PDA

View Full Version : Connettere un Pc Win con ad internet tramite un Pc con Ubuntu

Pcfun100
14-01-2009, 13:55
Salve a tutti,

se il problema che mi accingo a porre gia è stato discusso, vi chiedo di indicarmi il link con il 3d per favore.

Dunque, ho un Notebook con Ubuntu installato, conesso alla rete tramite un Router Wireless.

Ho anche un Pc fisso con Win Xp, il quale non posso attaccarlo direttamente al Router (è troppo distante e non ha il wireless).

Vorrei chiedervi: come faccio a far navigare in rete il Pc con Windows attraverso il Notebook con Ubuntu?

Collego i 2 computer tramite cavo ethernet...e poi?

sacarde
14-01-2009, 16:31
http://ubuntrucchi.wordpress.com/2008/02/23/condividere-la-connessione-internet/

lordspammy
16-01-2009, 13:52
Ciao, una soluzione possibile alla tua necessità e usare il notebook come router.
Praticamente, colleghi il tuo portatile via wireless al router ed il pc fisso via cavo cross al portatile.
Per realizzare questo devi abilitare il forwarding ip ed attivare il MASQUERADE attraverso iptables.
Se vuoi optare per questa soluzione scrivi qui e ti potrei dare qualche info in piu su come realizzarla.

ueghio
06-04-2009, 14:39
Ciao, una soluzione possibile alla tua necessità e usare il notebook come router.
Praticamente, colleghi il tuo portatile via wireless al router ed il pc fisso via cavo cross al portatile.
Per realizzare questo devi abilitare il forwarding ip ed attivare il MASQUERADE attraverso iptables.
Se vuoi optare per questa soluzione scrivi qui e ti potrei dare qualche info in piu su come realizzarla.
ciao rispolvero il thread perchè mi interesserebbe questa soluzione..
mi potresti cortesemente spiegare un po che impostazioni usare?
grazie mille