PDA

View Full Version : 2 os, xp e vista

rhs-150
14-01-2009, 12:26
ciao a tutti, vorrei formattare il pc e reistallare il solito xp 32. e anche vista 64., come faccio? quale istallo prima? com'è la procedura?

maxlaz
14-01-2009, 13:30
ciao a tutti, vorrei formattare il pc e reistallare il solito xp 32. e anche vista 64., come faccio? quale istallo prima? com'è la procedura?

Crei 2 partizioni sul disco (se non le hai ancora) e poi installi prima Xp e poi Vista.

rhs-150
14-01-2009, 15:31
ma devo partizionare prima di formattare?
e come faccio a sapere che dimensioni dare a ogni partizione?

maxlaz
14-01-2009, 15:40
ma devo partizionare prima di formattare?
e come faccio a sapere che dimensioni dare a ogni partizione?

quando installi il primo sistema operatico (Xp) ti apparirà la schermata per gestire il disco. Lì procederai alla creazione delle due partizioni.

Potresti farle uguali ognuna pari al 50% dello spazio complessivo del disco. Altrimenti fai un poco più grande quella che pensi di usare di più..

Una volta create le formatterai. Quando installi Vista sceglierai solo di installarlo sulla partizione libera

rhs-150
14-01-2009, 16:03
ok fino a qui tutto chiaro grazie, quindi una volta installato xp rifaccio partire il pc dal lettore dvd con il cd di vista e procedo nell installazione giusto?

maxlaz
14-01-2009, 16:06
ok fino a qui tutto chiaro grazie, quindi una volta installato xp rifaccio partire il pc dal lettore dvd con il cd di vista e procedo nell installazione giusto?

esatto, Vista creerà il dual boot all'interno del quale potrai scegliere quale sistema avviare

Chessmate
14-01-2009, 16:10
quando installi il primo sistema operatico (Xp) ti apparirà la schermata per gestire il disco. Lì procederai alla creazione delle due partizioni.

Potresti farle uguali ognuna pari al 50% dello spazio complessivo del disco. Altrimenti fai un poco più grande quella che pensi di usare di più..

Una volta create le formatterai. Quando installi Vista sceglierai solo di installarlo sulla partizione libera

Quando installi per primo XP, formatta solo lo spazio sufficiente per XP e lascia dello spazio non allocato sufficiente per Vista. Lascia che sia poi Vista a creare la propria partizione nello spazio non allocato.

rhs-150
14-01-2009, 16:14
grane, mo ho capito finalmente e non mi sembra neanche complicato.
ascolta una cosa, io ho un disco da 150 giga come dimensioni e vorrei prenderne un altro identico x fare un raid zero x aumentarne dimensioni e prestazioni :D :D , con il raid zero è possibile lo stesso usare due sistemi operativi??

maxlaz
14-01-2009, 16:19
ascolta una cosa, io ho un disco da 150 giga come dimensioni e vorrei prenderne un altro identico x fare un raid zero x aumentarne dimensioni e prestazioni :D :D , con il raid zero è possibile lo stesso usare due sistemi operativi??

ma non ti conviene prenderne direttamente uno da 500 GB o più?

rhs-150
14-01-2009, 16:43
xchè è un velociraptor, l'ho pagato un po e voglio sfruttarlo a pieno.

Phoenix Fire
14-01-2009, 18:48

si certo quando unisci i 2 HD in raid li puoi trattare come HD singolo

rhs-150
15-01-2009, 09:33
grazie, xchè se ho ben capito prima setti nel bios il raid zero, poi procedi con l'installazione dei sistemi operativi giusto?