PDA

View Full Version : entro nel mondo delle reflex?

bigboss8888
15-01-2009, 11:27
buongiorno a tutti il mio ennesimo post dove chiedo consigli...
ora la mia conoscenza in ambito forografico non è delle migliori anche se la passione e un briciolo di talento c'è, fin da piccolo mi divertivo a fare foto e riuscivo pure a farle bene(centravo i paracadutisti in volo con una macchina con il rullino un po scrausa) poi mi sono appassionato di rally quindi con la mia prima digitale(presa alla lidl con ben 3,2megapixel) ho cominciato un avventura, e li me la cavicchiavo a far foto al limite della decenza scegliendo inquadrature spettacolari però...

poi avevo deciso di entrare nel mondo delle reflex con una eos 300d ma un inc**** su e bay mi ha fermato ora è passato qualche anno e vorrei sapere quale sarebbe la dotazione "minima" per poter fare qualche foto a rally ma anche dilettarmi in fotografie paesaggistiche e a persone grazie mille

Nessuno '85
15-01-2009, 14:34
Al rally ti serve un ottica luminosa tipo f 2.8, ma non scenderei sotto i 2.8 perchè già mettere a fuoco ai rally a volte può essere difficile, come distanza focale bhè non posso dirti, a volte conviene avere focali molto corte se per esempio riesci a stare in un interno curva ben protetto altre volte meglio un tele anche abbastanza spinto anche se non vr va bene perchè il vr non si può usare in inseguimento, poi ti serve una macchina con una messa a fuoco rapida magari ad inseguimento come in casa nikon d300 d700 d3 E d3x, anche macchine inferiori vanno bene ovviamente ma lavorerai più te e meno loro per inseguire e se sei bravo viene bene uguale. Poi ti serve una buona capacità di inseguire il soggetto, un po' di creatività e un po' di buon senso, non andare a farti ammazzare per fare 2 foto!

bigboss8888
16-01-2009, 11:31
Al rally ti serve un ottica luminosa tipo f 2.8, ma non scenderei sotto i 2.8 perchè già mettere a fuoco ai rally a volte può essere difficile, come distanza focale bhè non posso dirti, a volte conviene avere focali molto corte se per esempio riesci a stare in un interno curva ben protetto altre volte meglio un tele anche abbastanza spinto anche se non vr va bene perchè il vr non si può usare in inseguimento, poi ti serve una macchina con una messa a fuoco rapida magari ad inseguimento come in casa nikon d300 d700 d3 E d3x, anche macchine inferiori vanno bene ovviamente ma lavorerai più te e meno loro per inseguire e se sei bravo viene bene uguale. Poi ti serve una buona capacità di inseguire il soggetto, un po' di creatività e un po' di buon senso, non andare a farti ammazzare per fare 2 foto!

beh considera che riuscivo a fare foto con la aiptek della lidl che aveva un ritardo di scatto mostruoso, la tecnica era cosi, sentivo la macchina in lontananza e mi preparavo la vedevo con la coda dell'okkio e schiacciavo tasto per scattare, seguivo con la macchina fotografica l'auto e la foto usciva...la maggior parte delle volte:ciapet:

riguardo ai prezzi?quanto mi verrebbe a costare tutto il necessario? considerando che a volte son proprio vicino alla strada a volte preferisco stare al comodo della "sedia x rally"

SuperMariano81
16-01-2009, 11:43
per quanto riguarda canon ti posso dire:
canon 40d (usata) 500euro
70-200 f4 IS (usato) 600 euro

se invece stai più lontano prova il 100-400 costa 1.100 nuovo

WildBoar
16-01-2009, 12:15
ma da una compatta 3mp questo "poveraccio" deve passare al professionismo con una d300 e obiettivi 2,8?

cioè ok voi gli consigliate il top ma non credo voglia spedere cosi' varie migliaia di euro (oppure si?:confused: )

per me come corpo basta e avanza un 450d (o sull'usato 30 e 40d) una nikon d80 una pentax k200 (o meglio una k10 se ancora la trovi)

cerca invece di ragionare (anche vedendo gli scatti che hai) su che focali usi di più, non è detto che ti serva un 300 e forse neanche un 200, e diffilmente con la polvere in giro ti metterai a cambiare da un fisso all'altro, cerca uno massimo due zoom (anche 3,5-5,6 secondo me) con cui coprire i tuoi interessi.

Nessuno '85
16-01-2009, 15:22
ma da una compatta 3mp questo "poveraccio" deve passare al professionismo con una d300 e obiettivi 2,8?

cioè ok voi gli consigliate il top ma non credo voglia spedere cosi' varie migliaia di euro (oppure si?:confused: )

per me come corpo basta e avanza un 450d (o sull'usato 30 e 40d) una nikon d80 una pentax k200 (o meglio una k10 se ancora la trovi)

cerca invece di ragionare (anche vedendo gli scatti che hai) su che focali usi di più, non è detto che ti serva un 300 e forse neanche un 200, e diffilmente con la polvere in giro ti metterai a cambiare da un fisso all'altro, cerca uno massimo due zoom (anche 3,5-5,6 secondo me) con cui coprire i tuoi interessi.

io ho detto cosa era l'ideale, se vuole spendere poco in casa nikon può prende una D80 usata con un 18-200 vr (disattivare il vr per i rally) ed è a posto, io sconsiglierei oltre i 200 per 2 motivi, punto primo la luminosità cala un delirio, o se non cala il prezzo sale alle stelle e secondo muovere un cannone lungo con precisione e senza vibrazioni è molto più difficile che muovere un cannone più tranquillo. un 18-200 pesa poco costa relativamente poco e si trova usato. Secondo me con 1000€ totali se la cava. Io ai rally sono andato con il 18-135 e ho fatto belle foto penso di non aver mai usato una focale superiore a 70 perchè ero vicino in un bell'interno curva.

Cmq le faceva bene anche la mia vecchia Epson 3100Z quando l'avevo sentivo gli altri che parlavano di ritardo di scatto con le compatte e io non capivo, in effette la mia non aveva ritardo di scatto adesso che ho provato altre compatte capisco di cosa si lamentano tutti.

bigboss8888
16-01-2009, 15:30

beh la aptek è ormai defunta ora ho una canon compatta da 7 megapixel

ovvio nn vorrei spendere vagonate di euro ma vorrei avere almeno il minimo indispensabile per fare foto belle

SuperMariano81
16-01-2009, 16:51
beh la aptek è ormai defunta ora ho una canon compatta da 7 megapixel

ovvio nn vorrei spendere vagonate di euro ma vorrei avere almeno il minimo indispensabile per fare foto belle

WildBoar ha ragione ma se non ci posti un budget che sei disposto a spendere qui ti consigliamo roba per 20.000 euro

Cfranco
16-01-2009, 22:50

Quoto
Sulle focali il più comodo sarebbe il Nikon 18-200 ( Tamron e Sigma da scartare per la messa a fuoco troppo lenta ) , l' analogo Canon non lo conosco .
Alternativamente si può risparmiare spezzando in due , 18-55+55-200( o 55-250 ) , lascia stare lenti superluminose e costose , di giorno , all' aperto si scatta a f/8 a 400/800 ISO , quello che conta è che la messa a fuoco sia fulminea .
Poi devi essere tu a posizionarti secondo le immagini che vuoi fare e gli obiettivi che hai , nei rally spesso la cosa fondamentale è trovare il posto giusto , la reflex ti garantisce quella velocità operativa che fa la differenza con la compatta , ma l' inquadratura la devi cercare andando a piedi :fagiano:

Vendicatore
17-01-2009, 10:33
Più che il 18-200, per il tipo di impiego, potrebbe essere più interessante il 70-300VR, che è più definito e costa pure meno.
Tanto dubito che per quel tipo di scatti scenderai mai sotto i 70 mm, a meno che non vuoi rischiare la vita finendo contro un paraurti.

EF87
17-01-2009, 11:33
il mio budget è un pò limitato....200 €...desisto???

SuperMariano81
17-01-2009, 11:35
il mio budget è un pò limitato....200 €...desisto???

per cosa? :rolleyes:

Cfranco
17-01-2009, 11:46
Più che il 18-200, per il tipo di impiego, potrebbe essere più interessante il 70-300VR, che è più definito e costa pure meno.
Tanto dubito che per quel tipo di scatti scenderai mai sotto i 70 mm, a meno che non vuoi rischiare la vita finendo contro un paraurti.
Ci si riesce , eccome se ci si riesce ...
Pensa te che sono riuscito a fare foto a 10 mm ;)

Nessuno '85
18-01-2009, 23:58
Quoto
Sulle focali il più comodo sarebbe il Nikon 18-200 ( Tamron e Sigma da scartare per la messa a fuoco troppo lenta ) , l' analogo Canon non lo conosco .
Alternativamente si può risparmiare spezzando in due , 18-55+55-200( o 55-250 ) , lascia stare lenti superluminose e costose , di giorno , all' aperto si scatta a f/8 a 400/800 ISO , quello che conta è che la messa a fuoco sia fulminea .
Poi devi essere tu a posizionarti secondo le immagini che vuoi fare e gli obiettivi che hai , nei rally spesso la cosa fondamentale è trovare il posto giusto , la reflex ti garantisce quella velocità operativa che fa la differenza con la compatta , ma l' inquadratura la devi cercare andando a piedi :fagiano:

Scusa? Di giorno iso 400/800? E di notte quanto metti scusa? Io cerco di non superare MAI iso 800 di notte, piuttosto che fare una foto che avrà troppa grana non la faccio.

Nessuno '85
19-01-2009, 00:00
Ci si riesce , eccome se ci si riesce ...
Pensa te che sono riuscito a fare foto a 10 mm ;)

Quoto io ho scattato ai rally a 18 mm e purtroppo in alcune non ci stava tutta la macchina! :D

Vendicatore
19-01-2009, 09:06
Trovare una posizione rialzata e scattare col tele no?
Oppure dobbiamo fomentare la moda di mettesi davanti alle macchine e levarsi all'ultimo momento quando passano?
Poi ci lamentiamo se ogni tanto scappa il morto... scusate l'ot...

street
19-01-2009, 09:14
Scusa? Di giorno iso 400/800? E di notte quanto metti scusa? Io cerco di non superare MAI iso 800 di notte, piuttosto che fare una foto che avrà troppa grana non la faccio.

Tu hai una d80 ;)

con una 30d ti poi spingere senza grossi problemi a 800 e più.

Oppure dobbiamo fomentare la moda di mettesi davanti alle macchine e levarsi all'ultimo momento quando passano?

un tele però ha due difetti: 1) schiaccia i piani, e se sei rialzato diventa uno schifo, toglie profondità allo scatto.
2) se il rally è su circuito stretto, non hai modo di usarlo.

come range, senza scomodare i ridicoli, per fotografia sportiva, 18-200, sono ottimi per i rally quelli intorno a 24-105, 28-105, 35-135 etc.

in canon li porti via con due lire (100 euro circa l' ottimo 35-135, usm, buonissima resa per il costo, af immediato, al pari del 70-200 f4).
Si, perchè i tele hanno af in genere più lento. Figuriamoci i 2.8.

bigboss8888
19-01-2009, 18:36

ma guarda ti dico io ai rally mi metto in posti si vicini alla strada ma "sicuri" per sicuri intendo dove ho una via di fuga rapida in caso di pericolo esempio pratico

a montecarlo ero con la testa a livello di asfalto dietro un muretto attaccato via a un argine praticamente se guardavo verso la strada perpendicolarmente vedevo solo il cerchio passare e nnt'altro, se ci fosse stato qualche problema io ero pronto a farmi scivolare giu dall'argine la macchina si sarebbe fermata li contro il muro e io male che andasse qualche graffio su una gamba ma ero veramente vicino alle auto

per quanto riguarda il budget...beh diciamo sui 600 euro destinati ad aumentare nel tempo(w il risparmio)

Nessuno '85
19-01-2009, 19:20
Tu hai una d80 ;)

con una 30d ti poi spingere senza grossi problemi a 800 e più.

Si vabè grazie al c... ho visto una foto della D3 a 6400 iso ha la grana paragonabile alla mia a 400 e ad una compatta a 100. Adesso stiamo a bullarci sulle macchine!!

Secondo me iso 800 di giorno è al limide della pazzia, lo capisco su tele spinto dove devi usare per forza tempi molto corti, ma con ottiche normali non si usa assolutamente.

Cfranco
19-01-2009, 19:51

Ci sono posti sicurissimi a meno di 2 metri dalla strada , ad esempio all' interno delle curve sopra un terrapieno o sui tornanti .
Mi sono fatto delle speciali a piedi ( in salita :muro: ) per trovare il posto dove si potevano fare foto da vicino ed ero molto più al sicuro della maggior parte della gente ( alla mia pelle ci tengo :p )

come range, senza scomodare i ridicoli, per fotografia sportiva, 18-200, sono ottimi per i rally quelli intorno a 24-105, 28-105, 35-135 etc.

Il range 30-120 è giusto , ma mi piacerebbe sapere perchè un 18-200 sarebbe ridicolo :fagiano: , il nikkor non mi ha mai sbagliato la messa a fuoco , neanche a 6 fps con macchine in movimento rapido , se poi diciamo che è un po' morbidoso agli angoli va bene , ma basta inquadrarla centrale la macchina :p

Troppa grana ? :fagiano:
A 800 ISO ?
Vabbè che la D80 non è il max , ma cosa devi farci con le foto ? Se le stampi normalmente fino a 800 ISO non hai nessun problema , se le metti su internet a 1600 sono ancora perfette .

street
19-01-2009, 20:29
Si vabè grazie al c... ho visto una foto della D3 a 6400 iso ha la grana paragonabile alla mia a 400 e ad una compatta a 100. Adesso stiamo a bullarci sulle macchine!!

Secondo me iso 800 di giorno è al limide della pazzia, lo capisco su tele spinto dove devi usare per forza tempi molto corti, ma con ottiche normali non si usa assolutamente.

stiamo parlando di sport e di uno sport particolare come il rally o sbaglio?

ecco, se sei in bosco, è un attimo arrivare agli 800 e salire.

anche di giorno ;)
http://www.sportinfoto.it/forum/viewtopic.php?t=4149

quelle son fatte con 70-200 2.8, a vedere gli exif.
se vuoi tempi brevi, servono iso alti. Dai 400 a salire. se serve, anche 1600 o 3200.

street
19-01-2009, 20:38
Il range 30-120 è giusto , ma mi piacerebbe sapere perchè un 18-200 sarebbe ridicolo :fagiano: , il nikkor non mi ha mai sbagliato la messa a fuoco , neanche a 6 fps con macchine in movimento rapido , se poi diciamo che è un po' morbidoso agli angoli va bene , ma basta inquadrarla centrale la macchina :p

"ridicolo" per fotografia sportiva... per il resto non è un range che apprezzo particolarmente, quindi non mi esprimo.
Per la sportiva però non la trovo una gran lente. Oltretutto, quando fai sport decidi una focale e ti concentri sulla ghiera del fuoco, non viceversa, quindi avere una grande escursione non é un plus, visto che non la userai.