PDA

View Full Version : Downgrate Vista==>Xp e ubuntu

//dmb007\\
15-01-2009, 15:34
Salve, sto per comprare un notebook hp-compaq 6730s il quale ha come OS Vista business 32bit e il cd di downgrate a XP pro.
Quello che vorrei chiedervi è:

1. il note ha 2gb di ram e sc.video integrata: bastano per far girare bene Vista Business ? quanti ne dovrei dedicare alla sc.video ? (niente giochi, cad o altri softtware di grafica pesante, solo internet, suite office, acrobat, divx ecc.)

2. E' vero che se utilizzo il downgrate non potrò più tornare a vista ?
Se sì... fatemi capire: Vista è preinstallato sull'hdd del notebbok e il solo cd allegato è il kit di downgrate di xp ?

3. (forse superfluo visto il punto 2) Se appena preso il note, acceso la prima volta, formatto l'hdd e installo Ubuntu, poi posso installare anche vista (ammesso che ci sia il dvd di vista...)?

Grazie e scusate se sono domande banali
:)

maxlaz
15-01-2009, 16:00
Puoi fare tutto quello che vuoi. L'importante è avere a disposizione i dischi di installazione di Vista, Xp ed Ubuntu.

Ovviamente devi reperire tutti i driver per i sistemi operativi che intendi installare.

Per Vista le risorse sono più che sufficienti visto l'uso che ne vuoi fare. Per la scheda basteranno 128 MB

//dmb007\\
15-01-2009, 17:31
Ok quindi su 2Gb 128mb li dedico alla sc.video e non ci sono problemi di sorta (anche se 2Gb di sodimm pc6400 costano *solo* 27euro... quasi quasi :p)

Per quanto riguarda i vari OS: hai ragione, ma il punto è che non sò e non riesco a capire/trovare se nel package del notebook c'è o meno anche il DVD di Vista business 32bit.
Leggo dale descrizioni dei siti online di vendita "OS: Vista business e cd per downgrate a Xp pro"

(sul sito hp pare non esserci specificatamente questo notebook, mistero...)

maxlaz
15-01-2009, 21:19
Ok quindi su 2Gb 128mb li dedico alla sc.video e non ci sono problemi di sorta (anche se 2Gb di sodimm pc6400 costano *solo* 27euro... quasi quasi :p)

Per quanto riguarda i vari OS: hai ragione, ma il punto è che non sò e non riesco a capire/trovare se nel package del notebook c'è o meno anche il DVD di Vista business 32bit.
Leggo dale descrizioni dei siti online di vendita "OS: Vista business e cd per downgrate a Xp pro"

(sul sito hp pare non esserci specificatamente questo notebook, mistero...)

non ti danno il dvd originale di installazione ma solo un disco (o una partizione nascosta) con la quale ripristinare il pc alle condizioni iniziali. Però, visto che è il seriale quello che conta, se trovi un dvd originale lo puoi usare tranquillamente per installarti vista. Lo stesso vale per Xp.

Cmq puoi usare benissimo Vista sul tuo pc

hexaae
16-01-2009, 00:34
Ma lascia perdere XP che è nettamente inferiore a Vista...
http://www.microsoft.com/technet/technetmag/issues/2007/02/VistaKernel/Default.aspx?loc=it
http://www.microsoft.com/technet/technetmag/issues/2007/03/VistaKernel/Default.aspx?loc=it
http://www.microsoft.com/technet/technetmag/issues/2007/04/VistaKernel/Default.aspx?loc=it
http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/cc138019.aspx

Se vuoi info su come installarlo comunque devi rivolgerti alla sezione XP, non qui nel canale per Vista.

//dmb007\\
16-01-2009, 10:49
Ma lascia perdere XP che è nettamente inferiore a Vista...
[cut]
Se vuoi info su come installarlo comunque devi rivolgerti alla sezione XP, non qui nel canale per Vista.

Inferiore, superiore...su allora dovrei usare Ubuntu e basta :D :D :D

Eppoi sai come si dice: "chi lascia la vecchia per la nuova...sà cosa lascia ma non sa cosa trova" :stordita:

Cmq non mi sembra di aver scritto un messaggio off topic: il note ha di default VISTA e come kit di downgrate XP.
Quindi mi è sembrato logico chiedere nel canale di VISTA, foss'anche solo per sapere il downgrate (e non ho chiesto solo quello).
Inoltre quello che volevo sapere (mi ha risposto maxlaz) è se nel package del note c'è o meno il DVD di VISTA, pechè è da qualche anno che non compro notebook e son rimasto ai tempi in cui ti davano il Cd del OS originale...
Immagino che se lo avessi fatto *nel canale* di XP tu o qualcun altro mi avrebbe detto "lo devi scrivere al canale di vista" :confused: :D

;)

hexaae
16-01-2009, 11:58
Inferiore, superiore...su allora dovrei usare Ubuntu e basta :D :D :D
È superiore per svariati motivi tecnici e usa un nuovo kernel... non perché piace di più a me.
Alcuni articoli:
http://www.microsoft.com/technet/technetmag/issues/2007/02/VistaKernel/Default.aspx?loc=it
http://www.microsoft.com/technet/technetmag/issues/2007/03/VistaKernel/Default.aspx?loc=it
http://www.microsoft.com/technet/technetmag/issues/2007/04/VistaKernel/Default.aspx?loc=it
http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/cc138019.aspx

Cmq non mi sembra di aver scritto un messaggio off topic: il note ha di default VISTA e come kit di downgrate XP.
Il tuo obiettivo è installare XP? Allora chiedi nel canale XP, mi sembra logico...
Tieniti Vista, fidati, soprattutto se conosci un po' i sistemi Unix-like e ti sta a cuore una multiutenza decente etc. anche in ambiente Windows...

//dmb007\\
16-01-2009, 14:48
Mi viene il dubbio che tu non legga quello che che è scritto bensì quello che vorresti fosse scritto... :confused: :confused:

Dove ho scritto che voglio mettere xp ?
Ho detto (repetita iuvant): il note arriva con VISTA e cd di downgrate XP.
Punto.

Vorrei provare VISTA ed installare anche ubuntu, ma se non ho il dvd di vista (a quanto sembrerebbe) permetti che mi viene un piccolo dubbio e chieda nella sezione di VISTA ?

O no ?

hexaae
16-01-2009, 16:31
Salve, sto per comprare un notebook hp-compaq 6730s il quale ha come OS Vista business 32bit e il cd di downgrate a XP pro.
Quello che vorrei chiedervi è:

1. il note ha 2gb di ram e sc.video integrata: bastano per far girare bene Vista Business ? quanti ne dovrei dedicare alla sc.video ? (niente giochi, cad o altri softtware di grafica pesante, solo internet, suite office, acrobat, divx ecc.)

2. E' vero che se utilizzo il downgrate non potrò più tornare a vista ?
Se sì... fatemi capire: Vista è preinstallato sull'hdd del notebbok e il solo cd allegato è il kit di downgrate di xp ?

Quello che fai con il tuo portatile sono affari tuoi e puoi installare anche Haiku, che è meglio di Linux... Dalle frasi sopra e dal titolo eloquente del thread "Downgrate Vista==>Xp e ubuntu" mi pareva abbastanza chiaro... se poi stai cambiando idea meglio così (per te) secondo me ;)

//dmb007\\
16-01-2009, 20:02
:mc: :mc: :mc:

hai letto il titolo del 3d ma non il messaggio eh ?

:doh:

hexaae
16-01-2009, 20:46
:mc: :mc: :mc:

hai letto il titolo del 3d ma non il messaggio eh ?

:doh:

Scusa ma perché te la prendi tanto? Vuoi fare polemica sterile? Non sono l'unico qui che dal titolo e dal messaggio ha capito che eri più propenso a levare Vista in favore di un dual XP e Ubuntu, poi se vuoi rigirare le carte in tavola... francamente non ho interesse a polemizzare sul nulla... buona fortuna, ma ti ripeto che se vorrai installare XP dovrai chiedere nella sua sezione. Mi pare anche logico e altre volte i moderatori stessi l'hanno indicato...
A parte tutto ti consiglio in ogni caso di farti i DVD di ripristino HP per la partizione C: con Vista, dopo aver cercato sul sito HP la pagina per il tuo portatile con driver e aggiornamenti. Questo perché l'HP Recovery stesso va aggiornato dal sito perché contiene alcuni bug così come lo trovi su HD. In breve: applichi la patch e poi fai i dischi di ripristino.

//dmb007\\
17-01-2009, 00:37
Scusa ma perché te la prendi tanto? Vuoi fare polemica sterile?

Ma de chè ? :eek:
ho messo le *faccine* apposta....
O veramente pensi che ci si possa alterare perchè qualcuno non hai capito il senso di un messaggio ?
Spero di no dai...
:)

Non sono l'unico qui che dal titolo e dal messaggio ha capito che eri più propenso a levare Vista in favore di un dual XP e Ubuntu, poi se vuoi rigirare le carte in tavola...

A quanto pare ... :D :D :D
Dai su, il titolo è fatto per attrarre ma se leggi il messaggio è chiaro il senso.
Nel caso lo ribadisco per l'ennesima volta: non ho scritto da nessuna parte che voglio togliere vista e mettere xp.
Se però insisti ancora...che devo dire.... lo scrivo...ma cmq non è quello che vorrei fare! :cry:

francamente non ho interesse a polemizzare sul nulla... buona fortuna, ma ti ripeto che se vorrai installare XP dovrai chiedere nella sua sezione.

Aridaje :muro:
NON VOGLIO INSTALLARE XP.

Mi pare anche logico e altre volte i moderatori stessi l'hanno indicato...

Oppure potresti pensare che forse solo tu l'hai capita così ecco perchè i mod non sono intervenuti...
;)

A parte tutto ti consiglio in ogni caso di farti i DVD di ripristino HP per la partizione C: con Vista, dopo aver cercato sul sito HP la pagina per il tuo portatile con driver e aggiornamenti. Questo perché l'HP Recovery stesso va aggiornato dal sito perché contiene alcuni bug così come lo trovi su HD. In breve: applichi la patch e poi fai i dischi di ripristino.

Ok ecco finalmente dopo un po' di bagatelle arriviamo a qualcosa di utile/interessante.
Ti ringrazio per il consiglio !

Un amico può darmi una copia di VISTA+sp (che male non fa averla), per il seriale userei quello della mia licenza, ovviamente.

Sbaglierò, ma avere il dvd con OS mi da sicurezza: è la prima volta che userò vista, non vorrei per qualsiasi ragione fare il downgrade e poi non poter più rimettere VISTA ! (era questo è il vero senso del 3d !!!!)

Vabbè ci siamo capiti (spero...), grazie ancora.
:D

p.s.:
NON VOGLIO METTERE XP :D

hexaae
17-01-2009, 18:27
Comunque si scrive downgrade... :Prrr:

//dmb007\\
17-01-2009, 19:06
:muro: :muro: :muro: :muro:

hai ragione

:muro: :muro: :muro: :muro:

p.s.:
Martedì arriva e inizio a perderci un po' di tempo

p.p.s.:
NON VOGLIO METTERE XP :D :D :D ....... non da subito almeno :D :D :D :D

hexaae
18-01-2009, 10:36
p.p.s.:
NON VOGLIO METTERE XP :D :D :D ....... non da subito almeno :D :D :D :D

Non metterlo mai, non ha senso anche perché su Vista + SP1 + aggiornamenti gira tutto e XP è inutile. Anche i giochi vanno bene ora che i driver per Vista sono migliorati parecchio.
Unica cosa: non ti spaventare se l'HD ravana da pazzi i primi 2-3 giorni e perciò ti sembra lento Vista, lascialo fare (e lascialo acceso un po' di più), poi smette...

//dmb007\\
18-01-2009, 12:03
Più che altro devo vedere come va il notebook prima di prednere uan decisione definitiva...(i giochi non mi interessano).
Il note ho 2gb di ram e la scheda video condivisa (chipset intel GMA X4500MHD ).
Per quanto sento dire dovrebbero bastare però mi riservo di esprimere un giudizio alla prova dei fatti.

Una curiosità hexaae: ma la tua leggerissima preferenza per Vista rispetto a Xp è parimenti valida se stiamo parlando di Vista Business 32bit oppure vale solo per la/e versioni a 64bit?

hexaae
18-01-2009, 16:48
Più che altro devo vedere come va il notebook prima di prednere uan decisione definitiva...(i giochi non mi interessano).
Il note ho 2gb di ram e la scheda video condivisa (chipset intel GMA X4500MHD ).
Per quanto sento dire dovrebbero bastare però mi riservo di esprimere un giudizio alla prova dei fatti.
Io ho usato Vista Home Basic 32bit, ITA, SP1 su un AMD Sempron 3400+ singlecore 1.8GHz (256KB L2 cache), 2GB ram (1GB i primi 9 mesi), GeForce GO 6100 con memoria solo condivisa e max 128MB, e ti dico che sono perfettamente sufficienti per Vista malgrado ancora giri la leggenda metropolitana secondo cui serva un PC della NASA con 2TB di RAM...

Una curiosità hexaae: ma la tua leggerissima preferenza per Vista rispetto a Xp è parimenti valida se stiamo parlando di Vista Business 32bit oppure vale solo per la/e versioni a 64bit?

La mia preferenza viene dal fatto che smanetto con i più diversi sistemi operativi (principalmente Unix-like) da più di 20 anni e so riconoscere quando MS inzia a fare le cose decentemente, con Vista... ;)
La 64bit non l'ho mai provata. IMHO non c'è ancora un adeguato supporto software per i 64bit e alcune applicazioni possono avere problemi sebbene sia prevista la compatibilità. Inoltre Vista a 64bit ricordati che necessita tassativamente di driver certificati e non fa installare altro, se non con sporchi trucchi... se per es. vuoi installare i driver per un vecchio cellulare, tipicamente non certificati, son dolori...

//dmb007\\
19-01-2009, 00:58
come spieghi allora la pessima reputazione di VISTA ?
(meglio spedificare: non è vis polemica, ma semplice curiosità)

Personalmente, negli ultimi anni ho usato XP e devo dire che contrariamente ai predecessori by Redmond mi sono trovato bene.
Ora essendo Vista incluso nel notebook ho deciso di provare: tuttavia - come è normale che sia, spero... - valuterò di persona se de facto VISTA sarà il mio SO, pur ringraziando comunque tutti quelli che si sono prodigati nei consigli.

hexaae
19-01-2009, 11:42
come spieghi allora la pessima reputazione di VISTA ?
(meglio spedificare: non è vis polemica, ma semplice curiosità)
L'argomento è stato già ampiamente discusso in questo forum...
Principalmente ignoranza e incompetenza, campagna di FUD che ancora va avanti (ancora c'è gente che crede che Vista cancelli gli MP3 per esempio) e che è stata montata per anni e che MS non ha auto-lesionisticamente arginato in alcun modo (la gente è stata convinta che Vista facesse schifo ancora prima che uscisse, mesi e mesi prima "si diceva già" senza averlo nemmeno provato).
I cambiamenti tecnici (che non si vedono per l'utente comune che clicca le icone e lancia i giochini) sono enormi rispetto al passato, incluso un nuovo progetto di kernel (MinWin che prosegue in Win 7) basato su una riscrittura di certe parti (anche fondamentali come task scheduler, gestione della memoria e dell'I/O, reale multiutenza molto ben separata etc.) e un globale enorme snellimento rispetto al passato (pesa meno di 25MB ora)...
È vero che sicuramente è uscito un po' incompleto mancando di ottimizzazione e portandosi dietro qualche fardello dal passato ma nel complesso funziona(va) bene con una sicurezza, stabilità e affidabilità nettamente superiori rispetto a XP.
Inoltre oggi come oggi dopo gli aggiornamenti e l'SP1 è migliorato.
Per certe cose poi in casa MS non sono stati nemmeno tanto furbi e non hanno documentato a sufficienza le migliorie né fatto una campagna adeguata di informazione (sarà anche per gli scombussolamenti dovuti al cambio vertice dal Billy a Ballmer...) e certe scelte implementate (es. i nuovi servizi di indicizzazione, Superfetch e ottimizzazione dell'avvio che per i primi giorni fanno frullare parecchio l'HD spaventando e disgustando gli utenti disinformati che subito hanno gridato allo scandalo) hanno fatto il resto...

Per cominciare puoi leggerti gli articoli che ti ho linkato sopra (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25871829&postcount=7) che non sono pubblicità, ma descrizioni tecniche reali di alcuni miglioramenti apportati rispetto ai tempi di XP...
Tecnicamente non c'è confronto e si vede nell'uso quotidiano in quanto a sicurezza e stabilità. Vista è un Windows NT di 6esta generazione.

//dmb007\\
19-01-2009, 14:12
"A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca"(cit.) ... non penso che a Redmond siano così autolesionisti :D :D :D

Ironia a parte, ribadisco che io non mi faccio convincere nè da articoli nè dalle chiacchiere amichevoli che leggo in rete o che l'amico negoziante mi dice ("ne ho le palle piene di gente che mi torna in negozio lamentandosi che con VISTA il pc è lentissimo e rivogliono XP...").

O meglio le considero tutte le opinioni ma poi, decido sempre e solo io, sulla base di come mi trovo meglio, non di quello che in teoria è meglio.
Se VISTA andrà come desiderò: nessun pregiudizio, anzi me lo tengo stretto e lo userò con soddisfazione.
Se non andrà come desidero: via senza problemi, non lo terrò su solo perchè l'ho pagato o perchè "è un passo avanti...".

Saluti

hexaae
19-01-2009, 14:45
Io ho usato vari OS, e da 20 anni, e ti assicuro che non sono mai stato di parte per MS, anzi il contrario ;) Se ti dico questo di Vista è per un riscontro oggettivo basato su mia esperienza da 2 anni con questo OS e perché mi sono documentato... anch'io NON sono uno di quelli che legge una recensione su PC Professionale (per dire) per dare un giudizio.... dopo una certa esperienza che ho accumulato... ;)

Ti suggerisco solo di avere un pizzico di pazienza i primi giorni con Vista quando noterai che l'HD lavora parecchio...

Byez!

//dmb007\\
20-01-2009, 15:18
Accendo il notebook ed inizia l'installazione del OS (senza possibilità di scelta).
Cosa installa ?
XP pro sp2 :confused:

Ma downgrade e downgrade de chè se di serie c'hanno messo su XP senza possibilità di scelta ?

Non doveva essere VISTA il sistema predefinito ? Io così avevo capito dalla descrizione....
Pensavo che l downgrade fosse una possibilità.

Boh, davvero faccio fatica a capirci qualcosa...

Prendiamo il bios: non è come il *solito* (ho preso una asus p5q-e qualche mesetto fa eh, non parlo di uan mobo di 10 anni fa...)
Sembra (...è) un banalissimo software.
Non so quanta ram è dedicata alla scheda video nè come fare per dedicarne di meno o di più.

Mah ... davvero sono un po' deluso...

hexaae
20-01-2009, 17:26
Che strano...
Ho trovato questa pagina nel sito HP ufficiale: http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF06a/321957-321957-64295-89315-89315-3687778.html

//dmb007\\
20-01-2009, 20:32
Si. la serie è quella del mio notebook, anche se sul sito HP manca il modello preciso (vabbè...).
Però com'è scritto anche sul sito HP, l'OS di "default" sarebbe dovuto essere VISTA Business 32bit, invece era XP pro sp2 (nemmeno il sp3!)...

Quando ho un po' di tempo mi riprometto di provare vista business (userò il seriale della MIA licenza su una copia vista+sp, penso sia perfettamente legale) però devo completare un progetto di lavoro importantissimo eno posso perdere (altro) tempo.

Nel caso in futuro ti mando un pm hexaae, sempre che non ti secchi troppo eh ! :p