PDA

View Full Version : Dubbio amletico


Njon
15-01-2009, 14:33
Ragazzi scusatemi per la probabile banalità della domanda , ma non capisco assolutamente perchè, in presenza di CUDA e GPU che dai test dimostrano di essere di gran lunga superiori ai semplici processori, abbiamo come "unità centrale" dei gingilli così diversi dalle GPU?
Perchè ora come ora anche come costi siamo li...

Illuminatemi:D

grazie

AleLinuxBSD
15-01-2009, 19:40
Il discorso è complesso diciamo che in gran parte dipende da problemi architetturali (dovute al dovere mantenere l'indispensabile compatibilità con il passato).

Per cercare di migliorare questa situazione, nel prossimo futuro, le Cpu integreranno al loro interno la Gpu.

In ogni caso le Gpu non solo la soluzioni a tutti i mali, qui è accennato qualcosa:
Coming Soon: AMD Fusion (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1900372)
"...
Le GPU hanno una potenza di elaborazione massima teorica estremamente elevata, sintetizzata dai Gflops che possono processare; si tratta tuttavia di una capacità per molti versi vincolata, che può essere sfruttata solo con quelle applicazioni che richiedono l'elaborazione di un elevato numero di dati in parallelo. Per questo motivo gli ambiti di utilizzo delle GPU in elaborazioni non grafiche di calcolo generale, le cosiddette GP-GPU, sono limitati ad alcune tipologie di elaborazione; è evidente come nel corso dei prossimi anni gli sviluppatori software, grazie anche alla disponibilità di GPU sempre più complesse oltre che potenti, dovranno operare nella direzione di meglio sfruttare tale potenza elaborativa a loro disposizione.
..."

Ad es. le cpu Cell (http://en.wikipedia.org/wiki/Cell_(microprocessor)) utilizzate nella playstation 3 presentano potenzialità significative ma il loro utilizzo richiede di disporre di un sistema operativo e di programmi scritti appositamente.

Njon
15-01-2009, 21:18
Credo di aver capito. Quindi si mantengono le CPU in modo da non ritrovarsi sotto il tavolo una "console":D .

AleLinuxBSD
15-01-2009, 21:42
Beh diciamo che si utilizza l'avanzamento tecnologico per riuscire a realizzare un qualcosa di economico in modo da salvare capra e cavoli.:)

Soluzioni più economiche (con la tecnologia attuale) sarebbero possibili solo con forme architetturali totalmente diverse ma perdendo totalmente la compatibilità con il passato quindi sono impensabili.