PDA

View Full Version : Cellulare UMTS come modem


eureka63
14-01-2009, 10:44
Io uso un cellulare UMTS come modem per il mio portatile. Non ne faccio un uso intenso e quindi, al momento, mi va bene così. La velocità è discreta (circa 640 kbps) simile alla prima ADLS.

Il problema è che, se collego il cellulare a PC accesso, Windows XP fa partire la procedura di riconoscimento nuovo HW e mi inserisce il nuovo modem sempre in una COM diversa, rifiutandosi di riusare la configurazione già presente. Questo mi obbliga ogni volta a riconfigurare la connessione Internet (country, provider, ecc).

Se invece inserisco il cellulare a PC spento, riesco ad usare la vecchia connessione (quasi sempre).

Come si fa ad evitare tutto ciò ed usare sempre la stessa configurazione anche collegando il cellulare a PC acceso? :confused:

dirac_sea
21-01-2009, 10:00
Salve, anche io uso un cellulare UMTS per collegarmi ad Internet quando non sono a casa, ma come primo OS utilizzo Suse Linux e non Windows XP. E non incontro queste difficoltà, anche accendendo il cellulare dopo il pc. Comunque, servirebbero più indicazioni, sapere cioè se la connessione è fatta via cavo usb o tramite bluetooth, quale è il modello di cellulare, chi è il provider, etc. Penso (prendilo con beneficio di inventario) che usando un programma di gestione delle connessioni UMTS, la cosa potrebbe forse risolversi.
Saluti,

dirac

Neon68
21-01-2009, 14:02
Potrà sembrare una risposta curiosa ma hai provato ad usare sempre la stessa porta usb?
Reinstalla da capo il tutto usando la porta X, (intendo la più comoda ed accessibile per te), ed utilizzalo sempre e solo con quella porta.
Su un notebook ho risolto così un problema uguale al tuo...

markk0
21-01-2009, 17:47
...oppure installalo su tutte le porte USB che hai!
:)

eureka63
26-01-2009, 12:52
Santo HW Upgrade (e che stupido che son stato sin'ora)! :eek:

Il mio notebook ha tre porte USB accessibili, ma io le ho sempre considerate come fossero una "tripla" della 220! Invece sono tre porte COM ben precise: COM 4, COM 15 e COM 16.

Facendo come avete detto voi (entrambe le soluzione vanno bene - usare sempre la stessa porta o configurarle tutte e tre) il problema si elimina.

Strano però, perchè il mouse lo metto sempre a caso senza alcun problema. Idem due dongle per gamepad wireless e una scheda video TV digitale Hauppauge.

Nessuna di quelle cose necessita alcuna riconfigurazione. Solo il cellulare/modem, se cambio porta, vuole essere riconfigurato. Che strano. :rolleyes:

Comunque, la faccenda è adesso risolta. :cool:

Grazie a tutti per i consigli.