cegy
14-01-2009, 13:00
Un saluto a tutto il forum, ed anche un buon anno. :p
Pongo il mio problema,avrei bisogno di abbinare V e H ScrollBar all'immagine di una picturebox( non so se puo far differenza, il form è diviso in tab e all'interno di una di queste si trova la picturebox, inoltre la picturebox non occupa tutto lo spazio ma intorno ci sono altri coltrolli) quando questa viene impostata in modalità centrata.
All'interno della picturebox viene caricata dall'utente un'immagine attraverso il doppio click sulla picturebox ed una openfiledialog, anche se all'inizio ce n'è gia una di default.
Ho cercato in lungo ed in largo per siti e forum, ma non ho ancora trovato il giusto codice che mi permetta di scrollare l'immagine, ma sono riuscito a creare solo questa porzione di codice, mi rivolgo quindi a voi, che avete una comunità immensa e di sicuro qualcuno che sa sistemare il codice c'è...:help: :sob: :sperem:
Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) _
Handles Me.load
PictureBox1.SizeMode = PictureBoxSizeMode.AutoSize
HScrollBar1.Maximum = PictureBox1.Width - GroupBox1.Width
VScrollBar1.Maximum = PictureBox1.Height - GroupBox1.Height
End Sub
Private Sub VScrollBar1_Scroll(ByVal sender As System.Object, _
ByVal e As System.Windows.Forms.ScrollEventArgs) Handles VScrollBar1.Scroll
PictureBox1.Top = -e.NewValue
End Sub
Private Sub HScrollBar1_Scroll(ByVal sender As System.Object, _
ByVal e As System.Windows.Forms.ScrollEventArgs) Handles HScrollBar1.Scroll
PictureBox1.Left = -e.NewValue
End Sub
il difetto del codice è che le scrollbar, a form massimizzato, spostano l'immagine oltre la sua misura, e l'angolo in basso a dx si ritrova in centro schermo.... :muro: :muro:
Help plz
Pongo il mio problema,avrei bisogno di abbinare V e H ScrollBar all'immagine di una picturebox( non so se puo far differenza, il form è diviso in tab e all'interno di una di queste si trova la picturebox, inoltre la picturebox non occupa tutto lo spazio ma intorno ci sono altri coltrolli) quando questa viene impostata in modalità centrata.
All'interno della picturebox viene caricata dall'utente un'immagine attraverso il doppio click sulla picturebox ed una openfiledialog, anche se all'inizio ce n'è gia una di default.
Ho cercato in lungo ed in largo per siti e forum, ma non ho ancora trovato il giusto codice che mi permetta di scrollare l'immagine, ma sono riuscito a creare solo questa porzione di codice, mi rivolgo quindi a voi, che avete una comunità immensa e di sicuro qualcuno che sa sistemare il codice c'è...:help: :sob: :sperem:
Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) _
Handles Me.load
PictureBox1.SizeMode = PictureBoxSizeMode.AutoSize
HScrollBar1.Maximum = PictureBox1.Width - GroupBox1.Width
VScrollBar1.Maximum = PictureBox1.Height - GroupBox1.Height
End Sub
Private Sub VScrollBar1_Scroll(ByVal sender As System.Object, _
ByVal e As System.Windows.Forms.ScrollEventArgs) Handles VScrollBar1.Scroll
PictureBox1.Top = -e.NewValue
End Sub
Private Sub HScrollBar1_Scroll(ByVal sender As System.Object, _
ByVal e As System.Windows.Forms.ScrollEventArgs) Handles HScrollBar1.Scroll
PictureBox1.Left = -e.NewValue
End Sub
il difetto del codice è che le scrollbar, a form massimizzato, spostano l'immagine oltre la sua misura, e l'angolo in basso a dx si ritrova in centro schermo.... :muro: :muro:
Help plz