View Full Version : [C#] Flickering delle immagini
Sto cercando di fare una cosa tanto banale quanto impossibile da far funzionare a quanto pare.
Vorrei semplicemente mettere un'immagine di sfondo ad una form (WinForms).
Innanzi tutto mi sono accorto che non è possibile impostare il tipo di layout dell'immagine di sfondo direttamente alla Form stessa. Cioè se creo una form 300 x 200 dovrò usare un'immagine 300 x 200 e disabilitare la possibilità di effettuare il resize della form, proprio perchè non è possibile impostare nulla sulla Form in modo da "stretchare" l'immagine di sfondo durante il resize.
Questa cosa però magicamente (!?!?!) è possibile farla in qualunque altro controllo. Dunque basta un semplice Panel dentro la Form che la riempa, impostando l'immagine di sfondo e la proprietà BackgroundImageLayout a "Stretch", proprietà inesistente per la Form... mah.
Però il problema ora è il flickering dell'immagine quando deve essere "stretchata" al resizing della form. Cioè l'immagine sfarfalla anche parecchio, e il resizing quindi diventa lento e veramente fastidioso.
Ho letto in giro per la rete che si possono impostare alcuni proprietà nei controlli in modo che il flickering diminuisca. Però queste proprietà da codice sembra che siano accessibili solo per la Form. Infatti settandole negli altri controlli ho un errore di compilazione "not accessible".
Quindi è un cane che si morde la coda! Dovrei mettere l'immagine di sfondo nella form e abilitare le proprietà per diminuire il flickering ma non posso usare un'immagine stretchabile dentro una form! :eek:
proprio perchè non è possibile impostare nulla sulla Form in modo da "stretchare" l'immagine di sfondo durante il resize
Questo non e' vero.
Puoi usare BackgroundImage e BackgroundImageLayout per fare quello che vuoi.
Questo non toglie pero' che potrebbe esserci comunque il flickering.
Quindi secondo me dovresti fare le cose a mano.
Per fare le cose a mano potresti:
a) Caricare l'immagine in memoria (Image)
b) Intercettare la Resize della form
c) Nel Resize della form costruire un immagine delle nuove dimensioni desiderate e blittarci sopra l'immagine originale stretchata
d) aggiornare la BackgroundImage della form.
Se c fosse troppo lento potresti eseguire il tutto in un thread, che si occupera' di aggiornare la BackgroundImage al termine del computo (vedi sincornizzare proprieta' visuali di una form con thread che non siano quelli della finestra)
:doh: Oh porca zozza... e io ho perso un'ora buona pensando che la form non avesse la proprietà BackgroundImageLayout? Ma perchè? Che cavolo di prove ho fatto per pensarlo? Mah.
Beh si comunque come hai prospettato tu, anche così c'è flickering. Quindi ora prova a fare come hai detto, intercetto il resize e provo a costruire un'immagine nuova. Vediamo un po' che succede.
Intanto grazie.
Allora io ho provato a fare questo all'interno del metodo che cattura l'evento ResizeEnd della form. Per velocizzare le cose, al loading della form io carico direttamente in memoria l'immagine di sfondo nella variabile globale "originalBackgroundImage", così in questo metodo non ho accessi all'hd.
Image^ imgToResize = originalBackgroundImage;
System::Drawing::Size^ size = gcnew System::Drawing::Size(this->Width, this->Height);
Bitmap^ bmp = gcnew Bitmap(size->Width, size->Height);
Graphics^ g = Graphics::FromImage((Image^)bmp);
g->InterpolationMode = Drawing2D::InterpolationMode::HighQualityBicubic;
g->DrawImage(originalBackgroundImage, 0, 0, size->Width, size->Height);
this->BackgroundImage = (System::Drawing::Image^)bmp;
this->BackgroundImageLayout = System::Windows::Forms::ImageLayout::None;
Il risultato è che il resizing funziona ma rimane il flickering. E questo mi sembra molto strano.
In ogni caso c'è un problema di fondo. Io ho intercettato l'evento ResizeEnd e non Resize proprio perchè non posso iniziare lo stretching dell'immagine fino a quando non so esattamente le nuove dimensioni della form. Però in effetti questo significa che non posso includere questa procedura in un thread a parte perchè il thread non potrebbe partire fino alla fine del resize. Insomma: non guadagno niente. Sbaglio?
Allora io ho provato a fare questo all'interno del metodo che cattura l'evento ResizeEnd della form. Per velocizzare le cose, al loading della form io carico direttamente in memoria l'immagine di sfondo nella variabile globale "originalBackgroundImage", così in questo metodo non ho accessi all'hd.
Image^ imgToResize = originalBackgroundImage;
System::Drawing::Size^ size = gcnew System::Drawing::Size(this->Width, this->Height);
Bitmap^ bmp = gcnew Bitmap(size->Width, size->Height);
Graphics^ g = Graphics::FromImage((Image^)bmp);
g->InterpolationMode = Drawing2D::InterpolationMode::HighQualityBicubic;
g->DrawImage(originalBackgroundImage, 0, 0, size->Width, size->Height);
this->BackgroundImage = (System::Drawing::Image^)bmp;
this->BackgroundImageLayout = System::Windows::Forms::ImageLayout::None;
Il risultato è che il resizing funziona ma rimane il flickering. E questo mi sembra molto strano.
In ogni caso c'è un problema di fondo. Io ho intercettato l'evento ResizeEnd e non Resize proprio perchè non posso iniziare lo stretching dell'immagine fino a quando non so esattamente le nuove dimensioni della form. Però in effetti questo significa che non posso includere questa procedura in un thread a parte perchè il thread non potrebbe partire fino alla fine del resize. Insomma: non guadagno niente. Sbaglio?
MMh.
Non ho mai lavorato con C++.net
Ma non dovrebbe essere differente. Perche' non puoi sapere la dimensione della form alla chiamata dell'evento Resize?
Comunque ho idea che non lo risolvi.
Penso che qualunque cosa si faccia, una volta che viene assegnata la BackgroundImage, invece che aggiornare semplicemente qualcosa, parte una Invalidate ed una successiva OnDraw di tutta la Form da zero, che e' difficile da sincronizzare con i vertical retrace.
MMh.
Non ho mai lavorato con C++.net
Ma non dovrebbe essere differente. Perche' non puoi sapere la dimensione della form alla chiamata dell'evento Resize?
Si dovrebbe essere identico, sono circa 2 mesi che lavoro con C++.net ma leggo la documentazione in C#.
Comunque il fatto è che che mentre ridimensiono la form, suppongo che questa generi continuamente eventi di resize. E questo lo vedo perchè, quando uso semplicemente la proprietà Stretch per il layout dell'immagine di sfondo, questa fa sto cacchio di flickering continuamente e non solo quando rilascio il mouse. Morale suppongo che non posso sapere la nuova dimensione della form fino a quando non ho finito di ridimensionarla.
Comunque ho idea che non lo risolvi.
Penso che qualunque cosa si faccia, una volta che viene assegnata la BackgroundImage, invece che aggiornare semplicemente qualcosa, parte una Invalidate ed una successiva OnDraw di tutta la Form da zero, che e' difficile da sincronizzare con i vertical retrace.
Si è un casino. Ho seguito diversi siti che dicono di usare il double buffering manuale. Io alla fine ho provato come dice in questo sito (http://www.bobpowell.net/doublebuffer.htm). Il painting dell'immagine di sfondo funziona, ma il flickering se mai fosse possibile è aumentato!!!!
Forse ho sbagliato qualcosa, non so. Comunque una cosa è certa. L'effetto dipende sostanzialmente dalla quantità di controlli da cui è composta la form, infatti provando a creare una form vuota con il solo sfondo, il resize funziona perfettamente e senza flickering. Forse la mia form è troppo complessa.
Si dovrebbe essere identico, sono circa 2 mesi che lavoro con C++.net ma leggo la documentazione in C#.
Comunque il fatto è che che mentre ridimensiono la form, suppongo che questa generi continuamente eventi di resize. E questo lo vedo perchè, quando uso semplicemente la proprietà Stretch per il layout dell'immagine di sfondo, questa fa sto cacchio di flickering continuamente e non solo quando rilascio il mouse. Morale suppongo che non posso sapere la nuova dimensione della form fino a quando non ho finito di ridimensionarla.
[quote]
Avevo capito male. Si puo' fare anche sulla semplice Resize.
Puoi conoscere tutti i passaggi intermedi senza problemi, semplicemente interrogando this.Width e this.Height
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Si è un casino. Ho seguito diversi siti che dicono di usare il double buffering manuale. Io alla fine ho provato come dice in questo sito (http://www.bobpowell.net/doublebuffer.htm). Il painting dell'immagine di sfondo funziona, ma il flickering se mai fosse possibile è aumentato!!!!
Forse ho sbagliato qualcosa, non so. Comunque una cosa è certa. L'effetto dipende sostanzialmente dalla quantità di controlli da cui è composta la form, infatti provando a creare una form vuota con il solo sfondo, il resize funziona perfettamente e senza flickering. Forse la mia form è troppo complessa.
Allora secondo me non si puo' fare. Quello che mi dici conferma cio' che scrivevo prima.
Viene semplicemente lanciata una Invalidate di tutta la Form, con conseguente Redraw di tutto il background e di tutti i controlli.
Un double buffer secondo me non serve, perche' quanto da te fatto prima e' gia' una semplice e immediata scrittura diretta della proprieta' BackgroundImage. Al piu', essendo tu senza double buffer, avresti visto qualche rallentamento, ma non un flickering.
Poiche' cosi' non e' ho idea che il double buffer non serva a risolvere questo problema.
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