PDA

View Full Version : hdd di rete utilizzabile da remoto...

cralbe
15-01-2009, 12:22
ciao ragzzi è un pò che nn mi faccio sentire qua... spero che veda tutto bene e innanzi tutto buon anno a tutti...

vorrei farvi 2 domande la prima che è anche in post che ne dite di qst hdd e secondo voi come mi connetto da remoto (nn l'ho ben capito mi aiutate???)

http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=11136

2°... se io ho una time capsule che definisce la rete wifi e non arrivo alla cucina della casa e la volessi amipliare un airport express va bene???

grazie siete sempre i migliori!!!

Jackdaniels
15-01-2009, 19:10
ciao ragzzi è un pò che nn mi faccio sentire qua... spero che veda tutto bene e innanzi tutto buon anno a tutti...

vorrei farvi 2 domande la prima che è anche in post che ne dite di qst hdd e secondo voi come mi connetto da remoto (nn l'ho ben capito mi aiutate???)

http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=11136

2°... se io ho una time capsule che definisce la rete wifi e non arrivo alla cucina della casa e la volessi amipliare un airport express va bene???

grazie siete sempre i migliori!!!

prenditi un nas serio (synology) e oltre a fare semplicemente tutto quello che chiedi hai anche un'infinità di altre funzioni e un consumo minimo di corrente.

cralbe
15-01-2009, 22:01
mi dai qualche link...
cosa mi consigli nello specifico...

premetto che non ho la possibilità di avere un ip statico..

grazie mille

cralbe
15-01-2009, 22:10
dimenticavo tieni presente che avrei bisogno di circa 2/3 tb di capacità... ho 500 gb di sole foto e video personali... senza contare i film ed il resto...

Jackdaniels
16-01-2009, 15:32
dimenticavo tieni presente che avrei bisogno di circa 2/3 tb di capacità... ho 500 gb di sole foto e video personali... senza contare i film ed il resto...

http://www.synology.com/enu/index.php

L'ip statico non ti serve, tutti i dischi synology offrono di default la possibilità di aggiornare i redirect per ip (come no-ip.com ma anche diversi altri) e di connettersi dall'esterno della rete.
Devi fare una valutazione attenta e scegliere il nas che si avvicina di più alle tue esigenze, macchine come il ds209+ o il ds508 hanno delle prestazioni tali da rendere, in gigabit ethernet, quando un ottimo disco usb2.0, sono piuttosto costosi ma ti sistemano praticamente per la vita, se poi non hai così tanti soldi da spendere sono ottime (e uguali in quanto a funzionalità, cambiano solo le prestazioni) anche le unità più economiche da un solo disco.
Tutte i loro nas hanno una o più porte usb quindi se finisci lo spazio sul disco o sui dischi è sufficiente collegare un disco esterno usb2.0 per espandere la capacità.
Se hai altri dubbi chiedi pure, li uso spesso tra casa e lavoro e mi trovo benissimo con i Synology (ma sono molto buoni anche alcuni Netgear, i QNAP e i Buffalo)

cralbe
16-01-2009, 16:08
l'unica domando o meglio approfondimento che gradirei è come mi collego da remoto...

un programma specifico???
come faccio a prelevare e depositare file da remoto?

scusami tanto ma vorrei capire bene...

sarei orientato sul ds207+ 128mb

Jackdaniels
16-01-2009, 16:28
l'unica domando o meglio approfondimento che gradirei è come mi collego da remoto...

un programma specifico???
come faccio a prelevare e depositare file da remoto?

scusami tanto ma vorrei capire bene...

sarei orientato sul ds207+ 128mb

Allora, con synology le possibilità per fare upload/download dei propri file sono innumerevoli.
Per la rete interna il supporto include nativamente samba, nfs e appleshare e quindi sia su windows che su linux e mac visualizzi il server come se fosse una qualsiasi delle unità del finder, per internet puoi accedere con ftp (il nas fa da ftp server)e con la synology file station che altro non è che una web gui ajax (che gira sul web server del nas) che ti permette di caricare e scaricare da un qualsiasi browser e computer senza necessità di installare niente, in maniera analoga agli script per caricare allegati sulle webmail.
Il Disk Station software include, tra le altre funzionalità il server per la libreria itunes, delle webgui per archiviare e gestire musica e foto sulla rete, server di stampa, server e-mail, server web con supporto a php e database mysql, download da reti http, bt e ed2k a computer spento (i client bittorrent ed emule sono sempre delle webgui molto complete).
Queste sono le cavolate (cioè il 99% delle necessità home) ma ovviamente ci sono moltissime opzioni per l'accesso ai file, privilegi specifici per i diversi user, cartelle private che crei e via dicendo.
Rimango a disposizione, da quando ho questo affare ho buttato un sacco di hd esterni e semplificato moltissimo la mia vita informatica ;).

cralbe
16-01-2009, 16:45
perfetto ti ringrazio procedo all'acquisto!!!