PDA

View Full Version : Ubuntu non spegne il PC

gamby
14-01-2009, 14:43
Ciao a tutti,

tanto per cambiare sono alle prese con un problema su Ubuntu 8.04, ma stavolta non ne vuole sapere... semplicemente quando arresto il sistema mi ferma soltanto l'hard disk (fra l'altro con un rumore che mette i brividi, come se decelerasse molto velocemente) e il PC non si spegne.

Ho già provato a forzare l'ACPI al boot, ho controllato le impostazioni del bios e reinstallato il demone di gestione alimentazione, ma niente...

Uso da mesi la 8.04 e non ho mai avuto grossi problemi... ora che è uscita la 8.10 sembrano iniziati i guai, e non solo per ciò di cui sopra!
Non riesco nemmeno ad aggiornare perchè mi serve il kernel rt e nella 8.10 ha troppi problemi.

Soluzioni???

Fede
15-01-2009, 00:14
purtroppo non ho soluzioni, ma mi aggiungo alla richiesta...
idem con patate, con un macbook.
Nel mio caso addirittura il pc inizia a beepare come un pazzo :D

gamby
15-01-2009, 17:16
Boh... Ho l'impressione che ultimamente quelli di Ubuntu stiano correndo troppo!
Non voglio criticare il team di ubuntu, e nemmeno di qualunque altra distro gratuita... Solo che, non so se è una mia impressione, tendono ad aggiornare grosse fette di sistema lasciando bug fastidiosissimi o incompatibilità (es. kernel-rt con la gestione reti nella 8.10). E soprattutto alcuni programmi rimangono a versioni piuttosto vecchie per troppo tempo... Ad esempio aqualung, che di per se è un ottimo player audio anche se spartano, ma quello nei repository proprio non funziona!

Comunque ho avuto occasione di provare un po' di distro ultimamente ma a tutte manca quel qualcosa...

Anyone mi da qualche dritta su una distro un po' più stabile di ubuntu adatta da usare in ambito audio??? Ho già provato debian, 64studio, suse, mandriva e sabayon... Solo con ubuntu sono riuscito a configurare kernel realtime, jack, freebob per la firewire e programmi annessi... Solo che bisogna usarli con le pinzette! :sofico: