PDA

View Full Version : Secondo gli italiani Berlusconi è il paladino della giustizia

diSANt
14-01-2009, 22:48
ieri a ballaro sono rimasto agghiacciato: hanno fatto un sondaggio su chi potesse essere il paladino della questione morale quello che la puo risolvere risultato?

35% nessuno
15% BERLUSCONI
15% CASINI
13% Veltroni
13% Di Pietro
6% Bossi

io non so piu cosa pensare ai primi due posti un pregiudicato di cui quello che si sa fa rabbrividire e sara solo il 5% di quello che ha fatto e casini che ha una mano nel vaticano e l'altra nella mafia ma dai.
gli italiani come direbbe berlusconi sono proprio coglioni.
scusate lo sfogo.
ma è un insulto alla giustizia alla politica alla vita.

diSANt
14-01-2009, 22:50
ma io dico votatelo pure ma almeno non dite che è il paladino della giustizia, un minimo di consapevolezza.

dave4mame
14-01-2009, 23:25
sarei curioso di sapere di quali reato il signor "nessuno", primo della lista...

ELISAMAC1
15-01-2009, 00:32
Io ne sono sicurissima.:D

Mailandre
15-01-2009, 00:34
sarei curioso di sapere di quali reato il signor "nessuno", primo della lista...

Se non ricordo male , il sig. "Nessuno" (in realtà Ulisse)si macchiò del reato di lesioni e violenza : accecò Polifemo !!! :O :D :D

^TiGeRShArK^
15-01-2009, 01:42

ennesima conferma che "la convinzione ***** la gente" :)

Gos
15-01-2009, 01:47
non mi meraviglio.....la concezione della giustizia dell'italiano medio è: la legge applicatela agli altri e interpretatela quando ci sono di mezzo io

StefAno Giammarco
15-01-2009, 02:40
...casini che ha una mano ...l'altra nella mafia...

Offesa gravissima a personaggio pubblico, tra l'altro senza sostegno di sentenze di nessun tipo (ti ricordo che le responsabilità penali son sempre e solo personali). Ovviamente sono tre giorni di sospensione.

Lagun85
15-01-2009, 08:30
Bè,veramente l'UDC è piena di mafiosi e di personaggi anche condannati per reati di mafia.Ahinoi non solo nel parlamento.

sanxius
15-01-2009, 08:49
35% nessuno....
meno male la maggioranza degli italiani ha ancora un po' di intelligenza...

15% BERLUSCONI
bè...con i Fan Boys non ci possiamo far niente.

và...meglio che stia zitto
:)

dave4mame
15-01-2009, 09:08
Se non ricordo male , il sig. "Nessuno" (in realtà Ulisse)si macchiò del reato di lesioni e violenza : accecò Polifemo !!! :O :D :D

quello era il "sedicente" signor nessuno :)

cocis
15-01-2009, 09:32
Offesa gravissima a personaggio pubblico, tra l'altro senza sostegno di sentenze di nessun tipo (ti ricordo che le responsabilità penali son sempre e solo personali). Ovviamente sono tre giorni di sospensione.

però casini ha preso cuffaro ( condananto x mafia e festeggiato la sentenza in tv :stordita: .. ) nel suo partito .. .. di sicuro io casini non lo voto .. :stordita:

Dream_River
15-01-2009, 09:34
ieri a ballaro sono rimasto agghiacciato: hanno fatto un sondaggio su chi potesse essere il paladino della questione morale quello che la puo risolvere risultato?

35% nessuno
15% BERLUSCONI
15% CASINI
13% Veltroni
13% Di Pietro
6% Bossi

io non so piu cosa pensare ai primi due posti un pregiudicato di cui quello che si sa fa rabbrividire e sara solo il 5% di quello che ha fatto e casini che ha una mano nel vaticano e l'altra nella mafia ma dai.
scusate lo sfogo.

Bhè, il fatto che il 35% degli italiani sia convinta che nessuno possa essere il paladino della giustizia mi consola, significa che almeno un italiano su 3 si rende conto della grave anomalia politica che affligge l'Italia.
Poi vabbhè, gli altri risultati erano anche abbastanza prevedibili, considerando la mentalità dell'Italiano medio

Scalor
15-01-2009, 09:44
l'unico dato corretto sono il 35 % che dice nessuno, poi il 15% di ilvio saranno i suoi leccac.... amici di emilio.
comunque io aspetto sempre la legge che vieta ai pregiudicati o coloro che hanno usufruito di indulto e amnistia di candidarsi o ricoprire cariche pubbliche o in società miste pubblico privato. il primo che fa sta legge lo voto !

Dream_River
15-01-2009, 09:47
comunque io aspetto sempre la legge che vieta ai pregiudicati o coloro che hanno usufruito di indulto e amnistia di candidarsi o ricoprire cariche pubbliche o in società miste pubblico privato. il primo che fa sta legge lo voto !

Dopo una legge del genere, il tasso di disoccupazione schizzerebbe alle stelle (Che può intendere, intenda):D

quelarion
15-01-2009, 10:14

35% nessuno
15% BERLUSCONI
15% CASINI
13% Veltroni
13% Di Pietro
6% Bossi

scusate lo sfogo.

Non mi pare sto dramma sto sondaggio...

Berlusconi afferma di avere il sostegno del 72% degli italiani, ma sulla questione morale solo il 15% lo ritiene il migliore.
A parte i suoi sondaggi, alle politiche prese intorno al 37%, sempre molto di piú di 15%.

Dunque gran parte del suo elettorato non lo ritiene una persona onesta.

Poi il fatto che il 35% dica "nessuno" indica un minimo di consapevolezza della situazione disastrosa delle nostra classe dirigente.

PS: direi che il titolo del thread c'azzecca poco... no?

Freeskis
15-01-2009, 10:21
a chi è stato somministrato il sondaggio e quali sono state le modalità ?

nomeutente
15-01-2009, 10:21
Imho il dato diventa interessante se si incrociano i dati con risultati elettorali.
L'Italia dei valori è verosimilmente poco sotto il 10%, quindi quel 13% dato a Di Pietro è composto (oltre che dai suoi elettori) anche da altri: probabilmente elettori del Pd (e infatti Veltroni ha anche lui il 13%, ben al di sotto del dato elettorale, anche scorporando una fettina di disillusi).
Nel centrodestra, togliendo il 6% dato a Bossi (che sono probabilmente i suoi voti meno qualche disilluso), è eccezionale il dato riferito a Berlusconi: il Pdl supera ampiamente un terzo dei consensi, ma meno della metà dei suoi elettori lo considera un paladino della giustizia.

Contro il senso comune, gli elettori di destra si fidano di Berlusconi meno di quanto gli elettori di Pd+IdV si fidano di Veltroni e Di Pietro sommati. Probabilmente molti di loro preferirebbero votare Casini, se non ci fosse il premio di maggioranza.

domthewizard
15-01-2009, 10:27
35% nessuno....
meno male la maggioranza degli italiani ha ancora un po' di intelligenza...

15% BERLUSCONI
bè...con i Fan Boys non ci possiamo far niente.

và...meglio che stia zitto
:)

ti è mai passato per la mente che forse la gente, oltre al nulla assoluto, non crede più nella politica? come vuoi che la persona comune abbia fiducia nel leader di un'alleanza che fà acqua da tutte le parti? poi mettete in mezzo la questione morale: il PD non è proprio pulitissimo, e i recenti "scandali" venuti alla luce in pochissimo tempo lo dimostrano ;)

Scalor
15-01-2009, 10:55
Dopo una legge del genere, il tasso di disoccupazione schizzerebbe alle stelle (Che può intendere, intenda):D

meglio pulizia del mercato !

ceccoos
15-01-2009, 10:59
L'italia è una paese destinato a fallire grazie al suo popolo.
:O

il_joe
15-01-2009, 14:30

35% nessuno
15% BERLUSCONI
15% CASINI
13% Veltroni
13% Di Pietro
6% Bossi

scusate lo sfogo.

con che prove accusi Casini di collusione con la mafia?

Tensai
15-01-2009, 14:31
con che prove accusi Casini di collusione con la mafia?

Il suo amichetto Cuffaro non basta?

prio
15-01-2009, 14:36

35% nessuno
15% BERLUSCONI
15% CASINI
13% Veltroni
13% Di Pietro
6% Bossi

In effetti il risultato del sondaggio non e' sbagliato: piu' o meno, sono proprio quei signori che possono risolvere il problema della questione morale.
Andandosene.

dave4mame
15-01-2009, 14:45

è già stato fatto notare come la responsabilità penale è individuale, mi pare.

Versalife
15-01-2009, 15:23
berlusconi paladino della giustizia? Della sua :asd:
Comunque a conti fatti è pulito.

Ma il 6% di Bossi....REO confesso al processo Enimont, costoro hanno un concetto di giustizia a me completamente estraneo.

il_joe
15-01-2009, 15:41

no, non basta

;)

Fabryce
15-01-2009, 15:54
Agghiacciante quel 15% di B. ma probabilmente saranno fan boy alla Elisamac1 :asd:
Il dato è "positivo" se lo vedi alla luce del risultato delle elezioni.. come da altri sostenuto..

B. alla ultima conferenza del tipo neveazzurra o roba del genere ha detto che nel PDL c'è integrità morale... :rotfl: che spiritoso!!

Ziosilvio
15-01-2009, 16:03
Senza fretta, per carità:
hanno fatto un sondaggio su chi potesse essere il paladino della questione morale quello che la puo risolvere risultato?

35% nessuno
15% BERLUSCONI
15% CASINI
13% Veltroni
13% Di Pietro
6% Bossi
Da quando in qua "il 15% degli italiani che hanno risposto al sondaggio di Ballarò" è "gli italiani"?

FrancescoSan
15-01-2009, 16:06
è già stato fatto notare come la responsabilità penale è individuale, mi pare.

Infatti si parla di responsabilità "morale" e non penale. ;)
Se nella mia azienda assumessi un estortore o un mafioso sicuramente non commetto nessun reato, ma...

FrancescoSan
15-01-2009, 16:07
no, non basta

;)

Invece basta e avanza per condannarlo "moralmente"...come sopra ;)

Fabryce
15-01-2009, 16:18

Da quando in qua "il 15% degli italiani che hanno risposto al sondaggio di Ballarò" è "gli italiani"?

effettivamente bisognerebbe vedere la numerosità del campione utilizzato e la modalità di scelta degli intervistati (che deve puramente casuale)...
Questo sondaggio ha credibiltà nulla.. IMHO

nomeutente
15-01-2009, 16:19
Se nella mia azienda assumessi un estortore o un mafioso sicuramente non commetto nessun reato, ma...

E' utile rammentare che Cuffaro è stato condannato in primo grado, ma per la costituzione italiana tutti sono innocenti fino a condanna definitiva.

Questa precisazione la faccio come moderatore e non come utente: regolatevi.

^TiGeRShArK^
15-01-2009, 16:20
Invece basta e avanza per condannarlo "moralmente"...come sopra ;)

L'equivoco su cui spesso si gioca è questo: quel politico era vicino ad un mafioso, quel politico è stato accusato di avere interessi convergenti con le organizzazioni mafiose, però la magistratura non lo ha condannato quindi quel politico è un uomo onesto. E no, questo discorso non va perché la magistratura può fare soltanto un accertamento di carattere giudiziale, può dire, beh, ci sono sospetti, ci sono sospetti anche gravi ma io non ho la certezza giuridica, giudiziaria che mi consente di dire quest'uomo è mafioso. Però siccome dalle indagini sono emersi altri fatti del genere altri organi, altri poteri, cioè i politici, le organizzazioni disciplinari delle varie amministrazioni, i consigli comunali o quello che sia dovevano trarre le dovute conseguenze da certe vicinanze tra politici e mafiosi che non costituivano reato ma rendevano comunque il politico inaffidabile nella gestione della cosa pubblica. Questi giudizi non sono stati tratti perché ci si è nascosti dietro lo schermo della sentenza: questo tizio non è mai stato condannato quindi è un uomo onesto. Il sospetto dovrebbe indurre soprattutto i partiti politici quantomeno a fare grossa pulizia, non soltanto essere onesti, ma apparire onesti facendo pulizia al loro interno di tutti coloro che sono raggiunti comunque da episodi o da fatti inquietanti anche se non costituenti reati. (dalla lezione del 26 gennaio 1989 all'Istituto Tecnico Professionale di Bassano del Grappa)

;)

whistler
15-01-2009, 16:27
quanto avrei voluto che quei bastardi non avessero ucciso falcone e borsellino. ne avremmo visto delle belle. e l italia oggi sarebbe un posto migliore forse....

quelarion
15-01-2009, 16:30

da quando i sondaggi sono fatti su campione elaborato scientificamente.
Mi pare che quelli di Ballaró lo siano.

Anche silviob dice di avere l'appoggio del 72% degli italiani... dubito abbia chiesto un parere a tutti...

EarendilSI
15-01-2009, 16:34
Imho il dato diventa interessante se si incrociano i dati con risultati elettorali.
L'Italia dei valori è verosimilmente poco sotto il 10%, quindi quel 13% dato a Di Pietro è composto (oltre che dai suoi elettori) anche da altri: probabilmente elettori del Pd (e infatti Veltroni ha anche lui il 13%, ben al di sotto del dato elettorale, anche scorporando una fettina di disillusi).
Nel centrodestra, togliendo il 6% dato a Bossi (che sono probabilmente i suoi voti meno qualche disilluso), è eccezionale il dato riferito a Berlusconi: il Pdl supera ampiamente un terzo dei consensi, ma meno della metà dei suoi elettori lo considera un paladino della giustizia.

Contro il senso comune, gli elettori di destra si fidano di Berlusconi meno di quanto gli elettori di Pd+IdV si fidano di Veltroni e Di Pietro sommati. Probabilmente molti di loro preferirebbero votare Casini, se non ci fosse il premio di maggioranza.

Non vedo che c'azzecca (il tonino nazionale non dice così? :D ) la fiducia data ad un politico con il fatto che questa persona sia un paladino della questione morale...
Io pur avendo dato voto a Berlusconi, voto di cui non mi pento attualmente (anzi...) e persona, partito, coalizione sui cui ripongo la mia fiducia in fatto di riforme e rilancio del paese, in quel sondaggio avrei risposto NESSUNO.
Per il semplice motivo che nessuna di quelle persone può essere definito "paladino della questione morale"...sia in politica che nel business difficilmente si può trovare qualcuno che può essere definito "paladino della questione morale".

stetteo
15-01-2009, 16:36

35% nessuno
15% BERLUSCONI
15% CASINI
13% Veltroni
13% Di Pietro
6% Bossi

scusate lo sfogo.

Perchè ti stupisci? il concetto di giustizia degli italiani è molto, molto strano:muro:

Fabryce
15-01-2009, 16:41

Anche silviob dice di avere l'appoggio del 72% degli italiani... dubito abbia chiesto un parere a tutti...

Come ho detto prima, affinchè il campione sia rappresentativo della popolazione intera deve avere una numerosità precisa (mi pare almeno mille) e gli intervistati devono essere scelti in modo puramente casuale...

Per uno di questi motivi IMHO il sondaggio di Ballarò potrebbe non essere credibile..

Ziosilvio
15-01-2009, 16:46
Se un sondaggio è "elaborato scientificamente", allora i risultati del sondaggio dovrebbero essere "vicini" (diciamo, con uno scarto di al più un paio di punti percentuali) ai valori reali.

Per cui, se il sondaggio di Ballarò è stato "elaborato scientificamente", allora gli italiani che credono che Berlusconi ecc. sono al più il 17%.

Per cui cambio la domanda:
Da quando in qua "il 17% degli italiani" è "gli italiani"?

Xile
15-01-2009, 16:50
Non vedo che c'azzecca (il tonino nazionale non dice così? :D ) la fiducia data ad un politico con il fatto che questa persona sia un paladino della questione morale...
Io pur avendo dato voto a Berlusconi, voto di cui non mi pento attualmente (anzi...) e persona, partito, coalizione sui cui ripongo la mia fiducia in fatto di riforme e rilancio del paese, in quel sondaggio avrei risposto NESSUNO.
Per il semplice motivo che nessuna di quelle persone può essere definito "paladino della questione morale"...sia in politica che nel business difficilmente si può trovare qualcuno che può essere definito "paladino della questione morale".

Vabbeh finché continui a leggere ilRotolo!!!

EarendilSI
15-01-2009, 16:56
Vabbeh finché continui a leggere ilRotolo!!!

Come fai a dire che leggo il Giornale?
Solo perché riporto alcuni articoli con il relativo link?
E anche se leggessi il Giornale chi ti dice che non legga anche altri quotidiani (tipo Corriere della Sera)? Oppure che non mi informi tramite altri settimanai di informazione o su internet?
Direi che la tua affermazione è molto superficiale...

quelarion
15-01-2009, 17:00
Come ho detto prima, affinchè il campione sia rappresentativo della popolazione intera deve avere una numerosità precisa (mi pare almeno mille) e gli intervistati devono essere scelti in modo puramente casuale...

Per uno di questi motivi IMHO il sondaggio di Ballarò potrebbe non essere credibile..

i sondaggi di ballaró li fa la IPSOS.
"Potrebbe non essere credibile"... o lo é o non lo é. Hai modo di trovare che non era un campione scientifico?

Se un sondaggio è "elaborato scientificamente", allora i risultati del sondaggio dovrebbero essere "vicini" (diciamo, con uno scarto di al più un paio di punti percentuali) ai valori reali.

Per cui, se il sondaggio di Ballarò è stato "elaborato scientificamente", allora gli italiani che credono che Berlusconi ecc. sono al più il 17%.

Per cui cambio la domanda:
Da quando in qua "il 17% degli italiani" è "gli italiani"?

quello é un altro problema... se vai alla prima pagina vedi che io stesso avevo lamentato la non pertinenza del titolo del thread...

PS: direi che il titolo del thread c'azzecca poco... no?

Xile
15-01-2009, 17:02
Come fai a dire che leggo il Giornale?
Solo perché riporto alcuni articoli con il relativo link?
E anche se leggessi il Giornale chi ti dice che non legga anche altri quotidiani (tipo Corriere della Sera)? Oppure che non mi informi tramite altri settimanai di informazione o su internet?
Direi che la tua affermazione è molto superficiale...

Bah visto come la pensi!!!

quelarion

quindi almeno abbiamo l'ammissione che c'é gente che ha votato silviob ben sapendo che é moralmente compromesso...
Per paladino della questione morale a me basterebbe uno onesto...

ozeta
a me stupisce il 15% di veltroni.

dimostra di non avere ne polso ne di avere qualità di coesore del partito, salvo poi destarsi ogni tot. come si fa ad avere fiducia in lui? :confused:

dave4mame
15-01-2009, 17:03

se la domanda è "che prove hai che sia un mafioso" trovo difficile che si stia parlando "dal punto di vista morale".

Ferdy78
15-01-2009, 17:10

...beh che il suocero di casini non sia Lindo è noto...così come è pure noto che a Roma siedono mafiosi di altissimo profilo morale..:asd:

Prendi schifani: ha intrallazzi familiari, con società che erano invischiate nel comune più mafioso della Sicilia (Villabate) e saltato per non so più quante volte ;)

E' inutile che vi scandializzate, il fatto è che la mafia è in politica dal dopoguerra...e con il 90 enne arzillo, in sicilia, ci hanno mangiato cani e porci...almeno fino alle note stragi;)

Cuffaro, Schifani, e tanti altri, oggi sono gli eredi di un certo modo di far politica...la politica collusa con la mafia...senza la quale o salti in aria o vai avanti.;)

In Italia per arrivare a determinate poltrone, non ci arrivi per MERITI TUOI E PER MERITI POLITICI DI ALTO PROFILO...NI CAPEMU NO?;)

In merito all'articolo: berlusconi è l'erede di Craxi, se oggi Berlusconi è li è perchè sganciava miliardi all'amico bettino per avere viali da cavalcare indistrurbato.

Poi che sia visto dall'italiano medio (cresciuto a tette,culi e calcio delle sue TV) come un moralizzatore ed uno a cui affidare la giustizia...è sintomo di un paese in profonda crisi culturale e sociale..:D

EarendilSI
15-01-2009, 17:10
quindi almeno abbiamo l'ammissione che c'é gente che ha votato silviob ben sapendo che é moralmente compromesso...
Per paladino della questione morale a me basterebbe uno onesto...

Direi che c'è una bella differenza dal non ritenere una persona un "paladino della questione morale" col ritenerla una persona moralmente compromessa o disonesta...

Io continuo a pensare che nessuno in ambito politico o business può essere considerato un "paladino della questione morale" per il semplice motivo che sia in politica che nel business, non solo qui in Italia ma direi in tutto il mondo, per raggiungere certi livelli devi raggiungere dei compromessi...

evelon
15-01-2009, 17:22

Dò la stessa identica lettura

Fabryce
15-01-2009, 17:41
i sondaggi di ballaró li fa la IPSOS.
"Potrebbe non essere credibile"... o lo é o non lo é. Hai modo di trovare che non era un campione scientifico?

Ah non lo sapevo che li facesse la Ipsos per Ballarò.. allora può essere considerato abbastanza credibile

speeed999
15-01-2009, 18:06

Curiosità personale, quanto guardi la tv al giorno? :)

Cfranco
15-01-2009, 19:06
A me sembra un buon risultato .
Se da quel 15% togliete mafiosi ( sono 6 milioni in Italia quelli in qualche modo fanno parte della criminalità organizzata , lo sapevate ? ) , corrotti , corruttori e criminali vari non credo restino molti onesti a credere nelle favole .

nomeutente
15-01-2009, 19:14

E' proprio quello che intendevo dire: il voto al pdl è molto variegato.
C'è sicuramente una parte di elettorato convintissima che Berlusconi debba intervenire a raddrizzare la giustizia, mentre altri lo votano prevalentemente per altri aspetti (e magari hanno pure qualche sospetto sulla sua onestà).

Dò la stessa identica lettura

Brr... che brivido mi è venuto :D

;)

Fritz!
15-01-2009, 19:19
Ma che senso ha un sondaggio in cui si ponga la domanda sulla "questione morale"???

Avessero chiesto, che ne so "chi é secondo lei il miglior politico per combattere la mafia" o la criminalità o la corruzione in politica o i problemi della giustizia, forse il sondaggio avrebbe un qualche significato.

Ma "questione morale" é un termine vago, che ognuno interpreta a proprio modo. Chissà cosa intendevano con questione morale gli intervistati...

Di fatto questo sondaggio fornisce le risposte, ma non possiamo sapere a cosa stessero rispondendo gli intervistati

evelon
16-01-2009, 09:55
Brr... che brivido mi è venuto :D

;)

Editiamo ? :D

fba00
16-01-2009, 19:10
no ma sul serio,c'è qualcuno che ha pensato seriamente che un ex membro di un organizzazione segreta criminale (P2) possa essere un paladino della giustizia ?? :D
cazzo se lo fanno a mè il sondaggio allora io voto lui,non sfigurerebbe :sofico:

http://mnfu.files.wordpress.com/2008/07/the-joker.jpg