PDA

View Full Version : Insatallazione sistema operativo

Aldo53
14-01-2009, 13:19
Ho appena finito di assemblare il mio nuovo PC, ora devo installare il SW.
So che bisogna entrare nel BIOS/BOOT e settare come main device il lettore DVD, riavviare il PC con nel lettore il DVD contenete il sistema operativo, seguire tutti i passi.
Domnda banale: Immagino che una volta installato il SW bisognerà ritornare nel BIOS e risettare come main-device l'hard disck, corretto?

Le ventole del Case devono essere collegate direttamente all'alimentatore o è meglio collegarle alla MOBO per avere il controllo della velocità di rotazione?

Altra domanda banale, ho acquistato delle memorie Kingston DDR2-800 da 2 Mb l'una, stranamente sono molto piccole, saranno alte si e no due centimetri e mezzo, ma adesso le fanno così?
Mica mi avranno dato delle memorie per laptop?
Le ho montate e combinano perfettamente con i connettori della MOBO.

testone73
14-01-2009, 13:27
la sequenza di boot settata nel bios e progressiva, ossia es:
1)floppy
2)cd\dvd lettore\masterizzatore
3)hd

se non trova niente ne sul primo ne sul secondo allora carica il boot dell'hd

solitamente si lascia così, ma se vuoi puoi lasciare come primo boot hd ma se devi caricare un software che parte da cd\dvd dal boot devi meter mano al bios.

discorso ventola, dipende dalla mobo se ha la predisposizione dell'alimentazione della ventola del case è preferibile, (tenendo conto che parliamo di una ventola 80x80\100x100 e non quelle da modding esagerate) altrimenti le puoi connettere direttamente all'alimentatore.

x le ram non credo che tu le abbia sbagliate a comperare anche xchè quelle x notebook sono + piccole e non cambacierebbero mai sul socket delle ram.
effettivamente se non hanno dissipatore sono circa 2\3 cmm alte

ciao

zagor977
14-01-2009, 13:29
Domnda banale: Immagino che una volta installato il SW bisognerà ritornare nel BIOS e risettare come main-device l'hard disck, corretto?.

puoi farlo anche alla fine dell'installazione

Le ventole del Case devono essere collegate direttamente all'alimentatore o è meglio collegarle alla MOBO per avere il controllo della velocità di rotazione?

come vuoi tu, se vuoi controllarle collegale alla mobo, altrimenti se hanno un potenziometro collegale all'alimentatore

Altra domanda banale, ho acquistato delle memorie Kingston DDR2-800 da 2 Mb l'una, stranamente sono molto piccole, saranno alte si e no due centimetri e mezzo, ma adesso le fanno così?
Mica mi avranno dato delle memorie per laptop?
Le ho montate e combinano perfettamente con i connettori della MOBO.

vanno bene, non ti preoccupare ;)

Aldo53
15-01-2009, 10:17
Grazie per le risposte molto esaudienti.
Un ultimo dubbio: Windows vista 32bit o 64bit?
Io faccio principalmente videorditing, e un po' di giochi.
Ho letto che in questo ambito è meglio il 64bit, anche perchè permetterebbe di sfruttare quantità di memoria superiore ai 3Gb, ma ho letto anche che il 64Bit non sempre si adatta a tutti i tipi di SW e/o giochi in commercio.
Che fare?

!fazz
15-01-2009, 11:43
Grazie per le risposte molto esaudienti.
Un ultimo dubbio: Windows vista 32bit o 64bit?
Io faccio principalmente videorditing, e un po' di giochi.
Ho letto che in questo ambito è meglio il 64bit, anche perchè permetterebbe di sfruttare quantità di memoria superiore ai 3Gb, ma ho letto anche che il 64Bit non sempre si adatta a tutti i tipi di SW e/o giochi in commercio.
Che fare?

se hai 4 o + Gb ram metti la 64 bit