PDA

View Full Version : Dubbio AutoCAD [modellazione 3d]

moli89.bg
15-01-2009, 08:09
Salve a tutti :D
vorrei ottenere un effetto simile

http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/th_20090115090530_Nuovaimmagine1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090115090530_Nuovaimmagine1.jpg)

in un mio disegno 3d, ma non so come fare :mbe: so impostare solo un riempimento pieno, non "sfumato" :cry:
devo modificare qualcosa negli stili di visualizzazione oppure lavorare direttamente sui solidi/facce??
chi mi aiuta ?? :sofico: grazie

blu(e)yes
15-01-2009, 08:46
una soluzione potrebbe essere quella di disegnare delle regioni e campirle con il comando _gradient che altro non è che il retino sfumato (icona nella img da te postata proprio sotto a quella del retino)

DarKilleR
15-01-2009, 09:35
associ alle facce delle regioni e poi tali regioni le colori con il retino (riempimento) e ti fa scegliere 2 colori...e il metodo di sfumatura...:cool:

moli89.bg
15-01-2009, 09:38
si ok questo lo sapevo già (non sono così niubbo :Prrr:) ed ho già rimediato intanto...
ma mi chiedevo se ci fosse un'altra strada :mbe:

frikes
15-01-2009, 16:20
:stordita: :stordita:
regioni e sfumature???
ma così ci impieghi quanto il cammino di santiago :D

c@zzate a parte, basta cambiare lo stile di visualizzazione.
nell'immagine che hai postato è l'ultima icona in basso a destra del pannelo degli strumenti laterale.

se in alto a sinistra (dove c'è scritto "classica di autocad") cambi area di lavoro e selezioni quella 3D, compare a destra un pannello con i vari strumenti dall'interfaccia più simile ad un software di modellazione.
da qui puoi aggiungere "stili di visualizzazione" e personalizzare vari paramentri :)

moli89.bg
15-01-2009, 18:38
:stordita: :stordita:
regioni e sfumature???
ma così ci impieghi quanto il cammino di santiago :D

c@zzate a parte, basta cambiare lo stile di visualizzazione.
nell'immagine che hai postato è l'ultima icona in basso a destra del pannelo degli strumenti laterale.

se in alto a sinistra (dove c'è scritto "classica di autocad") cambi area di lavoro e selezioni quella 3D, compare a destra un pannello con i vari strumenti dall'interfaccia più simile ad un software di modellazione.
da qui puoi aggiungere "stili di visualizzazione" e personalizzare vari paramentri :)

non ci metterei molto perchè lavoro su una manciata di elementi modulari, quindi blocchi :D

comunque proprio lì volevo arrivare: ho provato a smanettare un po' con i parametri degli stili di visualizzazione, la barra degli strumenti l'avevo già in bella vista da un pezzo, ma il colore sfumato su facce piane proprio non riesco ad ottenerlo :muro: sei sicuro che sia possibile ??

frikes
15-01-2009, 19:36
nonho autocad davanti in questo momeno, ma ricordo di si.
se utilizzi l'interfaccia 3D e apri il pannello degli stili di visualizzazione, ci sonovari parametri da settare.
seleziona lo stile "concettuale" e gioca un po' con le opzioni che ti appaiono se ingrandisci la finestra. dovrebbe essere l'icona a fianco a quella delle ombre in tempo reale degli oggetti. se non ricordo male è un cubo colorato con dei piccoli quadrati. se clicchi sopra quest'icona esce un menù a tendina da cui puoi selezionare lo stile di visualizzazione sfumato. :)

Malachia[PS2]
20-01-2009, 22:14
secondo me la via è un bel plot in pdf e una passata in ps... magari ci metti un filino in più, ma il risultato è sicuramente meglio!