PDA

View Full Version : [X360] - Dubbi tecnici

Bako
15-01-2009, 09:43
Creo un post nuovo perchè nel thread della X360 è difficile avere risposte appena cambia la pagina (e questo è andato perso).

Cuffie e microfono
Ho provato a giocare (Pure) usando microfono e cuffie m non ho capito bene come sia tarato il microfono. Mi pare sia poco sensibile, cioè che richieda di parlare a voce abbastanza alta. Vi risulta? Volendolo usare di sera e volendo anche rompere le scatole il meno possibile (figli, famiglia, bestie, ...) c'è modo di impostarlo per fargli sentire anche i sussurri :D ? Altrimenti sono fregato...

V-Sync...si, no, boh?
Nelle impostazioni di Lego Indiana Jones c'è una voce relativa alla sincronizzazione verticale ON oppure OFF. Arrivando dal PC so cosa cambia ma la domanda sorge spontanea: perché in genere NON esiste la possibilità di attivare il V-Sync? Le "interruzioni" correggibili con il V-Sync in effetti le ho notate anche in altri titoli (ad esempio Kung Fu Panda). In genere è attivo o no? Perché a volte posso attivarlo... altre no... dal momento che tanto non posso cambiare null'altro per migliorare le prestazioni (Lego Indy in certe scene con il V-Sync arranca un po'... ad esempio all'università quando si è in fondo al corridoio, sul balcone)?

Vibrazione sul pad
Vorrei eliminarla definitivamente da tutti i giochi. Sulla dash non ho trovato alcuna opzione. Idee? Non la sopporto e tra l'altro consuma preziosa batteria :D

Screenshot?
Online si trovano screenshot "perfetti", cioè presi direttamente ingame. Le immagini appaiono meravigliose, zero scalettature, sembrano foto. Dal vivo le cose cambiano (anche se ovviamente in HD su un televisore decente la qualità è ottima, ci mancherebbe). Come si ottengono tali screenshot, visto che la console non permette di "scattarli" mentre si gioca?

Gemini77
15-01-2009, 10:06
Cuffie e microfono
Ho provato a giocare (Pure) usando microfono e cuffie m non ho capito bene come sia tarato il microfono. Mi pare sia poco sensibile, cioè che richieda di parlare a voce abbastanza alta. Vi risulta? Volendolo usare di sera e volendo anche rompere le scatole il meno possibile (figli, famiglia, bestie, ...) c'è modo di impostarlo per fargli sentire anche i sussurri :D ? Altrimenti sono fregato...

V-Sync...si, no, boh?
Nelle impostazioni di Lego Indiana Jones c'è una voce relativa alla sincronizzazione verticale ON oppure OFF. Arrivando dal PC so cosa cambia ma la domanda sorge spontanea: perché in genere NON esiste la possibilità di attivare il V-Sync? Le "interruzioni" correggibili con il V-Sync in effetti le ho notate anche in altri titoli (ad esempio Kung Fu Panda). In genere è attivo o no? Perché a volte posso attivarlo... altre no... dal momento che tanto non posso cambiare null'altro per migliorare le prestazioni (Lego Indy in certe scene con il V-Sync arranca un po'... ad esempio all'università quando si è in fondo al corridoio, sul balcone)?

Vibrazione sul pad
Vorrei eliminarla definitivamente da tutti i giochi. Sulla dash non ho trovato alcuna opzione. Idee? Non la sopporto e tra l'altro consuma preziosa batteria :D

Screenshot?
Online si trovano screenshot "perfetti", cioè presi direttamente ingame. Le immagini appaiono meravigliose, zero scalettature, sembrano foto. Dal vivo le cose cambiano (anche se ovviamente in HD su un televisore decente la qualità è ottima, ci mancherebbe). Come si ottengono tali screenshot, visto che la console non permette di "scattarli" mentre si gioca?

Cuffie e microfono ... sei fregato, io la sera c'ho rinunciato ... parlo a gesti :asd: (colpo di mitra, SI, colpo di pompa, NO cit.)

Vibrazione sul pad ... se non ricordo male, lo trovi nelle preferenze (tasto guida, ultimo menu a dx ... forse)

Screenshot? ... che screen? se sono screen che comprendono il televisore, spesso e volentieri sono screen di utenti, altrimenti i casi sono due;

- sono immagini del produttore (il che nel 90% dei casi vuol dire foto ritoccata)
- il gioco prevede di scattare immagini in-game (se è bello è bello) :D

Murakami
15-01-2009, 10:26
Screenshot? ... che screen? se sono screen che comprendono il televisore, spesso e volentieri sono screen di utenti, altrimenti i casi sono due;

- sono immagini del produttore (il che nel 90% dei casi vuol dire foto ritoccata)
- il gioco prevede di scattare immagini in-game (se è bello è bello) :D

Ci sono degli apparecchi che scattano screenshot direttamente dall'uscita video della console: Grandmaster di B3D ne possiede uno.

Bako
15-01-2009, 10:35
Screenshot? ... che screen? se sono screen che comprendono il televisore, spesso e volentieri sono screen di utenti, altrimenti i casi sono due; - sono immagini del produttore (il che nel 90% dei casi vuol dire foto ritoccata) - il gioco prevede di scattare immagini in-game (se è bello è bello) :D
Ad esempio questo (Fable II) a risoluzione nativa 1280x720. Non è di certo uno scatto fatto con una digitale... e Fable 2 non permette di salvare screen, mi pare:

http://www.wonderwallweb.com/Sword01.jpg

dani&l
15-01-2009, 10:36
Creo un post nuovo perchè nel thread della X360 è difficile avere risposte appena cambia la pagina (e questo è andato perso).

Cuffie e microfono
Boh, c'è la regolazione del volume di ascolto e puoi disattivare o meno la tua voce (se devi parlare per cazzi tuoi e non farti sentire). Sinceramente parlo normalmente, con tono basso... non mi sembra di avere problemi ad essere capito... altrimenti fai il muto , come sono costretto io quando mia moglie rompe :D

V-Sync...si, no, boh?

Li solito le opzioni su console riguarda solo Luminosità , vibrazione, testi On /off.... la parte grafica non è mai cacata, anzi, è standard. Ogni tanto c'è il vsync ma sinceramente sono pochi i giochi che ti danno questa possibilità. Di norma dipende... alcuni giochi sono attivi, altri no. boh..

Vibrazione sul pad

Nella dash c'è nel profilo un setup che diventa di default per tutti i giochi, dal livello di difficoltà fino alla vibrazione ON / OFF . Io l'ho disattivato per le batterie e perchè mi sembrava inutile.... ora l'ho praticamente sempre attiva... nelle situazioni in cui è usato mi piace, da "atmosfera".... mitico è il calcio di rigore a FIFA con il pad che pulsa come il cuore :asd:
Per le pile... consiglio un paio di ricaricabili, cosi hai sempre la scorta pronta da inserire, ma non mi precluderei cosi a priori il vibro... (a meno che nel gioco non ti interessa)

Screenshot?

Dal vivo non è che cambiano, dipende dalla TV e connessione (Ho potuto provare con mano come la tv faccia la reale differenza in queste console).

COmunque per quello come ti è stato detto devi catturare l'immagine dal cavo video.

rgart
15-01-2009, 11:05
parlo a gesti :asd: (colpo di mitra, SI, colpo di pompa, NO cit.)

è uscita la prima volta a Compagno se non sbaglio.... :asd:

Mitico....!

vingilot
15-01-2009, 12:48
il vsync è sempre attivato in component e sempre disattivato in vga, se non ricordo male

Murakami
15-01-2009, 13:30
il vsync è sempre attivato in component e sempre disattivato in vga, se non ricordo male

Ma nemmeno per idea: dipende dal gioco, non dal cavo.

Gemini77
15-01-2009, 15:25
Ci sono degli apparecchi che scattano screenshot direttamente dall'uscita video della console: Grandmaster di B3D ne possiede uno.

ahhh non lo sapevo :)

è uscita la prima volta a Compagno se non sbaglio.... :asd:

Mitico....!

si :asd: ... su grandine :D ... e qualcuno ha detto "mi ha risposto SI!!" :asd:

vingilot
15-01-2009, 21:34
Ma nemmeno per idea: dipende dal gioco, non dal cavo.
dai un'occhiata qui (http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=792054)

soprattutto questa parte:
* V-sync is fully functional via component, and VGA at ATSC Standard resolutions, No V-sync when using NON-ATSC standard resolutions via VGA

Murakami
15-01-2009, 22:29
dai un'occhiata qui (http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=792054)

soprattutto questa parte:
* V-sync is fully functional via component, and VGA at ATSC Standard resolutions, No V-sync when using NON-ATSC standard resolutions via VGA
"ok, some of these are my opinion, some are the opinions of others"
Direi che non c'è bisogno di commentare oltre... se non per dire che, probabilmente, con alcuni titoli la mancanza di v-sync si nota di più con il VGA... il che non significa che sia attivato o disattivato a seconda del cavo.

vingilot
16-01-2009, 17:30
"ok, some of these are my opinion, some are the opinions of others"
Direi che non c'è bisogno di commentare oltre... se non per dire che, probabilmente, con alcuni titoli la mancanza di v-sync si nota di più con il VGA.. il che non significa che sia attivato o disattivato a seconda del cavo.

hai ragione, il cavo non determina l'attivazione del vsync o meno, però in component la 360 non usa lo scaler interno (viene sfruttato quello del televisore), quindi i giochi escono (nella maggior parte dei casi) a 720p, e ciò si traduce in un carico minore per la gpu e quindi in una minor frequenza dell'odioso tearing.

Bako
16-01-2009, 17:39
hai ragione, il cavo non determina l'attivazione del vsync o meno, però in component la 360 non usa lo scaler interno (viene sfruttato quello del televisore), quindi i giochi escono (nella maggior parte dei casi) a 720p, e ciò si traduce in un carico minore per la gpu e quindi in una minor frequenza dell'odioso tearing.Il che però si traduce in una qualità visiva inferiore, se è la tv a fare lo scaling... oppure dico una castroneria?

rmarango
16-01-2009, 18:00
Io ho notato una cosa molto interessante sul v-sync del recente demo di Resident Evil 5.
Io uso la connessione VGA sul monitor 19" e lasciando dalla dash la risoluzione nativa del monitor (1440 x 900) avevo un tearing molto fastidioso per cui ho provato impostando la risoluzione nativa di 1280 x 720 del gioco (cioe' 720p) e con mia grande soddisfazione il tearing e' scomparso completamente ! :)
Qualcun'altro ha avuto la stessa esperienza anche su altri giochi ?

Murakami
16-01-2009, 18:03
hai ragione, il cavo non determina l'attivazione del vsync o meno, però in component la 360 non usa lo scaler interno (viene sfruttato quello del televisore), quindi i giochi escono (nella maggior parte dei casi) a 720p, e ciò si traduce in un carico minore per la gpu e quindi in una minor frequenza dell'odioso tearing.
Stai dicendo una cosa falsa: in component la console non usa lo scaler per i DVD, ma nei giochi lo usa esattamente come in VGA (per scalare da 720p a 1080p).

vingilot
16-01-2009, 19:20
Stai dicendo una cosa falsa: in component la console non usa lo scaler per i DVD, ma nei giochi lo usa esattamente come in VGA (per scalare da 720p a 1080p).

settare 1080p con pannelli hd ready e non full hd è un'idiozia e credo che la maggior parte dei pannelli, almeno in italia, sia hd ready....

comunque alla risoluzione nativa il tearing tende a sparire, cioè:
VGA---> 1280x720
COMPONENT--->720p

Murakami
16-01-2009, 19:51
settare 1080p con pannelli hd ready e non full hd è un'idiozia e credo che la maggior parte dei pannelli, almeno in italia, sia hd ready....

comunque alla risoluzione nativa il tearing tende a sparire, cioè:
VGA---> 1280x720
COMPONENT--->720p

Ma, guarda, non è assolutamente vero: prova Lost Planet in 720p su pannello HDReady, anche in component, e preparati a versare lacrime per quanto tearing c'è!
Te lo ripeto, stai sostenendo una tesi sbagliata: il tutto dipende da come è programmato il gioco.

rmarango
16-01-2009, 19:56
Ma, guarda, non è assolutamente vero: prova Lost Planet in 720p su pannello HDReady, anche in component, e preparati a versare lacrime per quanto tearing c'è!
Te lo ripeto, stai sostenendo una tesi sbagliata: il tutto dipende da come è programmato il gioco.

Penso anch'io che dipenda dal gioco e non sia sempre vero in assoluto pero' per esempio con RE5 che e' un gioco molto recente mettendo a 720p il "miracolo" e' avvenuto... :)

vingilot
16-01-2009, 20:17
ma infatti ho scritto "tende" a sparire semplicemente perchè i giochi sono generalmente ottimizzati a 720p, è chiaro che poi dipende dalla programmazione; io ricordavo che la 360 riconoscesse la connessione in component e che tutti i giochi prevedessero in questo caso il vsync attivo, ma non è così, ho capito.

comunque il tearing è odioso, su pc sono un fan del triple buffering!