PDA

View Full Version : SISTEMA OPERATIVO ADATTO ALLA MIA CONFIGURAZIONE

kolortime2
15-01-2009, 08:52
Salve a tutti, sono un grafico che pero' usa a tutto tondo il pc e attualmente ho rimandato il rinnovo dell'hardware ma tuttavia sono nella condizione di dover installare ex novo un sistema operativo e ne ho sentite di ogni forma su quello che per il mio hardware sarebbe utile installare.

Spero di aver postato nella sezione giusta, se cosi' no fosse fate il redirect del post e nel caso di errore mi scuso ma ho scritto qui perchè credo che tutto dipenda dal processore che ho, quindi passiamo per sommi capi alla mia configurazione.

INTEL P4 550 PRESCOT SOCKET 775 LGA
TECHNOLOGI A 90 NM
CORE VOLTAGE 1.3444

FAMILY F
MODEL 3
STEPPING 4
EXT FAMILY F
EXT MODEL 3
REVISION D0
INSCTRUCTIONS MMX, SSE , SSE2, SSE3

CLOCKS:

CORE SPEED 3400 MHZ
MULTIPLIER X17
BUS SPEED 200 MHZ
RATED
800 MHZ

CACHE

L1 DATA 16 KB
L1 TRACE 12 KUOPS
LEVEL 2 1024
RATED FSB 800 MHZ

4 GIGA DI RAM A 667 DDR 2
SCHEDA MADRE ASUS P5SD2 X

SCHEDA GRAFICA NVIDIA 8800 GTS CON 320 MEGA B DI RAM.

ho vari HD a disposizione, ma ne ho uno snello formattato da 120 giga, ma sarebbe utile solo pe ril SO e per i software, i dati saranno distribuiti in un tera e 4 che ho a disposizione su HD, ma in caso potrei mettere come disco C un IDE o un SATA da 400 giga.

Vorrei poter installare , come unico aggiornamento "economico" 6 O 8 GIGA DI RAM, E L'IDEALE SAREBBE poter installare IVSTA ULTIMATE a 64 bit.

L'ideale sarebbe poter quindi avere un SO piu' evoluto del mio vecchio xp a 32 bit, ma non è escluso che piu' in la di quello con il mio "attrezzo" non possa andare.

LAscio a voi esperti l'ardua sentenza.

Grazie anticipate.

Diego

G30
15-01-2009, 08:55
Sezione sbagliata, ma intanto ti do il mio parere e ti dico che con quella cpu vista 64 non e' il caso!

Piuttosto che fare un upgrade della ram io penserei a mobo e cpu!
Anche su intel economica, tipo 2160 o cose del genere, che le clocchi a meraviglia!

kolortime2
15-01-2009, 09:15
ma come ripeto non voglio assolutamante investire altro tempo e denaro nel piazzare un rinnovo hardware, rinnovero la macchina fra qualched mese , intanto allora vediamo...due cose

1) in che sezione devo postare che sposto il 3d

2) tu che sistem metteresti ? a sto punto xp a 64 bit ?

ho gia perso molto tempo e il succo di tutto sta nel poter usare almeno 4 giga di ram...

grazie !

G30
15-01-2009, 09:19
Metti xp a 64 bit e per qualche mese, in attesa del rinnovo sfrutti per bene le tue caratteristiche.

Puoi far spostare nella sezione S.O. Windows ad esempio!

AleLinuxBSD
15-01-2009, 09:43
4 GB RAM in 32-bit Windows XP and Vista (http://members.cox.net/slatteryt/RAM.html)

Come far riconoscere a Windows Vista 32bit oltre 4GB di RAM (http://www.lorenzoraffio.com/blog/hardware/come-far-riconoscere-a-windows-vista-oltre-4gb-di-ram/)

RAM Allocation with Microsoft Windows XP Professional (32 & 64-bit) (http://h20331.www2.hp.com/Hpsub/downloads/RAM_Allocation_w-WinXP_HP_MWP_x64.pdf) - pdf di 52 kb

In sostanza nei sistemi a 32 bit una certa parte dei 4 gb verrà sprecata però, tramite alcuni accorgimenti, è possibile superare perfino i 4 gb.

Non credo ti convenga procedere in aggiornamenti, considerando che tra poco tempo rinnoverai tutto, a maggior ragione.

Per il discorso 64 bit dovresti vedere, nel caso utilizzi applicazioni professionali, se le tue precedenti applicazioni ti continuano a funzionare bene oppure no (in teoria dovrebbe andare tutto bene), verificare come si comportano i drive a 64 bit della tua scheda video (che immagino esistano), che poi funzioni il tutto.

Ma per curiosità davvero utilizzi 4 gb di ram?
Mi potresti fare uno screenshot della memoria di sistema indicando quali applicativi stai utilizzando in quel momento?
Magari il tuo problema potrebbe essere più relativo al resto del sistema più che alla ram.

kolortime2
15-01-2009, 11:24
poi forse non sono nemmeno cosi' OFF TOPIC perche se avessi un P4 3.4 o superiore ma della serie 600 invece che 550 potrei mettere tranquillamente vista a 64 bit, per testare poi effetticamante come puo' andare.,...quindi se vogliamo il nesso non è tanto la mobo ma il proces.

Allora...

ora non posso fare nessuno screen perche il sitema non è questo, ma un altro pc dove devo solo decidere cosa installare, e parlo appunto del sistema dewcritto in 3d.

Gli applicativi e diriver non hanno prpblemi, sono tutti dell'ultima generazione, dalla master collection di adobe ad applicativi sony per il montaggio ad alcuni simulatori pesanti come DIRT, gtr evolution e Rfactor che uso per fare video, applicazioni per audio...quindi isnomma...prima di pensionare sta macchina voglio che mi facia ncora sei o sette mesi a FUOCO !

Inoltre faccio non tanto modellazione ma texturing e rendering di modelli 3d, in poche parole faccio painting 3d, ma la modellazione sarà il passo sucessivo----

quindi non è raro trovarsi con Photoshop avviato con magari un 50 x 70 a 300 dpi, la stessa versione in vettoriale si illustrator e poi dai...vorrete mica farmi lavorare senza il web e itunes attivo ?

NOn sono un informatico espertissimo ma il pc lo sfrutto per benino.

ecco perche a prescindere da vista o xp ( me ne importa davvero poco)...vorrei avere i 64 bit.

Sto ocnsioderando anche un overclock non troppo spinto...insomma...non credo ci sia molto gap tra un P4 550 da 3,5 giga come il mio e un p4 della serie 600...al massimo...potrei valutare un acquisto di un processore usato, ma sempre p4 perchè credo che nel mio socket i vari DUAL QUAD E compagnia non possano convivere...

spero di essere stato esauriente.

kolortime2
15-01-2009, 11:41
Un tecnico hardware di una rivista di prestigio mi ha detto che sul mio proc potei mettere il vista a 64 bit...tuttavia non so piu' dove ho letto che un P4 monocore della serie 600 da 3,4 giga o piu VISTA A 64 BIT LO REGGE...ma il mio è 550...

dove sta il bandolo ?

grazie !

kolortime2
15-01-2009, 11:48
Allora...intanto sapere che posso installare xp a 64 bit è gia una nota positiva...

poi se sapessi che potrei arrivare al VISTA 64 con il mio hardware sarebbe il massimo....

MA ripeto, non mi interessa affatto avere vista o xp...mi interessa avere il miglio SO per il mio attuale HARDWARE, quindi l'cchio di rigiardo è in primis per i 64 bit.

aggiungo che ho a disposizione anche una ASUS ( MOBO) P5GD2,che ad "occhi" sembra decisamante piu' curata come scheda madre... ma per montarla dovrei smontare due pc...e almeno uno dei due deve rimanre attivo per sbloccarmi il piou' potente....e visto che ci sono...( rischio il banning ahi ahi...:mc: ) se decidessi di mettere la P5GD2 al posto della mobo attuale...scambiando quindi le schede..( la P5GD2 è montata sul pc con cui scirvo ora) mi troverei, una vota rimontato il tutto, con un pc che no parte causa cambio hardware o invece nessun problema ?

grazie infinite.

Diego

kolortime2
15-01-2009, 13:56
a quanto pare no solo non posso mettere vista a 64 bit ma nemmeno xp...

P4 550...vedi link wiki

http://it.wikipedia.org/wiki/Prescott

bene...quindi ora mi chiedo....meglio un xp ottimizzato a 32 bit o un vista ultimate a 32 bit ?

Grazie.

Razer(x)
15-01-2009, 14:08
Con quel processore Vista non ti girerà mai bene. O cambi il processore o resti con XP. A te la scelta

kolortime2
15-01-2009, 14:29
e andando su un AMD nuovo ? pero' da poter montare nel mio socket 775 asus...oppure serve una mobo diversa per AMD ?

mi spiace rinunciare ai 64 bit, per il resto della potenza di questo processore sono soddisfatto, quindi appena potro' montare dei quad core immagino che saro' esterefatto...

;O)

Franky80
15-01-2009, 14:50
se hai mobo che monta intel non ci puoi montare amd .... cmq hai un processore obsoleto che non supporta i 64 bit , forse vista 32 , magari basic o premium ti vanno , altrimenti vai sul sicuro e stai a d xp aggirornato a sp3 e magari ti installi i gadgets per farlo assomigliare a vista, tipo la barra laterale

kolortime2
15-01-2009, 15:04
a me del vista "appeal" non me frega nulla...arrivo dal mondo mac, nel 2000 avevo un mac g4 con osx 10 e beh...provando anche vista a livello di appeal sisono solo avvicinati, senza dilungarci nell'estetica ribadisco che mi interessava un SO A 64 BIT...ma è assodato che o spendo e non è il caso perche' tutto sommato viaggia bene...( lavoro in scrivania codivisa con grafica psd , ai e modellaz.)

CMQ HO INSTALLATO cpu uz o applicazione simile e mi da tranquillamente la possibilità di mettere vista ultimate, ma per metterlo a 32 bit che mi becca ram e stop...rimango su xp a 32.

cosi è deciso...l'udienza è tolta.
grazie a tutti.

AleLinuxBSD
15-01-2009, 15:45
....
Inoltre faccio non tanto modellazione ma texturing e rendering di modelli 3d, in poche parole faccio painting 3d, ma la modellazione sarà il passo sucessivo ...
...

Nel prossimo Pc, cambiando la scheda video, dovresti ottenere incrementi significativi durante questo tipo di operazioni.
Già che ci sei magari osserva l'occupazione di memoria video durante le operazioni per capire se sia meglio investire su una scheda video recente con "solo" 256 mb onboard oppure se sia preferibile una con 512 mb.

Volendo, se i driver degli applicativi che utilizzi, risultano stati ottimizzati, potresti pure guardare ad usare due schede video in contemporanea.

In sostanza cerca di bilanciare il più in funzione delle tue esigenze non puntando tutto sulla nuova Cpu.

La mia esperienza sui 64 bit (che è però basata su Linux) è molto positiva proprio in questo genere di operazioni.
Limitandomi soltanto alla conversione multimediale il mio single-core risulta reattivo quasi quando un dual-core (di pari frequenza) con sistema a 32 bit.

Quindi nel prossimo Pc divertiti pure con i 64 bit tanto diversi applicativi (incluso flash) finalmente stanno iniziando il passaggio in quella direzione.

kolortime2
15-01-2009, 15:50
;O)

A presto !

rrtype
15-01-2009, 16:29
xp 32 bit