View Full Version : AMD o INTEL???
Quagmire I
14-01-2009, 11:03
Ciao a tutti
Ho da poco deciso di rinnovare il mio atavico pc desktop.
Dopo una permanenza nella sezione "schede video" che ha partorito una 4870 da 512 (migliore scelta qualità prezzo), pensavo di aver risolto ogni mio problema, avendo ormai scelto la configurazione:
Scheda Madre Asus P5Q-E P45
Processore Intel Core 2 Quad Q9400
Scheda Video Sapphire 4870 512Mb (la Gainward costa troppo)
4Gb Ram 1066 Kingston
HD SAMSUNG 750GB HD753LJ 7200rpm 32MB
Schermo Asus LCD 24" VW246H 2ms
Ali Corsair CMPSU-620HXEU 620W
...se ho dimenticato qualcosa o avete in mente modifiche interessanti vi prego di farmelo presente :)
Detto questo, arriviamo al dilemma...
Ho letto una recensione in cui viene presentato il nuovo AMD Phenom II X2, versioni 920 e 940 BE...
Leggo che, a livello di costo, il primo è paragonabile ad un Q8300, il secondo ad un Q9550...
A livello prestazionale, il primo è simile e talvolta superiore al Q9400, mentre il secondo è di poco inferiore al Q9550 ma offre ampi spunti per l'overclocking.
Considerando la mia scelta iniziale di prendere un Q9400, viene da sè che potrei risparmiare parecchio scegliendo l'amd (tra scheda madre e cpu ti parla di quasi 100 euro...cmq da verificare).
Ora il dubbio amletico è il seguente:
dall'alto della vostra esperienza, che mi consigliate di prendere???
Inoltre, vi risulta che il 920 sia overcloccabile? Se si fino a quanto?
Infine, per gli AMD che tipo di scheda madre mi consigliereste?
GRAZIE
Quagmire I
14-01-2009, 13:59
...venghino siori venghino che qui serve una risposta :)
Drakogian
14-01-2009, 14:12
La configurazione da te scelta è buona.
Io comunque aspetterei ancora un poco per avere maggiori informazioni sulle nuove cpu AMD specie se intendi fare un pò di overclock.
Se vai sul forum dei nuovi Phenom II leggi che i primi utenti li stanno montando e fra poco avremo un bel po di test e confronti.
La risposta alle tue domande la troverai in quel forum.
perchè parli del solo 920 ? Con pochi € in più è molto meglio il 940 BE... lo si trova intorno ai 250€.
Quagmire I
14-01-2009, 14:31
...si infatti essendo una novità vorrei saperne di piu...per questo ho chiesto informazioni :)
Ho parlato del 920 perchè non intendevo puntare in alto...ma mi sono fatto 2 conti...e con 40 euro in piu prendo il 940BE che a quanto dicono arriva stabilmente a 3,6...il che mi garantirebbe un bel margine di guadango e quindi un pò di tempo in piu prima di ricambiarlo :)
Visto che ormai sto dentro l'argomento...leggevo dei nuovi sockets AM3...qualcuno mi spiegherebbe meglio la differenza con gli AM2 e AM2+? Sinceramente non ho afferrato bene il concetto e vorrei capire meglio se vale la pena aspettarli, che vantaggi offrirebbero e che costi avrebbero...TKS
Drakogian
14-01-2009, 14:57
Gli AM3 usciranno in primavera....
Per le differenze tra AM2 - AM2+ - AM3 leggi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25743841&postcount=7
Frequenta il forum dei Phenom II e troverai molte informazioni.
Quagmire I
14-01-2009, 15:24
ti ringrazio...quella discussione mi era sfuggita...è in corso uno studio approfondito di un 940BE...:)
Drakogian
14-01-2009, 16:41
Nel forum da pochi minuti stanno uscendo i primi test di overclock del 940BE... si sarà da divertirsi. ;)
Quagmire I
14-01-2009, 17:11
...e ci divertiremo eheh :)
Però sto iniziando a pensare ad una cosa...
Considerando che tra un mesetto escono i primi AM3 e che sarebbe dispendioso prendere ora gli AM2+, fermorestando che
HD
monitor
scheda video
Alimentatore
mi resterebbero, pensavo di prendere cmq un nuovo pc, considerando che la spesa che si rivelerebbe doppia consisterebbe soltanto in :
Cpu
MB
Memorie (ora DDR2 e poi saranno DDR3)
In tutto questo potrei decidere di prendere una soluzione tampone cmq di qualità:
ASROCK G31M-GS 40 euro
Core 2 Duo 5300 (è buona? non la conosco)...circa 70 euro
2Gb DDR2 30 euro
per un costo totale inferiore ai 150 euro
poi rivenderò queste e prenderò l'AM3(o al max upperò l'intel a prezzi vantaggiosi)...cmq starò qualche mese con un pc adeguato.
La successiva spesa comporterà
4Gb DDR3
Phenom II AM3(o i7)
Asus (da definire)
Ti chiedo se questa potrebbe essere una soluzione tampone adeguata perchè non so in tutta sincerità se i pezzi risultano equilibrati oppure se ci sono inaspettati colli di bottiglia (io ho ancora un P4 3Ghz prescott figurati quanto sto indietro).
Con quel pc la 4870 risulterebbe eccessiva oppure sono 50 euro in piu spesi bene? :)
TKS
Drakogian
14-01-2009, 17:35
Come soluzione tampone potrebbe andare.
Forse potresti essere (con alcuni giochi) cpu limited. Ma se la scheda permette un minimo di overclock il 5300 sale.
La 4870 (io li spederei qualche € in più per la Gainward) per il 24" è una ottima scelta.
Quagmire I
14-01-2009, 17:47
...bè li sopra c'è scritto che permette l'oc...però essendo io inesperto potrei anche aver letto male (se possibile un minimo magari lo alzo) :)
Per quanto riguarda la scheda video...ti vedo convinto in quello che dici quindi ti chiedo la differenza tra sapphire e gainward...
Tecnicamente ho letto che cambiano di 25Mhz per il core(750 contro 775) e di 100 Mhz per la memoria(900 contro 1000)...c'è dell'altro che mi è sfuggito?
Inoltre...queste 2 differenze pesano davvero piu di quanto io creda?
Altra questione...la toxic è valida al pari della Gainward?(migliore o peggiore)
Drakogian
14-01-2009, 20:18
Mi sento di consigliare la Gainward per il buon sistema di raffreddamento. Non conosco la toxic e quindi non mi esprimo. La costa migliore è leggere/postare nel forum della 4870 e vedere cosa ti consigliano. ;)
100 Mhz per la memoria no sono male tenendo presente che è un OC di fabbrica.
Io sto per prendere il phenom II 940 su am2+ (domani vado ad ordinarlo ) e non aspetto gli am3 perchè da quello che ho capito, cambia solo l'uso delle ddr3 , questo comporta una spesa più alta senza un evidente miglioramento rispetto alle ddr2 1066 cl5. Il mio consiglio è quindi di prendere direttamente il phenom II senza spendere soldi per un altro pc tampone.
Quagmire I
14-01-2009, 22:53
...mi sono informato sulle schede video...c'è una discussione in cui vengono messe a paragone per
prestazioni, temperatura (raffreddamento), rumorosità i diversi modelli di 4870 512MB...si evince che la Toxic è la migliore (senza saperlo ne ho trovata una a 200 euro...PREZZONE)...migliore a 360°, ma i delta tra una scheda e l'altra bisogna riconoscere che sono molto limitati :)
Per quanto riguarda la mia scelta, non penso di spendere il doppio perchè spendendo quei 140 Euro, tra 5 o 6 mesi li rivendo a 80\100 e mi prendo l'AM3 (o i7) anche a 50\100 euro in meno rispetto all'uscita...
Questa scelta è fatta in vista del futuro perchè se vorrò uppare il pc (oltre all'oc) basterà aggiungere memoria oppure cambiare cpu...se prendessi l'AM2 (i7 ora è proibitivo) poi dovrei ricambiare tutto.
In pratica perdo una 50ina di euro per questi 3 o 4 mesi e ne recupero il doppio in seguito avendo cmq il top o quasi.
La mia domanda (risolto il dilemma della video) riguarda il 5300 perchè non lo conosco e non ho mai letto discussioni a riguardo...va bene con tutto o quasi? E' overcloccabile? boh... :)
Per la differenza tra AM2+ e AM3 oltre alle memorie si dice UFFICIOSAMENTE che siano migliori del 5% a parità di clock
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.