PDA

View Full Version : ATI + NVIDIA per la "fisica"

Goofy Goober
14-01-2009, 20:08
ATI + NVIDIA per la fisica, questo il consiglio di un mio amico smanettone.

avendo una 4870X2 e dovendo aumentare la potenza dell'apparato grafico, avevo pensato di aggiungere una 4870 da 1gb (suo 2 monitor ad alta risoluzione, e con supreme commander in dual screen a volte scatta un po) visto che ho un TAGAN da 900Watt, che seppur certificato crossX con 2 4870X2 non vorrei ritrovarmi appiedi :(

ora lo smanetton mi dice di infilarci una gpu nvidia per calcolare la fisica ed alleggerire il calcolo dal resto dei componenti, cpu in pariticolare, non so quanto serva a Supreme Cm, ma con altri giochi può funzionare bene?

per esempio mirror's edge, che volevo comprarmi, può abilitare tutti gli effetti della fisica con una gpu nvidia secondaria? i drivers e le 2 schede possono convivere in un pc?

grazie a tutti :)

Ale985
14-01-2009, 21:40
Ma il tuo amico smanettone non sa che non si possono realizzare sistemi multi-gpu con schede architetturalmente differenti?
Sinceramente ho i miei dubbi che un Tagan 900W non sia in grado di far partire un cross Quad di 4870X2....:mbe:

Ricordo che giochi PhysX ready in giro non ce ne sono ancora (sta per uscire Cryostasis) e quindi il motore fisico è gestito dal processore centrale.Al momento attuale: 1, massimo 2 schede sono più che sufficienti per giocare.

a che risoluzione giochi?

Goofy Goober
14-01-2009, 21:58
quando gli ho fatto notare i miei dubbi, che effettivamente fare multi gpu tra ati e nvidia non credevo fosse possibile, mi ha detto che non è come fare SLI o Crossfire, ma semplicemente ognuna delle 2 schede è a se stante e va con i propri driver. possibile oppure no?:confused:

scusami ma con giochi physix intendi una particolare certificazione? io conosco solo mirror's edge, di cui ho potuto vedere l'esempio...

come risoluzione ho 2 monitor a 1680.1050

domanda magari scema ma se trovo una scheda tipo quelle physix AGEIA presenti prima che la ditta venisse assorbita da nvidia? ha senso comprarla o non è più supportata in nessun modo?:help:

e.cera
14-01-2009, 22:04
Ma il tuo amico smanettone non sa che non si possono realizzare sistemi multi-gpu con schede architetturalmente differenti?

e invece sembra di si, almeno guardando qua
AMD card for 3D + NVIDIA card for Physx review (http://en.hardspell.com/doc/showcont.asp?news_id=4076)

Ale985
14-01-2009, 22:08
quando gli ho fatto notare i miei dubbi, che effettivamente fare multi gpu tra ati e nvidia non credevo fosse possibile, mi ha detto che non è come fare SLI o Crossfire, ma semplicemente ognuna delle 2 schede è a se stante e va con i propri driver. possibile oppure no?:confused:

Se si tratta della gestione di due monitor separati penso sia possibile (anche se io metterei comunque le stesse case produttrici).
Se però volete sfruttare la fisica, le schede devono cooperare tra loro.

scusami ma con giochi physix intendi una particolare certificazione? io conosco solo mirror's edge, di cui ho potuto vedere l'esempio...

Le librerie NVIDIA PhysX permettono alla scheda video di fare calcoli di fisica newtoniana (ovvero gli algoritmi del motore fisico, gestito per adesso dal processore centrale)

come risoluzione ho 2 monitor a 1680.1050

domanda magari scema ma se trovo una scheda tipo quelle physix AGEIA presenti prima che la ditta venisse assorbita da nvidia? ha senso comprarla o non è più supportata in nessun modo?:help:

Non voglio dirti una stupidaggine, credo che NVIDIA abbia acquistato AGEIA proprio per integrare i suoi algoritmi nel linguaggio CUDA. Quindi se acquisti una scheda supportante CUDA (ormai tutte quelle sul mercato lo sono)....sei sicuro di avere anche le competenze di AGEIA

Correggetemi se sbaglio

Goofy Goober
14-01-2009, 22:15
mmm contando che vorrei restare su ATI non mi pare che CUDA rulli anche su di esse o sbaglio? invece trovo le "vecchie" AGEIA PPU a 90 euri circa ancora in vendita qua e la, ma non so se comprarle in quanto non ho capito come nvidia pensa di proseguire il supporto driver alle stesse ora che integra il Physx nelle GPU.

goldorak
14-01-2009, 22:18
La fisica se mai arrivera' lo sara' in maniera standardizzata quindi o verra' fatta sulla cpu (alla havok) cosa che Intel si augura, oppure verra' inglobata nelle DX11 e quindi sara' accessibile sia alle Nvidia che alle ATI.
Tutto il resto e' irrilevante, il physix e carino ma ha tanto futuro quanto un auto che precipita in un burrone. :sofico:

Ale985
14-01-2009, 22:29
mmm contando che vorrei restare su ATI non mi pare che CUDA rulli anche su di esse o sbaglio? invece trovo le "vecchie" AGEIA PPU a 90 euri circa ancora in vendita qua e la, ma non so se comprarle in quanto non ho capito come nvidia pensa di proseguire il supporto driver alle stesse ora che integra il Physx nelle GPU.

Nei catalyst 8.12 è stato implementato il linguaggio Stream, che è l'analogo di CUDA