PDA

View Full Version : Apache: problemi con area riservata

softevo
14-01-2009, 10:14
Ciao a tutti ragazzi!!

Volevo porvi un quesito: nel mio server aziendale ho installato VMWare Server che fa girare una macchina virtuale con installato debian, con conseguenti software (cito solo quelli che qui interessano: samba e apache). Da poco ho fatto arrivare un NAS, sul quale io e gli utenti che gestisco, mettiamo le nostre utility.
Ho deciso di rendere accessibile via internet la mia macchina virtuale, sulla quale gira perfettamente apache, cosicchè, previa autenticazione, gli utenti possano entrare e prelevare i file che gli servono; fino a qui tutto ok.
Ovviamente, il quantitativo di file presenti sul nas non possono essere inclusi nell'hd virtuale, quindi ho deciso di effettuare un mount della cartella condivisa sul nas ogni qualvolta la macchina virtuale si accende; ho di conseguenza inserito nel file fstab la seguente istruzione:

//192.168.1.11/software /var/www/[mia-cartella]/software cifs user=[nomeutente],password=[password],uid=1000,gid=1000,auto,ro 0 0

In questo modo la cartella viene montata, e il suo contenuto viene correttamente interpretato e restituito da apache.
Il mio problema è questo: questa cartella, ripeto, è raggiungibile solo previa autenticazione (quindi ho creato e testato tutti i file .htaccess del caso). L'autenticazione viene eseguita correttamente, i file e le cartelle vengono correttamente visualizzate, ma quando clicco su un qualsiasi tipo di file per effettuarne il download, questo non si riesce ad effettuare, o meglio, il download parte, ma in un secondo finisce ed, ovviamente, scarica un file corrotto:cry: :cry: :cry: :cry:

Qualcuno di voi sa come aiutarmi??:help: :help: :help:

Grazie mille a tutti!!:)

lordspammy
16-01-2009, 14:05
Ciao, forse il tuo problema sono proprio le credenziali.
Cioè, tutte le operazioni a livello di sistema vengono eseguite dall'utente di apache ( www-data credo ) e quindi se questo utente non è in grado di leggere, scrivere ed eseguire i files allora ti trovi di fronte a questo problema.

Controlla i permessi sui files sul NAS ed assicurati che apache ci puo accedere e leggere la dentro.