PDA

View Full Version : Aiuto per rete XP-XP-Vista


-=W1S3=-
15-01-2009, 12:22
Salve a tutti, vi vorrei chiedere aiuto per un fastidioso problema:

in casa ho due pc desktop con Windows XP Professional ed un Notebook con Windows Vista Home Premium e vorrei metterli tutti in rete creando una piccola LAN.

Il primo desktop con XP è collegato ad un router tramite cavo di rete ethernet RJ-45, il secondo desktop è collegato al router tramite wireless, il note anche è collegato tramite wireless.

Ora il quesito tecnico è:
tempo fa, prima di avere il note, provai a configurare una LAN tra i due desktop usando la procedura standard di Windows che prevede l'uso della chiavetta (il desktop di partenza da cui configurai la rete era quello collegato al router tramite cavo). Una volta installata questa rete con la chiavetta USB sul secondo desktop però, quest'ultimo riusciva a vedere il primo, ad utilizzare le cartelle condivise, ma il primo desktop (quello collegato al router tramite cavo di rete) non aveva nulla nelle risorse di rete (le uniche cose che si potevano fare era decidere quali fossero le cartelle condivise, che poi però erano contraddistinte solo dalla piccola icona, e non erano visualizzate nelle risorse di rete!).

Per motivi di comodità, sto continuando ad utilizzare questo tipo di condivisione "parziale", anche se è da un bel pezzo che cerco in rete la soluzione... adesso poi vorrei mettere in LAN anche questo notebook con Windows Vista Home Premium, ma per non fare altri guai delgenere, domando direttamente a qualcuno di questo forum in attesa di risposta... :help:

rob66
16-01-2009, 09:02
quindi hai tutti i pc dietro ad un router?

indirizzi ip delle macchine? assegnati dal router o da te?

il gruppo di lavoro è lo stesso?

-=W1S3=-
16-01-2009, 10:39
si, tutti i pc sono collegati ad un router, uno via cavo e gli altri via wireless.

gli ip immagino siano assegnati tramite router perchè io non li ho mai toccati :mhmh:

il gruppo di lavoro l'ho semplicemente rinominato da MS_HOME a LAN CASA ...

cmq se possibile gradirei una spiegazione "passo passo" partendo proprio da zero per averli tutti in LAN, dato che non ho idea di come fare e anche calcolando che la connessione così com'è ora è stata fatta in automatico da windows tramite chiavetta usb e non funziona bene...

rob66
16-01-2009, 10:44
non capisco cosa intendi per fatta con chiavetta usb... nel senso che hai fatto la creazione guidata e poi hai salvato su una chiavetta per impostare gli altri?

comunque....

fai un ipconfig /all su tuttii pc e postami qui i risultati

-=W1S3=-
16-01-2009, 12:29
fatto la creazione guidata e poi hai salvato su una chiavetta per impostare gli altri

esatto :D

per gli ipconfig ti ho mandato un PM ;)

fammi sapere e grazie per la disponibilità :D

rob66
16-01-2009, 12:34
lo hai mandato giusto??? io non ho ricevuto niente...


eccolo arrivato ;)

pegasolabs
16-01-2009, 18:17
*Npn si usa in questo modo il forum. Il crossposting è vietato. Le guide vanno lette anziché postarci subito e si prosegue in un solo thread. Al limite se non si ottengono risposte in un tempo ragionevole si abbandona un thread e si chiede in un altro. Ma non tutto insieme.
Thread chiuso, post editati.
Ti ho lasciato quello nel thread XP Vista.
Se non vuoi continuare in quello edita e incolla in un solo thread tra le guide.