PDA

View Full Version : Hardware Linux

smeagol80
14-01-2009, 16:31
Ciao a tutti,

volevo chiedere se qualcuno sa consigliarmim sulla scelta dell'hardware per un pc nuovo che monterà solo linux ubuntu.
Sinceramente non saprei proprio che componentistica cercare.
Linux lo userò per iniziare a lavorarci sia in ambiente grafico che quello solito di lavoro. Quindi starei cercando dell'hardware che mi permetta entrambe le cose.

Vi ringrazio tutti
Ciao ciao
Marco

pabloski
14-01-2009, 19:12
molto dipende dal prezzo

se hai sui 1200€ da spendere puoi comprare un PC con core i7, 6 GB di RAM, un paio di hard disk in raid 0 ( 2 Samsung Spinpoint 1 TB ) e una 4870 della ATI

mykol
14-01-2009, 20:39
gira benissimo anche su un pc da 200 euro, anzi probabilmente gira meglio che su quello consigliato sopra.

Linux gira bene su pc molto meno potenti di quelli richiesti da vista.

Inoltre bisogna dare il tempo agli sviluppatori di creare i driver, testarli, ecc...

Usando pc usciti sei mesi - un anno prima si risparmiano soldi, guai e si ottegono gli stessi risultati di quelli all'ultima moda.

smeagol80
15-01-2009, 08:34
Si certo che andare a spendere 1200€ per un pc dove dere girare linux, mi sembra molto molto eccessivo.
Ci capisco poco ancora ma so che a linux non gli serve un server della nasa per girare.
Quello che chiedevo io è se qualcuno conosce hardware testato che riconosce driver linux senza dare problemi, scheda madre, processore, ram, scheda viodeo... praticamente devo tirare su un desktop da zero.

Grazie mille
Marco

palmy
15-01-2009, 08:45
Si certo che andare a spendere 1200€ per un pc dove dere girare linux, mi sembra molto molto eccessivo.
Ci capisco poco ancora ma so che a linux non gli serve un server della nasa per girare.
Quello che chiedevo io è se qualcuno conosce hardware testato che riconosce driver linux senza dare problemi, scheda madre, processore, ram, scheda viodeo... praticamente devo tirare su un desktop da zero.

Grazie mille
Marco

Usa processori e chipset Intel e non avrai problemi, magari evita cose troppo recenti (per le quali stanno ancora lavorando ai driver) e costose....6 mesi-1 anno andranno benissimo.
Schede video funzionano bene sia Nvidia che ATI.
Ram, disco rigido e schede di rete vengono riconosciute tutte senza problemi.

P.S. la potenza della macchina non devi riferirla tanto al sistema operativo che ci metti, ma all'uso che ne devi fare: il fatto che Linux non sia avido di risorse non significa che non sappia sfruttare a pieno le macchine più potenti, anzi.

WebWolf
15-01-2009, 09:00
P.S:

Io uso da sempre CPU AMD e non ho mai avuto nessun tipo di problema, nemmeno a livello di programmazione Assembly.

La Debian l'ho su un AMD Sempron 1250 LE (2.2 GHz - basso consumo) con 1GB di Ram, disco da 160 sata e video nvidia 7200 GS/128 Vram (mobo asus M3A, DVD LG, case bulk/ali 450W).
A settembre scorso pagai il tutto (nuovo) meno di 350 €.
Viaggia che è una bellezza.

Anche se ATI ormai non crea più i problemi di una volta, direi, per sicurezza di stare su nvidia.
Se devi 'graficare' buttaci 2 Gb di ram e prendi un X2/Core2 a 64bit. I quad/ott francamente li ritengo ancora un consumo di watt e basta.
Con meno di 500 € assembli tutto.

Aggiunta:
Dipende anche dove vai a 'far spesa'. ;)

jeremy.83
15-01-2009, 09:17
Sono d'accordo con i colleghi (e spero amici :) ) palmy e WebWolf, ribadisco che per ora se vuoi stare sul sicuro, pigliati una scheda video nvidia (quella che vuoi). Ancora qualche modello di ATI dà problemi (in particolare quelli a memoria condivisa).

Ciao

jgvnn
15-01-2009, 09:49
Ciao a tutti,

volevo chiedere se qualcuno sa consigliarmim sulla scelta dell'hardware per un pc nuovo che monterà solo linux ubuntu.
Sinceramente non saprei proprio che componentistica cercare.
Linux lo userò per iniziare a lavorarci sia in ambiente grafico che quello solito di lavoro. Quindi starei cercando dell'hardware che mi permetta entrambe le cose.

Vi ringrazio tutti
Ciao ciao
Marco

ciao, se devi installare ubuntu su un pc che stai per acquistare, parti da qui:
https://wiki.ubuntu.com/HardwareSupport/

palmy
15-01-2009, 09:59
P.S:

Io uso da sempre CPU AMD e non ho mai avuto nessun tipo di problema, nemmeno a livello di programmazione Assembly.
....
....
Anche se ATI ormai non crea più i problemi di una volta, direi, per sicurezza di stare su nvidia.
....

si anch'io uso un Opteron x2 di AMD (di un paio di anni fa) con Debian a 64 bit e funziona perfettamente (anzi è proprio veloce), però alcuni chipset di terze parti presenti su alcune mobo potrebbero non essere riconosciuti (sono casi rari), suggerivo Intel per andare sul sicuro al 100%.
In realtà la architetture e chip supportati da Linux sono un'enormità.

Sono d'accordo con i colleghi (e spero amici :) ) palmy e WebWolf, ribadisco che per ora se vuoi stare sul sicuro, pigliati una scheda video nvidia (quella che vuoi). Ancora qualche modello di ATI dà problemi (in particolare quelli a memoria condivisa).

Ciao

Per la scheda video concordo: dovendo scegliere prendo Nvidia (almeno secondo la mia personale esperienza) , solo non volevo dare vita ad una diatriba ATI/Nvidia su Linux ;) :D

I problemi hardware potrebbero verificarsi di più con devices "esotici" tipo webcam , modem 56K integrati (li usa ancora qualcuno?!) o schede per il montaggio video.

pabloski
15-01-2009, 10:00

Grazie mille
Marco

beh non è vietato installare linux su macchine potenti....siccome hai detto che ci fai grafica, suppongo che maggiore potenza ti farebbe comodo

per esempio io sviluppo in ambiente windows ma uso linux...ho comprato un i7 920 con 8 GB di RAM e ci faccio girare linux con xp e vista sotto virtualbox e mi ci connetto tramite RDP da un notebook linux

il fatto di usare linux non vuol dire che fai girare gimp su un c64.....la ram e la potenza cpu servono ai software appicativi in ogni caso

se provi a simulare una rete neurale con Amygdala, è difficile che un P4 ce la faccia