PDA

View Full Version : Scheda audio su MOBO Gigabite

solidus.it
14-01-2009, 21:04
Salve ragazzi, mi affido alla vostra saggezza per risolvere il mio problema:
il computer in questione è un vecchio modelo SKINTEK, winXP home, pentium 4, MoBo Chaintech sochet 478, GEFORCE 5400 AGP, 512 RAM.
Il problema è il seguente:
Un giorno improvvisamente non si accende piu, si sente solo la ventola, allora scartando tutti i componenti hardware decisi di sostituire la scheda madre con una GIGABITE (GA-8SRX SiS 654 AGPset, P4 Titan series), audio integrato, tutti gli altri componenti sono gli stessi.
Non ho mai fatto una sostituzione di scheda madre, era la prima volta, ho collegato tutti i componenti seguendo le instruzioni del manuale, e poi magicamente il computer funziona, ho dovuto rinstallare windows, funziona tutto trane l'audio integrato che è un Soundblaster PCI 128, non si sente nulla, allora faccio un windows update per cercare il driver aggiornato, una volta trovato e installato il driver aggiornato l'audio funziona che è una meraviglia, spengo vado a dormire, il giorno dopo accendo il computer e si sente solo un fruscio, strano penso, ma ieri ho installato i driver aggiornati, allora vado su gestione hardware, controller audio, audio PCI soundblaster, e faccio aggiorna driver, l'audio torna nuovamente, pero non mi fido, faccio un riavvio e torna il fruscio, faccio la stessa procedura, aggiorna driver e si sente nuovamente l'audio, allora il problema è che all'avvio di windows mi sostituisce il driver con uno diverso e ogni volta che accendo il pc devo aggiornare il driver, una vera seccatura, allor mi prendo una scheda audio nuova, una ESS audiodrive, vado sul bios e disattivo l'audio integrato, installo la nuova scheda audio, non si sente nulla, faccio in windows update trovo il driver aggiornato e l'audio si sente, faccio un riavvio prt scrupulo e mi torna questo fruscio con la scheda nuova... e se faccio la procedura di aggiornare il driver da gestione hardware, l'audio torna ma al riavvio torna sempre il fruscio...:muro:
non so cosa fare... che sia la scheda madre difettosa????
devo settare qualcosa nel bios????
come faccio a far si che windows non mi sostituisca il driver aggiornato????
devo reinstallare winXP Home?????

Aiutatemi!!!!!!!!!!

Solidus

solidus.it
16-01-2009, 21:53
uno alla volta per favore!!!

nengistelle
17-01-2009, 08:43
Una cosa del genere anche a me è capitata.Vai su gestione hardware, controller audio, audio PCI soundblaster,tasto destro,disinstalla,poi rileva modifiche hardware,ti dovrebbe ritrovare la scheda audio e reinstallarti i driver.La stessa procedura la puoi fare anche con l'audio integrato.
Anche a me succedeva una cosa come la tua,però questo era dovuto al fatto che avevo il sistema operativo pieno di virus.Nel tuo caso windows lo hai appena reinstallato,quindi non saprei dirti altro.Fammi sapere .

solidus.it
17-01-2009, 09:29
fatto anche quello, ho disinstallato le due schede da gestione hardware, ho cambiato di slot PCI ma è sempre lo stesso, alla prima installazione funziona, dopo un riavvio si sente solo il fruscio, e ogni volta devo reinstallare da gestione hardware il driver.
che sia una installazione di windows difettosa? c'entra qualcosa la scheda madre nuova???, attendo ancora una settimana, altrimento reinstallo windows, se sucede ancora cambio computer.

nengistelle
17-01-2009, 12:31
Giusto per provarle tutte,prova ad aggiornare il bios (http://www.giga-byte.it/products/mb/bios/ga-8srx.html).

solidus.it
18-01-2009, 20:57
bios aggiornato... nessun cambiamento
l'audio continua a sparire dopo il riavvio,
domani provo a reinstallare windows, se continua a sparire l'audio, cambio pc.