View Full Version : Quanto contano i mhz e l'OC della cpu nei giochi?ecco i test!
PREMESSA
Spesso ci si chiede quanto conta la frequenza della cpu durante i giochi, che cpu abbinare ad una data vga, quanto si debba ovecloccare per avere il massimo e se è realmente necessario tenere cpu occate all'osso.
Bene allora mi son deciso a fare qualche test con il mio pc, così da capire se è necessario un certo OC della cpu in relazione alla vga e alla risoluzione adottata.
METODOLOGIA
I test sono stati effettuati mantendendo costante tutto il contorno (frequenza ram, bus, frequenze vga, sistema operativo, ecc) e variando solo la frequenza della cpu agendo sul valore di moltiplicatore massimo.
Come cpu, ho utilizzato un e5200 (intel penryn con 2 mb di cache e 2.5 ghz come frequenza default), non certo un mostro di cpu, però ha il moltiplicatore 12.5x per cui posso variare "agevolmente" le frequenze e fare il test semplicemente impostando il moltiplicatore di ingresso in win tramite bios (per esempio ho fissato x6) e poi settare di volta in volta il moltiplicatore massimo tramite l'utility rmclock in windows, così da non dover ogni volta entrare nel bios.
CONFIGURAZIONE
Cpu: Intel e5200 (4 step: 2880, 3240, 3600, 3960)
Scheda madre: Asus p5k pro (bios 1202)
Vga: Xfx 8800 Gts 512
Ram: Mushkin Pc8000 2x2gb@ 960 mhz 5-5-5-15
Hd: Seagate Barracuda 500 gb Sata2 (8 mb di cache)
Sistema operativo: Windows Xp Professional Sp3 (test in DX9)
Benchmark:
-Crysis Cpu Bench
-Farcry 2 (1.02) Benchmark (ranch small, loop: 3)
-X3 Terran Conflict Demo Bench
I parte:
8800gts 512 @720-1800-2000, driver nvidia 177.79
X3 terran conflict demo bench. 1280x1024, impostazioni tutto high
360x8=2880 mhz ---> 54.66 fps
360x9=3240 mhz ---> 57.9 fps
360x10=3600 mhz ---> 60.9 fps
X3 terran conflict demo bench. 1280x1024, impostazioni tutto high, 4xAA, 4xAS
360x8=2880 mhz ---> 50.94 fps
360x9=3240 mhz ---> 53.39 fps
360x10=3600 mhz ---> 56.02 fps
Crysis CPU benc, 1280x1024, tutto su high, hdr on
360x8=2880 mhz ---> 30.87 fps
360x9=3240 mhz ---> 30.95 fps
360x10=3600 mhz ---> 31.07 fps
II parte:
8800gts 512 @780-1890-2050, driver nvidia 180.48
-1280x1024
X3 terran conflict demo bench. 1280x1024, impostazioni tutto high
360x8=2880 mhz ---> 55.27 fps
360x9=3240 mhz ---> 58.63 fps
360x10=3600 mhz ---> 63.82 fps
X3 terran conflict demo bench. 1280x1024, impostazioni tutto high,4xAA, 4xAS
360x8=2880 mhz ---> 50.03 fps
360x9=3240 mhz ---> 49.56 fps
360x10=3600 mhz ---> 60.48 fps
Crysis CPU benc, 1280x1024, tutto su high, hdr on
360x8=2880 mhz ---> 40.70 fps
360x9=3240 mhz ---> 40.68 fps
360x10=3600 mhz ---> 40.75 fps
360x11=3960 mhz ---> 40.70 fps
Far Cry 2 Bench, 1280x1024, impostazioni tutto very high, Hdr ON, Bloom ON
360x8=2880 mhz ---> 50.86 fps
360x9=3240 mhz ---> 51.60 fps
360x10=3600 mhz ---> 53.24 fps
360x11=3960 mhz ---> 53.46 fps
Far Cry 2 Bench, 1280x1024, impostazioni tutto very high, Hdr ON, Bloom ON , 8xAS
360x8=2880 mhz ---> 24.09 fps
360x9=3240 mhz ---> 24.64 fps
360x10=3600 mhz ---> 24.92 fps
360x11=3960 mhz ---> 25.17 fps
-1680x1050
X3 terran conflict demo bench. 1680x1050, impostazioni tutto high
360x8=2880 mhz ---> 49.85 fps
360x9=3240 mhz ---> 52.62 fps
360x10=3600 mhz ---> 57.80 fps
X3 terran conflict demo bench. 1680x1050, impostazioni tutto high, 4xAA. 4xAS
360x8=2880 mhz ---> 47.47 fps
360x9=3240 mhz ---> 49.56 fps
360x10=3600 mhz ---> 55.02 fps
360x11=3960 mhz ---> 56.69 fps
Far Cry 2 Bench, 1680x1050, impostazioni tutto very high, Hdr ON, Bloom ON
360x8=2880 mhz ---> 45.88 fps
360x9=3240 mhz ---> 46.75 fps
360x10=3600 mhz ---> 47.51 fps
360x11=3960 mhz ---> 47.91 fps
Far Cry 2 Bench, 1680x1050, impostazioni tutto very high, Hdr ON, Bloom ON, 8xAA, 8xAS
360x8=2880 mhz ---> 15.7 fps
360x9=3240 mhz ---> 15.8 fps
360x10=3600 mhz ---> 15.64 fps
360x11=3960 mhz ---> 15,51 fps
-1920x1080
X3 terran conflict demo bench. 1920x1080, impostazioni tutto high
360x8=2880 mhz ---> 46.42 fps
360x9=3240 mhz ---> 49.21 fps
360x10=3600 mhz ---> 54.27 fps
X3 terran conflict demo bench. 1280x1024, impostazioni tutto high, 4xAA, 4xAS
360x8=2880 mhz ---> 43.59 fps
360x9=3240 mhz ---> 45.57 fps
360x10=3600 mhz ---> 52.05 fps
360x11=3960 mhz ---> 54.02 fps
Crysis CPU benc, 1920x1080, tutto su high, hdr on
360x8=2880 mhz ---> 28.02 fps
360x9=3240 mhz ---> 27.85 fps
360x10=3600 mhz ---> 28.05 fps
Far Cry 2 Bench, 1920x1080, impostazioni tutto very high, Hdr ON, Bloom ON,
360x8=2880 mhz ---> 42.90 fps
360x9=3240 mhz ---> 43.78 fps
360x10=3600 mhz ---> 44.34 fps
360x11=3960 mhz ---> 44.54 fps
CONSIDERAZIONI FINALI
Nella pratica spesso è successo quello che ci si aspettava, aumentando risoluzione e/o filtri, l'importanza della frequenza della cpu scende gradualmente e varia leggermente da gioco a gioco.
Intanto salta subito all'occhio Crysis.Dai risultati appare quanto sia pesante questa applicazione per la GPU tant'è che sia a 2880 mhz che a 3960 mhz, il risultato non cambia!Eppure siamo a risoluzioni basse.Ciò significa proprio che siamo limitati dalla vga (nonostante il significativo boost fra I e II parte dovuto ai nuovi driver e leggero OC della VGA).Visti i risultati ripetitivi, non ho condotto tutti i test con Crysis.
X3 si è rivelato abbastanza lineare e non ha messo in difficolta questa configurazione nemmeno applicando filtri e risolusioni Full HD, per cui è abbastana utile controllare l'andamento dei risultati ottenuti.
Discorso analogo con Far Cry 2, che però ha messo abbastanza alla frusta il sistema, soprattutto applicando il filtro 8xAS che si è rivelato abbastanza pesante e non l'ho proposto con tutte le risoluzioni.
lodevole iniziative, ma ho da fare degli appunti
1)alle risoluzioni che hai usato sei chiaramente gpu limited, i test dovevi farli ad 800x600 ma dettagli massimi senza AA li avresti trovato il limite vero della cpu.
2)per trovare il cpu limit in crysis è meglio usare il gpu test
lodevole iniziative, ma ho da fare degli appunti
1)alle risoluzioni che hai usato sei chiaramente gpu limited, i test dovevi farli ad 800x600 ma dettagli massimi senza AA li avresti trovato il limite vero della cpu.
2)per trovare il cpu limit in crysis è meglio usare il gpu test
1)vero...ma chi ci gioca più a quelle risoluzioni?io son andato sul pratico, tutto è nato dalla mia voglia di sapere se mi è necessario overcloccare la CPU (con conseguente aumento di temp, rumore, ecc...) o meno
cmq non escludo di fare "un giro" a 800x600 e allegare i risultati
2)ho fatto anche il gpu test,ma stesso andamento, anzi dopo che per tre volte a 1920x1080 ho ottenuto lo stesso identico valore 30.4 per tutte e 3 le frequenze, ho abbandonato,non ho continuato e non li ho riportati
ovviamente...commenti, consigli, altri test con altre configurazioni, consigli per altri programmi bench..tutto è ben accetto
;)
Complimenti per i test :D
Mi piace il fatto che hai testato anche in 1680 e 1920, perchè in giro si trovano bench solo bench con risoluzioni ridicole che ormai non usa più nessuno :D
Cmq da 1680x1050 in su cambia veramente poco, almeno con schede video non troppo potenti
ti spiego perché devi farli ad 800x600: in questo modo troverai il limite della cpu alla frequenza testata per un determinato gioco, metti che il tuo limite sia 40 fps @3000 con crysis, allora ti chiederari:che sistema video mi consentirà di tenere quegli fps a 1024x768? quale a 1280x1024 e così via....
ti ripeto che sei gpu limited tu stai testando solo il tuo sistema non puoi estrapolarlo per tutti cmq per maggiori dettagli
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1668487
ti spiego perché devi farli ad 800x600: in questo modo troverai il limite della cpu alla frequenza testata per un determinato gioco, metti che il tuo limite sia 40 fps @3000 con crysis, allora ti chiederari:che sistema video mi consentirà di tenere quegli fps a 1024x768? quale a 1280x1024 e così via....
ti ripeto che sei gpu limited tu stai testando solo il tuo sistema non puoi estrapolarlo per tutti cmq per maggiori dettagli
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1668487
ma sono d'accordo, questa è la teoria alla base della "questione"
l'ho anche scritto nel post di prima che condividevo che per trovar il vero CPU limited si deve partire dal basso come risoluzioni
ma ti ho anche spiegato che ho preferito l'aspetto pratico al teorico, o almeno da lì è nato il tutto.
e nella pratica (almeno io) non son mai sceso sotto i 1280x1024 da quando ho questa VGA.
ti spiego perché devi farli ad 800x600: in questo modo troverai il limite della cpu alla frequenza testata per un determinato gioco, metti che il tuo limite sia 40 fps @3000 con crysis, allora ti chiederari:che sistema video mi consentirà di tenere quegli fps a 1024x768? quale a 1280x1024 e così via....
ti ripeto che sei gpu limited tu stai testando solo il tuo sistema non puoi estrapolarlo per tutti cmq per maggiori dettagli
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1668487
ippo e' vero ma semplicemente lui ha fatto una cosa utilissima:
se a me a 800*600 sono cpu limited non me ne frega una emerita mazza; mi spiego, se faccio 300 o 400fps a quella risoluzione non mi cambia nulla come se ne facessi 14 o 25...non ci gioco!
e' interessante invece capire se la cpu puo' far la differenza a risoluzioni piu' alte:
ad esempio io gioco a 1920*1200.....occare il mio i7 da 2.6ghz a 4ghz mi fa aumentare gli fps?
no, a meno che non gioco a 800*600, in quel caso tra un athlon x2 a un core i7 passo da 300fps a 1200fps...ma che mi cambia?
niente! amen se sono cpu limited, a me interessa a risoluzioni a cui gioco non a risoluzioni da bench!
spero di essermi spiegato
notte
simone
ma sono d'accordo, questa è la teoria alla base della "questione"
l'ho anche scritto nel post di prima che condividevo che per trovar il vero CPU limited si deve partire dal basso come risoluzioni
ma ti ho anche spiegato che ho preferito l'aspetto pratico al teorico, o almeno da lì è nato il tutto.
e nella pratica (almeno io) non son mai sceso sotto i 1280x1024 da quando ho questa VGA.
a quella risoluzione sei gpu limited anche con un core2 duo @2400 o un AMD x2 @3000 (nota bene sto parlando di giochi pesanti, se passi da 60 a 100fps in giochi leggeri non ha senso), se invece tu avessi una gtx260 noteresti la differenza fino alla frequenza di 3400 (Oltre saresti di nuovo gpu limited) con core2 Duo o un ipotetico X2 @4000
ippo e' vero ma semplicemente lui ha fatto una cosa utilissima:
se a me a 800*600 sono cpu limited non me ne frega una emerita mazza; mi spiego, se faccio 300 o 400fps a quella risoluzione non mi cambia nulla come se ne facessi 14 o 25...non ci gioco!
e' interessante invece capire se la cpu puo' far la differenza a risoluzioni piu' alte:
ad esempio io gioco a 1920*1200.....occare il mio i7 da 2.6ghz a 4ghz mi fa aumentare gli fps?
no, a meno che non gioco a 800*600, in quel caso tra un athlon x2 a un core i7 passo da 300fps a 1200fps...ma che mi cambia?
niente! amen se sono cpu limited, a me interessa a risoluzioni a cui gioco non a risoluzioni da bench!
spero di essermi spiegato
notte
simone
ti sei spiegato, ma dipende dal sistema video che hai, se hai una gtx 280 ha senso overclocckare il procio, se hai una 8800gts no a quelle risoluzioni
cercavo un test come questo questi giorni visto che nel topic ufficiale della mia scheda video mi prendevano per pazzo :p , lo stavo per creare io ma ci ha ipensato tu :D io sto facendo una cosa simile con la gpu activity la cpu activity, mi sembra più veritiero avere un grafico che ti mostra i picchi e quindi l'andamento reale, ed ho notato che soprattutto nei giochi multiplayer la mia cpu quasi non basta, ad esempio ho provato CSS dove in server con oltre 30 players ad esempio con la cpu default a volte gli fps scendono sotto i 60 (quindi lagga) mentre in OC no, oppure a CRYSIS WARS identica cosa solo che la CPU activity arriva al 100% qui già con soli 10 player, poi un gioco single player per cui il mio processore è CPU LIMITED persino in OC è GTA IV, nel quale ho la cpu activity fissa al 100% e la GPU ACTIVITY che va dal 75% al 85%...insomma ho scartato il classico test preconfigurato perchè si comporta allo stesso modo dei 3d mark, mentre INGAME e MULTIPLAYER sono due mondi differenti per la cpu, spero di aver lanciato qualche spunto per qualcuno che vuole divertirsi con i grafici :D
PS ho notato che un ottimo indicatore CPU LIMITED è la temperatura della scheda video, i giochi in cui l'utilizzo CPU non supera mai il 90% mi porta la temperatura come se stessi lanciando il test FURMARK rinominato, quindi massimo uso!
cercavo un test come questo questi giorni visto che nel topic ufficiale della mia scheda video mi prendevano per pazzo :p , lo stavo per creare io ma ci ha ipensato tu :D io sto facendo una cosa simile con la gpu activity la cpu activity, mi sembra più veritiero avere un grafico che ti mostra i picchi e quindi l'andamento reale, ed ho notato che soprattutto nei giochi multiplayer la mia cpu quasi non basta, ad esempio ho provato CSS dove in server con oltre 30 players ad esempio con la cpu default a volte gli fps scendono sotto i 60 (quindi lagga) mentre in OC no, oppure a CRYSIS WARS identica cosa solo che la CPU activity arriva al 100% qui già con soli 10 player, poi un gioco single player per cui il mio processore è CPU LIMITED persino in OC è GTA IV, nel quale ho la cpu activity fissa al 100% e la GPU ACTIVITY che va dal 75% al 85%...insomma ho scartato il classico test preconfigurato perchè si comporta allo stesso modo dei 3d mark, mentre INGAME e MULTIPLAYER sono due mondi differenti per la cpu, spero di aver lanciato qualche spunto per qualcuno che vuole divertirsi con i grafici :D
PS ho notato che un ottimo indicatore CPU LIMITED è la temperatura della scheda video, i giochi in cui l'utilizzo CPU non supera mai il 90% mi porta la temperatura come se stessi lanciando il test FURMARK rinominato, quindi massimo uso!
Come fai ad essere cpu limited con un E8400@4GHz con una 4850? Gran bella cpu.
Dico questo solo perchè ho fatto test simili con la mia configurazione e solo a 1680*1050(perchè è la risoluzione a cui gioco).
Il bilancio ottimale (Fps, stress, consumi) trovato è stato:
E7300@333*10
8800GT@default (la posso tenere solo così perchè scalda a bestia: a pieno carico 63°@ventola 60%, Tamb=24°C)
ram 1066 4-5-4-14
Spero di aver aiutato.
Come fai ad essere cpu limited con un E8400@4GHz con una 4850? Gran bella cpu.
Dico questo solo perchè ho fatto test simili con la mia configurazione e solo a 1680*1050(perchè è la risoluzione a cui gioco).
Il bilancio ottimale (Fps, stress, consumi) trovato è stato:
E7300@333*10
8800GT@default (la posso tenere solo così perchè scalda a bestia: a pieno carico 63°@ventola 60%, Tamb=24°C)
ram 1066 4-5-4-14
Spero di aver aiutato.
io uso i grafici di ATT e fidati che si arriva, specialmente in gta IV e nel multy di altri giochi
Ottimo test, il processore utilizzato va benissimo tanto si fa presto a capire come si comporterebbero gli E7xx e gli E8xx
tenete conto che un E5xx nelle applicazioni fortemente cache-dependant come i giochi a 3960 equivale più o meno ad un E7xx a 3700 e a un E8xx a 3450
Ottimo thread!
Avrei una curiosità...potrei forse entrare in possesso di una scehda video gtx 260 da sostituire alla mia 8800 gts 512... quanto farebbe da collo da bottiglia il mio e6600 liscio a 2,4 ghz???
beh finalmente un test sul cpu-limit come deve essere fatto, e non a risoluzioni ridicole che non fregano niente a nessuno :)
io avrei provato anke con la cpu downclockata, tipo 2ghz, e poi paragonare la differenza percentuale tra aumento di clock e aumento di FPS
tra l'altro notare come + ci si avvicina ai 25-30fps, + la differenza di fps tra le frequenze è minima, quindi quando si è gpu limited c'è poco da guadagnare con la cpu. almeno in questi casi testati
ragazzuoli ragazzuoli....a breve (forse) una III parte di test....(magari alla prossima partita di coppa italia o champions...ehe he come è stato per la precedente serata di tes) con una piccola modifica, la gtx 260 al posto della 8800 gts!
e credo che si vedrà maggiormente il limite della cpu.
ragazzuoli ragazzuoli....a breve (forse) una III parte di test....(magari alla prossima partita di coppa italia o champions...ehe he come è stato per la precedente serata di tes) con una piccola modifica, la gtx 260 al posto della 8800 gts!
e credo che si vedrà maggiormente il limite della cpu.
Sarebbe proprio quel che vorrei vedere!!!
Datti fare...:D ... e grazie! ;)
K Reloaded
28-01-2009, 15:56
thread molto interessante .... ;)
Walrus74
28-01-2009, 16:09
Riposto il test che avevo fatto e postato su un altro thread, magari vi può risultare utile ;)
Premetto che le piattaforme di test sono identiche tranne il procio
Scheda madre: Asus M3n-ht deluxe mempipe
Ram: 4 GB (4x1) Corsair Ddr2 6400
Scheda video: Geforce gtx 280
Alimentatore: Coolermaster 620 Modulare
Hard disks: 7200 giri
Insomma quello della firma
Le Cpu invece sono:
Athlon 64 x2 6000+ a 3000 Mhz
e
Phenom II 940 a 3000 Mhz e 3400 Mhz(con variato solo il moltiplicatore e con dissipatore stock)
Cryostasis Techdemo (massima risoluzione possibile)
Quality: High
Directx 10
Risoluzione:1680x1050
Athlon 6000 3000Mhz
min: 18,5 average: 37,3 max: 82,5
Phenom II 940 3000Mhz
min: 22,8 average: 38,9 max: 89,8
Phenom II 940 3400Mhz
min: 24,3 average: 40 max: 93,9
Crysis Warhead
Ambush looped 3
Quality:Tutto Enthusiast
Directx 10
AA: 4x
Risoluzione: 1680x1050
Athlon 6000 3000Mhz
min: 13,9 average: 23,0 max: 28,2
Phenom II 940 3000Mhz
min: 15,8 average: 23,2 max: 29,1
Phenom II 940 3400Mhz
min: 15,9 average: 23,2 max: 29,3
In questo gioco si nota molto bene come non sia supportato il multi cpu e quindi sia praticamente gpu-limited (con una gtx 280... -__-')
World in conflict
Tutto su High o Very High
AA: 8x
AF: 16x
Risoluzione: 1680x1050
Athlon 6000 3000Mhz
min: 9 average: 28 max: 74
Phenom II 940 3000Mhz
min: 13 average: 36 max: 75
Phenom II 940 3400Mhz
min: 17 average: 38 max: 75
Far Cry 2
Quality: Ultra
Directx 10
AA 8x
Vsync on
Risoluzione: 1680x1050
Athlon 6000 3000Mhz
min: 28,5 average: 37,3 max: 48,7
Phenom II 940 3000Mhz
min: 32,8 average: 40,2 max: 50,9
Non c'e' il risultato overclockato a 3400 perchè me ne sono dimenticato
Spero possa essere utile un raffronto di questo tipo, c'e' da dire che i giochi odierni fanno poco uso del multi-cpu...e quindi i risultati sono allineati quasi per frequenza più o meno
Comunque secondo me dal test che ho fatto si evince che oggigiorno, per come i giochi sfruttano le cpu, un dual-core è più che sufficiente per giocare.
thread molto interessante .... ;)
esimio moderatore, se magari ha qualche altro bench (abbastanza pratico come quelli usati) da consigliare, è ben accetto
Riposto il test che avevo fatto e postato su un altro thread, magari vi può risultare utile ;)
CUT
lo sistemo un attimo come layout e lo metto nel primo post
OK?
avevi gli stessi driver video per i test con cpu x2 e x4?
Walrus74
28-01-2009, 16:20
lo sistemo un attimo come layout e lo metto nel primo post
OK?
avevi gli stessi driver video per i test con cpu x2 e x4?
Va benissimo :)
Si i driver sono gli stessi perchè ho disinstallato l' X2 6000+ e montato subito il 940 modificando solo via bios i moltiplicatori.
Per il resto tutto identico.
adesso con la 260 il discorso comincia ad aver senso :)
io ti consiglio i test di Blade che ti avevo già suggerito, incrociando i grafici ti fai una idea abbastanza precisa
K Reloaded
28-01-2009, 18:08
esimio moderatore, se magari ha qualche altro bench (abbastanza pratico come quelli usati) da consigliare, è ben accetto
purtroppo no, tra l'altro stavo rimuginando sul fatto che forse era meglio metterlo in processori sto thread dato che spesso la gente chiede la dentro informazioni sull'argomento che stai trattando ...
eventualmente fammi sapere tu che ne pensi in merito, detto questo ripeto, thread molto ma molto utile ed interessante ;)
purtroppo no, tra l'altro stavo rimuginando sul fatto che forse era meglio metterlo in processori sto thread dato che spesso la gente chiede la dentro informazioni sull'argomento che stai trattando ...
eventualmente fammi sapere tu che ne pensi in merito, detto questo ripeto, thread molto ma molto utile ed interessante ;)
sai che non mi ricordo se ti ho risposto al tuo quesito!
me ne accorgo ora
direi che per me è "uguale" nel senso che se voi mod credete che sia più utile spostarlo nell'altra sezione, per me è ok ;)
cmq ho ricominciato i test con la gtx 260
fra qualche giorno una nuova tornata di test...e al piccolo e5200 toccherà pedalareeee
sai che non mi ricordo se ti ho risposto al tuo quesito!
me ne accorgo ora
direi che per me è "uguale" nel senso che se voi mod credete che sia più utile spostarlo nell'altra sezione, per me è ok ;)
cmq ho ricominciato i test con la gtx 260
fra qualche giorno una nuova tornata di test...e al piccolo e5200 toccherà pedalareeee
Al 3dmark06 come hai mostrato nell'altro thread una differenza prestazionale c'è. Putroppo non dovrebbe essere così marcata anche con i fps in game però staremo a vedere con i test che condurrai con la gtx 260 :)
Sinceramente, più che vedere quanto contano i mhz, vorrei avere test riguardanti la cache..
;)
Sinceramente, più che vedere quanto contano i mhz, vorrei avere test riguardanti la cache..
;)
ah....di cpu ne ho 1... i miracoli non li faccio :asd:
cmq avevo postato tempo fa (sul topik del e5200) un test dove venivan comparate tutte le cpu intel da 1,2 3,4,6 mb a parità di frequenza
beh, dai test si evince una cosa che sapevo da tempo, insomma se si dispone di un sitema veloce, magari di ultima generazione i giochi viaggiano bene a prescindere se si fa oc o meno. Alla fine 5 o 6 fps non si notano piu' di tanto in qualsiasi gioco, l'oc ormai e' una pratica inutile, si passa il tempo quando non si nulla da fare ed e' pratica per i contest. ovviamente x chi li fa perche' non tutti sono interessati a fare i tempi al Super Pi.
Peppinga
22-03-2009, 11:42
Bellissimo thread ...
Avevo intenzione con il mio sistema in firma di occare il mio E8400 per guadagnare qualcosina (gioco a 1680x1050). Ma ho capito che il gioco non vale la candela anche perchè dovrei cambiare le momorie e semmai anche il dissi del procio.
Complimenti.
..anch'io sono in attesa di sapere, con la mia CPU E4400@2900 (gioco a 1650x1050) se è sufficiente per la GTX260 o no (ovvero dovrei cambiarla con ad es. un E5200@3500-3600) ....:confused:
Tuvok-LuR-
15-06-2009, 11:50
Effect of the CPU frequency on FPS (http://vr-zone.com/articles/effects-of-cpu-frequency-on-fps-single-gtx-280-/7160-1.html?doc=7160)
ho fatto dei test...............
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090701020854_test.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090701020854_test.jpg)
come li interpreto? :confused:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090708150712_AAQ.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090708150712_AAQ.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090708150730_BBQ.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090708150730_BBQ.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090708150748_CCQ.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090708150748_CCQ.jpg)
che significa? che la mia cpu non c'è la fa a stare dietro la GTX260 ???
In realtà significa esattamente il contrario... a risoluzioni standard overclockare la cpu non porta vantaggi di sorta... secondo me puoi star tranquillo! ;)
ri-rieccomi..............
Ho usato il test Unreal Turnament 3 OC (lo stesso che usa la redazione di Hwupgrade..)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090710231152_testut3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090710231152_testut3.jpg)
qui vedo che sale sempre....e non ci sono appiattimenti di curve.....
questo significa che se potessi avere più birra alla cpu salirebbe ancora....no?
beh, l'effetto si vede soprattutto quando si è CPU-limited, ma con una CPU già abbastanza veloce in partenza, anche overclockandola non si hanno grandi benefici, chiaramente a meno che non si abbiano GPU estreme, ma anche se fosse, non penso che si avrebbero grandi problemi di framerate...
io passando dai 1.6Ghz ai 3.0Ghz col mio E2140, in crysis ho notato anche un 100% di FPS in più!!
Comunque bel test!
Appena ho un attimo provo a fare qualche test con il mio buon vecchio AMD X2 4400+, così vediamo quanto conta la frequenza su questo....ora lo tengo a 2,8Ghz invece che i 2,3 di default.
che test posso fare? possibilmente con demo o qualcosa di reperibile gratuitamente in internet.
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