PDA

View Full Version : wifi portatile

DeejayHide
14-01-2009, 17:50
ciao,
ho una connessione wi fi col mio portatile, vi spiego modem e router che ho
allora modem adsl2+ della us robotics e un router wi fi mimo sitecom
quando collego il mio portatile al wifi va tutto bene ma mi sono accorto che vado al massimo a 250 kb, col pc fisso invece tramite cavo lan vado a circa 700 kb,
credevo fosse normale la cosa in quanto tramite wifi non potevo ottenere la stessa velocità,
ma poi con un nuovo portatile di un mio amico accedo al wifi e va a 700 kb, dico sicuramente è una questione di scheda wireless,
la mia è una 802.11b fino ad un massimo di 11 Mbit/sec (doveri andare fino ad un massimo si 1350 kb di trasferimento)
la linea adsl è una alice 7 mega e siccome sul pc fisso e su un altro portatile li sfrutta tutti volevo sapere cosa fare per l'altro portatile che non va fino a 700kb ma si ferma a 250?
esistono dei programmi x aumentare la ricezione? il mio si ferma a 2 mbit non a 11 mbit
grazie spero di essermi spiegato :)

Pearl
14-01-2009, 18:04
Potresti pensare di sostituire la scheda wireless del portatile, è una delle poche cose che si sostituiscono facilmente anche nei notebook ;) su ebay se ne trovano un sacco. Devi prima informarti del tipo che monta il tuo portatile. Ovviamente rimane sempre la possibilità di usare una scheda su slot PCMCIA o PCI Express ma secondo me se riesci la prima soluzione sarebbe meglio :)
Però è un po' strano, io con un vecchio portatile standard b non riesco ad essere limitato dalla scheda wireless :wtf:

DeejayHide
17-01-2009, 19:31
infatti non so cosa possa essere, limitato a 2 mb e non 11 come lo standard 802.11b quindi di norma rientro nei 7 mb di alice ma col portatile niente da fare max 250 kb/sec non di +
il fatto è che se cambio la scheda nn vorrei poi ritrovarmi a 2 mb comunque, non c'è un programma che sblocca o certifica la mia velocità?

DeejayHide
18-01-2009, 18:07
esistono progogrammi che sbloccano il wifi?
cioè dicano a che mb vuoi andare? 1 ,2,4,11 ecc?

zio.luciano
18-01-2009, 18:17
Programmi che "sbloccano" la scheda non ne esistono, pensa seriamente a un upgrade della tua scheda WiFi. Principalmente hai 3 soluzioni: 1) come ti è già stato consigliato da Pearl, potresti pensare di sostituire la scheda interna con una più performante (= una 802.11 g al minimo); 2) scheda PCMCIA; 3) scheda USB. Personalmente consiglio la soluzione di Pearl, e una delle altre due a seguire se la sostituzione è difficoltosa.

DeejayHide
19-01-2009, 16:40
no non credo sia difficoltosa, è come un modulo ram ma porta 2 fili, non so se saldati che vanno nel case del portatile forse come antenna x la ricezione.
ho visto con speedtest che il downloading è 3mb non 7mb
prenderò in consideraz la cosa , ma tra usb e pcmcia? meglio la seconda?

Pearl
19-01-2009, 16:55
Ma il problema di velocità lo hai sempre avuto? Prova a metterti a fianco al router e vedere che succede :)

DeejayHide
04-02-2009, 23:30
no pearl sempre andato a questa velocità, però non è una questione di ricezione sto a max 3 o 4 metri dal router e se poi sto vicinissimo la cosa non cambia:)

però posso dirti che usando ubuntu riesco ad andare superiore ai 650kb cosa x me strana, e mi viene il dubbio quindi che sia windows a limitare la scheda.

Magari se compro quella da 54mb con xp mi ritrovo sempre limitato?

anche sul forum ubuntu ho dato un'occhiata e a un utente che ha postato una cosa simile nonci sono state spiegazioni, alcuni dicono forse che i driver erano + compatibili con ubuntu,:rolleyes: mah a dire il vero io non ho istallato nessun driver e riconosce tutto alla perfezione.

resterò nel dubbio:p