PDA

View Full Version : Alimentatore e dissi cpu per HTPC

YetiMan
14-01-2009, 10:02
Salve a tutti.
Ho appena finito di assemblare un HTPC con questi componenti:

Case Zalman HD160 plus
Mobo ASUS P5Q Pro
Processore e8400
2x2GB Kingston CL5
HD4650 HIS iSilence4 (passiva)
HD Samsung HD103UJ 1TB
Masterizzatore Pioneer BDC 202BK
3 ventole downvoltate a 5 e 7 V

Attualmente ho il dissi di serie e un alimentatore Tecnoware Pro Silent da 600W.
Le domande:

- Quale dissi montare? Deve essere STRA silenzioso, pensavo a uno Zalman 8500 o 9500 o Zerotherm CF900. Però mi piacerebbe un dissi con ventola a 4 pin termocontrollata, mentre mi pare che tutti e 3 abbiano il potenziometro manuale. Tenete conto che l'altezza totale del mio case è 160mm, quindi non posso montare roba alticcia tipo lo Zerotherm Zen120.

- Quale alimentatore? Non che quello che ho non vada bene, però non mi pare poi così silenzioso... Tra l'altro, sulla mia configurazione 600W sono eccessivi, probabilmente ne basterebbero 400, di quelli buoni. Pensavo un Enermax MODU82 da 425W (al limite 525), oppure ho trovato un Liberty da 400 a 66 euri: basterà? Considerate che nel case ci sta un solo lettore DVD e che il disco da 1TB dovrebbe bastarmi per un bel po'...

Proposte?
Grazie a tutti in anticipo.
Lorenzo

29Leonardo
14-01-2009, 11:22
Per l'alimentatore a parte che i tecnoware sono una schifezza, l'enermax modu dicono sia molto silenzioso, altrimenti puoi puntare sul corsair cx400, oppure sugli antec da 380W tanto bastano e avanzano.

Per il dissy dovresti vedere qualcosa low-profile della Noctua che sono il top in quanto a silenziosità, oppure sempre low-profile della schyte dovrebbero esserci vari modelli, lascia perdere gli zalman.

YetiMan
14-01-2009, 14:38
Ciao,
grazie mille per la risposta!
Che ne dici di uno Schythe Ninja Mini, sostituendo la ventola standard 80x80 con una silenziosa 92x92? Esistono ventole standalone a 4 fili, in modo da poterne controllare la velocità con il Q-fan della motherboard?

29Leonardo
14-01-2009, 15:39
Ciao,
grazie mille per la risposta!
Che ne dici di uno Schythe Ninja Mini, sostituendo la ventola standard 80x80 con una silenziosa 92x92? Esistono ventole standalone a 4 fili, in modo da poterne controllare la velocità con il Q-fan della motherboard?

Credo che quella ventola schyte in dotazione sia abbastanza silenziosa, considera che anche se fosse a 3 pin puoi comunque regolarne i giri tranquillamente in quanto il 4 pin serve principalmente come termocontrollore ovvero a differenza dei 3 pin la velocità cambia a seconda delle temperature.

Non conosco modelli precisi a 4 pin non ne avendone mai acquistato una cosi, penso che trovi piu info sui siti dei vari produttori.

Comunque dai uno sguardo anche ai noctua nh-u9/nh-u9b oppure al nh-12cp che ha una ventola in dotazione piu performante rispetto la schyte, questi ultimi costano molto di piu ma valgono decisamente il loro prezzo dato che ti eviti anche lo sbattimento di comprare ventole di un certo tipo a parte.

YetiMan
20-01-2009, 11:31
Ciao,
per il dissi ho quasi deciso, dovrei prendere un Noctua nh-u9b. Spero che con l'l.n.a. (via di mezzo tra liscio e u.l.n.a.) oltre ad essere inudibile vada bene sia d'estate che d'inverno anche in full load...

Per l'ali, domanda al brucio: meglio un Modu82 da 425W o un Liberty Eco (sempre Enermax) da 400? Se qualcuno li ha provati entrambi, qual è il più SILENZIOSO?
Grazie!

Ortolino
20-01-2009, 12:49
Ciao,
per il dissi ho quasi deciso, dovrei prendere un Noctua nh-u9b. Spero che con l'l.n.a. (via di mezzo tra liscio e u.l.n.a.) oltre ad essere inudibile vada bene sia d'estate che d'inverno anche in full load...

Per l'ali, domanda al brucio: meglio un Modu82 da 425W o un Liberty Eco (sempre Enermax) da 400? Se qualcuno li ha provati entrambi, qual è il più SILENZIOSO?
Grazie!

Più silenzioso il Modu82+, sono gli alimentatori con ventola più muti in senso assoluto.

29Leonardo
20-01-2009, 13:27
Molto più silenzioso il Modu82+, sono gli alimentatori con ventola più muti in senso assoluto.

Piu del corsair cx400?

Ortolino
20-01-2009, 13:31
Piu del corsair cx400?

Non so come sia il CX400, probabilmente si. Gli enermax modu/pro82+ sono letteralmente inudibili, la loro ventola gira a 500 giri al minuto.

YetiMan
20-01-2009, 13:32
Io sapevo che la serie Modu è molto più silenziosa della Liberty, ma non so com'è rispetto alla nuova Liberty ECO, pare che siano simili ma non ho mai trovato valori dichiarati...

Ortolino
20-01-2009, 14:14
Io sapevo che la serie Modu è molto più silenziosa della Liberty, ma non so com'è rispetto alla nuova Liberty ECO, pare che siano simili ma non ho mai trovato valori dichiarati...

Hai ragione, comunque sia i Modu82+/pro82+ sono quanto di più silenzioso ci sia...a me basta e avanza sapere che i modu sono inudibili. ;)