PDA

View Full Version : 1 HD in luogo di 2??

radiodays
15-01-2009, 00:37
Ciao,
Possiedo un desktop abbastanza vecchiotto, circa 6 anni, che supporta soltanto HD EIDE.
Attualmente ci sono 2 dischi da 60 e 160GB, dei Maxtor da 7200 giri.
(http://www.superwarehouse.com/Maxtor_DiamondMax_10_160GB_Hard_Drive/6B160P0/ps/459635)

Mi chiedo se potrebbe essere un upgrade significativo in termini di velocità e silenziosità passare ad un unico disco di ultima generazione, magari il Western Digital da 500gb EIDE da 7200 giri.

Come velocità meglio avere 2 dischi oppure 1??

Il Western Digital dovrebbe essere molto più silenzioso o la differenza di rumore sarebbe trascurabile?

Potrei avere problemi di compatibilità con la mia vecchia scheda madre o per gli HD non ci sono grandi problemi??

Grazie per l'attenzione!

radiodays
15-01-2009, 21:53
up..:fagiano:

AleLinuxBSD
16-01-2009, 08:49
Come velocità pura meglio avere 2 hdd piuttosto che 1, collegandoli in raid 0.
Chiaramente in questo modo avrai il doppio di probabilità di guasti e di perdita di dati (anche nel caso se ne guastasse soltanto 1).

In casa Western Digital gli hdd più silenziosi sono la serie Green che però mi pare vada a 5400 rpm.
Però probabilmente risulteranno lo stesso più veloci dei tuoi modelli attuali dato che sono trascorsi diversi anni.
E pure gli hdd a 7200 rpm non sono rumorosi.

Per collegare un nuovo hdd eide sulla tua scheda madre dovrai disporre nella motherboard di un canale eide libero che ti consentirà di potere inserire fino a 2 nuovi hdd.

Non saprei però se valga la pena spendere 80 euro per un hdd basato sullo standard pata, considera che nelle nuove motherboard è già molto se è presente un solo canale eide (che significa poter collegare al massimo 2 periferiche).

radiodays
16-01-2009, 14:19
Come velocità pura meglio avere 2 hdd piuttosto che 1, collegandoli in raid 0.
...

Non saprei però se valga la pena spendere 80 euro per un hdd basato sullo standard pata..

Grazie 1000! Valuterò di conseguenza, magari tiro avanti fin quando non rimetto su un pc più moderno se non mi capita l'hd a prezzo stracciato, e comunque meglio non rinunciare al doppio device ;)