PDA

View Full Version : Consiglio Gateway Piccolo Ufficio

Syphon
14-01-2009, 17:08
Salve a tutti,
sto operando un cablaggio di un ufficio.. sono 5 pc e 3 stampanti..

i pc devono tutti avere collegamento internet.. e sinceramente non mi fido proprio di lasciare come gateway e firewall quel pirelli orrendo della telecom..

Anche se il suddetto modem/router serve anche a far funzionare il voip.

Mi consigliate di sostituire questo aggeggio o per lo meno di metterne un altro che sappia fare decisamente meglio il lavoro di firewall e router ?

Avete qualche consiglio in merito?

Grazie

Saluti

Syphon

Devil!
14-01-2009, 19:37
O ti orienti verso un dispositivo integrato come un router (se lo vuoi connettere in serie al Pirelli della Telecom devi prenderlo senza modem ADSL integrato) oppure puoi usare un PC su cui installare una distribuzione ad hoc (es: IPCop, m0n0wall etc...) su cui magari far girare anche altri servizi di rete

eolus
14-01-2009, 20:33
concordo con devil se vuoi un firewall-proxy-gateway per la tua rete puoi dedicare un pc anche vecchiotto con linux installato che svolga queste funzioni: ci sono delle distribuzione proprio assemblate per questo scopo, ovviamente ci vuole un p̣ di esperienza con linux per fare un lavoro del genere. Altrimenti prendi un buon router con firewall incorporato a cui ci colleghi l'apparato telecom. Se il voip non ti interessa il router lo prendi con modem adsl incorporato.

Syphon
15-01-2009, 12:34
Innanzitutto grazie per le risposte..

Appunto proprio come pensavo dovrei fare agire il pirelli (ALICE GATE w2 wi-fi) solo in modalità bridged.. in modo che funga solamente da Modem ethernet..

Poi alle spalle mettere un router firewall..per proteggere un minimo la rete.

Avete qualche consiglio da darmi? D-link o Netgear?

Per quanto riguardo l'utilizzo di una macchina obsoleta configurata ad hoc.. si potrebbe fare.. anzi per la precisione potrei configurare lo stesso server come gatway visto che sto mettendo una distribuzione SME Server (contribs) derivata da CentOS e quindi a sua volta da Red Hat.

Ma visto che ho un armadio rack preferisco qualcosa di bello inscatolato.. cosi lo poggio su un ripiano e buona notte. :D