho scritto in nessun posto :doh: gestisce la cartella tables Se SARDU trova la cartella ..\iso\tablese la copia nel CD o nella USB. Questo per fare si che chi ha altre "tables" le possa copiare.

@gabryflash
Perchè ti meravigli? Pensa che SARDU è nato un anno fa, nelle ferie di Natale... e ... nessuno lo ha considerato sino a quando, il 31 agosto, lo ha recensito Raymond.cc
Mi pare che in tutto ci siano due recensioni in Italia....
L'unica cosa che mi spinge a continuare sono le migliaia di download e Boot Land. Come mi ha meravigliato all'inizio che nessuno lo usasse, mi ha meravigliato ancora di più quello che sta facendo Boot Land.
Chi ha cercato di creare qualche supporto avviabile sa chi sono. Le mie basi le ho prese da loro...

Unax
19-12-2009, 18:05
con acronis trueimage ci sono problemi dovuti alla modalità di boot della iso generata dal programma però ho trovato queste info:

http://kb.acronis.com/content/4831

quindi forse se si usa la iso scaricata dal loro sito (utenti registrati) si dovrebbe riuscire a combinare dato che è basata su isolinux e quindi più facile da inserire

non ho provato se le cose stanno effettivamente così

con il codice di davide a me ad un certo punto il caricamento si blocca dando
kernel panic: No init found. Try passing init = option to kernel

davidecosta
19-12-2009, 19:24
con acronis trueimage ci sono problemi dovuti alla modalità di boot della iso generata dal programma però ho trovato queste info:

http://kb.acronis.com/content/4831

quindi forse se si usa la iso scaricata dal loro sito (utenti registrati) si dovrebbe riuscire a combinare dato che è basata su isolinux e quindi più facile da inserire

non ho provato se le cose stanno effettivamente così

con il codice di davide a me ad un certo punto il caricamento si blocca dando
kernel panic: No init found. Try passing init = option to kernel

Mi sono basato su un CD originale di
Acronis True Image Echo Workstation SCAD 24/10/2010

Probabilmente esistono più versioni ...diverse tra loro

LucMa
19-12-2009, 22:57
Scopro ora questo thread e l'argomento è interessantissimo. Innanzitutto un grazie a Davide Costa ed a tutti quelli che stanno lavorando per rendere sempre migliore il suo programma.
Detto questo passo alle domande/richieste da assoluto newbie quale sono, quindi perdonatemi

Non si potrebbe fare in modo che SARDU si automatizzi un pochetto nel senso che noi aggiungiamo le iso in una dir, lui controlla le iso presenti, le aggiunge e ci chiede che nome dare alle varie iso così da permetterci di riconoscerle all'avvio del dvd? Chiedo questo perchè ormai i rescue cd, le utility varie, i backup cd,e i OS avviabili sono talmente tanti e mi sembra riduttivo essere legati a solo quelli presenti e sarebbe bello poter mettere nel dvd esattamente quello che vogliamo noi....possibile?

Seconda domanda, è possibile testare un dvd creato senza dover spegnere il PC? Chiedo questo perchè per questioni di lavoro non posso spegnerlo. Ho letto di sistemi virtuali o cose del genere ma non ho capito come fare:cry:

Ultima domanda, quella che più mi interessa, è possibile in qualche modo creare un DVD avviabile con interfaccia (tipo ERD Commander) dal quale si possano lanciare dei programmi in formato PORTABLE che noi abbiamo aggiunto nel DVD? Se ciò fosse possibile si superebbe il problema di Iso che non vengono viste e menate varie. Basterebbe creare un DVD aggiungendo i portable che vogliamo (ormai sono migliaia) e dicendo al DVD quale exe lanciare per eseguire il programma.

Ciao e grazie:D

davidecosta
19-12-2009, 23:41
Scopro ora questo thread e l'argomento è interessantissimo. Innanzitutto un grazie a Davide Costa ed a tutti quelli che stanno lavorando per rendere sempre migliore il suo programma.
Detto questo passo alle domande/richieste da assoluto newbie quale sono, quindi perdonatemi

Non si potrebbe fare in modo che SARDU si automatizzi un pochetto nel senso che noi aggiungiamo le iso in una dir, lui controlla le iso presenti, le aggiunge e ci chiede che nome dare alle varie iso così da permetterci di riconoscerle all'avvio del dvd? Chiedo questo perchè ormai i rescue cd, le utility varie, i backup cd,e i OS avviabili sono talmente tanti e mi sembra riduttivo essere legati a solo quelli presenti e sarebbe bello poter mettere nel dvd esattamente quello che vogliamo noi....possibile?

Seconda domanda, è possibile testare un dvd creato senza dover spegnere il PC? Chiedo questo perchè per questioni di lavoro non posso spegnerlo. Ho letto di sistemi virtuali o cose del genere ma non ho capito come fare:cry:

Ultima domanda, quella che più mi interessa, è possibile in qualche modo creare un DVD avviabile con interfaccia (tipo ERD Commander) dal quale si possano lanciare dei programmi in formato PORTABLE che noi abbiamo aggiunto nel DVD? Se ciò fosse possibile si superebbe il problema di Iso che non vengono viste e menate varie. Basterebbe creare un DVD aggiungendo i portable che vogliamo (ormai sono migliaia) e dicendo al DVD quale exe lanciare per eseguire il programma.

Ciao e grazie:D

Ciao, ti ringrazio per i complimenti.
Cerco di spiegarti come funziona SARDU in modo che capisca che alcune domande non non fattibili.

1) SARDU gestisce poco meno di trenta ISO. Personalmente non conosco altre ISO integrabili che funzionino sia su ISO che su USB di prodotti freeware. Se mi vengono comunicati li aggiungo, come ho fatto sino ad ora.
Se si cambia il nome ad una ISO SARDU potrebbe non riconoscerla in quanto il riconoscimento è fatto proprio sul nome. Perchè? Ci sono alcune iso che hanno all'interno una sola cartella: BOOT con sottocartelle e files. Come potrebbe SARDU capire di che si tratta? Potrei fare estrarre in una cartella temporanea, fare il controllo dei singoli file...cosa troppo lunga, voglio che sia il più veloce possibile.
Sono anche convintissimo che con tutte le ISO gestibili da SARDU un tecnico o similare può fare tutta, o quasi, la manutenzione di un PC. Io stesso per primo non so cosa tutto può integrare SARDU in quanto non ho ancora scoperto cosa tutto hanno le raccolte di utility quali UBCD o SRCD.

2) Assolutamente è facilissimo. Ti consiglio vivamente mobalivecd (http://mobalivecd.mobatek.net/en/) col quale puoi testare sia le ISO che le USB. E' di una semplicità disarmante. Personalmente uso questo e VirtualBox che crea dei pc virtuali.

3) Questa è la parte che io non posso gestire. Mi spiego meglio. Erd Commander è un Windows PE. Non so se hai notato in SARDU ce ne sono cinque tipi (in prove passare rinominado Erd Commander in pebuilder.iso veniva gestito bene da SARDU). Questi sono perfettamente configurabili aggiungendo quello che ti serve. Personalmente mi trovo bene con LiveXP, ma se vuoi qualcosa di più facile, nel senso che fa tutto lui puoi provare UBCD4Win. I software portables li puoi posizionare nella cartella extra che sardu copia dentro la ISO e avviare da uno dei qualsiasi WindowsPE.

Spero di essere stato chiaro, se hai dubbi...sono qua :)

LucMa
20-12-2009, 00:18
Doppiamente grazie per la disponibilità e per la solerzia nella risposta :D

Sul punto uno
Ci sono molte altre iso che si trovano in rete, spesso non famose ma che comprendono programmi molto interessanti, sopratutto per chi è in possesso delle licenze. L'ultima che ho trovato si chiama RRSoneAge e contiene:

1. Hiren 10
2. Kaspersky Bootable AV Dec 2009
3. WindowsXP Live
4. Winternals ERD Commander 2005

Sul fatto del nome delle iso, quindi il tuo programma riconosce le iso dal nome? Dove trovo l'elenco dei nomi delle iso così da poter rinominare quelle che stò scaricando? Anzi, ora mi viene una domandina subdola:D ..allora potrei anche prendere ad esempio la RRSoneAge e dargli il nome di una presente sul tuo programma ed il programma la potrebbe far funzionare lo stesso?

Sul due, ottimo consiglio, li proverò sicuramente, grazie

Sul 3...qui mi sono perso. Io potrei aggiungere UBCD4Win e mettere i portable nella dir Extra e poi quando lancio UBCD4Win vedo i portable e da UBCD4Win li posso lanciare?

Ma che tu sappia non c'è in giro un software che crea un DVD avviabile che carica un sistema operativo virtuale indipendente (live CD tipo ERD Commander o un Linux) e che da questo sistema operativo si possano lanciare tutti i programmi portable che si è immesso nel dvd precedentemente? Credo che un dvd del genere farebbe sfracelli perchè si superebbero tutti i problemi di iso e aggiornamenti vari. Se un software portable è vecchio lo si cancella dal dvd e si mette una versione nuova, se un antivirus non è aggiornato si aggiunge una versione portable aggiornata dell'antivirus.

Il tuo programma è fantastico ma ci si ritrova con migliaia di programmi che spesso neanche servono e poi si deve riavviare ogni volta per lanciare una nuova iso. Col DVD che vorrei creare io tutti sti problemi verrebbero superati.

Ciao :)

Unax
20-12-2009, 09:38
Mi sono basato su un CD originale di
Acronis True Image Echo Workstation SCAD 24/10/2010

Probabilmente esistono più versioni ...diverse tra loro

io ho provato con trueimage versione 10 brandizzata Maxtor, esiste anche una versione brandizzata Seagate, sono due versioni gratuite messe a disposizione dal produttore di dischi fissi Seagate-Maxtor

hanno funzionalità minori rispetto a quella a pagamento ma il boot dovrebbe essere uguale

ma la versione che hai usato tu esegue il boot tramite isolinux?

Unax
20-12-2009, 10:00
non penso che uno debba inserire tutte le iso ma solo quelle che sa usare meglio

è inutile creare un cd/dvd o una usb piena di roba che non si userà mai io ad esempio mi son fatta una usb personale in maniera manuale senza usare SARDU

http://www.iouppo.com/life/pic1/d3cc9992a45bc5f7230621cef4ffb33d.PNG (http://www.iouppo.com)

LucMa
20-12-2009, 12:16
si ma siamo ancora al DOSSSSSSSSSSSS:D
Cosa ce ne frega di partire con 10 interfacce linux o vecchie schermate dos?

Alla fine a noi cosa serve? Una interfaccia grafica e da lì lanciare i vari programmi che ci servono. Visto che ormai quasi qualsiasi programma si trova nella versione portable non resta che cercare un software che faccia quello che dicevo nel mio ultimo post.

davidecosta
20-12-2009, 13:06
@LucMa ...
RRSoneAge da come me la descrivi è una raccolta di programmi pirati e quindi illegali.
La licenza Microsoft parla chiaro, non si possono redistribuire parti di codice del loro sistema operativo. Proprio per questa si è creata la scorciatoia di creare degli script o degli eseguibile che estraggono e usano i file del proprio CD con la propria licenza e della quale si hanno i diritti. All'inizio anche Bart's PE era illegale.
SARDU è perfettamente legale, non redistribuisco alcun file tranne i pochi che possono essere redistribuiti (7z, syslinux, grub...)
La lista dei software che supporta la si trova sia nell'help che nel sito ufficiale...in ogni caso basta non cambiare i nomi delle ISO e hai una quasi sicurezza che venga riconosciuta.
UBCD4Win crea un Windows PE con una marea di programmi. Ti consiglio vivamente di controllare nel loro sito la lista (http://www.ubcd4win.com/contents.htm). Qui (http://www.ubcd4win.com/screen.htm) puoi trovare gli screenshoots.
Il software che intendi che farebbe sfracelli quando è Microsoft si chiama WindowsPE e può avviare una marea di portables, quando è linux ....e...ne vuoi una versione modulare puoi provare Slax o NimbleX.
Il consiglio che ti posso dare è quelli di provare e poi scegliere e capire cosa ti serve e cosa non ti serve.
SARDU è stato apprezzato nell'ambiente tecnico perchè unisce in un unico supporto, in modo completamente automatico, senza averne le conoscenze specifiche una marea si ISO. Qualcuno, ringraziandomi, mi ha detto che prima la sua "valigia da lavoro" conteneva una ventina tra cd e dvd, ora...ha tutto nel portachiavi della macchina (leggi penna USB), non solo, non rischiava più di dimenticare cd in vari PC.
I menu di avvio sono sempre da shell, tu lo chiami DOS ma non lo è. Le scelte le hai li....poi logicamente puoi metterci lo sfondo che vuoi, io ho messo i bronzetti nuragici, Unax lo sfondo nero (che adoro perchè da maggior leggibilità)
Ti do un piccolo consiglio: mettiti a fare prove...ti accorgerai che imparerai tanto...e...attenzione ai portables scaricati...spesso, quando si tratta di materiale illegale e di dubbia provenienza...contengono virus.

gabryflash
20-12-2009, 16:12
davide posso domadarti una cosa ? ho provato anche a scaricare i vari linux ma nn so come si fa a montare gli hdd per poter eventualemte salvare i dati...scusa ma linux nn l'ho mai usato :)

per il resto per me è un programma fondamentale..comodo, semplice e pieno di utility ..hai fatto un lavoro coi fiocchi ...per di piu free... :) cosa si vuole di piu? GRAZIE

Unax
20-12-2009, 16:13
si ma siamo ancora al DOSSSSSSSSSSSS:D
Cosa ce ne frega di partire con 10 interfacce linux o vecchie schermate dos?

Alla fine a noi cosa serve? Una interfaccia grafica e da lì lanciare i vari programmi che ci servono. Visto che ormai quasi qualsiasi programma si trova nella versione portable non resta che cercare un software che faccia quello che dicevo nel mio ultimo post.

quello che vedi non è DOS ma una semplice shell per il boot, quella che vedi (parlo dell'immagine che ho messo e che non è riferita a Sardu) ti permette di avviare Puppy Linux (un linux grafico minimale ma con diversi programmi) o Bart PE (una versione ridotta di windows creata partendo da windows xp tramite Bart Pe Builder) o la versione bootabile di Antivir

all'interno di Bart PE ad esempio è possibile far funzionare diversi programmi portatili anche se non tutti

gabryflash
20-12-2009, 16:15
OT ciao unax...giusto che sei qui...novità su minivir? a me va una favola...altro grandioso programma... :) OT

Unax
20-12-2009, 16:44
OT ciao unax...giusto che sei qui...novità su minivir? a me va una favola...altro grandioso programma... :) OT

Minivir 3d è l'ultima versione se non l'hai già scaricata ti conviene scaricarla perchè corregge un piccolo bug dovuto ai recenti cambiamenti introdotti da AVIRA nell'aggiornamento di Antivir
fine OT

ad esempio Minivir è uno di quei programmi che gira sotto Bart PE tanto per restare in tema di live cd

gabryflash
20-12-2009, 16:58
Minivir 3d è l'ultima versione se non l'hai già scaricata ti conviene scaricarla perchè corregge un piccolo bug dovuto ai recenti cambiamenti introdotti da AVIRA nell'aggiornamento di Antivir
fine OT

ad esempio Minivir è uno di quei programmi che gira sotto Bart PE tanto per restare in tema di live cd

ecco...mi son perso ultima versione...grazie Unax... :)....fine OT

LucMa
20-12-2009, 18:02
@LucMa ...
RRSoneAge da come me la descrivi è una raccolta di programmi pirati e quindi illegali.
La licenza Microsoft parla chiaro, non si possono redistribuire parti di codice del loro sistema operativo. Proprio per questa si è creata la scorciatoia di creare degli script o degli eseguibile che estraggono e usano i file del proprio CD con la propria licenza e della quale si hanno i diritti. All'inizio anche Bart's PE era illegale.
SARDU è perfettamente legale, non redistribuisco alcun file tranne i pochi che possono essere redistribuiti (7z, syslinux, grub...)
La lista dei software che supporta la si trova sia nell'help che nel sito ufficiale...in ogni caso basta non cambiare i nomi delle ISO e hai una quasi sicurezza che venga riconosciuta.
UBCD4Win crea un Windows PE con una marea di programmi. Ti consiglio vivamente di controllare nel loro sito la lista (http://www.ubcd4win.com/contents.htm). Qui (http://www.ubcd4win.com/screen.htm) puoi trovare gli screenshoots.
Il software che intendi che farebbe sfracelli quando è Microsoft si chiama WindowsPE e può avviare una marea di portables, quando è linux ....e...ne vuoi una versione modulare puoi provare Slax o NimbleX.
Il consiglio che ti posso dare è quelli di provare e poi scegliere e capire cosa ti serve e cosa non ti serve.
SARDU è stato apprezzato nell'ambiente tecnico perchè unisce in un unico supporto, in modo completamente automatico, senza averne le conoscenze specifiche una marea si ISO. Qualcuno, ringraziandomi, mi ha detto che prima la sua "valigia da lavoro" conteneva una ventina tra cd e dvd, ora...ha tutto nel portachiavi della macchina (leggi penna USB), non solo, non rischiava più di dimenticare cd in vari PC.
I menu di avvio sono sempre da shell, tu lo chiami DOS ma non lo è. Le scelte le hai li....poi logicamente puoi metterci lo sfondo che vuoi, io ho messo i bronzetti nuragici, Unax lo sfondo nero (che adoro perchè da maggior leggibilità)
Ti do un piccolo consiglio: mettiti a fare prove...ti accorgerai che imparerai tanto...e...attenzione ai portables scaricati...spesso, quando si tratta di materiale illegale e di dubbia provenienza...contengono virus.

Se ti sono parso in qualche modo ingrato verso il tuo lavoro non posso che scusarmi, non era assolutamente mia intenzione e lo dico in totale sincerità.

Non volevo assolutamente aprire un capitolo mondo warez ma parlavo di software legale regolarmente pagato. Tanto per farti un esempio io ho il KAV regolarmente registrato e quando scarico qualche versione portable devo trovare quelle che permettono di cambiare la chiave e ci metto la mia.
Il ragionamento che facevo è legato al fatto che ognuno di noi ha i suoi software per la sicurezza PREFERITI ed i migliori sono quasi tutti a pagamento quindi certe iso con piene zeppe di programmi gratuiti quasi sempre in 300 programmi non fanno il lavoro di un solo programma di qualità.

Shell o Dos per me sono la stessa menata, scusa ma una interfaccia grafica SERIA è per me quello che ti offre un ERD Commander con il quale puoi navigare nell'Esplora Risorse ed agire come se si fosse all'interno di un sistema operativo vero.

Come ammetto la mia totale ignoranza sull'argomento altrettando difendo la validità del mio discorso che è dettato dalla logica e credo sia anche una logica abbastanza elementare. Il DVD ideale, mi ripeto, è un DVD con con un OS virtuale tipo ERD Commander al quale si possano aggiungere tutte i programmi portable che si vuole, tutto questo sempre nel pieno rispetto della legalità ma lasciando piena libertà all'utente su QUALI e QUANTI software immettere nel DVD.
Il tuo lavoro rimane validissimo e in tutto il web pensa che non ho trovato di meglio ma questo non mi fa cambiare idea su quello che io ritengo sia il DVD IDEALE, immagino molto difficile da realizzare (come tu mi consigli proverò i vari UBCD4Win, WindowsPE Slax o NimbleX ) ma al quale cmq si deve puntare :)

Unax
20-12-2009, 18:42
ecco...mi son perso ultima versione...grazie Unax... :)....fine OT

sicura che te la sei persa?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29871576&postcount=49

davidecosta
20-12-2009, 18:49
Se ti sono parso in qualche modo ingrato verso il tuo lavoro non posso che scusarmi, non era assolutamente mia intenzione e lo dico in totale sincerità.

Non volevo assolutamente aprire un capitolo mondo warez ma parlavo di software legale regolarmente pagato. Tanto per farti un esempio io ho il KAV regolarmente registrato e quando scarico qualche versione portable devo trovare quelle che permettono di cambiare la chiave e ci metto la mia.
Il ragionamento che facevo è legato al fatto che ognuno di noi ha i suoi software per la sicurezza PREFERITI ed i migliori sono quasi tutti a pagamento quindi certe iso con piene zeppe di programmi gratuiti quasi sempre in 300 programmi non fanno il lavoro di un solo programma di qualità.

Shell o Dos per me sono la stessa menata, scusa ma una interfaccia grafica SERIA è per me quello che ti offre un ERD Commander con il quale puoi navigare nell'Esplora Risorse ed agire come se si fosse all'interno di un sistema operativo vero.

Come ammetto la mia totale ignoranza sull'argomento altrettando difendo la validità del mio discorso che è dettato dalla logica e credo sia anche una logica abbastanza elementare. Il DVD ideale, mi ripeto, è un DVD con con un OS virtuale tipo ERD Commander al quale si possano aggiungere tutte i programmi portable che si vuole, tutto questo sempre nel pieno rispetto della legalità ma lasciando piena libertà all'utente su QUALI e QUANTI software immettere nel DVD.
Il tuo lavoro rimane validissimo e in tutto il web pensa che non ho trovato di meglio ma questo non mi fa cambiare idea su quello che io ritengo sia il DVD IDEALE, immagino molto difficile da realizzare (come tu mi consigli proverò i vari UBCD4Win, WindowsPE Slax o NimbleX ) ma al quale cmq si deve puntare :)

Non mi sei sembrato ingrato, e non penso sia trasparito questo dalle mie risposte.
La scelta dei software è soggettiva e ognuno di noi ha le proprie preferenze. Personalmente ritengo che si possa fare tanto o quasi tutto con i software contenuti in SARDU, di Kaspersky anzichè usare la versione basata su PE che ti puoi costruire legalmente dal tuo KAV preferisco usare la versione gratuita, basata su linux scaricabile liberamente. Penso che facciano il loro lavoro entrambe nello stesso modo.
Discorso portable...qua si dovrebbe proprio analizzare il termine. Per me un software portable o standalone è quello che io porto da un pc ad un altro e funziona regolarmente senza sparpagliare file a destra o a manca e senza lasciare riferimenti nel registro. La maggior parte di quelli che scarichi sono "thinstalled" o con la tecnica di cui non ricordo il nome derivata da VMware...preferisco non commentare.
Quando avvii il pc con windows...la prima parte che vedi è una shell..che avvia windows..., se da windows vuoi attivare il multiboot sarà una shell a chiederti cosa avviare. Come vedi schifezza schifezza non è.
Non riesco a farti capire una cosa: ERD commander è un WindowsPE, il menu è di WindowsPE, SARDU ha una sezione proprio di PE che puoi personalizzare con i moduli aggiungendo tutto quello che vuoi. Il gruppo di 911cd e/o di BootLand (con i quali collaboro) hanno creato degli strumenti freeware, Bart's pe o WinBuilder, che con gli script che si trovano in rete (legalissimi) fanno si che questi diventino degli strumenti inimmaginabili. L'unica cosa necessaria è sapere cosa si vuole, mettersi, studiare e capire come si usano.
Di ISO multiboot è piena la rete, purtroppo io non ho trovato un software che mi facesse un lavoro personalizzabile, aggiornabile, modulare. Prima anche io facevo come Unax, mi creavo la mia ISO o la mia USB...ma...quando usciva qualcosa di nuovo....una palla per ricreare tutto.Per questo motivo ho creato SARDU. Come ho scritto in vari posti è nato a solo scopo personale...poi...strada facendo è diventato un software da migliaia di download la settimana e diffuso internazionalmente.

LucMa
21-12-2009, 10:33
ho capito quello che intendi, il mio ragionamento era solo legato a ciò che personalmente ritengo il punto verso il quale ci si deve dirigere.
Sono andato sul sito di Bart PE ma non ci ho capito una fava:D un pò perchè il mio inglese langue e un pò perchè si parla di script e comandi vari da aggiungere per ogni programma che si vuole immettere, insomma troppo complicato per me...sempre se non becco una bella Faq che mi guidi passo passo in italiano
Tornando al tuo programma che invece è enormemente più semplice, mi dicevi che questo UBCD4Win è un WindowsPE e che gli posso aggiungere dei programmi portable immettendoli nella cartella extra? Ho capito bene?

Ciao e grazie per la pazienza:D

Chill-Out
21-12-2009, 10:40
ho capito quello che intendi, il mio ragionamento era solo legato a ciò che personalmente ritengo il punto verso il quale ci si deve dirigere.
Sono andato sul sito di Bart PE ma non ci ho capito una fava:D un pò perchè il mio inglese langue e un pò perchè si parla di script e comandi vari da aggiungere per ogni programma che si vuole immettere, insomma troppo complicato per me...sempre se non becco una bella Faq che mi guidi passo passo in italiano
Tornando al tuo programma che invece è enormemente più semplice, mi dicevi che questo UBCD4Win è un WindowsPE e che gli posso aggiungere dei programmi portable immettendoli nella cartella extra? Ho capito bene?

GUIDA a UBCD4WIN dalla creazione all'utilizzo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1887760) :)

davidecosta
21-12-2009, 11:26

I windows PE sono nati proprio dalle esigenze che descrivi. Logicamente hanno tanti limiti soprattutto di drivers.
Un consiglio, anche io capisco poco, anzi nulla di inglese :mc: ...ma...mi ci sono messo, mi ci metto e mi ci metterò :rolleyes: . Piano piano capisco qualcosa, le email mi arrivano in inglese, i forum tecnici sono in ....inglese...:cry:
La cartella extra è creata per fare si che ci possa mettere tutto quello che vuoi, un parcheggio, SARDU la copia così come la crei nel prodotto finito.
Ora che hai la guida a ubcd4win....hai le basi, poi ti consiglio di usare anche winbuilder per crearti un livexp, un vistaPE etc. Anche quel software è italianizzabile...ma...se non è che faccia tanta differenza se non si sa quello che si vuole. Non lo sto dicendo per te...ma per me! Mi ci perdo nelle domande e opzioni :D

LucMa
21-12-2009, 13:45
Grazie Chill-Out :)

Davide...ti assicuro che se avessi tempo (sto maledetto tempo) mi ci metterei seriamente. Non che cerchi la pappa pronta ma quando vedo che si parla di script e comandi vari e che si devono pure modificare quando esce qualche versione nuova dei programmi, beh mi cadono...i capelli:D

Cmq ora mi è tutto più chiaro, non mi resta che provare e tornare a rompere in caso di bisogno:D

Ciao e grazie

davidecosta
21-12-2009, 14:51
davide posso domadarti una cosa ? ho provato anche a scaricare i vari linux ma nn so come si fa a montare gli hdd per poter eventualemte salvare i dati...scusa ma linux nn l'ho mai usato :)

per il resto per me è un programma fondamentale..comodo, semplice e pieno di utility ..hai fatto un lavoro coi fiocchi ...per di piu free... :) cosa si vuole di piu? GRAZIE

Non te li vede di default gli hard disk?
Prova a vedere se ti può essere utile (http://www.linuxguide.it/docs.php?Amministrazione_sistema:Filesystem:Il_comando_mount)

tmviet
21-12-2009, 19:16
ma Kaspersky può crearlo il cd di ripristino dal boot ??

davidecosta
21-12-2009, 20:47
ma Kaspersky può crearlo il cd di ripristino dal boot ??
Onestamente non ho capito la domanda...e..se riguarada SARDU

gabryflash
22-12-2009, 15:10
Non te li vede di default gli hard disk?
Prova a vedere se ti può essere utile (http://www.linuxguide.it/docs.php?Amministrazione_sistema:Filesystem:Il_comando_mount)

no nessuna ditro li vede ma magari son io che nn ci azzecco bene con linux da perfetto niubbo..cmq grazie per la guida...sto aspettando che mi riportino la usb da 8 giga per mettere l'ultima versione di sardu poi ti dico le mie impressioni se posson essere utili...cmq per la rece cè da dire che in realà in pm di messaggi di spiegazione e chiarimenti ne ho ricevuti diversi ma son cose banali...se ci son daomande piu specifiche possa dare il tuo nick del forum di pcs?

davidecosta
22-12-2009, 15:14
cmq per la rece cè da dire che in realà in pm di messaggi di spiegazione e chiarimenti ne ho ricevuti diversi ma son cose banali...se ci son daomande piu specifiche possa dare il tuo nick del forum di pcs?

pcs? Cmq c'è la mia email e il mio sito e normalmente rispondo, se ne vengo a conoscenza, in tutti i forum. Quello ufficiale è su bootland ma solo in lingua inglese (che io capisco poco :mc: )

gabryflash
22-12-2009, 15:18
pcs?
hai pm ... ;)

tmviet
26-12-2009, 16:52
Onestamente non ho capito la domanda...e..se riguarada SARDU
Sorry ogni tanto manco io mi capisco :D :D
OK Sardu è un'insieme di applicazioni su pendrive da inserire nel pc se non parte il boot , detto semplicemente giusto ???

davidecosta
26-12-2009, 17:57
Sorry ogni tanto manco io mi capisco :D :D
OK Sardu è un'insieme di applicazioni su pendrive da inserire nel pc se non parte il boot , detto semplicemente giusto ???

Sardu crea una USB o un DVD (CD) avviabili con una serie di antivirus, utility, Linux o windows live.
Si possono usare quando più aggrada l'utente :)

tmviet
31-12-2009, 14:05
Sardu crea una USB o un DVD (CD) avviabili con una serie di antivirus, utility, Linux o windows live.
Si possono usare quando più aggrada l'utente :)
grazie mille davidecosta l'ho detto semplicemente perchè non ci capisco un'acca comunque :ave: :ave: e Buon Anno

P.S. Ovviamente va bene con win 7 a 64 bit ....... lo dico sempre che leggere di incompatibilità mi fa solo male

jadugar
05-02-2010, 19:23
Ciao a tutti..

ragazz sapete se cè qlk modo per modificare il menu del programma così da poter aggiungerci altri programmi??

grz

davidecosta
05-02-2010, 19:27
Ciao a tutti..

ragazz sapete se cè qlk modo per modificare il menu del programma così da poter aggiungerci altri programmi??

grz

Puoi attivare la cartella extra e usare (lo puoi editare anche con notepad) il file extra.cfg aggiungendo quello che vuoi.
SARDU controllando la grandezza di quel file aggiunge il sottomenu extra

jadugar
05-02-2010, 20:41
Puoi attivare la cartella extra e usare (lo puoi editare anche con notepad) il file extra.cfg aggiungendo quello che vuoi.
SARDU controllando la grandezza di quel file aggiunge il sottomenu extra

Ciao..ascolta non ho capito bene..

allora attivo la cartella extra.
Il extra.cfg dovè che si trova???
oppure nella ISO che mi viene creata o già in qlk cartella del programma.

ciao

davidecosta
05-02-2010, 21:01
Ciao..ascolta non ho capito bene..

allora attivo la cartella extra.
Il extra.cfg dovè che si trova???
oppure nella ISO che mi viene creata o già in qlk cartella del programma.

ciao

Nella cartella ISO se attivi la cartella extra ( File ---> Attiva la cartella Extra) dovrebbe apparire la cartella extra con dentro il file extra.cfg, se non funziona scaricala da qui.

jadugar
06-02-2010, 15:09
Nella cartella ISO se attivi la cartella extra ( File ---> Attiva la cartella Extra) dovrebbe apparire la cartella extra con dentro il file extra.cfg, se non funziona scaricala da qui.

ok perfetto

jadugar
07-02-2010, 21:33
Ciao ascolta non riesco a mettere un iso "extra" nel cd.:cry: :cry:

Volevo chiederti se, per cortesia,potevi darmi delle info in +.

Allora,io metto la ISO nella cartella extra.E modifico il file che mi avevo postato, però non funge.
Io ho guardato il file isolinux.cfg e quello k sono sono riuscito a capire lo faccio su file k mi hai postato ma nada

Ciao grz

davidecosta
07-02-2010, 22:49
Ciao ascolta non riesco a mettere un iso "extra" nel cd.:cry: :cry:

Volevo chiederti se, per cortesia,potevi darmi delle info in +.

Allora,io metto la ISO nella cartella extra.E modifico il file che mi avevo postato, però non funge.
Io ho guardato il file isolinux.cfg e quello k sono sono riuscito a capire lo faccio su file k mi hai postato ma nada

Ciao grz

Dentro la cartella extra non devi mettere la ISO ma i file dell'immagine.
Spiegare come funziona iso/syslinux per capire quali parametri mettere è veramente difficile, non esiste un parametro standard ma bisogna studiare programma per programma e verificarne la compatibilità. Se sei fortunato facendo delle ricerche nei vari forum (boot-land e 911cd sono i migliori) puoi trovare parecchie risposte.

jadugar
08-02-2010, 15:44
Dentro la cartella extra non devi mettere la ISO ma i file dell'immagine.
Spiegare come funziona iso/syslinux per capire quali parametri mettere è veramente difficile, non esiste un parametro standard ma bisogna studiare programma per programma e verificarne la compatibilità. Se sei fortunato facendo delle ricerche nei vari forum (boot-land e 911cd sono i migliori) puoi trovare parecchie risposte.

Va bene..ho già provato a dare un occhiata e adex sto vedendo se trovo qualcosa che mi serve..

ciao e grz ancora

tmviet
08-02-2010, 16:27
Grazie Davide è molto utile :D ....primo poi lo capirò anch'io :mc: :sofico:

jadugar
08-02-2010, 18:41
Grazie Davide è molto utile :D ....primo poi lo capirò anch'io :mc: :sofico:

e ciao..se riesci acapire qlkosa fammi sapere io nn ho ancora grdato bene

davidecosta
08-02-2010, 19:05
Mi fa sorridere una cosa. Quando ho creato SARDU ho pregato tantissimi amici (reali e virtuali) di provarlo...la risposta? Non ho tempo. Parlo di persone che lavorano nel campo informatico, nell'assistenza che quindi ne avrebbero solo tratto vantaggi nell'avere un unico supporto.
Poi per miracolo (raymond.cc) SARDU è diventato "famoso"..e.. ben due siti italiani lo hanno recensito :D, a dire il vero uno e mezzo...gli altri forum o siti (dietro richieste degli utenti) hanno scritto "a breve faremo una recensione, non la abbiamo fatta per...questioni di tempo" (non le ho ancora viste e sono trascorsi mesi)
Nel frattempo...una rivista tedesca lo ha messo in copertina (anche del dvd), gli ha dedicato l'editoriale e otto pagine di recensione.
Capire come funziona SARDU non è per niente difficile, anche perchè se lo ho fatto io lo avrebbero potuto fare tutti. (non credo fi avere lo stesso QI di Einstein)
Bisogna solo studiarsi isolinux e syslinux..e..fare prove. Esatto...dedicargli del TEMPO :D

jadugar
09-02-2010, 21:13
Mi fa sorridere una cosa. Quando ho creato SARDU ho pregato tantissimi amici (reali e virtuali) di provarlo...la risposta? Non ho tempo. Parlo di persone che lavorano nel campo informatico, nell'assistenza che quindi ne avrebbero solo tratto vantaggi nell'avere un unico supporto.
Poi per miracolo (raymond.cc) SARDU è diventato "famoso"..e.. ben due siti italiani lo hanno recensito :D, a dire il vero uno e mezzo...gli altri forum o siti (dietro richieste degli utenti) hanno scritto "a breve faremo una recensione, non la abbiamo fatta per...questioni di tempo" (non le ho ancora viste e sono trascorsi mesi)
Nel frattempo...una rivista tedesca lo ha messo in copertina (anche del dvd), gli ha dedicato l'editoriale e otto pagine di recensione.
Capire come funziona SARDU non è per niente difficile, anche perchè se lo ho fatto io lo avrebbero potuto fare tutti. (non credo fi avere lo stesso QI di Einstein)
Bisogna solo studiarsi isolinux e syslinux..e..fare prove. Esatto...dedicargli del TEMPO :D

Si ma tu sei un mostro..:sofico:
Complimenti..6 stato bravo..

ma xk lai chiamato proprio SARDU???

davidecosta
09-02-2010, 21:34
Si ma tu sei un mostro..:sofico:
Complimenti..6 stato bravo..

ma xk lai chiamato proprio SARDU???

Ripeto, non è falsa modestia, non sono un mostro...sono solo testardo (come un sardo) quindi quello che una persona che aveva le basi avrebbe fatto in un giorno...io ho fatto in un mese. Non avevo mai programmato...

Che sono sardo lo si è capito :D, sono attaccato in modo morboso alla mia terra e mi sta apassionando la storia della mia terra...tra cui quella degli shardana. Secondo molti studi (meglio non parlarne qui perchè si va OT) si arriva tramite gli shardana ad un popolo dei più avanzati del mediterraneo di quel periodo (al pari degli egiziani), questi costruivano i nuraghi....ma poi ad un certo momento...sono spariti. Qualcuno parla di Atlantide :D....
Ho comprato decine di libri sull'argomento...e....da allora...qualsiasi lavoro che faccio ha come prima parola Shardana :)

tmviet
11-02-2010, 08:51
davide se mi dai il permesso e mi dici cosa devo postare su un altro forum lo faccio ben volentieri :D :D :D :D
Poi però non ti aspettare recensioni al volo perchè son sicuro che persone tenaci o che vogliano dedicarci tempo come te ce ne son poche :cool:

jadugar
11-02-2010, 17:07
davide se mi dai il permesso e mi dici cosa devo postare su un altro forum lo faccio ben volentieri :D :D :D :D
Poi però non ti aspettare recensioni al volo perchè son sicuro che persone tenaci o che vogliano dedicarci tempo come te ce ne son poche :cool:

Mi assoccio!!

ascolta davide non riesco a mettere Gparted con Sardu.
Quando clikkoper crare l'ISO, la voce relativa a GParted dienta verde, ma alla fine nella ISO non c'è.

Ho scaricato l'ultima versione di GParted..

Sai qlkosa???

davidecosta
11-02-2010, 18:49
Mi assoccio!!

ascolta davide non riesco a mettere Gparted con Sardu.
Quando clikkoper crare l'ISO, la voce relativa a GParted dienta verde, ma alla fine nella ISO non c'è.

Ho scaricato l'ultima versione di GParted..

Sai qlkosa???

Per quel che riguarda publicizzare SARDU nei forum... per esperienza personale avreste una delusione. L'unico (italiano) dove qualcuno scrive è questo.

Per il problema di Gparted...hanno cambiato il nome del kernel e lell'initrd.
Grazie della segnalazione :D Prova questa versione beta.
http://rapidshare.com/files/349243743/Sardu_1.0.7.2_beta_3.zip
Se non arriva il cinese e l'olandese che mi hanno promesso da un mese...esco così.

jadugar
13-02-2010, 14:22
Per quel che riguarda publicizzare SARDU nei forum... per esperienza personale avreste una delusione. L'unico (italiano) dove qualcuno scrive è questo.

Per il problema di Gparted...hanno cambiato il nome del kernel e lell'initrd.
Grazie della segnalazione :D Prova questa versione beta.
http://rapidshare.com/files/349243743/Sardu_1.0.7.2_beta_3.zip
Se non arriva il cinese e l'olandese che mi hanno promesso da un mese...esco così.

Ah ok Grazie..

tmviet
14-02-2010, 19:24
davidecosta se me lo permetti e mi dici cosa scrivere e cosa postare lo faccio volentieri, prima aspetto il tuo permesso però.

OT: Io sono metà Emiliano e metà Lombardo e ne sono molto fiero L'ITALIA è bellissima perchè varia , fine OT

davidecosta
16-02-2010, 14:07
Da siciliano condivido la passione per la tua e ancor più per la mia terra :D

Cmq, una volta in tv fecero vedere dei video secondo i quali un popolo sardo, dopo un enorme maremoto, si trasferì nel lazio/toscana formando il popolo degli etruschi e che il realtà le colonne di ercole erano nella parte bassa del mediterraneo, tra la sicilia e la costa africana ragion per cui si pensa che atlantide (fatta diventare chissà che da un romanzo e dai libri) i realtà si trovasse sulle coste sarde.

Il popolo di cui parli si chiamano Shardana, ai quali ho dedicato il programma :), erano i più bravi marinai di quel periodo, erano i costruttori dei nuraghi (molto più difficili da costruire delle piramidi), erano mercenari che si occupavano della guardia dei faraoni. Nella bibbia....nell'esodo si parla di Mosè con un seguito di 20.000 figli di DAN (shardana :) )
Il libro di cui parli si chiama "Le colonne d'Ercole" di Segio Frau, anche se pare che i primi studi siano di Paolo Valente Poddighe (che conosco personalmente)
Nello sfondo di SARDU ci sono dei bronzetti .....sono shardana :)

Qualcuno ha provato se Gparted ora funziona? Così rilascio questa versione una volta per tutte :D

wjmat
16-02-2010, 17:24
Qualcuno ha provato se Gparted ora funziona? Così rilascio questa versione una volta per tutte :D

ciao Davide
mi ha dato qualche riga d'errore ma poi l'ha caricato correttamente
l'errore lo trovi nella prima riga e prima ce n'erano 5-6 uguali
http://img222.imageshack.us/img222/2994/gpartedp.th.png (http://img222.imageshack.us/i/gpartedp.png/)

ottimo lavoro come sempre ;)
grazie!

ps
stanno andando avanti con ubcd, non vedo l'ora esca la versione definitiva
http://www.ultimatebootcd.com/forums/viewtopic.php?t=2131
anche ubcd v5 l'avevi già in prova, vero?

davidecosta
16-02-2010, 22:48
ciao Davide
mi ha dato qualche riga d'errore ma poi l'ha caricato correttamente
l'errore lo trovi nella prima riga e prima ce n'erano 5-6 uguali
http://img222.imageshack.us/img222/2994/gpartedp.th.png (http://img222.imageshack.us/i/gpartedp.png/)

ottimo lavoro come sempre ;)
grazie!

ps
stanno andando avanti con ubcd, non vedo l'ora esca la versione definitiva
http://www.ultimatebootcd.com/forums/viewtopic.php?t=2131
anche ubcd v5 l'avevi già in prova, vero?

Gli errori dovrebbero essere imputabili al software, nel caso Gparted.
Quello che faccio io è solo impostare il multiboot. Nella fattispecie prima erano sballati i riferimenti kernel (gparted avevano cambiato i nomi)
Per quel che riguarda UBCD 5 RC1 è supportato da tempo.

wjmat
17-02-2010, 09:49
Per quel che riguarda UBCD 5 RC1 è supportato da tempo.
allora ricordavo bene ma non avevo capito se potevo già mettere l'iso nella cartella visto che non c'era il pulsante dedicato alla v5
se metto entrambe le iso mi crea 2 voci nel menù o ne prende solo una?
per far salvare spazio a chi inserisce ubcdv5 puoi mettere una nota di disabilitare il rescue cd di avira e gparted in quanto già compresi

macrium ormai è diventato un ottimo prodotto ed è utilizzato da moltissimi, il pulsante dedicato io comincerei a metterlo se sei daccordo

mi piacerebbe inserire anche il floppy ntfs4dos di avira
http://www.free-av.com/en/products/11/avira_ntfs4dos_personal.html
la sua immagine la trovi già tra i file di ubcd4win
se non si ha a disposizione il cd di win, è il metodo più semplice che ho trovato per fare il provvidenziale chkdsk ai dischi che si sono impallati

ciao

tmviet
17-02-2010, 18:17
non voglio rompere + di tanto se non posso postare Shardana :p

davidecosta
17-02-2010, 19:31
allora ricordavo bene ma non avevo capito se potevo già mettere l'iso nella cartella visto che non c'era il pulsante dedicato alla v5
se metto entrambe le iso mi crea 2 voci nel menù o ne prende solo una?
per far salvare spazio a chi inserisce ubcdv5 puoi mettere una nota di disabilitare il rescue cd di avira e gparted in quanto già compresi

macrium ormai è diventato un ottimo prodotto ed è utilizzato da moltissimi, il pulsante dedicato io comincerei a metterlo se sei daccordo

mi piacerebbe inserire anche il floppy ntfs4dos di avira
http://www.free-av.com/en/products/11/avira_ntfs4dos_personal.html
la sua immagine la trovi già tra i file di ubcd4win
se non si ha a disposizione il cd di win, è il metodo più semplice che ho trovato per fare il provvidenziale chkdsk ai dischi che si sono impallati

ciao

UBCD gestisce sia la 4.11 che la 5 RC 1 assieme, mette due voci nel menu in quanto hanno una struttura completamente diversa.
Macrium è un software commerciale, solo il programma per il ripristino è freeware. Ricevo decine di mail che mi chiedono i prodotti Acronis (hanno una diffusione decisamente superiore a Macrium) e non li inserisco.
Per NTFS4DOS gli do uno sguardo, se è fattibile....
Aggiungere pulsanti è abbastanza palloso, oramai ho saturato lo spazio :mc: e dovrei preparare una grafica per la versione 2.0.
Onestamente non so quando e se la farò. Ho una bambina di pochi mesi e preferisco dedicare il tempo libero a lei (sono un agente di commercio e quindi sempre in giro).

wjmat
18-02-2010, 08:20
UBCD gestisce sia la 4.11 che la 5 RC 1 assieme, mette due voci nel menu in quanto hanno una struttura completamente diversa.
Sto testando la v5 ed è già ottima, la v4 sto già abbandonando :)

Macrium è un software commerciale, solo il programma per il ripristino è freeware. Ricevo decine di mail che mi chiedono i prodotti Acronis (hanno una diffusione decisamente superiore a Macrium) e non li inserisco.
di Reflect esiste la versione completamente free, poi visto che già funziona l'integrazione era solo per rendere la cosa più visibile e controllabile
Anche TI è molto usato e ricordo che ti dava problemi, inserire una scheda per i programmi di 3°parti potrebbe essere un'idea ma non so quanto costa in termini di tempo e lavoro quindi vedi tu ;)

Per NTFS4DOS gli do uno sguardo, se è fattibile....grazie

Aggiungere pulsanti è abbastanza palloso, oramai ho saturato lo spazio :mc: e dovrei preparare una grafica per la versione 2.0.
come dicevo sopra, magari una nuova "scheda" poi vedi tu

Onestamente non so quando e se la farò. Ho una bambina di pochi mesi e preferisco dedicare il tempo libero a lei (sono un agente di commercio e quindi sempre in giro).
congratulazioni allora!
non ti faccio perdere altro tempo allora :)

grazie ancora
ciao

tmviet
19-02-2010, 10:23
Per NTFS4DOS gli do uno sguardo, se è fattibile....
Auguri davidecosta per la bambina e ti capisco io ho 2 figli ed il freetime è sempre meno ;)

Roby_P
22-02-2010, 15:19
Ciao a tutti :D

Ho da poco scoperto questo programmino (grazie a wjmat) e sto preparando il mio cd - salva vita :asd:

Io volevo metterci ubcd4dos v5, il rescue disc di avira, il floppy di Win98, NT Password ed il rescue disc di Macrium.
Per i primi non c'è problema perchè li riconosce da soli, ma per Macrium come mi regolo? Basta mettere l'iso nell'apposita cartella?

Grazie
Roby

wjmat
22-02-2010, 17:13
Ciao a tutti :D

Ho da poco scoperto questo programmino (grazie a wjmat) e sto preparando il mio cd - salva vita :asd:

Io volevo metterci ubcd4dos v5, il rescue disc di avira, il floppy di Win98, NT Password ed il rescue disc di Macrium.
Per i primi non c'è problema perchè li riconosce da soli, ma per Macrium come mi regolo? Basta mettere l'iso nell'apposita cartella?

Grazie
Roby

come ti dicevo basta lasciare l'iso nella cartella iso
fa tutto in maniera nascosta, motivo per cui avevo chiesto a Davide un pulsantino :)

Roby_P
22-02-2010, 17:21
Lo sapevo che mi rispondevi tu :asd:

Ora lo masterizzo poi ti dico.

Grazie dell'aiuto :flower:

s.a.sound
26-02-2010, 02:16
Crea dentro la cartella extra la cartella acronis --> copiaci dentro tutti i files della cartella Recovery Manager

Edita il file extra.cfg e aggiungi queste righe:
LABEL acronis
MENU LABEL Acronis True Image

ho appena provato inserendo "Acronis Rescue Media Bootable" e funziona perfettamente :D

s.a.sound
26-02-2010, 08:59
in sardu è possibile far partire un live di default dopo tot secondi se non si seleziona nulla?

come avviene con altri live cd

Unax
26-02-2010, 09:45
in sardu è possibile far partire un live di default dopo tot secondi se non si seleziona nulla?

come avviene con altri live cd

se non sbaglio di default mi pare sia impostato il disco fisso, ma se editi il file isolinux.cfg principale prima di avviare la creazione della iso forse potresti puntare all'avvio di un livecd

a meno che Sardu prima di avviare la crezione della iso non controlli e corregga automaticamente il file isolinux.cfg

s.a.sound
26-02-2010, 12:40
se non sbaglio di default mi pare sia impostato il disco fisso, ma se editi il file isolinux.cfg principale prima di avviare la creazione della iso forse potresti puntare all'avvio di un livecd

a meno che Sardu prima di avviare la crezione della iso non controlli e corregga automaticamente il file isolinux.cfg

ok funziona.
magari può servire ad altri. in sostanza ho cambiato questa riga

#boot da disco fisso
label 0
menu label Avvio da ^HD (default)
localboot 0x80
timeout 400

in questo modo

#boot da disco fisso
label 0
menu label Avvio di acronis (default)
timeout 400

davidecosta
01-03-2010, 13:07
Per quel che riguarda Macrium....è vero che ha un utility free che crea una ISO...ma questa è SOLO di recovery. Non crea le immagini che devono essere create col software installato.
La scelta di fare avviare di default dall'hd è la scelta condivisa da tutte le ISO (anche quelle di iinstallazione), SARDU ogni qualvolta che si aggiornerà il menu ricreerà il default per il boot da hd.

Unax
02-03-2010, 11:54
Per quel che riguarda Macrium....è vero che ha un utility free che crea una ISO...ma questa è SOLO di recovery. Non crea le immagini che devono essere create col software installato.
La scelta di fare avviare di default dall'hd è la scelta condivisa da tutte le ISO (anche quelle di iinstallazione), SARDU ogni qualvolta che si aggiornerà il menu ricreerà il default per il boot da hd.

certo l'immagine la crei con il software installato ma se ad esempio il sistema operativo per qualche ragione non parte tu puoi utilizzando il recovery disk far partire il programma e ripristinare l'immagine fatta in precedenza, quindi è utile inserirla a prescindere :D

potresti inserire in Sardu un'opzione chiamata avvio di default personalizzato e far scegliere all'utente se far partire di default il sistema presente nel disco fisso o altra utility presente nella iso

davidecosta
03-03-2010, 21:59
Nuova beta (http://sardu.boot-land.net/beta/Sardu_1.0.7.2_beta_4.zip) di SARDU, se la provate e mi date dei feedback sono graditi

Upgrade syslinux to 3.85
Multiple PE 1.x
Fix Clonezilla
Add spanish (thanks to mlopez)
Add Polish (thanks to SamuraJack)
Change support VBARescue-beta to VBARescue
Fix Gparted
Add link to Forum
Add Link to SARDU on Facebook
Add support to Win Vista Recovery disk 32/64 bit
Add support to Win 7 Recovery disk 32/64 bit
Add defrag for USB

s.a.sound
04-03-2010, 09:14
ho messo in sardu la iso di megalabcd ma una volta creata la iso di sardu ho notato o almeno mi sembra che ci son dei "problemucci".
per es la recovery console presente nel cd megalab, nei menù di sardu non si vede.
pensavo che se dal menù di sardu si avviava magalab con l'opposita voce di menù sarebbe partito il menù di megalabcd (intendo quello dove si può scegliere tra megalabcd, memtest, recovery console etc...) e invece parte direttamente il minixp di megalab cd e non il menù con le varie opzioni.
intendo una cosa tipo Hiren's boot cd. mettendo in sardu questa iso nei menù di sardù ci sono: sotto windows pe la voce "avvia MiniXp di Hiren's boot cd" e sotto utility la voce "avvia Hiren's boot cd"
devo settare qualcosa o è normale così?

wjmat
04-03-2010, 09:34
Nuova beta (http://sardu.boot-land.net/beta/Sardu_1.0.7.2_beta_4.zip) di SARDU, se la provate e mi date dei feedback sono graditi

Upgrade syslinux to 3.85
Multiple PE 1.x
Fix Clonezilla
Fix Gparted
Add link to Forum
Add defrag for USB

ottimo
provo appena posso

davidecosta
04-03-2010, 14:09
ho messo in sardu la iso di megalabcd ma una volta creata la iso di sardu ho notato o almeno mi sembra che ci son dei "problemucci".
per es la recovery console presente nel cd megalab, nei menù di sardu non si vede.
pensavo che se dal menù di sardu si avviava magalab con l'opposita voce di menù sarebbe partito il menù di megalabcd (intendo quello dove si può scegliere tra megalabcd, memtest, recovery console etc...) e invece parte direttamente il minixp di megalab cd e non il menù con le varie opzioni.
intendo una cosa tipo Hiren's boot cd. mettendo in sardu questa iso nei menù di sardù ci sono: sotto windows pe la voce "avvia MiniXp di Hiren's boot cd" e sotto utility la voce "avvia Hiren's boot cd"
devo settare qualcosa o è normale così?
Con tutta onestà ho inserito il supporto a megalab all'inizio, ora...si sarà notato non c'è più nemmeno il pulsante.
SARDU è sempre più un prodotto internazionale e quindi supportare la versione di UBCD4Win nella ns. lingua (megalabcd) non ha senso, senza togliere che loro stessi hanno avuto una scarsissima fiducia in SARDU: collaborazione = 0
Per ovviare il problema puoi rinominare megalabcd.iso in U_B_C_D_4_WIN.iso e il tutto dovrebbe funzionare a perfezione.

s.a.sound
05-03-2010, 07:49
quindi secondo te meglio ubcdworwin del cd di megalab?
ora provo la soluzione che mi hai suggerito.

wjmat
05-03-2010, 08:23
quindi secondo te meglio ubcdworwin del cd di megalab?
ora provo la soluzione che mi hai suggerito.
dovrebbe essere buono anche il cd di megalab, conta che è un progetto italiano
ubcd4win, di cui guida in firma, è tutto in inglese, e sono in inglese le impostazioni dei vari programmi che contiene e deviu quindi impostare l'italiano quando presente
poi in pratica poco cambia

davidecosta
05-03-2010, 08:50
Penso che il megalabcd sia una italianizzazione di UBCD4WIN. Ho dato uno sguardo veloce...ma...mi sembra che la struttura sia esattamente la stessa quindi SARDU la gestirebbe nello stesso modo. Non ho scritto di usare uncd4win...ma di rinominare il megalabcd.

s.a.sound
05-03-2010, 21:08
poco fa mi son accorto che clonezilla non funge.
se in sardu scelgo clonezilla, si avvia il menù ma qualsiasi scelta faccio ritorna sempre allo stesso menù :confused:

il fix presente nella nuova versione beta inerente clonezilla riguarda il probloema da me descritto?

davidecosta
05-03-2010, 21:30
Si, con la nuova versione dovrebbe funzionare clonezilla, ora sto testando dei bug su antivirus, speriamo bene :)

s.a.sound
14-03-2010, 13:10
è possibile fargli riconoscere l'iso di active boot disk suite (http://www.ntfs.com/boot-disk.htm) ?

marika43
24-03-2010, 10:49
come si fà a monitorare le ultime versioni disponibili per ciascuna iso?
deve essere fatto manualmente per ciascuna iso?
oppure esiste un riferimento che sintetizzi le ultime versioni disponibili e quelle installate e/o un check automatico per l'update (anche di un sottoinsieme di iso)

ciao e grazie per il meraviglioso lavoro svolto

davidecosta
24-03-2010, 16:41
come si fà a monitorare le ultime versioni disponibili per ciascuna iso?
deve essere fatto manualmente per ciascuna iso?
oppure esiste un riferimento che sintetizzi le ultime versioni disponibili e quelle installate e/o un check automatico per l'update (anche di un sottoinsieme di iso)

ciao e grazie per il meraviglioso lavoro svolto

Onestamente non è previsto questo lavoro e penso non lo sarà nemmeno in seguito. Non ho tempo :(, il mio lavoro mi porta fuori tutto il giorno (e non lavoro nell'informatica)
Le uniche cose che sto seguendo sono le nuove implementazioni.

davidecosta
25-03-2010, 13:25
Nuova beta di SARDU (http://www.boot-land.net/forums/index.php?showtopic=10589)

Le novità per ora (anche se penso siano finite) sono:

Upgrade syslinux to 3.85
Multiple PE 1.x
Fix Clonezilla
Add Turkish (thanks to H. Canik)
Fix Gparted
Add link to Forum
Add defrag for USB
Added update databases for Avira
Added update databases for F-Secure
Add progress bar
Add Support to kaspersky Rescue Disk 2010
Add Support to Ubuntu/Kubuntu
Add Support to AVG Rescue CD

Se qualcuno la prova e mi da qualche notizia lo ringrazio.

wjmat
25-03-2010, 14:28
Nuova beta di SARDU (http://www.boot-land.net/forums/index.php?showtopic=10589)

Le novità per ora (anche se penso siano finite) sono:

Upgrade syslinux to 3.85
Multiple PE 1.x
Fix Clonezilla
Add Turkish (thanks to H. Canik)
Fix Gparted
Add link to Forum
Add defrag for USB
Added update databases for Avira
Added update databases for F-Secure
Add progress bar
Add Support to kaspersky Rescue Disk 2010
Add Support to Ubuntu/Kubuntu
Add Support to AVG Rescue CD

Se qualcuno la prova e mi da qualche notizia lo ringrazio.

grazie a te!
il link a boot-land è irraggiungibile, appena sistemano, lo testo

non è male l'idea del controllo aggiornamento iso ma ovviamente vedi tu compatibilmente con i tuoi impegni

davidecosta
25-03-2010, 14:37
grazie a te!
il link a boot-land è irraggiungibile, appena sistemano, lo testo

non è male l'idea del controllo aggiornamento iso ma ovviamente vedi tu compatibilmente con i tuoi impegni

Boot-Land è in crisi di traffico da quando ci stanno recensendo (boot-land sono i creatori di Winbuilder) le riviste tedesche, mi è stata chiesta l'autorizzazione per mettere SARDU in altri 230.000 DVD
Per controllare l'aggiornamento delle iso....dovrei controllarle io e inserire in un file ini nel sito le varie versioni, quindi sarebbe un nuovo lavoro sulle mie spalle....ecco perchè è impossibile che lo faccia :D
Sarebbe più importante per me che finissi o migliorassi il sito...

wjmat
25-03-2010, 15:28
gli aggiornamenti possiamo segnalarteli qui noi :)

Unax
31-03-2010, 09:38
segnalo questa mini distro linux

http://www.slitaz.org/

magari si riesce ad integrarla in sardu

ne parlano anche qui

http://www.spazioiberico.altervista.org/index.php/linux/articoli/140-slitaz-gnulinux-in-30-megabyte

wjmat
31-03-2010, 15:55
segnalo questa mini distro linux

http://www.slitaz.org/

magari si riesce ad integrarla in sardu

ne parlano anche qui

http://www.spazioiberico.altervista.org/index.php/linux/articoli/140-slitaz-gnulinux-in-30-megabyte
non male, ancora più piccola di puppy :)

ne approfitto per alcune richieste.... quando avrai tempo :)

questo è un must have per poter far bootare le chiavette su qualsiasi pc
http://www.plop.at/en/bootmanager.html
lo si tiene su un cd insieme ad altre iso per riempire bene lo spazio disponibile, e lo si usa poi per far bootare le pendrive che per i rescue cd antivirus sono ottime in quanto aggiornabili direttamente

un'altra utility quasi indispensabile è la console di ripristino di xp, presente solo in ubcd4win, ma che magari non tutti hanno tempo di creare, vedi se riesci a fare qualcosa
i link per il download sono questi
http://www.thecomputerparamedic.com/files/rc.iso
http://www.webtree.ca/windowsxp/tools/bootdiscs/xp_rec_con.zip

grazie come sempre

Unax
31-03-2010, 17:06
segnalo anche AVG Rescue CD

http://www.avg.com/us-en/avg-rescue-cd

dovrebbe essere possibile aggiornarlo anche offline ma non ho capito come

forse con questi file qui

http://www.avg.com/us-en/download-update

davidecosta
31-03-2010, 22:23
AVG Rescue CD è compreso nella ultima beta (vedi precedente post)
Su come si aggiorna lo spiego qui (http://www.boot-land.net/forums/index.php?showtopic=10589) che è la discussione ufficiale sulla versione beta 1.0.7.2
La recovery console di XP la ho appena aggiunta, mi da maschera blu...non so se sia un problema del pc virtuale, poi ti passo il test se lo provi, prima di rilasciare una beta su Boot-Land vorrei essere convinto che vada.
PLoP....lo ho guardato...ma...cosa metto? il bin inserito di default con tutti i SARDU? o altro? Non lo ho mai usato...se mi aiutate a capire vi ringrazio.
Slitaz....la avevo vista, è un po incasinata di menu :D (nel senso molti file da editare), devo ridargli uno sguardo...

wjmat
01-04-2010, 08:17
La recovery console di XP la ho appena aggiunta, mi da maschera blu...non so se sia un problema del pc virtuale, poi ti passo il test se lo provi, prima di rilasciare una beta su Boot-Land vorrei essere convinto che vada.
provate singolarmente su Virtualbox mi funzionano correttamente

PLoP....lo ho guardato...ma...cosa metto? il bin inserito di default con tutti i SARDU? o altro? Non lo ho mai usato...se mi aiutate a capire vi ringrazio.
Slitaz....la avevo vista, è un po incasinata di menu :D (nel senso molti file da editare), devo ridargli uno sguardo...
l'archivio di plop è già un pò incasinato... :)
i file da analizzare sono plpbt.img oppure plpbt.iso che sono rispettivamente le versioni floppy e cd come avrai già capito anche tu.
all'interno dell'iso si ritrova comunque l'img e all'interno dell'img c'è questo file .bin
poi su come farlo partire...sei tu l'esperto :)

mi è tornata in mente un altra cosa da chiederti... :)
dici che è fattibile inserire il comando per installare sardu in una piccola partizione di emergenza? un pò a mò di acronis
al boot di win si lascerà la scelta per un paio di secondi al max
andrebbe configurato il boot.ini su xp e simili e il bcd su vista/7, se è fattibile posso fare un pò di test

ciaoo

Unax
01-04-2010, 09:27
mi è tornata in mente un altra cosa da chiederti... :)
dici che è fattibile inserire il comando per installare sardu in una piccola partizione di emergenza? un pò a mò di acronis
al boot di win si lascerà la scelta per un paio di secondi al max
andrebbe configurato il boot.ini su xp e simili e il bcd su vista/7, se è fattibile posso fare un pò di test

ciaoo

non mi sembra fattibile tecnicamente e neanche avrebbe senso, visto che Sardu nasce per avere un cd o una usb bootabile e quindi utilizzabile in ogni pc che permette il boot da quei dispositivi

se uno si mette a pasticciare col boot manager presente nel disco di ogni pc si rischia di fare danni e poi non tutti i tool presenti in sardu si avviano con i file copiati su un disco fisso

davidecosta
01-04-2010, 10:29
La spiegazione di Unax non fa una piega. Aggiungo che SARDU è di suo un disco di emergenza dove uno (nella penna USB) può copiare quello che vuole.
Ho cercato di essere il meno invasivo possibile, non ho previsto la formattazione della USB proprio per quello, chiedo più volte se si è sicuri di scrivere....Non ho voglia di farmi incolpare dal primo "pirla" che sbaglia e si perde tutto.

Avviare plop.bin è facilissimo, il problema è che non so cosa devo aggiungere, come, che differenza c'è tra installato o no.... sarebbe da studiare, aggiungere le cose e non sapere come e se funzionano non mi piace...o...aggiungere il supporto per la ISO o l'img avviabile e poi ognuno deve conoscerlo per usarlo :P

wjmat
05-04-2010, 01:47
non mi sembra fattibile tecnicamente e neanche avrebbe senso, visto che Sardu nasce per avere un cd o una usb bootabile e quindi utilizzabile in ogni pc che permette il boot da quei dispositivi

se uno si mette a pasticciare col boot manager presente nel disco di ogni pc si rischia di fare danni e poi non tutti i tool presenti in sardu si avviano con i file copiati su un disco fisso

per creare una partizione di ripristino è necessario modificare boot.ini o BCD o addirittura installare un bootloader, io testerò appena posso plop versione installata, ma poi vorrei sfruttare sardu come gestore dela partizione di ripristino, in fondo che sia una pendrive o un disco non penso cambi molto
addirittura molti live cd hanno integrata la funzione "installa su disco"

wjmat
05-04-2010, 01:48
Avviare plop.bin è facilissimo, il problema è che non so cosa devo aggiungere, come, che differenza c'è tra installato o no.... sarebbe da studiare, aggiungere le cose e non sapere come e se funzionano non mi piace...o...aggiungere il supporto per la ISO o l'img avviabile e poi ognuno deve conoscerlo per usarlo :P

una volta che parte ed hai la schermata della scelta dell'unità di boot siamo a posto

davidecosta
05-04-2010, 10:44
una volta che parte ed hai la schermata della scelta dell'unità di boot siamo a posto
In quale menu lo metto? Nel menu Utility? Lo ho aggiunto, mi manca solo decidere dove posizionarlo.

davidecosta
05-04-2010, 10:59
per creare una partizione di ripristino è necessario modificare boot.ini o BCD o addirittura installare un bootloader, io testerò appena posso plop versione installata, ma poi vorrei sfruttare sardu come gestore dela partizione di ripristino, in fondo che sia una pendrive o un disco non penso cambi molto
addirittura molti live cd hanno integrata la funzione "installa su disco"

Si sta perdendo di vista che cosa è SARDU: un CD/DVD o USB di emergenza con una raccolta di antivirus, utility, linux e Windows PE.
Se vuoi usare un gestore della partizione di ripristino non devi usare SARDU ma un BootLoader come syslinux o GRUB.
SARDU non fa differenza, creando USB, tra un disco fisso o una USB, può essere anche partizionata...ma queste partizioni devono essere fatte dall'utente e io non posso darne supporto (mi ci mancherebbe solo questo :D)

s.a.sound
06-04-2010, 00:38
mettendo il megalabcd, nel menù Windows PE ci sono ora 2 voci uguali:
1)avvio MegalabCd
2)avvio MegalabCD

la prima fa avviare il miniXP, la seconda invece da il seguente messaggio:

Loading the boot file...
failed to load the boot file
boot: _

questo sia creando la iso di megalabcd con o senza multiboot.

come si può risolvere?

wjmat
06-04-2010, 00:42
In quale menu lo metto? Nel menu Utility? Lo ho aggiunto, mi manca solo decidere dove posizionarlo.

se ci sta direi in utility, altrimenti vedi un pò tu dove hai spazio visto che dicevi di avere un pò di problemi di "logistica"

wjmat
06-04-2010, 00:43
Si sta perdendo di vista che cosa è SARDU: un CD/DVD o USB di emergenza con una raccolta di antivirus, utility, linux e Windows PE.
Se vuoi usare un gestore della partizione di ripristino non devi usare SARDU ma un BootLoader come syslinux o GRUB.
SARDU non fa differenza, creando USB, tra un disco fisso o una USB, può essere anche partizionata...ma queste partizioni devono essere fatte dall'utente e io non posso darne supporto (mi ci mancherebbe solo questo :D)

tranquillo non sto perdendo di vista la sua funzione :)
sono io che volevo usarlo per altri scopi visto che lo potrebbe fare benissimo :)

davidecosta
06-04-2010, 09:41
mettendo il megalabcd, nel menù Windows PE ci sono ora 2 voci uguali:
1)avvio MegalabCd
2)avvio MegalabCD

la prima fa avviare il miniXP, la seconda invece da il seguente messaggio:

come si può risolvere?

Megalab....non lo sto più supportando, mi sa di averlo già scritto...non lo ho più scaricato e/o creato la ISO e non credo di farlo in futuro.
Strutturalmente è "uguale" a ubcd4win, basato su Bart's PE con il nome pebuilder.iso
SARDU lo riconosce cercando il file "\Programs\Coolmon\configs\megalabwin.ccfg" , se esiste lo aggiunge al menu col nome MegalabCD.

Non ho capito questa frase:

Non ho capito se ci sono le due voci uguali con la differenza della D minuscola nel primo caso (MegalabCd). Ho controllato tutte le righe di codice..e..è sempre scritto così: MegalabCD

Non ho capito se hai questo problema creando una ISO, creando una USB, Aggiornando una USB, quando creando una USB SARDU scopre che ce ne è già uno, quando aggiorni solo il menu su USB.

davidecosta
06-04-2010, 09:43
se ci sta direi in utility, altrimenti vedi un pò tu dove hai spazio visto che dicevi di avere un pò di problemi di "logistica"

Lo ho aggiunto ieri sera (http://sardu.boot-land.net/beta.html).

s.a.sound
06-04-2010, 11:08
Non ho capito se hai questo problema creando una ISO, creando una USB, Aggiornando una USB, quando creando una USB SARDU scopre che ce ne è già uno, quando aggiorni solo il menu su USB.

quando creo una ISO

Non ho capito se ci sono le due voci uguali con la differenza della D minuscola nel primo caso (MegalabCd). Ho controllato tutte le righe di codice..e..è sempre scritto così: MegalabCD

ops ho sbagliato a scrivere. le 2 voci sono uguali ossia entrambe col la D.

in sostanza la 2 voce punta ad una cartella i386 (che nella iso di sardu non trovo) ed è queLLA che da l'errore da me segnalato.

COM32 /chain.c32
APPEND boot ntldr=/i386/SETUPLDR.BIN

la prima invece punta alla cartella MECD

COM32 /chain.c32
APPEND boot ntldr=/MECD/SETUPLDR.BIN

e fa partire correttamente il miniXP

ora mi sa che provo a passare a ubcdforwin al posto di megalabCD

wjmat
06-04-2010, 13:36
Lo ho aggiunto ieri sera (http://sardu.boot-land.net/beta.html).
rigrazie :)
testo subito

davidecosta
06-04-2010, 14:34
@s.a.sound

Dovrei avere trovato il problema, creando il multiPE...non supportando più megalabcd mi ero dimenticato di togliere alcune righe.
Puoi provare questa versione (http://sardu.boot-land.net/beta/Sardu_1.0.7.2_beta_10.zip)e dirmi se va tutto? Hai scritto MiniXP...intendi il megalabCD? Aspetto notizie dato che uno utente ha problemi di NTLDR e non vorrei dover togliere il multiPE.

s.a.sound
06-04-2010, 16:21
@s.a.sound

Dovrei avere trovato il problema, creando il multiPE...non supportando più megalabcd mi ero dimenticato di togliere alcune righe.
Puoi provare questa versione (http://sardu.boot-land.net/beta/Sardu_1.0.7.2_beta_10.zip)e dirmi se va tutto? Hai scritto MiniXP...intendi il megalabCD? Aspetto notizie dato che uno utente ha problemi di NTLDR e non vorrei dover togliere il multiPE.

con minixp intendo il live xp del megalabcd.

ho appena provato. sembra ok

riguardo al multiPE lo trovo molto comodo.

davidecosta
06-04-2010, 22:54
con minixp intendo il live xp del megalabcd.

ho appena provato. sembra ok

riguardo al multiPE lo trovo molto comodo.

Grazie :)
Anche io ho rifatto le prove e mi funziona il tutto, in questi giorni...mi rismonto tutto per vedere se riesco a risolvere anche per quell'utente di Boot Land.

wjmat
13-04-2010, 11:43
ciao davide

per plop tutto ok

ho bisogno di qualche info per i comandi di aggiornamento...
aggiorna USB sincronizza la cartella \ISO\isolinux sulla chiavetta in modo unidirezionale?

davidecosta
13-04-2010, 13:05
Bene per PLoP.
La cartella aggiorna USB...non fa altro che inserire le nuove scelte du SARDU nella USB, logicamente se uno ha un "casino"... questo viene lasciato.
La cartella Isolinux quindi viene creata al momento da SARDU

wjmat
13-04-2010, 14:50
Bene per PLoP.
La cartella aggiorna USB...non fa altro che inserire le nuove scelte du SARDU nella USB, logicamente se uno ha un "casino"... questo viene lasciato.
La cartella Isolinux quindi viene creata al momento da SARDU

la recovery console mi va in bsod messa in sardu ma funziona correttamente usata singolarmente... tutto sotto virtualbox

immagina che ho una chiavetta con una cartella mia di 2GB e la parte di sardu di circa 1.5GB
ammettiamo che aggiornano UBCD4Dos.... qual'è la strada più veloce per aggiornare la chiavetta senza dover ricopiarci su tutti i file?

davidecosta
13-04-2010, 16:11
la recovery console mi va in bsod messa in sardu ma funziona correttamente usata singolarmente... tutto sotto virtualbox

immagina che ho una chiavetta con una cartella mia di 2GB e la parte di sardu di circa 1.5GB
ammettiamo che aggiornano UBCD4Dos.... qual'è la strada più veloce per aggiornare la chiavetta senza dover ricopiarci su tutti i file?

Accidenti, questo dell BSOD :mc: non ci voleva, infatti me lo dava anche a me e pensavo fosse un mio problema, cerco di capirci qualcosa, aggiornare SOLO ubcd4Dos....metti la spunta su ubcd4dos e copia sola ubcd4dos sulla chiavetta...ma...ricontrolla tutti i sw presenti in SARDU per la gestione del menu.

wjmat
13-04-2010, 16:57
Accidenti, questo dell BSOD :mc: non ci voleva, infatti me lo dava anche a me e pensavo fosse un mio problema, cerco di capirci qualcosa, aggiornare SOLO ubcd4Dos....metti la spunta su ubcd4dos e copia sola ubcd4dos sulla chiavetta...ma...ricontrolla tutti i sw presenti in SARDU per la gestione del menu.

lo provo stasera fisicamente sul pc
altra cosa, mi pare non non compaia la voce di partition wizard nel cd, nonostante l'iso di PW sia riconosciuta al momento della creazione dell'iso di sardu

quindi per aggiornare un solo tool lascio selezionato solo quello e clicco su aggiorna?

davidecosta
13-04-2010, 23:09
lo provo stasera fisicamente sul pc
altra cosa, mi pare non non compaia la voce di partition wizard nel cd, nonostante l'iso di PW sia riconosciuta al momento della creazione dell'iso di sardu

quindi per aggiornare un solo tool lascio selezionato solo quello e clicco su aggiorna?

Beta 11a (http://sardu.boot-land.net/beta/Sardu_1.0.7.2_beta_11a.zip)

Partition wizard aggiustato, in pratica faceva un controllo sul nome iso obsoleto e non estraeva nulla. Grazie per la segnalazione.

Si, vai su aggiorna...e...

Per il discorso della recovery console....non mi piace nulla nulla. Ho fixato (spero) la parte riguardante la iso, per la USB....mi da lo stesso errore di quella che mette UBCD4Win...quindi....se provate questa beta....fatemi sapere per favore se anche voi avete lo stesso errore.
Cavolo...la dovevo rilasciare oggi :(

wjmat
14-04-2010, 09:12
Beta 11a (http://sardu.boot-land.net/beta/Sardu_1.0.7.2_beta_11a.zip)

Partition wizard aggiustato, in pratica faceva un controllo sul nome iso obsoleto e non estraeva nulla. Grazie per la segnalazione.

Si, vai su aggiorna...e...

Per il discorso della recovery console....non mi piace nulla nulla. Ho fixato (spero) la parte riguardante la iso, per la USB....mi da lo stesso errore di quella che mette UBCD4Win...quindi....se provate questa beta....fatemi sapere per favore se anche voi avete lo stesso errore.
Cavolo...la dovevo rilasciare oggi :(

PW è ok
la RC da iso ora funziona ok, da USB devo ancora testare

2 cazzatine se sono possibili... quando hai tempo
l'impostazione automatica nella lingua corrente
un tasto per annullare i processi di estrazione/copia

davidecosta
14-04-2010, 11:34
PW è ok
la RC da iso ora funziona ok, da USB devo ancora testare

2 cazzatine se sono possibili... quando hai tempo
l'impostazione automatica nella lingua corrente
un tasto per annullare i processi di estrazione/copia

Quella della pausa dell'estrazione....è una cosa che vorrei fare da tempo, devo mettermi..e...soprattutto riuscirci :D

L'impostazione automatica della lingua corrente non capisco cosa intendi.

wjmat
14-04-2010, 16:13
L'impostazione automatica della lingua corrente non capisco cosa intendi.

mi pare che ad ogni nuova versione mi ritrovo sempre l'inglese di default :)