PDA

View Full Version : Installare XP su secondo Hard Disk

gasunta
15-01-2009, 14:27
Scusatemi se il problema vi potrà sembrare stupido ma io non riesco proprio a venirne a capo. Ho due Hard Disk così impostati

Hard Disk 1 (quindi primario):
Partizione1: Ubuntu 8.10

Hard Disk 2:
Partizione1: Vuota per installarci XP
Partizione2: Vuota per dati

Quando metto il cd di XP, e vado a scegliere la prima partizione del secondo Hard Disk per l'installazione, mi esce un messaggio di errore in cui in poche parole mi dice che non c'è una partizione compatibile sul primo Hard Disk in cui aggiungere i file d'avvio del disco. Come posso risolvere?

SeThCoHeN
15-01-2009, 16:28
il problema dovrebbe essere dato dal fatto che il primo hd è formattato con un filesystem che windows non riconosce (forse ext3?) e su cui non può scrivere il file di boot, la sola soluzione che io conosca è quella di installare prima xp e poi ubuntu per fare in modo che il boot sia gestito dal bootloader di linux

shingo
15-01-2009, 16:51
Un'altra soluzione è scollegare l'hd con su linux ed installare win sull'altro. Per decidere quale s.o. avviare avrai però bisogno di una mainboard che ti permetta di selezionare la periferica di boot tramite un tasto all'avvio (quasi tutte le main moderne praticamente....). Ti risparmi anche casini nel caso il bootloader salti...

gasunta
15-01-2009, 17:06
Un'altra soluzione è scollegare l'hd con su linux ed installare win sull'altro.

mmhh come si fa? So che va smontato il cavetto dietro l'Hard Disk. C'è qualche istruzione da qualche parte?

shingo
15-01-2009, 18:50
All'hd arrivano 2 cavi, dati ed alimentazione. Basta che ne stacchi 1 (a pc spento, chiaro) e lo ricolleghi quando hai finito di installare win

gasunta
16-01-2009, 18:40
Ok fatto e risolto grazie mille.