View Full Version : HELP: luce verde fissa e pc non si accende
Ciao ragazzi,
stamattina mi accingo ad accendere il pc e lo trovo con la spia verde (quella dell'accensione per intenderci) accesa.... Io provo a premere il tasto di accensione ma niente, nessun segno di vita... :muro:
Ho provato a staccare la presa, aspettare un po' e poi rimetterla ma niente! Si accende fissa la spia verde e basta.
Qualcuno può aiutarmi? :help:
alessandro86
16-01-2009, 23:04
credo sia l'ali che è andato....prova con un 'altro e vedi se è lui...
Danilo Cecconi
17-01-2009, 00:24
Per verificare l'ali prova a cortocircuitare sul connettore a 20/24 pin, il cavo verde con uno qualsiasi di quelli neri.
Se la ventola parte l'ali è ok
Cavolo ragazzi, speriamo sia davvero l'ali...non ho voglia di smontare la mb...
Cmq sto ca.. di ali l'avevo anche preso bellino (un enermax liberty...anche se da 400w con 4 hd collegati...)!
Oggi pome un amico mi porta un altro ali per fare la prova. Cortocircuitare non me la sento...non vorrei fare danni...:doh:
L'unica cosa che non capisco è come mai se fosse l'ali la lucetta verde del power led è accesa...così come quella sulla mobo :confused:
Danilo Cecconi
17-01-2009, 10:33
Non rischi di fare nessun danno è quello che avviene normalmente quando si preme il tasto power del PC, solo che lo fai in maniera diretta. Basta un piccolo pezzetto di filo di rame da impianto elettrico "spellato" alle estremità.
Togli il connettore dalla mobo e ponticelli l'unico filo verde con un nero qualsiasi, se la ventola parte l'ali è OK.
Ho fatto questa prova qualche decina di volte, bruci qualcosa solo se invece del verde colleghi un altro filo.
Ho fatto come dicevi (cortocircuitando lo spinotto dell'ali) e la ventola è partita.... Quindi vuol dire che non è quello? Siamo proprio sicuri? Se non è lui allora è la scheda madre... :cry:
Una domanda: ma se dovessi cambiare la mb poi perdo tutti i dati su C o basta cambiarla e tutto riparte come prima?
alessandro86
17-01-2009, 16:34
i dati saono su hd non sulla moboe cambiandola poi devi reinstallare il so.
Danilo Cecconi
17-01-2009, 17:12
Ho fatto come dicevi (cortocircuitando lo spinotto dell'ali) e la ventola è partita.... Quindi vuol dire che non è quello? Siamo proprio sicuri? Se non è lui allora è la scheda madre... :cry:
Una domanda: ma se dovessi cambiare la mb poi perdo tutti i dati su C o basta cambiarla e tutto riparte come prima?
L'Ali è a posto, purtroppo!
Altra prova per togliere ogni dubbio.
scollega tutto dalla mobo, lascia solo: Ali, CPU+diss, sk video, togli anche la Ram.
Al riavvio deve emettere dei bip perchè non trova la ram, se non "bippa", gli puoi dire addio.
Nel caso fosse morta, ha ragione alessandro 86, quindi prima di reinstallare il SO devi salvare i dati dell'hdd da un'altra parte, magari aiutandoti con un altro PC (qualche amico?).
Danilo Cecconi
17-01-2009, 17:27
Piccola postilla.
Solo se la mobo nuova ha lo stesso chipset della vecchia, c'è qualche possibilità che non bisogna reinstallare,.... qualche possibilità, non che funzioni di sicuro!
Oppure sembra che ci sia questa procedura, ma io non l'ho mai sperimentata:
http://www.wintricks.it/windxp/xptricks66.html
era venuta fuori in questo topic:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1900241
Altrimenti c'è quest'altra soluzione:
http://www.acronis.it/enterprise/products/ATICW/universal-restore.html
Grazie mille davvero ragazzi (Danilo in particolare)!
Purtroppo la mobo non bippa un accidenti... A sto punto direi che non ci sono dubbi, è morta!
Certo che è la terza mb asus che mi si fuma nel giro di cinque anni...mah...
E poi mi viene da chiedere: ma la spia verde che dovrebbe segnalare il buon funzionamento della scheda?! Veramente utile...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.