PDA

View Full Version : Nuova configurazione hd x video-editing

mrcrowley
14-01-2009, 17:46
Al momento ho un Seagate Barracuda (ST3320620AS) da 320GB, praticamente quasi tutto pieno (anche a causa di alcuni lavori arretrati), su cui sono installati in un unica partizione SO, programmi e file di lavoro. L' uso particolare, sono dei lavori di video-editing casalingo, ma in formato AVCHD.
Per i video in HD ci vuole parecchio spazio, però anche prestazioni per la fase di editing, giusto ?
Mi è stato suggerito di aggiungere un hard disk e separare SO e programmi dai file di lavoro, quindi dovrei mettere due dischi grandi in RAID0 e fare due partizioni ?
Secondo voi quale configurazione è più adatta per il lavoro che devo fare ??
Insomma ci vorrebbe un aiuto chiarificatore :confused:

Saluti a tutti

mrcrowley
15-01-2009, 11:20
Qualcuno mi può dare un consiglio ??

Grazie.

Drakogian
15-01-2009, 11:33
Ti posso dire come mi sono comportato io:

1. 2 HD in raid0 su cui ho creato due partizioni: una per S.O. e programmi e una per lavoro.

2. 2 HD per dati e backup.

mrcrowley
15-01-2009, 12:23
1. 2 HD in raid0 su cui ho creato due partizioni: una per S.O. e programmi e una per lavoro.
2. 2 HD per dati e backup.

Anzitutto grazie per la risposta.

Per i 2 hd in raid0, su che tagli/modelli sei andato ?? Perchè ho letto che molti consigliano tagli max da 320 per avere maggiori prestazioni, ma con video AVCHD pensavo che fossero un pò pochi.

Eventualmente per il backup, che dovrebbe essere relativo ai file del lavoro (o anche della 1° partizione ?), potrei andare su di un unico hd dalla capienza sufficiente a contenere i file dei due hd in raid ?

Ciao e grazie ancora.

Drakogian
15-01-2009, 13:42
Per avere la massima velocità (e a quel tempo anche per una questione di budget) ho messo in raid 2 WD da 80GB.

Oggi metterei un taglio compreso fra i 200 e i 320 GB. Dedichi 50-80GB al S.O./Programmi ed il resto lo lasci per lavoro.
Comunque trovi anche degli ottimi WD da 500 GB RE (Raid Edition) se vuoi sicurezza (costano di più). Oppure WD Caviar Black da 500 GB con 32MB di cache veramente veloci.

Si, per backup va bene anche un solo HD da 750GB o 1 TB. Anche qui ti consiglio i WD o Samsung.

mrcrowley
15-01-2009, 14:20
Oggi metterei un taglio compreso fra i 200 e i 320 GB. Dedichi 50-80GB al S.O./Programmi ed il resto lo lasci per lavoro.

Si, per backup va bene anche un solo HD da 750GB o 1 TB. Anche qui ti consiglio i WD o Samsung.

Quindi mi confermi che i tagli + piccoli hanno prestazioni maggiori.
In quanto si può quantificare la differenza prestazionale tra un disco da 320Gb e quelli da 500Gb che citi ???

Per quello da backup, non è il caso di prenderne uno esterno ??

Ciao, grazie.

Drakogian
15-01-2009, 15:12
Dipende dal disco... comunque non farti tanti problemi perchè nell'uso pratico qualche millisecondo in più o meno non ti cambia la vita. In parole semplici non penso che ti accorgerai della differenza tra un raid0 con due HD da 250GB ed uno con due da 500GB. Fissa il tuo budget ed in base a quello scegli il meglio che trovi. ;)

Come disco di backup intendevo un backup temporaneo durate la lavorazione dei video. A me spesso capita di fare più file video con differenti settaggi tipo: menu o colonne sonore più o meno sofisticate, settaggi di codifica differenti, ecc... questi tentativi (se vuoi: progetti) li salvo momentaneamente sul disco che chiamo di backup. Mi serviranno in un secondo momento per un confronto o per masterizzarli e vederli sul TV e valutare il risultato migliore. Finito il lavoro li cancello.
Chiaro che il video finale è meglio salvarlo anche su un HD esterno.

mrcrowley
15-01-2009, 15:31
Sbaglio o vedendo la tua configurazione, mi sembra che tu abbia separato i 2 raid 0 da 80GB del SO e programmi, e i dati invece li metti su quelli da 500GB ??

Perchè mi hanno consigliato di evitare partizioni di dischi per separare SO e software da file di lavoro, ma piuttosto usare proprio dischi distinti.

Che ne pensi ?

Ciao

mrcrowley
19-01-2009, 23:08
Up up up !!!

Drakogian
20-01-2009, 09:28
Allora.... nel raid0 ho due partizioni: 1. SO/Programmi e 2. Lavoro.

Nella partizione Lavoro metto i file video da elaborare (ho bisogno della velocità del raid0) ed eseguo montaggi/prove/ecc... I risultati finali finiscono su un HD da 500GB per confronti/masterizzazioni/ecc. Questi file sono anche backuppati su un'altro 500GB.
Finito il progetto il file finale rimane solo nel disco di backup e su un box esterno USB. Tutto il resto viene cancellato per fare posto al prossimo montaggio.

mrcrowley
20-01-2009, 09:51
Allora.... nel raid0 ho due partizioni: 1. SO/Programmi e 2. Lavoro.

Ecco appunto. Leggendo in giro pare che fare 2 partizioni dello stesso disco non sia consigliabile, in quanto le testine del disco sono chiamate a muoversi spesso. Quello che non ho capito è se sia meglio cmq un raid0 con 2 partizioni come il tuo, oppure 2 dischi separati senza raid.

Cmq, stavo pensando di prendere un'altro Seagate da 320 e metterlo in raid 0 con quello attuale da usare x i file di lavoro. E poi un disco più piccolo e veloce (10k o 15k ?) per il SO.
Che ne pensi ?

Ciao, grazie.

Drakogian
20-01-2009, 10:11
Non saprei... io cosi mi trovo bene... poi tutto è miglorabile.
Certo avere un WD Raptor per il SO/Programmi e un raid0 per il lavoro sicuramente è meglio. Però con i soldi di un Raptor di compri 2 HD da mettere in raid0... come vedi le combinazioni sono tante e dipendono da quanti soldi vuoi/puoi spendere. Fai delle prove... poi dipende da cosa ci fai con il PC... ;)

mrcrowley
20-01-2009, 10:19
come vedi le combinazioni sono tante e dipendono da quanti soldi vuoi/puoi spendere. Fai delle prove... poi dipende da cosa ci fai con il PC... ;)

Si appunto. L' idea era quella di iniziare con un'altro Seagate come il mio e fare un raid 0. Poi vedere un pò ...
Sempre che ci sia ancora in commercio, è un buon hd come prestazioni etc ???
Altrimenti potrei tenerlo x backup, o addirittura passarlo su di un'altro pc, e prendere due nuovi hd da 7200k.
Sicuramente x i soldi sarebbe meglio la 1° soluzione, però non vorrei che fosse poco performante rispetto a prodotti + recenti, sempre nei 7200k.

Ciao ciao

mrcrowley
21-01-2009, 14:17
UP !!!