View Full Version : Windows 7 dual boot con XP
Ho un problema con la beta del nuovo sistema operativo... avevo Xp installato e ho deciso di installare Seven da windows Xp su un altra partizione in modo che creasse il dual boot per partire con entrambi. Invece oltre ad aver avuto problemi con l'installazione del sistema operativo non mi parte nemmeno più Windows Xp.
Adesso ho installato correttamente Seven ma continua a non partire Xp, ho anche provato a rimuovere e reinserire le informazioni di boot con WinBootPro o con EasyBCD ma niente da fare. Con questi programmi indico l'unità dove si trova il sistema operativo e come si chiama ma all'accensione se scelgo Xp si riavvia il pc.
Inoltre ho visto che Seven ha aggiunto delle cartelle di Boot nella partizione di Windows Xp, non vorrei che avesse modificato i suoi file... inoltre ho anche provato a prendere i file NTLDR e NTDETECT dal CD di Windows e sostituire quelli presenti in C, ma niente da fare.
Avete qualche idea?! Vi è già successo!??
Spero sia la sezione giusta...
gastrointerite
15-01-2009, 09:10
Ciao. Premetto che non so come aiutarti (scusami). io ho la tua stessa configurazione: 2 partizioni, dove nella prima ho Xp e nella seconda volevo provate "seven". Mi carica i file e poi si ferma nella videata delle 4 bandierine che pulsano, senza chiedermi in che partizione installarlo. :mbe:
Ciao. Premetto che non so come aiutarti (scusami). io ho la tua stessa configurazione: 2 partizioni, dove nella prima ho Xp e nella seconda volevo provate "seven". Mi carica i file e poi si ferma nella videata delle 4 bandierine che pulsano, senza chiedermi in che partizione installarlo. :mbe:
Mmm e li sotto le "bandierine" non c'è il tasto Install Now?!
gastrointerite
15-01-2009, 10:30
Mmm e li sotto le "bandierine" non c'è il tasto Install Now?!
Non sapevo come spiegarmi sul fatto delle "bandierine" :fagiano: il fatto è che non riesco ad usare il mouse, e quindi non riesco a capire se devo cliccare su qualcosa...
La mia era solo pura curiosità nel valutare seven. Proverò (se uscirà) la beta 2. Spero che qualcuno ti aiuti con il tuo problema.
Non sapevo come spiegarmi sul fatto delle "bandierine" :fagiano: il fatto è che non riesco ad usare il mouse, e quindi non riesco a capire se devo cliccare su qualcosa...
La mia era solo pura curiosità nel valutare seven. Proverò (se uscirà) la beta 2. Spero che qualcuno ti aiuti con il tuo problema.
Come mai non ti funziona il mouse??! Comuqnue si, dovrebbe essere l'icona per avviare l'installazione. Usando il TAB non riesci a spostarti sull'icona e premere Invio?!
Io ho installato la Beta a 64bit partendo, come indicato dalle istruzioni sul sito Microsoft da DVD, e non ho avuto problemi. Durante l'installazione scrive un Boot manager dove puoi scegliere se accedere a Windows 7 o a una "earlier version" che è il precedente S.O.
Io ho installato la Beta a 64bit partendo, come indicato dalle istruzioni sul sito Microsoft da DVD, e non ho avuto problemi. Durante l'installazione scrive un Boot manager dove puoi scegliere se accedere a Windows 7 o a una "earlier version" che è il precedente S.O.
Eh... da me qualcosa non ha funzionato...
minneapolis
15-01-2009, 21:01
Avete qualche idea?!
Posta la schermata "View Setting" di EasyBCD, come e' partizionato il tuo disco e in quale partizione sono i files ntdetect.com, ntldr, boot.ini e bootmgr.
Gia' che ci sei posta anche il contenuto del file boot.ini.
http://img168.imageshack.us/img168/6744/easybcdfc2.th.jpg (http://img168.imageshack.us/my.php?image=easybcdfc2.jpg)
Allora questa è la configurazione di EasyBCD.
Ho 3 Hard Disc, uno da 120gb con due partizioni, in una delle quali c'è windows 7, uno è da 80 gb SATA dove c'è Xp, e poi ne ho un altro dati.
Da windows 7 la partizione del 120 dove c'è windows logicamente è C mentre quello da 80gb è D, dove quindi sono i file che mi hai chiesto.
ti posto il contenuto del boot.ini
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows XP Media Center Edition" /noexecute=optin /fastdetect
grazie
minneapolis
15-01-2009, 22:17
C'e' qualcosa che non mi e' chiaro... i files ntdetect.com, ntldr, boot.ini e bootmgr sono tutti nella stessa partizione D: in cui e' installato Xp?
Puoi postare anche una schermata di Gestione Disco in modo che possa vedere quale e' la partizione di avvio?
http://img404.imageshack.us/img404/1923/gestionediscoau6.th.jpg (http://img404.imageshack.us/my.php?image=gestionediscoau6.jpg)
eccola.
Si, i file di avvio sono tutti installati dentro la partizione dove c'è Xp. Ho visto che è stata aggiunta anche una cartella boot e altri file dopo l'installazione di 7.
minneapolis
15-01-2009, 22:56
C'e' qualcosa che non mi torna nella tua configurazione, quindi ti chiedo un' ultima cosa: puoi aprire il prompt dei comandi come amministratore, dare il comando bcdedit e postare quello che viene visualizzato?
C'e' qualcosa che non mi torna nella tua configurazione, quindi ti chiedo un' ultima cosa: puoi aprire il prompt dei comandi come amministratore, dare il comando bcdedit e postare quello che viene visualizzato?
Non sono a casa adesso ma appena arrivo ti posto la schermata.
COme mai pensi ci sia qualcosa che non va?!
Ecco la videata di bcdedit. spero ti possa essere utile...
http://img60.imageshack.us/img60/2208/bcdeditae6.th.jpg (http://img60.imageshack.us/my.php?image=bcdeditae6.jpg)
minneapolis
16-01-2009, 14:00
COme mai pensi ci sia qualcosa che non va?!
Perche' di sistemi multiboot ne ho visti molti e le tue impostazioni sembrano corrette eppure non funzionano.
Aggiungo che l'installazione di Vista (Windows 7 per quanto riguarda il boot loader e' uguale a Vista) modifica (anche se solo con delle descrizioni) il file boot.ini, cosa che a te non e' successa... come se l'installazione di Win7 non abbia visto che c'era una precedente installazione.
Inoltre non mi torna il disco I:, quello da 160 GB. Era collegato sia quando hai installato Xp che Windows 7?
Comunque ora sono a lavorare e non posso guardare con calma, mi dispiacerebbe suggerirti cose sbagliate.
Stasera da casa cerco di capire meglio, se nel frattempo qualcuno ha qualche idea, ben venga!
Perche' di sistemi multiboot ne ho visti molti e le tue impostazioni sembrano corrette eppure non funzionano.
Aggiungo che l'installazione di Vista (Windows 7 per quanto riguarda il boot loader e' uguale a Vista) modifica (anche se solo con delle descrizioni) il file boot.ini, cosa che a te non e' successa... come se l'installazione di Win7 non abbia visto che c'era una precedente installazione.
Inoltre non mi torna il disco I:, quello da 160 GB. Era collegato sia quando hai installato Xp che Windows 7?
Comunque ora sono a lavorare e non posso guardare con calma, mi dispiacerebbe suggerirti cose sbagliate.
Stasera da casa cerco di capire meglio, se nel frattempo qualcuno ha qualche idea, ben venga!
Grazie mille. Il disco da 160 era inserito con il 7 mentre con l'installazione di xp no perchè devo rimuovere tutti gli ide per far dare al SATA la lettera C.
E Windows 7 l'ho fatto partire da windows xp apposta...
minneapolis
16-01-2009, 20:50
Il disco da 160 era inserito con il 7 mentre con l'installazione di xp no
E infatti mi pareva che c'era qualcosa di "anomalo"... direi che e' questa la causa del mancato avvio di Xp.
E infatti mi pareva che c'era qualcosa di "anomalo"... direi che e' questa la causa del mancato avvio di Xp.
ah e quindi quando installi i 2 sistemi devi avere gli stessi hard disk?!? altrimenti non si può fare nulla...?!?
minneapolis
16-01-2009, 23:50
Quando tu hai installato Xp e' stato scritto il master boot record sul disco da 80 GB. All'avvio del pc veniva letto il MBR, veniva data l'informazione che i files necessari all'avvio di Xp si trovavano sull'unica partizione di quello stesso disco e Xp partiva.
Poi hai aggiunto un disco (il disco da 160 GB) ed hai installato Windows 7 sulla seconda partizione del disco da 120 GB. L'installazione di Win7 ha scritto il suo MBR sul disco da 160 GB che, non contenendo nessuna informazione di un sistema operativo gia' presente, non e' stato in grado di creare il dual boot.
Se quando hai montato il disco da 160 GB non hai modificato anche la disposizione di qualche altro disco oppure non hai cancellato i files ntldr, ntdetect.com e boot.ini dalla posizione originaria, sono ragionevolmente sicuro che, staccando il disco da 160 GB, Xp partira' (ovviamente non potrai scegliere di fare partire Windows 7).
Quando tu hai installato Xp e' stato scritto il master boot record sul disco da 80 GB. All'avvio del pc veniva letto il MBR, veniva data l'informazione che i files necessari all'avvio di Xp si trovavano sull'unica partizione di quello stesso disco e Xp partiva.
Poi hai aggiunto un disco (il disco da 160 GB) ed hai installato Windows 7 sulla seconda partizione del disco da 120 GB. L'installazione di Win7 ha scritto il suo MBR sul disco da 160 GB che, non contenendo nessuna informazione di un sistema operativo gia' presente, non e' stato in grado di creare il dual boot.
Se quando hai montato il disco da 160 GB non hai modificato anche la disposizione di qualche altro disco oppure non hai cancellato i files ntldr, ntdetect.com e boot.ini dalla posizione originaria, sono ragionevolmente sicuro che, staccando il disco da 160 GB, Xp partira' (ovviamente non potrai scegliere di fare partire Windows 7).
ma come mai windows 7 ha scritto l'mbr in quello da 160?!?nonostante io lo stessi facendo partire da un sistema operativo...?!scusa ma è per capire! :D
ho aggiunto entrambi i dischi da 120 e da 160 dopo l'installazione con xp perchè come dicevo al momento dell'installazione non potevo tenerne collegato nemmeno uno..!
Comunque grazie mille per le spiegazioni...
minneapolis
17-01-2009, 00:15
ma come mai windows 7 ha scritto l'mbr in quello da 160?!?nonostante io lo stessi facendo partire da un sistema operativo...?!
Credo che cio' sia dovuto al fatto che e' il primo disco del controller primario, infatti in gestione disco e' il disco indicato con Disk 0.
E' stato proprio vedere l'immagine di Gestione Disco che hai postato a farmi venire il dubbio che tu potessi avere montato successivamente un disco... confermato dall'output di bcdedit dove e' chiaramente indicato sotto Windows Boot Manager: device partition=I:
minneapolis
17-01-2009, 00:27
Ora che ci penso... invece di scollegare fisicamente il disco con Windows 7, se hai una scheda madre che ti permette di scegliere il disco con cui fare il boot, ti dovrebbe bastare scegliere di avviare il sistema con il disco su cui e' installato Xp.
Ora che ci penso... invece di scollegare fisicamente il disco con Windows 7, se hai una scheda madre che ti permette di scegliere il disco con cui fare il boot, ti dovrebbe bastare scegliere di avviare il sistema con il disco su cui e' installato Xp.
E' già così e non l'ho mai toccato...
Interessante questa opzione, come si attiva dalla mb??
In pratica io ho lo stesso problema dell'utente in questione, però io quando ho installato vista il secodo hd con dentro xp era sempre collegato.
Ho usato vari programmi per il dual boot, che ricordo che sono su 2 hd differenti, ma partizionati a sua volta per l'archivio dati, ma al momento in cui decido di avviare xp al boot mi si riavvia il pc senza caricare xp, quindi sono costretto ogni volta a scegliere l'hd dal bios :rolleyes:
Una volta mi ha dato l'errore e dove indica che non trova ilfile ntdlr. di xp.
Grazie sinfoni
Edit:
aggiungo immaggine del bcedit http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090117125726_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090117125726_Immagine.jpg)
Lucky'83
23-02-2009, 11:06
Utilizzo questa discussione per una domanda: io ho winXP e win7 installati su un solo hd (in sequenza prima xp e poi 7).
Ora devo formattare la partizione con xp e reinstallarlo, ma non vorrei che così facendo non riuscirò piu a vedere win 7.
Devo salvarmi qualche cosa o posso procedere tranquillamente?
grazie
Utilizzo questa discussione per una domanda: io ho winXP e win7 installati su un solo hd (in sequenza prima xp e poi 7).
Ora devo formattare la partizione con xp e reinstallarlo, ma non vorrei che così facendo non riuscirò piu a vedere win 7.
Devo salvarmi qualche cosa o posso procedere tranquillamente?
grazie
ti dovresti salvare il boot ... Con sw tipo acronis true image oppure Macrium reflect puoi scegliere di backappare il settore mbr. Poi, una volta installato Xp, rimetti il settore precedentemente salvato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.