View Full Version : nuovo pc.. Quad o i7?
Slevin86
14-01-2009, 10:17
salve a tutti, per la fine di febbraio, o prima se possibile, sto valutando l'acquisto di un nuovo PC assemblato... e gli interrogativi sono tanti..
essendo profano in materia Hardware (non so bene cosa valutare delle MB, overclock so solo cosa significa e difficilmente mi cimenterò)
inizio con l'elencare cosa dovrei andarci a fare:
- acceso 24/24 torrent/emule.. ma davanti massimo 6 ore... quindi qualcosa improntato al risparmio energetico nei momenti di inutilizzo..
- giochi importanti
- ultimo, ma fondamentale, dalla "vita tecnologica" ampia, ovvero dovrebbe durarmi minimo 4 anni e quindi avere una MB la cui compatibilità con i prodotti futuri sia più prolungata possibile...
per tutti questi motivi il primo dubbio sta nella MB/processore... scegliere i Quad appena calati di prezzo o gli i7? non ho letto notizie su possibili nuovi processori i7, quindi la loro gamma e soprattutto il loro prezzo dovrebbero essere fissi a lungo...
sarebbero da valutare anche i phenom2 che come lunga vita dovrebbero essere ok, visto la compatibiltà con le nuove mobo.
cmq utilizzo principale del pc? budget? dimensione e risoluzione monitor?
gioco e risparmio non vanno molto d'accordo, in ogni caso per giocare stai sui dual core. cmq dicci budget e monitor.
Slevin86
14-01-2009, 11:58
allora il budget non è propriamente definito, è comunque dipendente da un discorso qualità/prezzo... nel senso "vale spendere 300 400 euro in più? se si ok.."
comunque volendo dare un cifra, diciamo 1500 euro..
il monitor è il punto dolente, è un Acer AL718 15" 1280x1024
potrebbe anche esserci la possibilità di cambiare monitor comunque... ^^
il mio attuale computer è del tardo 2002 quindi si può pretendere molto per i cambiamenti... :) lo sto cambiando perchè ultimamente molti componenti mi stanno dando problemi (com'era logico che sia dopo 6 anni) ed è per questo che vorrei un computer "performante che si possa comportare come si è comportato il precedente, durandomi cosi tanto....
Beh con 1500 euro ne comprei uno nuovo da 750 adesso, ed un altro tra 2 anni! A meno che tu non sia un fanatico della tecnologia, IMHO non vale la pena di spendere simili cifre su un computer solo...
zagor977
14-01-2009, 12:32
se proprio deve durarti 4 lunghi anni....vai su I7
Slevin86
14-01-2009, 12:34
no fanatico non direi proprio...
quindi per giocare senza nessun per 2-3 anni e non far impennare troppo la bolletta che configurazioni mi consigliate escludendo gli i7?? mettiamo di cambiare anche il monitor, quasi certamente... il nuovi quad possono fare al caso mio?
Slevin86
14-01-2009, 12:58
se proprio deve durarti 4 lunghi anni....vai su I7
il mio obiettivo era quello.... preferisco spendere una certa cifra ora piuttosto che vendere/comprare nuovi pezzi tra 2 o 3 anni, andando a spendere poi di più sicuramente perchè con le nuove uscite si tende a prendere sempre qualcosa di meglio...
no fanatico non direi proprio...
quindi per giocare senza nessun per 2-3 anni e non far impennare troppo la bolletta che configurazioni mi consigliate escludendo gli i7?? mettiamo di cambiare anche il monitor, quasi certamente... il nuovi quad possono fare al caso mio?
stai su un dual core e 8400 o e8500 fra due anni quando la maggior parte dei giochi supporteranno il quad allora avrà senso metterlo
il mio obiettivo era quello.... preferisco spendere una certa cifra ora piuttosto che vendere/comprare nuovi pezzi tra 2 o 3 anni, andando a spendere poi di più sicuramente perchè con le nuove uscite si tende a prendere sempre qualcosa di meglio...Veramente nel mondo dei PC non è così, ma l'esatto contrario.
Se per le tue esigenze un PC "giusto" viene 700 euro, tutto quello che spendi in più è sprecato, perchè le componenti invecchiano e si svalutano e la tecnologia si rinnova con una velocità incredibile. Se spendi 700 euro adesso e 700 euro tra due anni, stai sicuro che con quei 700 euro, tra due anni, comprerai qualcosa di nettamente migliore di un PC pagato 1400 euro adesso. Quindi al "quarto anno" ci arriveresti molto più agevolmente anche buttando letteralmente via il PC tra due enni e ricomprandolo nuovo, se adesso non sprechi... ovvio che se poi riesci anche a venderlo è tutto di guadagnato.
Veramente nel mondo dei PC non è così, ma l'esatto contrario.
Se per le tue esigenze un PC "giusto" viene 700 euro, tutto quello che spendi in più è sprecato, perchè le componenti invecchiano e si svalutano e la tecnologia si rinnova con una velocità incredibile. Se spendi 700 euro adesso e 700 euro tra due anni, stai sicuro che con quei 700 euro, tra due anni, comprerai qualcosa di nettamente migliore di un PC pagato 1400 euro adesso. Quindi al "quarto anno" ci arriveresti molto più agevolmente anche buttando letteralmente via il PC tra due enni e ricomprandolo nuovo, se adesso non sprechi... ovvio che se poi riesci anche a venderlo è tutto di guadagnato.
quoto in pieno :sofico:
Slevin86
26-01-2009, 19:34
dopo qualche settimana di studio, gli i7 ho capito di non poterli proprio prendere in considerazione visti i prezzi... :D
ho configurato un possibile pc da Essedi e vorrei avere un parere... ribadisco come scopo quello di avere un computer performante dal punto di vista game e video editing, oltre a andare sul risparmio energetico lasciando acceso per tutto il giorno...
cooler master CM 690
Asus P5Q deluxe (preferita rispetto le x48 perchè, oltre ad essere più costose, pare consumino di più e le prestazioni non sono lontanissime, inoltre è dotata di una eSata sul retro che mi serve e la tecnologia All Nap)
Q9550
alimentatore (consigliatemi voi, possibilmente sempre da Essedi)
Corsair Dominator 4GB
barracuda 320 gb
HD4870 1GB
il tutto dovrebbe aggirarsi poco sopra i 1000 euro.. opinioni? consigli?
Spreco inutile con la MB e la CPU visto le tue esigenze che sono solo quelle di un buon PC per giocare. Piuttosto spendi qualcosa in più per un buon Raid0+Storage ed un dissipatore non stock.
Ultimo consiglio... lascia stare essedì, ha poche cose ma care...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.