View Full Version : SQL Service?
SoldatoSemplice
15-01-2009, 13:38
Ciao a tutti, mi stà recentemente venendo la passione per cercare di imparare qualcosa di più sui sistemi di Structured Query Language ma non ne sò molto, parecchio tempo fà sapevo usare un pò l'MS Access di Win ma ora vorrei approfondire un pò di più, magari usando un equivalente linux, sapente dove posso andare? Qualche guida modello entry level? Qualche alternativa free per Linux? E' meglio se comincio o passo prima da qualche altra parte per arrivare all'SQL? Grazie... e spero di essermi fatto capire....
Ciao :)
Io ti consiglio MySQL e relativi MySQL GUI TOOLS per la gestione. Da soli ti permettono di usare e imparare SQL.
Se poi vuoi creare applicazioni che usano il database allora non basta, credo che la soluzione più semplice (e utile) sarebbe imparare qualcosina di php/html ma in realtà dipende da cosa vuoi realizzare.
access di sql non ha poi un granchè.
Se vuoi studiarti il linguaggio SQL cercati un database il più possibilmente SQL-compatibile (uno su tutti: postgresql).
Poi se vuoi interessarti a come funzionano i database e come fai ad ottimizzarli ne hai da divertirti :)
la triade mysql, apache2, phpmyadmin e' la scelta migliore se hai intenzione di fare "cose grosse"
tra l'altro il servizio mysql e' estremamente leggero e viene usato da parecchie applicazioni (volendo):
vedi amarok, teamspeak server (bestemmiandoci dietro) e altri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.