PDA

View Full Version : Consiglio acquisto Macbook Pro Unibody 17"

Rantei
14-01-2009, 12:29
Ciao a tutti, sto per acquistare il mio primo mac e sarà un macbook pro, ma sono indeciso tra il modello da 15" al quale aggiungerei anche il nuovo led cinema display da 24" oppure prendere solo il modello da 17" che visto il prezzo non posso prendere insieme al display a led. L'utilizzo è sia quello di sfruttarlo come desktop per la casa, sia di utilizzarlo in movimento per lavoro, vorrei prendere il sistema più versatile possibile e inoltre vorrei sapere se per 280 e passa euro mi conviene l'estensione della garanzia a 3 anni che varrà anche per il led cinema display. Grazie mille, ciao.

Michele

Luke_the_dreamer
14-01-2009, 12:45
Ciao a tutti, sto per acquistare il mio primo mac e sarà un macbook pro, ma sono indeciso tra il modello da 15" al quale aggiungerei anche il nuovo led cinema display da 24" oppure prendere solo il modello da 17" che visto il prezzo non posso prendere insieme al display a led. L'utilizzo è sia quello di sfruttarlo come desktop per la casa, sia di utilizzarlo in movimento per lavoro, vorrei prendere il sistema più versatile possibile e inoltre vorrei sapere se per 280 e passa euro mi conviene l'estensione della garanzia a 3 anni che varrà anche per il led cinema display. Grazie mille, ciao.

Michele

io sono un possessore del 15". E' un prodotto veramente valido e versatile. Detto questo, se potessi tornare indietro (o meglio se il 17" fosse uscito ad Ottobre) avrei invistito i miei soldi sul 17", che secondo me è davvero un prodotto notevole. Se però devi fare un acquisto a brevissimo termine io mi butterei sul 15" perchè più rodato (e ti garantisco per esperienza che nei primi mesi si trovano sempre delle magagne). Se invece puoi aspettare anche tre mesi, allora vai sul 17" e goditelo fino in fondo.

Prome
14-01-2009, 12:52
Ho vissuto per due anni con il MBP 17".

Meno dovevo portarlo in giro, più ero contento.

Rantei
14-01-2009, 13:01
Grazie ad entrambi per le risposte, il punto è proprio questo e cioè dovendolo portare in giro(cmq non capiterebbe spesso) è davvero così notevole la differenza trai due da rendere il modello da 17" scomodo rispetto a quello da 15" ?? Inoltre cosa ne pensate del Led Cinema Display da 24" e dell'estensione della garanzia?? Mi conviene prendere per esempio un Dell o un Viewsonic con lo stesso pannello e collegarci il macbook tramite l'adattatore minidisplayport-dvi?? Grazie mille.

Michele

Shakezpeare
14-01-2009, 13:07
Se non lo porti in giro spesso, vai col 17'': non hai 2 monitor e con 8 ore di batteria non ti porti dietro nemmeno un cavo... spettacolo!

jollyglam
14-01-2009, 13:57
...Inoltre cosa ne pensate dell'estensione della garanzia??

...è sempre una forma di assicurazione...se non avrai problemi saranno soldi buttati se invece avrai problemi sarai felicissimo di averla fatta...comunque ti consiglio di acquistarla sulla baia usa risparmi un sacco di soldi tanto la validità è internazionale! ;)

Fil9998
14-01-2009, 14:09
mhà... salvo esigenze particolari di grafica imho

macbook alu 13" più schermo esterno :sofico: :sofico: :sofico:

portarsi in giro un 15" è già uno sbatti non da poco.

Rantei
14-01-2009, 14:13
Ciao, ci avevo pensato anche io al macbook 13", ma considerando che lo utilizzerei anche come desktop per casa, penso che sia poco prestante, considera che prendere il macbook 13" con il led cinema display mi costerebbe quasi lo stesso prezzo del macbook pro da 17" senza il led dsplay. Ciao.

Michele

Fil9998
14-01-2009, 17:53
a me sembri non poco confuso....

come fai a dire che vedere il diplay da 17 del portatile è la stessa cosa di usare un cinema display ??

per la potenza: che ci devi fare??

perchè se non ci vuoi fare pesante grafica praticamente il 13 e il 17 si equivalgono.
e sennò il 15 non è meno graficamente potente del 17 ... e costa sempre meno e ti lascia la ossibilità di usare un schermo esterno magari non apple che ci risparmi un po'

pensaci bene.

Fil9998
14-01-2009, 17:54
senza contare che magari con i soldi di differenza ti salta fuori un mac mini usato ...

Rantei
14-01-2009, 20:31
Ciao Fil9998, ti ringrazio per il tuo consiglio, ma mi hai frainteso, io intendevo dire che come prezzo è quasi lo stesso, cioè il macbook 13" con il led cinema display costa quanto il macbook pro da 17" da solo; in effetti io non devo fare lavori di grafica, però mi piacerebbe avere la tastiera retroilluminata e poi ho letto che il monitor del macbook pro è superiore e non di poco a quello del macbook, non so cosa fare, forse dovrei prendere il macbook pro 15" base per avere il monitor migliore e la tastiera retroilluminata e prenderci vicino il led CD. Sono sempre più indeciso. Ciao

Michele

porradeiro
14-01-2009, 20:35
Ciao Fil9998, ti ringrazio per il tuo consiglio, ma mi hai frainteso, io intendevo dire che come prezzo è quasi lo stesso, cioè il macbook 13" con il led cinema display costa quanto il macbook pro da 17" da solo; in effetti io non devo fare lavori di grafica, però mi piacerebbe avere la tastiera retroilluminata e poi ho letto che il monitor del macbook pro è superiore e non di poco a quello del macbook, non so cosa fare, forse dovrei prendere il macbook pro 15" base per avere il monitor migliore e la tastiera retroilluminata e prenderci vicino il led CD. Sono sempre più indeciso. Ciao

Michele

se te lo puoi permettere io ti consiglierei il MBP da 15 con led CD altrimenti il 17".. macchina notevole.. e 8 ore di batteria! sinceramente io riphiegherei sulla prima scelta :) 15"+24 :)

Fil9998
14-01-2009, 20:39
si per come li ho provati io il monitor del alu pro è decisamente molto miglore in qualità di quello alu 13-
l'alu 13 nella versione più costosa ha comunque la tast illuminata.
io ti chiedo: quanto lo porti in giro??
perchè a mia valutazione portarlo in treno bus a piedi per una volta a settimana mi basta a fami comperare il 13.
il 17 comunque lo escluderei.
io valuterei un 13 più costoso o il 15 entry level entrambi da usare con LCD 22 o 24 non apple via mini dp (non molti ma ce ne sono di monitor così già)-

ma li devi vedere di persona uno fianco a fianco all'altro per decidere e non così per sentito dire.

Rantei
14-01-2009, 20:41
Grazie per il consiglio, anche io penso sia la scelta migliore anche perchè non devo fare nessun lavoro di grafica pesante per cui credo che il macbook pro 17" sia sprecato, ovviamente mi conviene prendere il modello da 2.4 Ghz; è vero che non c'è molta differenza a livello di prestazioni in generale tra il macbook ed il macbook pro?? La differenza di prezzo sta nel monitor migliore, la tastiera retroilluminata, la scheda video discreta ed infine la firewire 800??
Io credo che il macbook pro 2.4 mantiene anche più valore nel futuro, ciao.

michele

Rantei
14-01-2009, 20:45
si per come li ho provati io il monitor del alu pro è decisamente molto miglore in qualità di quello alu 13-

l'alu 13 nella versione più costosa ha comunque la tast illuminata.

io ti chiedo: quanto lo porti in giro??

perchè a mia valutazione portarlo in treno bus a piedi per una volta a settimana mi basta a fami comperare il 13.

il 17 comunque lo escluderei.

io valuterei un 13 più costoso o il 15 entry level entrambi da usare con LCD 22 o 24 non apple via mini dp (non molti ma ce ne sono di monitor così già)-

ma li devi vedere di persona uno fianco a fianco all'altro per decidere e non così per sentito dire.

All' inizio avevo scelto il 17" proprio perchè sapevo che non sarebbe capitato spesso di portarmelo in giro per strada, cmq credo che il 17" per quello che ci devo fare sarebbe stato uno spreco di soldi e hardware. Quindi mi sembra di capire che mi sconsigli di prendere anche il led cinema display da 24"?? Perchè?? Con quel pannello(H-IPS) cmq spenderei intorno ai 600 euro per un lcd con caratteristiche simili, ma che non avrebbe poi l'integrabilità col macbook pro e l'estetica di quello Apple; mi diresti i modelli da 24" che hanno la minidisplay port?? Ciao e grazie ancora.

Michele

Rantei
15-01-2009, 17:45
Ragazzi alla fine domani penso di ordinare il macbook pro 15" 2.4 Ghz base da 1654 euro con lo sconto studenti, anche se sono ancora leggermente indeciso. Grazie per i vostri consigli, ciao.

Michele

bico
15-01-2009, 18:23
Se ti serve la firewire o la scheda video molto prestante
15 + monitor (se ti servirà)

Se non ti serve la firewire e pensi di muoverti molto con il portatile
13 + monitor

Apple care non prenderla da apple ma su ebay da un americano, la paghi un terzo e ti fai spedire il codice via mail

techmania
15-01-2009, 19:55
Quoto tutti gli altri per il discorso applecare,
per un portatile cosi costoso a mio avviso e' fondamentale avere una totale copertura di garanzia per 3 anni, e' un investimento che ti fara stare tranquillo e rilassato, quindi FONDAMENTALE ;)
per il discorso modello, io ho preso il 15 pro entry level e a breve prendero un monitor esterno...
questa e' stata la mia scelta poiche' lo ritengo il piu versatile anche se leggermente piu ingrmbrante del 13 che a mio avviso data la mancanza di una scheda grafica piu performante era solo piu "portatile" viste le sue dimensioni.
Secondo me l ideale e quindi un 15 con monitor aggiunto a casa ;)
spero di esserti stato utile
ciao

Rantei
15-01-2009, 20:53
Se ti serve la firewire o la scheda video molto prestante
15 + monitor (se ti servirà)

Se non ti serve la firewire e pensi di muoverti molto con il portatile
13 + monitor

Apple care non prenderla da apple ma su ebay da un americano, la paghi un terzo e ti fai spedire il codice via mail

Ciao e grazie a tutti per i preziosi consigli, mi potresti spiegare meglio come fare per prendere l'apple care su ebay?? Come funziona?? Cosa c'è nello scatolo apple care solo un codice?? Come lo utilizzo?? Grazie mille e ciao.

Michele

bico
16-01-2009, 11:54
è un codice, te lo fai spedire per mail e lo attivi al telefono.
Il link sotto spiega cosa copre apple care

http://images.apple.com/legal/applecare/docs/AppleCare_Protect_Plan_EU_it.pdf