PDA

View Full Version : Volevo un nuovo router ADSL Wireless ma...

Walter83666
14-01-2009, 18:15
Ciao a tutti, premetto che sono abbastanza ignorante con queste cose ma spero di ricevere l'aiuto di qualche salvatore! Ho appena preso dalla Dell assieme ad un portatile un Router Wireless della D-Link, il DIR-635 visibile qui (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVdDbgYU93ygJVYLelXSNvhLPG3yV3oVoF8h6ltbNlwaaRp7j4oED2onGQTo48EE5+3n/K9K0MH8LubPtqzEMT8pnRbyctCCrpHKcCVuErk6TGEOcGXYPgp/FUnrIBfqygTYYTwlmHkhiJesmOoFhhvZw==).

A casa ho un abbonamento Libero Infostrada ADSL 4Mbit tutto incluso fatto tanti anni fa, e all'epoca mi diedero un micragnoso Starbridge EU della Aethra che ultimamente per navigare bene dopo qualche ora devo spegnerlo e riaccenderlo.

Io tranquillo tranquillo pensavo di levarlo per metterci quello nuovo, ma come sono andato a prendere il vecchio mi sono accorto di qualcosa che non andava. Sullo Starbridge ho in entrata il Doppino telefonico e l'alimentazione, in uscita il cavo ethernet che va direttametne alla scheda di rete della piastra madre del pc.

Sul nuovo non ho nessuna entrata "piccolina" per il doppino telefonico, ho solo 4 entrate ethernet LAN, 1 ethernet Internet, 1 USB, e quella per il cavo di alimentazione. :muro:

Qualcuno mi spiega se ho fatto una boita! Dovrei inserire il vecchio cavo ethernet nell'entrata internet del nuovo, e mettere un altro cavo ethernet (che ho trovato incluso) da una porta LAN alla scheda di rete del pc?

Ho sbagliato acquisto vero? E meno male che l'operatrice DELL mi ha tranquillizzato dicendomi vai tranquillo che questo va benissimo, togli uno e metti l'altro!:mad:

Potrei sfruttare il diritto di recesso e farmene mandare uno nuovo da Infostrada...:confused:

1000 e grazie a chi mi aiuta!!!

pegasolabs
14-01-2009, 18:35
Acquisto errato. Rimedia usando il vecchio in accoppiata e seguendo questa guida:
Guida per creare una rete wireless infrastructure (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570827)

Walter83666
14-01-2009, 19:26
A questo punto chi mi può dire a cosa serve questo nuovo? Solo a trasformare dei modem/router con il filo a wireless?:confused:

pegasolabs
14-01-2009, 19:43
A questo punto chi mi può dire a cosa serve questo nuovo? Solo a trasformare dei modem/router con il filo a wireless?:confused:
No il primo lo usi solo come modem (in bridge), il secondo lo usi come router a tutti gli effetti.

Walter83666
14-01-2009, 19:46
Quindi modem e router si utilizzano per scopi differenti... cioè il router è meglio del modem per poter fare cosa?

Scusa la domanda ma sto terra terra...

eolus
14-01-2009, 20:18
Quindi modem e router si utilizzano per scopi differenti... cioè il router è meglio del modem per poter fare cosa?

Scusa la domanda ma sto terra terra...

ricapitoliamo:
il tuo dlink è semplicemente un router wireless che non incorpora alcun modem adsl. La sua funzione è quella di creare una rete tra due o più computer. Questi computer per poter uscire sul web hanno bisogno di un modem adsl con porta ethernet collegato a questo router in modalità bridge. La cosa più sensata che potevi fare era quella di acquistare un router con modem adsl incorporato cosi evitavi di tenere due apparati. Comunque se il modem che hai è di buona qualità non ci sono problemi.
ciaos

Walter83666
14-01-2009, 21:22
A ok capito.

Bè non credo proprio sia di grande qualità, se non mi costano troppo le spese di spedizione credo utilizzerò il diritto di recesso per redere il router alla dell e comprarmene un altro in negozio. Questa volta modem e router anche perchè preferisco tutto in un unico prodotto.

E io che credevo di aver preso per me un ottimo prodotto!:muro:

Walter83666
14-01-2009, 21:53
Ho dato un'occhiata nei cosigli per gli acquisti e mi sono messo paura! Discussioni infinite e non molto chiare per me.

Qualcuno è così gentile da indicarmi come scegliere un buon modem+router ADSL2+ con wireless N?

Nelle specifiche a cosa occorre fare attenzione?

Il tecnico dell'assistenza Infostrada mi ha considerato Linksys ma sul loro sito non si capisce molto.

Mi sapreste consigliare un modello specifico?

Grazie 1000!

pegasolabs
15-01-2009, 00:34
No shortcuts ;)
Chiedi lì per i tuoi dubbi. Ma leggere qualche pagina (le ultime è più che sufficiente ;)