PDA

View Full Version : Installazione ubuntu 8.10


iPiso
15-01-2009, 13:15
Eccomi qui, oggi monto tutto, e ahimè ho avuto la scellerata idea di fare un raid0 per aumentare le prestazioni...che folle :stordita:

Quindi ubuntu installarlo su raid0 è impossibile nè? A parte quel metodo con la alternate ma non mi cimento nemmeno perchè tra il fatto che il raid non lo faccio da floppy ma da pena usb, e che comunque ci metterebbe circa 5 ore (maledetti due dischi da 320...) volevo chiedere..

se lo installo con wubi da win??? alcuni dicono funzioni altri lo sconsiglian come la peste...

Volendo fare un dual boot

se wubi lo escludo rimane: rubare una piccola partizione di 100 gb piu o meno al terzo disco e installare lì

comprare un piccolo 4 disco da inserire così quello da 1 tera lo lascio bello lindo per i dati (non mi costerebbe nemmeno tanto)

cosa consigliate?
e in entrambi i casi.... il disoc dati può essere lo stesso per i due sistemi operativi? non devo fare 2 partizioni anche di quello formattate in modo particolare?

Lo chiedo perchè con il dual boot non mi sono mai cimentato...

Grazie mille per tutte le risposte e i suggerimenti e scusate se vi faccio perdere un po di tempo...

lugery
15-01-2009, 22:10
Io ho già da diverso tempo ubuntu installato in dual boot, ho messo su due hard disk interni e installando da cd appena me lo chiede metto la spunta sull'hd dove voglio mettere ubuntu, poi lascio fare al programma, così partiziona lui lo spazio che gli serve. L'unico inconveniente è che se il sistema sull'hd principale va in crash devi reinstallare anche l'altro sistema.:(
Ho sul primo hd window e anche se lo uso poco qualche volta mi è capitato di doverlo reinstallare e allora ti tocca reinstallare anche l'altro os ho comunque diversi altri hd esterni dove tengo i dati che non voglio perdere così sto sicura.:)
Dimenticavo in accensione vedi la videata con i sistemi operativi installati e scegli dove vuoi entrare.

iPiso
15-01-2009, 22:16
intanto grazie per aver risposto

Ma per il disco dove voglio tenere i dati (jpg, mp3 ecc) SENZA sistemi operativi installatici sopra, va bene il mio discone così com è o partiziono pure lui?

X quanto riguarda wubi/raid0 nessuno?

lugery
16-01-2009, 15:24
Ma per il disco dove voglio tenere i dati (jpg, mp3 ecc) SENZA sistemi operativi installatici sopra, va bene il mio discone così com è o partiziono pure lui?
Per sicurezza non ci farei nulla così non rischi errori e perdite dati, invece per quanto riguarda Wubi (che è un installer) non so se ti convenga installare ubuntu su window daccordo che all'accensione non ti accorgi della differenza perchè avrai ugualmente la schermata per scegliere il sistema che vuoi utilizzare, ma riduce leggermente le prestazioni di I/O e non permette di ibernare il PC. Avrai il disco virtuale che risiede all'interno del file system di Windows, ma se il sistema è eccessivamente frammentato le performance di Ubuntu ne risentirebbero. Tra l'altro i programmi che poi ti permetterebbero di far migrare ubuntu ad una partizione dedicata sono ancora in fase sperimentale quindi...:rolleyes:
Il vantaggio di ciò sarebbe che non dovresti masterizzare un cd ed installeresti ubuntu direttamente da file iso, non avresti le partizioni modificate e puoi disinstallarlo come un programma qualsiasi. Ovviamente a differenza del live cd puoi modificare aggiungere e salvare i cambiamenti che farai, non avrai assolutamente problemi di driver (anche se ultimanente non ce ne sono per la maggior parte dell'hardware) per quanto riguarda l'hardware che hai installato.
Per raid0 viene utilizzato più che altro da server in quanto il sistema operativo visualizzerebbe più dischi come uno solo ed in particolar modo se hai un numero elevato di dati da immagazzinare (tipo per montaggio audio/video) ora non so cosa tua debba fare :stordita:
Comunque nei computer desktop occorre un controller raid apposito può essere una scheda di espansione PCI o può essere usato il controller presente nella scheda madre devi vedere con la macchina che hai quello che fa al caso tuo o se non è meglio come ti dicevo un hard disk apposito, tutto dipende ripeto da quello che ci devi fare.

R4iDei
16-01-2009, 15:37
Quindi ubuntu installarlo su raid0 è impossibile nè? A parte quel metodo con la alternate ma non mi cimento nemmeno perchè tra il fatto che il raid non lo faccio da floppy ma da pena usb, e che comunque ci metterebbe circa 5 ore (maledetti due dischi da 320...) volevo chiedere..


Allora.... ubuntu (in generale il kernel linux) non va molto d'accordo con i fakeraid (cioè quelli che imposti dal bios) quindi:

C'è la possibilità (a me è successo) che il solo avvio di un livecd faccia esplodere il raid. E' incredibile e non mi spiego come possa accadere dato che in teoria non scrivi nulla ma può succedere (è roba documentata)
Quindi occhio.

Il raid0 su linux funziona perfettamente facendo "quella cosa la dell'alternate" che è assolutamente facilissimo. Io ho avuto l'accortezza di assegnare a /boot una partizione dedicata non raid, giusto per evitare rogne con grub.
Le prestazioni sono ottime, ma ovviamente con windows non hai raid

Potresti avere un determinato fakeraid oppure un raid hardware e in quel caso funzionerebbe tutto senza problemi.

Wubi funziona piuttosto bene, e le prestazioni di lettura/scrittura non sono male. Non hai molta sicurezza in caso di spegnimento accidentale, lo dicono chiaro e tondo sul loro sito, però il sistema è usabile

iPiso
16-01-2009, 16:33
Grazie mille per la risposta!!
Ma il metodo della alternate funziona solo col floppy o anche con un pendeive??

R4iDei
16-01-2009, 18:25
Grazie mille per la risposta!!
Ma il metodo della alternate funziona solo col floppy o anche con un pendeive??

Ahem non ti seguo molto, oppure parliamo di due cose diverse...
Io per alternate intendo il disco alternativo al livecd che fornisce ubuntu.

Per creare e gestire i raid tocca usare quello, col livecd non si puo!

Se parli anche tu di quello beh presumo che su una penna possa funzionare, su un floppy la vedo dura :D

iPiso
16-01-2009, 20:42
Eh si lo so ma i driver per il raid van sul floppy =)
siccome com vista si può usare la penna USB chiedevo se
Anche su ubuntu...

R4iDei
16-01-2009, 21:16
No, allora, se riesci a usare il fakeraid del tuo bios non ti serviranno driver perche sarebbero gia inclusi.

Se fai un raid linux non servono uguale.

I driver che hai sono per windozz

trallallero
24-01-2009, 15:25
Sfrutto questo 3d perchè sto cercando di installare Ubuntu 8.10

Ho comprato un Lenovo 3000 n500 vuoto e lo è ancora perchè non riesco ad installare nulla.

Ho scaricato ubuntu-8.10-desktop-i386.iso, controllato la md5sum (corretta), scritto un cd a 4x come consigliato e nulla, c'è un errore nel cd quando lo "checko" o provo ad installare.
A qualcuno è successo ? sono andato anche in ufficio, fatto un CD li ma nada, errore (quindi non è il mio masterizzatore).

trallallero
24-01-2009, 19:50
Era solo un problema di chiavetta usb. Ho scaricato dal lavoro perchè più veloce e portato a casa con la chiavetta e non andava.

Oggi pomeriggio invece ho scaricato da casa, masterizzato sullo stesso pc e magicamente ha funzionato.