PDA

View Full Version : riduzione immagini per listino fotografico

Roby087
14-01-2009, 11:35
scusate ragazzi, avrei una domanda da farvi.
dovrei ridurre di dimensioni circa 160 foto divise in 5/6 gruppi, per fare una specie di listino fotografico diviso per fornitori
esiste qualche procedura che me le ridimensioni tutte allo stesso modo e me le incolli una sotto l'altra?
precedentemente questo lavoro, che non è stato fatto da me e quindi non so come l'abbiano fatto, è stato fatto con EXEL, volevo sapere se esiste la procedura per fare questo o un programma che mi consenta di visualizzare questa cosa...
diciamo che dev'essere un gruppo di circa 10/15 foto per pagina stampabile e modificabile.

Spero di essere stato abbastanza chiaro...
La richiesta è abbastanza urgente in quanto dovrebbe essere fatta entro la fine della settimana...
Ringrazio anticipatamente tutti.

R@is
14-01-2009, 15:46
Prova a scaricarti: Resize oppure VSO Image Resizer

Roby087
14-01-2009, 16:03
Prova a scaricarti: Resize oppure VSO Image Resizer

Leggendo velocemente le caratteristiche dei 2 Software postati da te, sembrano andare tutti e 2 in parte bene, nel senso che mi fanno ridurre l'immagine di dimensione.
quello che chiedevo io era se era possibile avere anche poi una versione stampabile delle foto a gruppi, ad esempio un gruppo di 10/15 foto a pagina con il relativo riferimento scritto sotto da poter stampare prima in gruppi e successivamente da unire in un unico file.
è possibile?

R@is
14-01-2009, 16:09
Posso dirti che quando tu decidi il gruppo di immagini da ridimensionare ti fa decidere in quale cartella metterle e di conseguenza prendole con il visualizzatore predefinito di windows ti farà scegliere il layout di stampa.
Provare non costa nulla, sono entrambi free!

Roby087
14-01-2009, 16:19
Posso dirti che quando tu decidi il gruppo di immagini da ridimensionare ti fa decidere in quale cartella metterle e di conseguenza prendole con il visualizzatore predefinito di windows ti farà scegliere il layout di stampa.
Provare non costa nulla, sono entrambi free!
posso convertirle in qualche modo in PDF? perche sono file che mi dovrebbero restare salvati sul PC. volevo chiedere se il layout di stampa è in qualche modo utilizzabile su XP in quanto in ufficio utiliziamo questo e non ricordo come si faccia in quanto l'ho abbandonato ormai da tempo come sistema operativo...
se si può mi spiegheresti come fare, vanno bene anche le spiegazioni per vista o seven, poi le adatto in qualche modo io... Grazie...

R@is
14-01-2009, 17:19
Per salvarle in Pdf scrica PrimoPDF, una volta installato (quando lanci la stampa) ti chiederà quale stampante vuoi e nell'elenco ti apparirà una stampante Pdf che invece di stampare ti genererà un file Pdf.

emmedi
14-01-2009, 19:44
C'è anche pdfcreator, rilasciato con licenza gpl
http://sourceforge.net/projects/pdfcreator/

Roby087
15-01-2009, 15:08
OK... ma non ho capito come fare a stampare gruppi di foto senza doverle incollare manualmente ad esempio in exel, come mi diceva R@is come fare questo:

Citazione:

R@is
15-01-2009, 15:14
OK... ma non ho capito come fare a stampare gruppi di foto senza doverle incollare manualmente ad esempio in exel, come mi diceva R@is come fare questo:

Citazione:

Semplicemente aprendo le immagini con il visualizzatore predefinito di windows, una volta aperte clicca la stampante e si aprirà una finestra di "procedura guidata della stampa" dopo avere cliccato su "avanti" ti appariranno diverse scelte di layout di stampa, a quel punto scegli quella a te più gradita.

Roby087
15-01-2009, 20:13
ho provato con il coso predefinito di win... purtroppo niente da fare... quelli che ci sono disponibili non si adattano alle immagini che ho
con Picasa potrei avere l'effetto che desidero?

EDIT:
allora con Picasa sono riuscito a stampare le foto nel formato che mi serviva...
una cosa mi servirebbe ancora... come faccio ad unire più file .PDF il un unico file?

Roby087
19-01-2009, 13:38
allora... quello che avevo chiesto prima sono riuscito a risolverlo...
sono riuscito ad ottenere il layout che volevo e sono riuscito a riunire più PDF in un unico file... la mia richiesta ora è:
io ho un pdf con 10 immagini e la didascalia sotto, dovrei invertire le 2 colonne, sapreste per caso un metodo veloce per farlo?
premetto che in fase di creazione non mi riesce a invertire le 2 colonne tra loro...
aiutatemi è parecchio urgente...