PDA

View Full Version : ghighighibubu pepe piccipocci popope

momo-racing
14-01-2009, 16:07
perchè la gente parla così ai bambini in fasce? Ha un suo fondamento pedagogico oppure la gente davanti ai bambini rincoglionisce e basta?
a un bambino che da piccolo assorbe tutto come una spunga non sarebbe più corretto rivolgersi come ad una persona normale? non dico di leggergli l'iliade in greco per farlo addormentare la sera ma che senso ha fargli "biribi cucugheghè piccio pocci purupù"

la mia vicina di casa ha appena partorito, ho le pareti di cartavelina e da un mese a sta parte sembra di vivere di fianco a un cottolengo.

Futura12
14-01-2009, 16:23
perchè la gente parla così ai bambini in fasce? Ha un suo fondamento pedagogico oppure la gente davanti ai bambini rincoglionisce e basta?
a un bambino che da piccolo assorbe tutto come una spunga non sarebbe più corretto rivolgersi come ad una persona normale? non dico di leggergli l'iliade in greco per farlo addormentare la sera ma che senso ha fargli "biribi cucugheghè piccio pocci purupù"

la mia vicina di casa ha appena partorito, ho le pareti di cartavelina e da un mese a sta parte sembra di vivere di fianco a un cottolengo.

mai avuto un trattamento simile per fortuna direi:mbe:

NepTuna
14-01-2009, 16:31
mai avuto un trattamento simile per fortuna direi:mbe:

sei l'unico a ricordare i tuoi primi mesi di vita.
complimenti

Futura12
14-01-2009, 16:34
complimenti

Non credo che i miei genitori insegnino cose diverse ai propri figli,avendo visto crescere un fratello...mai viste ste cose:stordita:

shinji_85
14-01-2009, 16:56
DOVREBBE avere un fondamento "pedagogico". Cioè... COSì i bambini cominciano a parlare. Oddio... Alla fine parlano lo stesso mi sa. :D

the_joe
14-01-2009, 17:00

Puoi parlargli anche in sanscrito antico, tanto nei primissimi mesi non capisce nulla.......in seguito invece è importante parlare per bene così si evita che anche lui impari a parlare storpiando le parole.

entanglement
14-01-2009, 17:25
stavo per rispondere "io c'ero"

che cacchio di titolo è ?

Gemma
14-01-2009, 17:35

la seconda che hai detto: la gente rincoglionita.

Detesto quelli che fanno così coi bambini, certe menate quando avevo il figlio piccolo... :mad:

123456789
14-01-2009, 17:44
complimenti

io me li ricordo :mbe:

theJanitor
14-01-2009, 17:50

ricordi i tuoi primi mesi di vita?

gabi.2437
14-01-2009, 19:23

Ribatti con "300" al massimo volume :O

matteo171717
14-01-2009, 20:34
http://it.youtube.com/watch?v=EnU98OmX0yk&feature=related

Sesto minuto....

paulus69
14-01-2009, 21:12

ricordi pure l'esperienza intra-uterina?:mbe:

midian
14-01-2009, 23:37
Ma come fate a ricordarvi i vostri primi mesi di vita?
Io mi sto già dimenticando quello che sto scrivendo...:fagiano:

Mucchina Volante
14-01-2009, 23:54
i versi ai bimbi piccoli non li ho mai fatti...però in effetti quando ti danno un braccio un pupo ti viene da parlargli con un tono di voce un po' piu' alto, come tonalità, non come volume...non capisco perchè ma parlare normale con un bambino in braccio non mi riesce :stordita:

p.nightmаrе
15-01-2009, 10:14
bel titolo :asd:

Utik
15-01-2009, 10:42
Il titolo per me è perfetto, avevo capito esattamente l'argomento :)
Ho letto un articolo al riguardo proprio poco tempo fa (sorry non ricordo la fonte) fa che diceva che i bambini incominciano a capire molto prima di quanto incomincino a parlare, e quindi sarebbe meglio comunicare con loro in maniera corretta.. e sarebbe anche buon senso, cosa di cui molte persone sono prive.

robest88
15-01-2009, 10:50
stavo per rispondere "io c'ero"

che cacchio di titolo è ?

LOL...

Gemma
15-01-2009, 11:04
i versi ai bimbi piccoli non li ho mai fatti...però in effetti quando ti danno un braccio un pupo ti viene da parlargli con un tono di voce un po' piu' alto, come tonalità, non come volume...non capisco perchè ma parlare normale con un bambino in braccio non mi riesce :stordita:

vabbè, ma adattare il tono è normale.
E' l'abbandonarsi a lallazioni articolate nonchè assurde che è patetico.

Mucchina Volante
15-01-2009, 11:16

ho notato che è anche lo stesso tono con cui parlo col cane :asd:

p.nightmаrе
15-01-2009, 11:25

:asd:

Gemma
15-01-2009, 11:55

l'innalzamento del tono può significare o un'innalzamento della tensione (leggi "inasprimento della voce") o il tentativo di ingentilirlo (leggi "vocetta coccolosa" :D )

AlexB
15-01-2009, 12:43
E' l'abbandonarsi a lallazioni articolate nonchè assurde che è patetico.

ellamadonna... :D ...mah, a mio parere sarà magari sbagliato ma se ad uno "viene" spontaneo farlo non per questo lo bollo come idiota, patetico o altro... i bimbi ci fanno a volte reagire in maniera anomala perchè i loro comportamenti sono a noi "ignoti" e le loro reazioni a volte sorprendono...queste cose, forse, a volte e ad alcuni adulti fa dimenticare che sono si piccini ma sono esseri umani e non animaletti...detto ciò, nella mia famiglia tipicamente non è mai accaduto che io ricordi che qualcuno di noi "parlasse" così ai ns piccoli, ma credo sia soltanto un caso...

Personalmente , prima con Giulia ed ora con Riccardo, mi viene da rivolgermi loro con appelattivi quali "cuccioletta/o" "topolina/o" "micia/o" o cose simili, in modo sempre molto affettuoso, tenero...

Ciao. Ale

Gemma
15-01-2009, 13:36
ellamadonna... :D ...mah, a mio parere sarà magari sbagliato ma se ad uno "viene" spontaneo farlo non per questo lo bollo come idiota, patetico o altro... i bimbi ci fanno a volte reagire in maniera anomala perchè i loro comportamenti sono a noi "ignoti" e le loro reazioni a volte sorprendono...queste cose, forse, a volte e ad alcuni adulti fa dimenticare che sono si piccini ma sono esseri umani e non animaletti...detto ciò, nella mia famiglia tipicamente non è mai accaduto che io ricordi che qualcuno di noi "parlasse" così ai ns piccoli, ma credo sia soltanto un caso...

Personalmente , prima con Giulia ed ora con Riccardo, mi viene da rivolgermi loro con appelattivi quali "cuccioletta/o" "topolina/o" "micia/o" o cose simili, in modo sempre molto affettuoso, tenero...

Ciao. Ale

non è affatto spontaneo, è indotto dal ritenere che i bambini siano degli ammasi di morbida ciccetta da sbaciucchiare e smanacciare senza la minima capacità cerebrale.

Io come madre sono sempre stata tremenda in questo :Perfido: : a chi parlava così a mio figlio lanciavo delle occhiatacce accompagnate da un garbato "guardi che è un bambino, non un alieno. Capisce la nostra lingua" e se qualcuno provava ad allungarsi verso le sue irresistibili guanciotte allungavo IO la mia mano per scostarlo, sempre con un garbato "scusi?".
:D

krizalid
15-01-2009, 14:10
non è affatto spontaneo, è indotto dal ritenere che i bambini siano degli ammasi di morbida ciccetta da sbaciucchiare e smanacciare senza la minima capacità cerebrale.

Io come madre sono sempre stata tremenda in questo :Perfido: : a chi parlava così a mio figlio lanciavo delle occhiatacce accompagnate da un garbato "guardi che è un bambino, non un alieno. Capisce la nostra lingua" e se qualcuno provava ad allungarsi verso le sue irresistibili guanciotte allungavo IO la mia mano per scostarlo, sempre con un garbato "scusi?".

La signorina Rottenmeier!!!!

gabi.2437
15-01-2009, 14:12

Non a caso quando in tivvì si sente parlare di un qualcosa "per lui" c'è il 50% di probabilità che sia per il cane e il 50% che sia per il bebè :D

Mucchina Volante
15-01-2009, 14:27
Non a caso quando in tivvì si sente parlare di un qualcosa "per lui" c'è il 50% di probabilità che sia per il cane e il 50% che sia per il bebè :D

ciò non mi tange...al mio cane non do scatolette, do stambecchi vivi, da mangiare :asd:

robest88
15-01-2009, 14:33
ciò non mi tange...al mio cane non do scatolette, do stambecchi vivi, da mangiare :asd:
:confused: Hai un cane o un leone a casa? :D

Mucchina Volante
15-01-2009, 15:08
:confused: Hai un cane o un leone a casa? :D

quando si tratta di mangiare si trasforma in un tritatutto...presente le pubblicità "will it blend?" ...uguale :asd:

shinji_85
16-01-2009, 00:18
Comunque si sta discutendo dei primissimi mesi di vita del bambino (CREDO?!?).
IO non mi sognerei mai di parlare così a mio nipote (1 anno - dimostra di capire tantissime parole e relazionarle). ;)

Kharonte85
16-01-2009, 00:24

Fino a 6 mesi sono innocue e fungono esclusivamente da stimolazione uditiva, dopo è bene passare al linguaggio normale.
La signorina Rottenmeier!!!!
:sbonk:

superkoala
16-01-2009, 00:24
Comunque si sta discutendo dei primissimi mesi di vita del bambino (CREDO?!?).
IO non mi sognerei mai di parlare così a mio nipote (1 anno - dimostra di capire tantissime parole e relazionarle). ;)
Ma no, c'è chi parla così (voce coccolosa) pure con le donne!!!

shinji_85
16-01-2009, 00:36
Ma no, c'è chi parla così (voce coccolosa) pure con le donne!!! :D

Cioè... Perché tu hai conosciuto FEMMINE (non le Donne di questo Forum) più mature di un bambino di 6 mesi?
Mio nipote sa accendere e spegnere le luci... Riconosce/Indica una miriade di oggetti (tra cui individui di sesso femminile).

SIA CHIARO... STO SCHERZANDO... Anche se fino a poco tempo fa quello che ho scritto POTEVA riflettere quello che PENSAVO. ;D
CON IL CULO CHE MI RITROVO... Scommetto che sei una Donna, vero??? Va bene... Alla fine c'è il 50% di probabilità (NON su QUESTO Forum). ;D

momo-racing
16-01-2009, 14:33
bel titolo :asd:

beh intanto se guardate il rapporto visualizzazioni/risposte rispetto agli altri thread è altissimo, percui come previsto il titolo ha attirato un sacco di gente :asd: poi ovvio che si ferma a chiacchierare solo chi è interessato.

Iluccia
16-01-2009, 14:49
è il "motherese", è un linguaggio che crea un rapporto tra i caregivers (non necessariamente la madre) e il bambino ;)

http://social.jrank.org/pages/428/Motherese.html

trallallero
16-01-2009, 14:49
State attenti perchè a parlare in quel modo poi finiscono per scrivere così:
si hO ricevutO l'email...
iO quà stO bn apparte nOnna ke ce litigO pratikamente Ogni giOrnO nkè me kiede smpr i favori ma dp npò iO nce la facciO mOltO ad annà là Ogni 2 minuti..pè tutto il resto và bn kò papi Ogni tnt andiamO a rOma a vedè i negOzi grande sforzO pè lui..Ora vd a vedè a TV!_P.S.famme sapè se hO parlatO trpp rOmanacciO xkè me lO dikOnO tutti ahahah 1 baciO
è la mail di una parente 14enne :rolleyes:

Gemma
16-01-2009, 14:52

a sprangate nei denti.

Mucchina Volante
16-01-2009, 14:55

la sua tastiera deve avere un contatto strano fra lo shift e la lettera o...

Kharonte85
16-01-2009, 15:01
è il "motherese", è un linguaggio che crea un rapporto tra i caregivers (non necessariamente la madre) e il bambino ;)

http://social.jrank.org/pages/428/Motherese.html

Il motherese pero' è successivo e usa comunque delle parole di senso compiuto (anche se con frasi semplificate grammaticalmente), qui mi pare si riferissero invece ai versi senza senso che si fanno ai neonati.

robest88
16-01-2009, 15:05
a sprangate nei denti.
Ed anche sulle mani così non scrive più in quella maniera. Il titolo di questa discussione è più comprensibile.

trallallero
16-01-2009, 15:10
a sprangate nei denti.
Ehm ... un sistema un pelo più umano no ? :stordita:

la sua tastiera deve avere un contatto strano fra lo shift e la lettera o...

Ma infatti non capisco perchè la O sempre maiuscola ? :wtf:

Voglio dire, se scrivi abbreviato per fare prima lo posso capire (ma SOLO negli sms), quì invece sembra proprio una bruttezza ricercata ...

Iluccia
16-01-2009, 15:19
Il motherese pero' è successivo e usa comunque delle parole di senso compiuto (anche se con frasi semplificate grammaticalmente), qui mi pare si riferissero invece ai versi senza senso che si fanno ai neonati.

non sempre. Il motherese riguarda anche l'intonazione della voce e persino le gestualità e le espressioni facciali, che ovviamente possono essere "comprese" anche dai neonati ;)

Gemma
16-01-2009, 15:30
Ehm ... un sistema un pelo più umano no ? :stordita:

no :O

Kharonte85
16-01-2009, 15:50
non sempre. Il motherese riguarda anche l'intonazione della voce e persino le gestualità e le espressioni facciali, che ovviamente possono essere "comprese" anche dai neonati ;)
Ma è sempre collegato all'uso di parole sensate...inoltre un neonato fino a 6-7 mesi non comprende ne' distingue le espressioni facciali.

Il motherese di solito nasce in risposta alla prima produzione di parole (verso 11-13 mesi)

Il motherese

Studi sulla "nascita" del linguaggio hanno evidenziato la presenza di un modo particolare, un linguaggio particolare, che gli adulti utilizzano con i bambini piccoli. Caratteristiche di questo linguaggio, chiamato motherese o baby talk sono riscontrabili a livello grammaticale, a livello lessicale e prosodico. Si tratta di un linguaggio sintatticamente semplificato, formato cioè da frasi brevi in cui sono presenti pochi elementi quali verbi, avverbi e modificatori. In secondo luogo, gli adulti utilizzano un vocabolario ristretto e concreto, legato all'esperienza quotidiana del bambino, e parlano con un timbro di voce più alto come per attirare l'attenzione dell'interlocutore, anche accentuando con l'intonazione le parole più importanti all'interno della frase. Inoltre, la frequenza di ripetizioni e di parafrasi è piuttosto elevata, così da rendere il discorso degli adulti ridondante e offrire al bambino maggiori opportunità di processare l'informazione linguistica rilevante. È stato notato che il motherese non compare finché i bambini non sono abbastanza grandi da poter comprendere e rispondere ai denunciati materni cioè fino alla fine del primo anno di vita. Ciò porta a sottolineare l'importanza del feedback fornito dal bambino in funzione delle sue effettive capacità di attenzione e di comprensione linguistica, ed è coerente con i risultati secondo cui il motherese è più o meno semplificato a seconda della capacità di comprensione esibita dei bambini.

http://www.bambiniincorso.it/articoli/svilupp_linguaggio.htm

I versi sono un'altra cosa.

Ps: non mi piacciono i bambini quindi non risponderò ad eventuali richieste di consigli su bebe' e/o proposte di matrimonio in PVT :sofico: :D

shinji_85
16-01-2009, 16:22
.
.
.

Ps: non mi piacciono i bambini quindi non risponderò ad eventuali richieste di consigli su bebe' e/o proposte di matrimonio in PVT :sofico: :D

Quindi IO NON scriverò: "VUOI SPOSARMI?" evitando così di sbagliare "oggetto". :D

gabi.2437
16-01-2009, 18:05
Pure il "motherese" adesso :doh:

wolverine
16-01-2009, 23:07
Takum da takum da eha eha go.. :D si vede che sono esperti di gibberish.. :sbonk:

Cicerboy
18-01-2009, 11:35
Gemma for president!!;)
non mi viene da dire null'altro.

Therinai
18-01-2009, 12:09

ho avuto a che fare diverse volte con bambini piccoli e non ho mai usato i "biribi cucugheghè piccio pocci purupù"... piuttosto questo linguaggio lo uso con gli amici quando beviamo troppo :asd:

sekkia
18-01-2009, 14:50
Ma infatti non capisco perchè la O sempre maiuscola ? :wtf:

Voglio dire, se scrivi abbreviato per fare prima lo posso capire (ma SOLO negli sms), quì invece sembra proprio una bruttezza ricercata ...

È fashiOn :O