PDA

View Full Version : Consiglio auto usata sui 6-8k €

Artax85
15-01-2009, 09:24
Salve a tutti,
da qui all'estate sarò impegnato nella scelta di una macchina...la prima! Il budget è sui 6-8000€ (8.5 maaasssimo con magari passaggio incluso). Non ho esigenze particolari, però mi piacciono decisamente auto dalle linee sportive e vorrei evitare macchinette prettamente femminili. Il problema è che girando qualche sito di auto usate i prezzi sono allucinanti :mc: ma è così anche nelle concessionarie? :eek: in quei prezzi trovo auto con 8 anni di vita :eek:

Uso cittadino e per spostarmi nel raggio di max 30-50km ma non giornalmente.

Tipo io volevo trovare qualcosa anche di qualche anno (4-6) vecchio e con qualche km di alfa 147, golf o similari...ma non mi sono trovato proprio con i prezzi...scendendo a modelli tipo citroen c1,c2,c3:mc: , 107:mc: , yaris :rolleyes: . Insomma vorrei evitare questi modelli diciamo bombati per optare su qualcosa di + sportivo...c'è speranza? consigli di qualche genere?

P.s. sono neopatentato quindi metto in acconto la mazzata dell'assicurazione.

Grazie per l'aiuto!!

dibe
15-01-2009, 09:28
prenditi una punto mk2b 1200 16v sporting... :fagiano: le trovi anche sotto i 6000 euro...;)

se no volendo, su segmento C, girando un po' trovi 147, stilo 3p, golf IV, forse anche qualche V... ma hanno motori grossi (1900 diesel per lo più).

ceccoos
15-01-2009, 10:56
Seat Leon...magari con il 1.9 TDI;)

THE MATRIX M+
15-01-2009, 11:00
Oltre ad avere motori grossi sono anche molto sfruttati, troppo per i miei gusti.
Se vuoi qualcosa di più nuovo il prezzo sale. Quoto la punto.

microcip
15-01-2009, 11:29
Oltre ad avere motori grossi sono anche molto sfruttati, troppo per i miei gusti.
Se vuoi qualcosa di più nuovo il prezzo sale. Quoto la punto.

*
con 7k€ ti rifilano una C con minimo 70/80.000km.

Enel
15-01-2009, 13:52

Grazie per l'aiuto!!

Io sono più o meno nelle tue condizioni ed ho optato per una Renault Megane Luxe Dynamique 1.5dci 100cv del 2004 con 65K km a 7000 euro.
Acquistata da privato. La macchina soprattutto in versione 3porte nera come la mia ha delle linee molto sportive (certo, la linea deve piacere).
http://img19.imageshack.us/img19/2933/meg10fr2.jpg
(nota:in questa foto che ho trovato i cerchi non sono quelli di serie e i paraurti sono verniciati)
Inoltre il 1.5dci è un motore eccellente che oltre a farti risparmiare in assicurazione, consuma veramente poco pur non facendoti rinunciare a prestazioni dignitose (e l'assetto non è nemmeno troppo morbido). Con il calcolo pieno-pieno ho totalizzato 19km/l di media che è un ottimo risultato considerando le temperature fredde degli ultimi giorni (città 30% extraurbano 50% autostrada 20%).
Tieni conto che la vettura è full optional (cerchi in lega 16", specchietto retrovisore fotocromatico, fari/tergicristalli automatici, regolatore/limitatore velocità, fendi, clima automatico, portaoggetti ognidove, luci pozzanghera e specchietti richiudibili automaticamente, 2 parasole con specchi e luce di cortesia, access system II, ecc..) quindi ottieni parecchie cose a un prezzo onesto (la Megane è un modello che si svaluta molto nel tempo).

Artax85
15-01-2009, 22:04
prenditi una punto mk2b 1200 16v sporting... :fagiano: le trovi anche sotto i 6000 euro...;)

non male thx per l'info :D

[QUOTE=ceccoos;25854238]Seat Leon...magari con il 1.9 TDI;)

a quel prezzo? :confused:

*
con 7k€ ti rifilano una C con minimo 70/80.000km.

già, vero

Io sono più o meno nelle tue condizioni ed ho optato per una Renault Megane Luxe Dynamique 1.5dci 100cv del 2004 con 65K km a 7000 euro.
Acquistata da privato. La macchina soprattutto in versione 3porte nera come la mia ha delle linee molto sportive (certo, la linea deve piacere).
http://img19.imageshack.us/img19/2933/meg10fr2.jpg
(nota:in questa foto che ho trovato i cerchi non sono quelli di serie e i paraurti sono verniciati)
Inoltre il 1.5dci è un motore eccellente che oltre a farti risparmiare in assicurazione, consuma veramente poco pur non facendoti rinunciare a prestazioni dignitose (e l'assetto non è nemmeno troppo morbido). Con il calcolo pieno-pieno ho totalizzato 19km/l di media che è un ottimo risultato considerando le temperature fredde degli ultimi giorni (città 30% extraurbano 50% autostrada 20%).
Tieni conto che la vettura è full optional (cerchi in lega 16", specchietto retrovisore fotocromatico, fari/tergicristalli automatici, regolatore/limitatore velocità, fendi, clima automatico, portaoggetti ognidove, luci pozzanghera e specchietti richiudibili automaticamente, 2 parasole con specchi e luce di cortesia, access system II, ecc..) quindi ottieni parecchie cose a un prezzo onesto (la Megane è un modello che si svaluta molto nel tempo).

ti direi che è perfetta se non fosse per quel di dietro che odio in maniera categoria...non la sopporto proprio :(

THE MATRIX M+
15-01-2009, 22:09
Una ibiza 1.2 16v del 2005?:)

manu89
15-01-2009, 22:17
quoto la punto
dovresti riuscire a trovare la mk2b (quella coi fari grossi) sporting con quel budget
è una buona macchina il motore è scattante (1.4 16v 95 cv) asseto e freni più che ottimi (soprattutto l'assetto!! abbastanza rigido)
io ho il modello 1.2 16 v mki (quella con i fari rettangolari) e mi trovo benissimo
è la mia prima macchina e l'ho pagata 4200 euro trapasso incluso
io ho presoil modello full opt con navigatore cazzi e mazzi..
comunque la consiglio!!:D

Maui78
16-01-2009, 08:32
A 8000€ si trovano addirittura le stilo 1.9 a km 0 ferme ormai da svariato tempo nei vari concessionari. :eek:
Prova, se ti interessa a dare un'occhiata su autoscout, ammesso che ti piaccia la linea. :)

pikkolino
16-01-2009, 10:51
A 8000€ si trovano addirittura le stilo 1.9 a km 0 ferme ormai da svariato tempo nei vari concessionari. :eek:
Prova, se ti interessa a dare un'occhiata su autoscout, ammesso che ti piaccia la linea. :)

superpartez bmw serie 3 usata magari coupe? :fagiano:

ceccoos
16-01-2009, 10:53
superpartez bmw serie 3 usata magari coupe? :fagiano:

Quella da rom con la M finta appiccicata dietro??

:D :D :D :D

Rei & Asuka
16-01-2009, 11:45
Il problema è che girando qualche sito di auto usate i prezzi sono allucinanti :mc: ma è così anche nelle concessionarie? :eek: in quei prezzi trovo auto con 8 anni di vita :eek:

Concordo brutalmente.
Ho cercato una vetruretta da 5000€ e non si trova NULLA se non marcioni. IO dico, ma se una Matiz nuova costa 7000€, come puoi venderla usata alla stessa cifra? :eek: Per dire che siamo un pò fuori dal mondo...

Se ti accontendi, a quella cifra compri qualcosa di nuovo, non la Matiz :asd: Un Pandino km.0, Kia Picanto o altro... magari una Fiesta vecchia km. 0

ceccoos
16-01-2009, 12:26
Concordo brutalmente.
Ho cercato una vetruretta da 5000€ e non si trova NULLA se non marcioni. IO dico, ma se una Matiz nuova costa 7000€, come puoi venderla usata alla stessa cifra? :eek: Per dire che siamo un pò fuori dal mondo...

Se ti accontendi, a quella cifra compri qualcosa di nuovo, non la Matiz :asd: Un Pandino km.0, Kia Picanto o altro... magari una Fiesta vecchia km. 0

Infatti fino a quando questi truffatori non la pianteranno assisteremo sempre più alla chiusura di concessionarie...ed è un bene...

Il bello e quando la ritirano la pagano 2 soldi, gli danno una lavata, tappetini da 5€ nuovi, un po' di nero gomme e via ad almeno 3-4000€ in più rispetto al rientro..

Rei & Asuka
16-01-2009, 12:32
Io capisco si accollassero spese, capisco i concessionari di aut onuove, ma non capisco quelli che trattano solo usato:
1) se l'auto costa poco (tipo avevo visto una Smart a 4.000€) ti spergiurano che è perfetta ma mettono le mani avanti. No garanzia, oppure te la danno ma assicurativa (e quindi tolto il costo, loro non hanno altre spese).
2) se l'auto è cara, però ha tanti chilometri idem.
Ed allora io mi chiedo, che spese hai? molti non hanno nemmeno l'officina interna... Giusto la vetrina e stop. Se compri e vendi un bene, e ci guadagni un 5% o che so mi sta bene, ma non può sovraccaricarmelo di 1/2000€ se costa 3000€... Boh guarda, le auto le compro nuove e le porto alla fine, è l'unica cosa che trovo fattibile...

pikkolino
16-01-2009, 14:32
Quella da rom con la M finta appiccicata dietro??

:D :D :D :D

lol beh, se x qst i rom girano anche con porsche nuove, vedi tu :mbe:

poi i nuovi bmw serie 3 che sono quasi la macchina comune dei zingari, così come le a5 che ultimamente vanno di moda anche tra loro... :rolleyes:

in ogni caso secondo me con un colore giusto e messa decentemente non sfigura troppo, e poi se vuoi fare il bello prenditi una nuova e amen, ma ormai i rom zingari hanno macchine migliore dell'70% dell'italiotta medio :rolleyes: quindi inutile confrontarsi con loro :mbe:

cmq le vecchie serie 3 ormai lo prendono qll di colore, i rom ormai devono mantenere la loro reputazione, sei poco aggiornato :ciapet:

Froze
16-01-2009, 14:49
lol beh, se x qst i rom girano anche con porsche nuove, vedi tu :mbe:

poi i nuovi bmw serie 3 che sono quasi la macchina comune dei zingari, così come le a5 che ultimamente vanno di moda anche tra loro... :rolleyes:

in ogni caso secondo me con un colore giusto e messa decentemente non sfigura troppo, e poi se vuoi fare il bello prenditi una nuova e amen, ma ormai i rom zingari hanno macchine migliore dell'70% dell'italiotta medio :rolleyes: quindi inutile confrontarsi con loro :mbe:

cmq le vecchie serie 3 ormai lo prendono qll di colore, i rom ormai devono mantenere la loro reputazione, sei poco aggiornato :ciapet:

:mbe:

Valuk
16-01-2009, 15:37
Una Fiat Coupè?

Artax85
30-01-2009, 11:10
ragà...secondo voi...risposta sincera :O (io sono convinto ma voglio il parere vostro :D )

-La nuova Yaris, nera, è una macchina decisamente femminile?
-Si può sopravvivere come prima macchina per uno che ama una linea sportiva :ciapet: ? (a patto di una ottima occasione prezzo)

Dom77
30-01-2009, 11:19
se farai prettamente uso cittadino e per percorrere pochi km ti sconsiglio una diesel di elevata cubatura (dai 1900 in su...) altrimenti non avresti alcun risparmio, oltre ad avere possibili problemi con la turbina/catalizzatore e/o filtri antiparticolato (che cmq i filtri dovrebbe essere sulle auto post 2004 quindi non è il tuo caso).

stai sulle diesel di piccola cubatura, tipo le polo 1.4 tdi, o punto mj 1.3 che soffrono meno quando le si usa per pochi km.

sulle diesel stai sempre attento a come han fatto i tagliandi.

altrimenti opta per una benzina da trasformare a gas, tipo se ti piaccione le golf 4, dovresti trovarne delle ottime con full optional e sedili sportivi 1.6 o 1.8 del 2002 stando sul tuo budget.

Artax85
30-01-2009, 12:14
se farai prettamente uso cittadino e per percorrere pochi km ti sconsiglio una diesel di elevata cubatura (dai 1900 in su...) altrimenti non avresti alcun risparmio, oltre ad avere possibili problemi con la turbina/catalizzatore e/o filtri antiparticolato (che cmq i filtri dovrebbe essere sulle auto post 2004 quindi non è il tuo caso).

stai sulle diesel di piccola cubatura, tipo le polo 1.4 tdi, o punto mj 1.3 che soffrono meno quando le si usa per pochi km.

sulle diesel stai sempre attento a come han fatto i tagliandi.

altrimenti opta per una benzina da trasformare a gas, tipo se ti piaccione le golf 4, dovresti trovarne delle ottime con full optional e sedili sportivi 1.6 o 1.8 del 2002 stando sul tuo budget.

si sto tenendo d'occhio tutte queste linee...
commentino sulla yaris? :D

Dom77
30-01-2009, 14:08

a me personalmente la linea :Puke: ....e pure il fatto che non è europea...

poi però valutandone le doti di consumo, non è da sottovalutare...

Dom77
30-01-2009, 14:21

Grazie per l'aiuto!!

dimenticavo di dirti che adesso si può ottenere la stessa classe di un familiare sull'acquisto di una nuova/usata vettura ;)

dibe
30-01-2009, 14:30

è una delle migliori per quanto riguarda il spazio a bordo/dimensioni esterne. non sopporto la strumentazione centrale, come linea la ritengo da donna ma meno di una Y. :fagiano:

dibe
30-01-2009, 14:31
e pure il fatto che non è europea...

toyota è garanzia di affidabilità, una delle migliori (se non la migliore) in tal senso.

Artax85
07-06-2009, 11:19
uppo questo vecchio 3d perchè ho posticipato l'acquisto di 6 mesi, quindi sono di nuovo alla ricerca. :D

budget: 6-7.500 max

ho visto un pò in giro e i prezzi rimangono aimè altini su 147 e grande punto che non riesco a trovare in questo prezzo.

l'unica offerta buona fattami da un amico concessionario è una 147 1.9 jtd distinctive con parecchi optional (quasi full) e sedili in pelle. tenuta perfettamente, comprata e tagliandata da questo stesso concessionario da un professionista nel 2002 (tutti percorsi su strada). ha 105.000 km però interni e esterni praticamente perfetti, neanche un graffio. colore: nero metallizzato. costo: 7500€ da scontare (praticamente passaggio incluso + qualche altro sconticino o anno di garanzia da lui)

che ne dite di questa offerta? :help:
avete altre idee? anche su un target + basso?
grazie :mc:

Mr Hyde
07-06-2009, 11:31
come prezzo mi sembra ottimo.. ora la butto la, ma una stilo 3porte?!

dibe
07-06-2009, 11:35
7500 passaggio incluso ci può stare imho.

stilo 3p a quel prezzo te la trovi 1900 jtd con la metà dei km di questa 147, anche del 2004 e dynamic, quindi circa pari accessori...:cool::D

Artax85
07-06-2009, 11:53
come prezzo mi sembra ottimo.. ora la butto la, ma una stilo 3porte?!

7500 passaggio incluso ci può stare imho.

stilo 3p a quel prezzo te la trovi 1900 jtd con la metà dei km di questa 147, anche del 2004 e dynamic, quindi circa pari accessori...:cool::D

non avevo proprio visto la stilo...però!! non è affatto male. non cerco necessariamente un 1.9jtd va benissimo anche un 1.3 mjet o inferiori pure...non devo neanche percorrere lunghe distanze...devo usarla in paese, o provincia e sporadicissimi viaggetti :D. le prestazioni mi interessano relativamente, in consumi e l'estetica di + essendo cmq la prima macchina :D. quindi dite che riesco a rimanere in quella cifra con a stilo?

dibe
07-06-2009, 11:58
non avevo proprio visto la stilo...però!! non è affatto male. non cerco necessariamente un 1.9jtd va benissimo anche un 1.3 mjet o inferiori pure...non devo neanche percorrere lunghe distanze...devo usarla in paese, o provincia e sporadicissimi viaggetti :D. le prestazioni mi interessano relativamente, in consumi e l'estetica di + essendo cmq la prima macchina :D. quindi dite che riesco a rimanere in quella cifra con a stilo?

stilo diesel è solo 1900 JTD. in potenze variabili a seconda degli anni/allestimenti/etc, tra gli 80 ed i 150 cv.

come motori a benzina, ha avuto a listino 1200, 1400 (subito tolti perchè troppo lenti), 1600 103 e 105 cv (ok ma bevono), 1800 133 cv (il migliore come rapporto prestazioni/consumi) e 2400 5cil 170cv sull'abarth (un po' delicato).

il migliore per prestazioni/consumi è secondo me il jtd 115 / mjet 120 cv. poi chiaramente i multijet da 130/150 cv, adesso non ricordo, son delle belle bestioline, ma bevono un po'..:D

come prezzi riesci a trovarla tranquillamente alle cifre che hai indicato (credo si svaluti ancora più in fretta della 147), fai un giro su autoscout per farti un'idea.

poi se ti servono altre delucidazioni chiedi pure, ne sono un felice possessore :D.

Artax85
07-06-2009, 12:06
stilo diesel è solo 1900 JTD. in potenze variabili a seconda degli anni/allestimenti/etc, tra gli 80 ed i 150 cv.

come motori a benzina, ha avuto a listino 1200, 1400 (subito tolti perchè troppo lenti), 1600 103 e 105 cv (ok ma bevono), 1800 133 cv (il migliore come rapporto prestazioni/consumi) e 2400 5cil 170cv sull'abarth (un po' delicato).

il migliore per prestazioni/consumi è secondo me il jtd 115 / mjet 120 cv. poi chiaramente i multijet da 130/150 cv, adesso non ricordo, son delle belle bestioline, ma bevono un po'..:D

come prezzi riesci a trovarla tranquillamente alle cifre che hai indicato (credo si svaluti ancora più in fretta della 147), fai un giro su autoscout per farti un'idea.

poi se ti servono altre delucidazioni chiedi pure, ne sono un felice possessore :D.

grazie mille :D .... faccio un pò di ricerche ciò che non trovo lo chiedo a te :D

Lithium_2.0
07-06-2009, 21:15
ho visto un pò in giro e i prezzi rimangono aimè altini su 147 e grande punto che non riesco a trovare in questo prezzo.

Sto cercando anch'io un'auto simile in questo periodo (sugli 8-9.000€), alla fine ho deciso di lasciar perdere i concessionari (prezzi troppo alti), se cerchi tra le inserzioni di privati su siti di annunci tipo subito.it puoi trovare offerte molto interessanti, per esempio ieri sono stato a vedere una 147 1.6 105CV Distinctive di fine 2006 con 60.000Km tenuta davvero molto bene (tagliandata regolarmente, cerchi da 17" con gomme praticamente nuove, interni perfetti) a 8.500€ che probabilmente comprerò. Ciao

dibe
07-06-2009, 21:20
c'è da dire che il concessionario ti fa un prezzo più alto, però ti da una garanzia (seppur minima) sul veicolo. che fa sempre comodo.

da privato personalmente comprerei solo se conoscessi chi mi vende l'auto e l'uso che ne è stato fatto.

Lithium_2.0
07-06-2009, 22:33
Bah, in effetti è vero però non farei troppo affidamento sulla "garanzia" che promettono, in ogni caso i prezzi sono in genere troppo più alti rispetto alle offerte dei privati (il mese scorso ho saputo che è stata venduta una Mini Cooper del 2001 a 12.000€, pazzesco...)

Sulle auto di privati per stare abbastanza tranquilli meglio fare visionare l'auto da un amico carrozziere e da uno meccanico (eventuali riparazioni/noie meccaniche vengono riconosciute abbastanza facilmente), poi il rischio di beccare un modello "sfigato" c'è comunque, ma c'è anche se si compra l'auto nuova (tanto per fare un esempio: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1987280)

dibe
07-06-2009, 22:40
Sulle auto di privati per stare abbastanza tranquilli meglio fare visionare l'auto da un amico carrozziere e da uno meccanico (eventuali riparazioni/noie meccaniche vengono riconosciute abbastanza facilmente), poi il rischio di beccare un modello "sfigato" c'è comunque, ma c'è anche se si compra l'auto nuova (tanto per fare un esempio: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1987280)

non tutti hanno amici meccanici e/o carrozzieri. quindi molti devono fidarsi della parola del venditore.

e nel caso di un'auto usata acquistata dal concessionario, con un guasto del genere paga lui la riparazione, se è incidentata e non te l'ha detto va lui nei casini, se compri da privato e ti saltan fuori rogne di qualsiasi genere ti attacchi.

Lithium_2.0
07-06-2009, 22:56
e nel caso di un'auto usata acquistata dal concessionario, con un guasto del genere paga lui la riparazione, se è incidentata e non te l'ha detto va lui nei casini, se compri da privato e ti saltan fuori rogne di qualsiasi genere ti attacchi.

Ok ok, diciamo che io personalmente sarei disposto a rischiare per risparmiare quei 1-2.000€ (che su una macchina da 10.000€ non sono affatto pochi), altri come te invece no, scelte :)

Dom77
08-06-2009, 01:23
Bah, in effetti è vero però non farei troppo affidamento sulla "garanzia" che promettono, in ogni caso i prezzi sono in genere troppo più alti rispetto alle offerte dei privati (il mese scorso ho saputo che è stata venduta una Mini Cooper del 2001 a 12.000€, pazzesco...)

son obbligati a darla per legge ;) se cerchi, credo nel sito dell'agenzia entrate o qualcosa del genere, c'è un opuscolo in pdf con scritto tutto per bene, fatto apposta per i consumatori. il problema è che i rivenditori concessionari fanno affidamento sulla "ignoranza" dei compratori su certe norme che li tutelano, ed alla fine ti danno la garanzia, ma con varie furberie ed escamotage riescono sempre a non fornirla con la scusa dei materiali soggetti ad usura...

ti consiglio di prenderti l'auto da un concessionario con tanto di garanzia...

Dom77
08-06-2009, 01:25
dimenticavo: pure il privato che vende qualcosa dovrebbe fornire la garanzia (stabilito da norme europee) se non espressamente negata...

Artax85
08-06-2009, 10:08
interessante...in effetti sono tutte cose da valutare...anche io, dando una occhiata soprattutto nei concessionari, ero attento alla garanzia. anche perchè ho esperienza di due amici che hanno preso due grande punto a cui sistematicamente dopo 6 mesi..i meccanismi del servosterzo + city non hanno funzionato più a dovere. la garanzia, seppur di 1 anno, gli ha salvati. cmq è vero che bisogna assicurarsi di farsela avere la garanzia dal concessionario.

DarkSiDE
08-06-2009, 12:03
ragà...secondo voi...risposta sincera :O (io sono convinto ma voglio il parere vostro :D )

-La nuova Yaris, nera, è una macchina decisamente femminile?
-Si può sopravvivere come prima macchina per uno che ama una linea sportiva :ciapet: ? (a patto di una ottima occasione prezzo)

ho avuto il tuo stesso IDENTICO problema.

Budget relativamente limitato per acquistare un auto, nuova nel mio caso, e desiderio di un auto parca e sportiveggiante.
Alla fine ho messo da parte il mio desiderio di un auto sportiveggiante e mi sono accontentato della yaris 1.3 87cv, che di sportivo ha davvero poco, il motore non è malaccio ma l'assetto è ridicolo, ad essere buoni: alta, comodissima, troppo morbida in curva.
D'altro canto, devo riconoscere che in 2 anni e 30.000km la macchina mi è costata, in manutenzione 200€ abbondanti, nient'altro. Magari fra un paio d'anni potrò rivenderla cmq molto bene e prendermi qualcosa di più sportivo.

Non dimenticare che a lungo termine, con il nuovo risparmi non poco: gomme, tagliandi, garanzia...sempre ch tu non trovi un affare nell'usato, cosa improbabile :)