PDA

View Full Version : Fatturato quasi dimezzato per NVIDIA a fine 2008

Redazione di Hardware Upg
14-01-2009, 16:52
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/business/fatturato-quasi-dimezzato-per-nvidia-a-fine-2008_27701.html

NVIDIA anticipa una consistente riduzione del fatturato per l'ultimo trimestre dell'esercizio fiscale 2009, allineandosi a quanto già anticipato da Intel e AMD

Click sul link per visualizzare la notizia.

Evangelion01
14-01-2009, 16:55
Il vero problema di nvidia è stata la serie 4000 + la conguintura economica sfigata...

demon77
14-01-2009, 16:59
mazzate potenti...
ma è l'effetto crisi??

goldorak
14-01-2009, 17:06
mazzate potenti...
ma è l'effetto crisi??

E l'insieme di questi effetti :

gpu mobili difettose (200 milioni di $ per far fronte a questo problema)
ati con la sua scheda 4850 che ridefinisce il significato di rapporto prezzo/prestazioni nella fascia media.
congiuntura economica sfavorevole (e questo vale per tutte le industrie)
scelte ingegneristiche sbagliate, continuare sulla via del chip monolitico invece di percorrere la strada opposta. E non e' un caso che la prossima architettura Nvidia avra' molto piu' in comune con quella ATI.
obbligo di vedere schede di fascia alta (GT200) a prezzi di fascia media -> enormi perdite in $$$$ per far concorrenza alle 4850/4870.

bongo74
14-01-2009, 17:11
dai tempi della 8800 hanno tirato fuori solo cose discutibili

Severnaya
14-01-2009, 17:22
ma la 8800 è uscita 2 anni fa? nn mi ricordo più

2012comin
14-01-2009, 17:23
beh ovviamente queste notizie non sono mai belle da leggere...

però se questo costringesse Nvidia ad abbassare (di parecchio) i prezzi sarebbe una gran bella cosa.
Piacerebbe anche a me comprare una 280 (o la futura 285)... ma per le mie tasche è inaccessibile (e cmq è solo una voglia, per le mie esigenze sarebbe pure esagerata) :P

!fazz
14-01-2009, 17:35
beh ovviamente queste notizie non sono mai belle da leggere...

però se questo costringesse Nvidia ad abbassare (di parecchio) i prezzi sarebbe una gran bella cosa.
Piacerebbe anche a me comprare una 280 (o la futura 285)... ma per le mie tasche è inaccessibile (e cmq è solo una voglia, per le mie esigenze sarebbe pure esagerata) :P

allora ringrazia l'atteggiamento aggressivo sui prezzi di ati se no nvidia piazzava ancora a 500€ gpu che adess costano 200 €

M@tteo79
14-01-2009, 17:37
Aspettiamoci dunque GTX285 a 300€ tondi tondi e GTX260 a 200€. Ad ogni modo la situazione non è poi così drammatica come una lettura superficiale di questi dati potrebbe far intendere:

Nvidia ha già investito grosse cifre nelle sue future architetture (GT212 - GT300) e risulta ben coperta per tutto il 2009. Il merito di tutto ciò sono stati i super fatturati del 2006-2007-2008 ottenuti grazie alla bontà delle architetture G80 e G92.
Di sicuro, a livello di proposte future, è messa meglio della concorrenza (stesso discorso vale per Intel nei confronti di AMD) ed è perfino in anticipo sui tempi in quanto GT212 è chiaramente una spanna avanti rispetto al prossimo RV770 (in uscita a Marzo) sia a livello di prestazioni (è intuibile dalle specifiche trapelate per entrambe le proposte) sia a livello di costi (40nm e die di 300mm2).

Io credo che non ci si debba preoccupare più di tanto. La crisi c'è, è un dato di fatto ed è PER TUTTI ma di sicuro chi già prima era in difficoltà economiche (AMD) ora la sentirà di più.

Per noi utenti invece una nota positiva: PREZZI PIU' BASSI ! :)

Lino P
14-01-2009, 17:46

ati con la sua scheda 4850 che ridefinisce il significato di rapporto prezzo/prestazioni nella fascia media.
scelte ingegneristiche sbagliate, continuare sulla via del chip monolitico invece di percorrere la strada opposta. E non e' un caso che la prossima architettura Nvidia avra' molto piu' in comune con quella ATI.
obbligo di vedere schede di fascia alta (GT200) a prezzi di fascia media -> enormi perdite in $$$$ per far concorrenza alle 4850/4870.

quoto, però dimentichi un altro importantissimo fattore:
Oggi l'utenza cambia VGA con minor frequenza; a cosa serve sostituire la scheda grafica se quella che hai ti dura molto + che in passato? A che serve migrare verso una nuova GPU? Il panorama gaming è invaso da porting da console, che girano con vga di modestissima fascia.
Io ero uno di quelli che prendeva una top gamma all'anno, ora da oltre un anno ho sotto una scheda di fascia media. Che senso aveva cambiarla? Per dead space? Left 4 dead? COD5? Girano tutti strabene con vga ormai di fascia quasi bassa, ed anche il titolo + tosto come warhead, @1680 al penultimo step di dettaglio, cioè gamer, va liscio come l'olio...

goldorak
14-01-2009, 17:51
quoto, però dimentichi un altro importantissimo fattore:
Oggi l'utenza cambia VGA con minor frequenza; a cosa serve sostituire la scheda grafica se quella che hai ti dura molto + che in passato? A che serve migrare verso una nuova GPU? Il panorama gaming è invaso da porting da console, che girano con vga di modestissima fascia.
Io ero uno di quelli che prendeva una top gamma all'anno, ora da oltre un anno ho sotto una scheda di fascia media. Che senso aveva cambiarla? Per dead space? Left 4 dead? COD5? Girano tutti strabene con vga ormai di fascia quasi bassa, ed anche il titolo + tosto come warhead, @1680 al penultimo step di dettaglio, cioè gamer, va liscio come l'olio...

* ed il motivo per cui la politica ATI ha piu' senso di quella Nvidia.
Le schede video con chipponi monolitici per la fascia enthusiast sono una cosa del passato ormai. Le prestazioni di fascia alta si ottengono mettendo in crossfire e/o sli chip di fascia media. Finche' Nvidia non capisce questa lezione, avra' problemi in questa nuova era. Un era in cui i giochi per pc aihme' sono condizionati integralmente dalle console.

netcrusher
14-01-2009, 17:52
Io mi dissocio assolutamente da quanto detto fin'ora , il problema vero risulta essere per queste aziende le leggi di mercato che oramai non regolamentano più un fico secco, se tutti avessero la bontà di vendere a prezzi giusti non dovremmo essere mai messi in queste condizioni, a dire se Ati non abbassava i prezzi allora Nvidia.....il discorso è uno solo le aziende sono protese solo ad arricchirsi fregandosene di tutto e di tutti...è questa la globalizzazione voluta dagli Usa, bel modello di mer..... si è visto i danni che sta causando.........se l'economia non prende una strada diversa finiremo tutti per strada ed allora le nostre belle vga non ci serviranno ad un beneamato cavolo!!!!!

Mparlav
14-01-2009, 18:18
Che botta!
Se sono calati il 40-50% nel periodo natalizia, chissà che roba nel Q1 e Q2 2009.

Ma più che dare colpa di questo calo al settore gpu, e soprattutto a GT2xx vs RV7xx che incidono ben poco sui bilanci, secondo me il maggiore indiziato è il settore chipset.

Cmq domani esce il bilancio d'Intel ed il 22/1 quello di Amd e ci si potrà fare un'idea di ciò che sta' accadendo sul mercato.

Ma è inevitabile: quando c'è crisi, il primo ad essere colpito è il mercato immobiliare, poi quello delle automobili (ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti), ma poi si sposta anche agli altri settori.
Abbigliamento, arredamento ed elettronica di consumo.

Il 2009 sarà terribile, e non saranno poche le aziende che chiuderanno i battenti :-/

gbhu
14-01-2009, 18:19
Ho la sensazione che se resteranno legati alle sole schede grafiche come prodotto il declino sarà inevitabile ed alla fine verranno assorbiti da una società più grossa che utilizzerà nvidia come "dipartimento schede grafiche".
Spero per loro che abbia successo il nuovo chipset per netbook e che riescano a tirare fuori qualche prodotto innovativo, altrimenti la vedo dura.

kliffoth
14-01-2009, 18:23

Guarda che nVidia continua coi chip monololitici: il nuovo ha una marea di transistor ... il fatto che usi DDR5 non significa che si sia allineata ad AMD.

Che le scelte ingegneristiche siano sballate non mi pare proprio: gli attuali chip vanno e consumano menodegli AMD...che poi costino un botto e che magari non avessero preventivato una riduzione come quella che hanno fatto è altra questione.

Il tutto per correttezza, senza essere pro silicio... e anzi se dovessi cambiare scheda pra prenderei una AMD (4670 per via dei consumi o max 4850 ...proprio se ho soldi a palate una 4870 o GTX260)

halduemilauno
14-01-2009, 18:24
Ho la sensazione che se resteranno legati alle sole schede grafiche come prodotto il declino sarà inevitabile ed alla fine verranno assorbiti da una società più grossa che utilizzerà nvidia come "dipartimento schede grafiche".
Spero per loro che abbia successo il nuovo chipset per netbook e che riescano a tirare fuori qualche prodotto innovativo, altrimenti la vedo dura.

Intel inside.
;)

kliffoth
14-01-2009, 18:26
Io mi dissocio assolutamente da quanto detto fin'ora , il problema vero risulta essere per queste aziende le leggi di mercato che oramai non regolamentano più un fico secco, se tutti avessero la bontà di vendere a prezzi giusti non dovremmo essere mai messi in queste condizioni, a dire se Ati non abbassava i prezzi allora Nvidia.....il discorso è uno solo le aziende sono protese solo ad arricchirsi fregandosene di tutto e di tutti...è questa la globalizzazione voluta dagli Usa, bel modello di mer..... si è visto i danni che sta causando.........se l'economia non prende una strada diversa finiremo tutti per strada ed allora le nostre belle vga non ci serviranno ad un beneamato cavolo!!!!!

Tutto vero sull'economia senza regole...però il modello di "Baffone" ha affamato i paesi prima ancora.
Addirittura in Europa...addirittura in Germania si è visto al crollo del muro il risultato in parallelo dei due sistemi

goldorak
14-01-2009, 18:30
Intel inside.
;)

Io non sarei cosi' contento se la Intel comprasse la Nvidia.
E la peggiore scelte perche' significherebbe la morte definitiva di Nvidia.
Intel continuerebbe a proporre le sue schede grafiche integrate di *censura*, mentre dall'altra parte lavora al progetto larrabee.
E quando sara' tempo, le funzioni della gpu verrranno di fatto integrate nella cpu.

G30
14-01-2009, 18:35
E' questo il caso dell'americana NVIDIA, che ha anticipato di attendersi per il proprio quarto trimestre dell'esercizio fiscale 2009, in chiusura il prossimo 25 Gennaio 2009, una contrazione del fatturato quantificabile tra il 40% e il 50% rispetto a quanto registrato nel corso del terzo trimestre fiscale 2009.

Si parla di quarto trimestre dell'esercizio fiscale 2008, cosi' come terzo trimestre fiscale 2008!

Up per la redazione :)

Kharonte85
14-01-2009, 18:36
Non è che Nvidia potesse rimanere immune da questo periodo buio, tanto piu' che nel periodi di crisi si taglia il superfluo ma sicuramente ha la capacità di "tenere botta".

Severnaya
14-01-2009, 18:41
netcrusher ci ha preso in pieno

spero solo che nn vi siano tagli di personale

GLaMacchina
14-01-2009, 19:12
Io sono in totale accordo col discorso che i giochi ormai sono porting da consolle.
Gioco in 1680x1050, avevo una 1950 pro e qualche mese fa ho comprato una 4850 ma sinceramente l'unica differenza l'ho notata in un paio di giochi come crisys o stalker clear sky, penso quindi di aver buttato via dei soldi. se per alzare di una "tacca" i dettagli di due giochi devo spendere 150 euro non ne è valsa la pena. penso resterò con tale scheda finchè non si vedranno veri progressi nella grafica tipo ray tracing, tassellation ecc... insomma tecnologie veramente innovative non texture un pò più dettagliate.

Lino P
14-01-2009, 19:23
Io sono in totale accordo col discorso che i giochi ormai sono porting da consolle.
Gioco in 1680x1050, avevo una 1950 pro e qualche mese fa ho comprato una 4850 ma sinceramente l'unica differenza l'ho notata in un paio di giochi come crisys o stalker clear sky, penso quindi di aver buttato via dei soldi. se per alzare di una "tacca" i dettagli di due giochi devo spendere 150 euro non ne è valsa la pena. penso resterò con tale scheda finchè non si vedranno veri progressi nella grafica tipo ray tracing, tassellation ecc... insomma tecnologie veramente innovative non texture un pò più dettagliate.

certo non dobbiamo dimenticare che son venuti fuori anche titoli non proprio docili come fallout3, Far Cry2, ecc, quindi da qui a definire inutile la spesa per una nuova VGA, ce ne passa.
è vero però che con vga di fascia + modesta che alta, si sta dietro anche a questi ultimi titoli senza particolare imbarazzo...

unnilennium
14-01-2009, 19:29
La crisi c'entra,ma son felice delle perdite,mi duole ammetterlo. tutti gli utenti che ha fregato coi chip difettosi,mobile e non,che nn sono e nn saranno risarciti,ma devono subire dei rattoppi ai loro sistemi saranno contenti anche loro.ati ha perso anche lei,ma meno,quindi fare dei buoni prodotti,e magari funzionanti,premia anche in crisi. Vediamo se imparerà la lezione.

letsmakealist
14-01-2009, 19:38
il fatto non è tanto la "crisi" che ha influito, ma in misura marginale.

il fatto è che il fatturato si è dimezzato perchè si sono dimezzati i prezzi dei prodotti, in seguito alla competività maggiore raggiunta quest'anno nel settore.
il problema non è che si è dimezzato adesso, ma che era il patologicamente doppio prima.

SwatMaster
14-01-2009, 19:43
-cut-
Il tutto per correttezza, senza essere pro silicio... e anzi se dovessi cambiare scheda pra prenderei una AMD (4670 per via dei consumi o max 4850 ...proprio se ho soldi a palate una 4870 o GTX260)

Bè, con 189€ ti porti a casa un'ottima 4870: non mi pare ci vogliano "palate" di soldi.
Consumi troppo alti? Downclock+Downvolt e per la maggior parte del tempo stai col culo parato. Certo, quando giochi la bolletta ne risente, ma se sei un hardcore te ne sbatti. ;)

gianni1879
14-01-2009, 19:47
è un periodo brutto un pò per tutti :(

Lino P
14-01-2009, 20:01
il fatto non è tanto la "crisi" che ha influito, ma in misura marginale.

il fatto è che il fatturato si è dimezzato perchè si sono dimezzati i prezzi dei prodotti, in seguito alla competività maggiore raggiunta quest'anno nel settore.
il problema non è che si è dimezzato adesso, ma che era il patologicamente doppio prima.

vero anche questo..
Raga, stiamo dicendo tante cose imho esatte, per ora nessuno ha detto roba degna di contraddizione. Mai come in questo caso, le cause sono davvero molteplici..

bollicina31
14-01-2009, 20:10
Di certo nvidia si è fatta i soldi con la serie 8xxx, complimenti ha chi la ideata, e grazie a loro che ci si gioca da 2/3anni senza cambiare scheda video.

stetteo
14-01-2009, 20:48
nvidia ha tenuto prezzi troppo alti e ati si è presa una bella fetta di mercato.

djbill
15-01-2009, 00:25
un po' di caos l'ha fatto anche l'ufficio marketing chiamando schede diverse con lo stesso nome e schede uguali con nomi diversi spacciandole per nuove... alla fine l'utente non sa più che compra...

Crimson Skies
15-01-2009, 00:59
Io sono sempre stato un fan di Nvidia, da sempre. Il mio avatar conferma tranquillamente senza problemi. Devo dire che è vero quello che è stato detto.
Ho comprato una 9800GTX dopo una 8800GTX vedendo solo un minimo miglioramente.
Ho sempre e ancora lo è un mio desiderio una 260 o 280 od anche una nuova 285 ma con quello che costano sarebbe più giusto prendere una Ati.
Se Nvidia avesse proposto la stessa filosofia di Ati, cerchiamo di venderne il più, possibile facendoci sul numero più che sul costo alto di ogni singola scheda, a quest'ora non dico che navigherebbe nell'oro visto che la crisi colpisce tutti ma almeno avrebbe fatto felice tanti enthusiast e non avrebbe perso tutto quel danaro.

Severnaya
15-01-2009, 01:11
ma in realtà nn è che abbia perso denaro...

nn lo ha guadagnato rispetto a quanto aveva fatto o aveva preventivato :asd:

di fatto o fanno oggetti che si rompono più spesso per riuscire a vendere di più (e farci vivere nell'immondizia) o uno nn è che cambia scheda video\pc\tv\lcd\lettore\dvd\automobile\casa (rotfl) una volta l'anno :asd:

za87
15-01-2009, 01:31
ati e anche l'influenza della crisi hanno dato una botta davvero grande a nvidia...

beppe8682
15-01-2009, 08:40
W LA CONCORRENZA CAZZU CAZZU!!!
nvidia ha giocato troppo sporco per troppo tempo...

stetteo
15-01-2009, 22:19
questo si che è un problema per nvidia...fossi in loro provvederei subito cambiando nome alla 8800gt :stordita:

probabilmente lo faranno :asd: anche se l'articolo in prima pagina evidenzia una nuova e diversa tendenza.

yossarian
21-01-2009, 15:06
Che botta!
Se sono calati il 40-50% nel periodo natalizia, chissà che roba nel Q1 e Q2 2009.

Ma più che dare colpa di questo calo al settore gpu, e soprattutto a GT2xx vs RV7xx che incidono ben poco sui bilanci, secondo me il maggiore indiziato è il settore chipset.

Cmq domani esce il bilancio d'Intel ed il 22/1 quello di Amd e ci si potrà fare un'idea di ciò che sta' accadendo sul mercato.

Ma è inevitabile: quando c'è crisi, il primo ad essere colpito è il mercato immobiliare, poi quello delle automobili (ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti), ma poi si sposta anche agli altri settori.
Abbigliamento, arredamento ed elettronica di consumo.

Il 2009 sarà terribile, e non saranno poche le aziende che chiuderanno i battenti :-/

invece gt200 ha inciso ed anche pesantemente. Non solo per il fatto di essere stata costretta a vendere sotto costo un prodotto economicamente svantaggioso rispetto a quello della concorrenza, ma, soprattutto, la decisione di non commercializzare gli scarti di gt200 (ovvero le fasce media e bassa) che sono quelli che garantiscono i maggiori volumi di vendite e i maggiori rientri economici. In pratica, tutta la serie degli scarti di GT200 a 65 nm è ancora invenduta ma è stata prodotta. E alla stessa sorte sembra essere destinata la serie degli scarti di gt200 a 55 nm. E neppure è pensabile che tutte o la maggior parte di quelle gpu possano essere smaltite in altri ambiti, tanto meno in tempi ragionevolmente brevi.