PDA

View Full Version : Problema riproduzione dvd con xbox 360

davidgrohl
14-01-2009, 09:04
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio per risolvere un problemino che mi si è presentato da qualche giorno. Premetto che la mia xbox è collegata ad un monitor LG 22" Hd Ready con un cavo HDMI-DVI e per l'audio ho collegato un normale cavo video della microsoft da cui sfrutto l'uscita ottica. Il problema che sto avendo è che ogni volta che provo a riprodurre un dvd mi da un errore che recita: "chiave HDCP sicura nn trovata" :muro:
Il fatto strano è che se stacco il cavo video da cui prendo l'uscita audio e lancio la riproduzione il dvd si vede ma naturalmente nn ho audio.
A qualcuno è capitato di avere lo stesso problema? Avete suggerimenti per risolvere?
Grazie.

Murakami
14-01-2009, 09:07
Boh, forse risolvi con il dongle MS.

davidgrohl
14-01-2009, 09:10
si ma la cosa strana è che all'inizio andava senza problemi... ...e poi il cavo microsoft costa €50 per cui spererei in una soluzione + economica :D

Murakami
14-01-2009, 09:13
Beh, o il dongle o un altro cavo posticcio, visto che risolvi scollegandolo: non vedo altra soluzione.

alessio16
14-01-2009, 09:20
problema,con l'aggiornamento NXE hanno attivato il protocollo HDCP,ma ci sono problemi con l'autenticazione da parte della 360.Ho avuto problemi con due tv diverse e tre cavi hdmi,di cui uno originale...speriamo in un aggirnamento....in USA è un anno che hanno questo problema.....

Murakami
14-01-2009, 09:22
Se il problema fosse davvero l'HDCP, come mai l'amico risolve scollegando il cavo audio? :confused:

davidgrohl
14-01-2009, 09:23
Bene!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:
quindi ogni volta che voglio guardare un dvd devo passare al cavo vga?

davidgrohl
14-01-2009, 09:26
Se il problema fosse davvero l'HDCP, come mai l'amico risolve scollegando il cavo audio? :confused:

Forse mi sono spiegato male. Nn risolvo scollegando il cavo audio ma scollegando il cavo video da cui prendo il segnale ottico. In pratica io ho contemporaneamente collegati il cavo HDMI e il cavo video classico (a cui ho rimosso la palstica esterna).

Murakami
14-01-2009, 09:31
Forse mi sono spiegato male. Nn risolvo scollegando il cavo audio ma scollegando il cavo video da cui prendo il segnale ottico. In pratica io ho contemporaneamente collegati il cavo HDMI e il cavo video classico (a cui ho rimosso la palstica esterna).
Si si, ti eri spiegato bene e avevo capito, ma il video continua a transitare lungo HDMI e ti funziona, quindi non capisco il riferimento all'HDCP.
Onestamente, non so che dire... :boh:

grid
14-01-2009, 09:42
dunque la spiegazione dovrebbe essere questa.

il tuo monitor non supporta la protezione HDCP .... questa è la spiegazione .... non basta che ci sia il DVI ,,, deve supportare la protezione HDCP altrimenti niente HDMI/DVI con i film

Murakami
14-01-2009, 09:44

la HDMI ha una protezione per la riproduzione di contenuti ... siccome tu utilizzi 2 cavi video anche se uno solo per l'audio evidentemente questo fà si che il protocollo HDCP ti blocchi

Se la spiegazione fosse questa, allora si risolverebbe sicuramente con il dongle.

davidgrohl
14-01-2009, 09:46
Se la spiegazione fosse questa, allora si risolverebbe sicuramente con il dongle.

Mi sa che metterò il vga. Mi rompe dover comprare anche il dongle della M$. Sempre a spillare soldi :(

grid
14-01-2009, 09:54
Mi sa che metterò il vga. Mi rompe dover comprare anche il dongle della M$. Sempre a spillare soldi :(

il dongle da solo non lo compri .... almeno nuovo perchè lo danno col cavo HDMI originale

per i soldi non è che gli altri regalino nulla eh ....

un pad PS3 costa 60 euro per dirne una ed è penoso :mbe:

Murakami
14-01-2009, 10:04

il tuo monitor non supporta la protezione HDCP .... questa è la spiegazione .... non basta che ci sia il DVI ,,, deve supportare la protezione HDCP altrimenti niente HDMI/DVI con i film
Dato che hai editato, riformulo la risposta: questo non ha molto senso, perchè l'amico continua a vedere con il solo cavo HDMI collegato.

davidgrohl
14-01-2009, 10:06

no il mio monitor la supporta perchè è Hd-Ready!!!

grid
14-01-2009, 10:15
Dato che hai editato, riformulo la risposta: questo non ha molto senso, perchè l'amico continua a vedere con il solo cavo HDMI collegato.

ho editato perchè non è che si capisca bene :D

no il mio monitor la supporta perchè è Hd-Ready!!!

HD-Ready significa semplicemnte che lo schermo supporta 720 linee orizzontali non che sia compatibile con il protocollo HDCP

quella sicurezza la hai solo se ha l'HDMi che la include come standard ... con la DVI deve essere implementato dal produttore dello schermo
PS: comunque se continua a vedere con il DVI/HDMi direi che l'HDCP sia supportato rimane solo il discorso dei 2 cavi video collegati in contemporanea che forse creano il problema

anche io ho un monitor TV LG ... ma no ho la 360 HDMi collegata lì ... l'hdmi la tengo collegata al TV LCD ... li ci collego la Zephir in VGA quindi non saprei

Murakami
14-01-2009, 10:18
Comprate accessori originali e vivrete felici! :O

davidgrohl
14-01-2009, 10:25
ho editato perchè non è che si capisca bene :D

HD-Ready significa semplicemnte che lo schermo supporta 720 linee orizzontali non che sia compatibile con il protocollo HDCP

quella sicurezza la hai solo se ha l'HDMi che la include come standard ... con la DVI deve essere implementato dal produttore dello schermo
PS: comunque se continua a vedere con il DVI/HDMi direi che l'HDCP sia supportato rimane solo il discorso dei 2 cavi video collegati in contemporanea che forse creano il problema

anche io ho un monitor LG ... ma no ho la 360 HDMi collegata ... ci collego la Zephir quindi non saprei

scusami se mi permetto ma sei informato male. La dicitura Hd-Ready nn significa solo che supporta i 720p ma che è anche in grado di decodificare contenuti digitali protetti da chiave HDCP.

da pcworld:
" possibilità di collegare qualsiasi fonte HD tramite l’ingresso YPbPr analogico (noto anche come Video component), oppure sfruttando i connettori digitali DVI e/o HDMI. Le entrate digitali devono supportare anche lo standard HDCP, ovvero il sistema di protezione anti-copia imposto da Hollywood. In caso contrario, lo schermo resterà nero"

E poi ti ripeto: se lascio il solo cavo HDMI-DVI collegato il dvd viene riprodotto senza problemi.

grid
14-01-2009, 10:37
scusami se mi permetto ma sei informato male. La dicitura Hd-Ready nn significa solo che supporta i 720p ma che è anche in grado di decodificare contenuti digitali protetti da chiave HDCP.

da pcworld:
" possibilità di collegare qualsiasi fonte HD tramite l’ingresso YPbPr analogico (noto anche come Video component), oppure sfruttando i connettori digitali DVI e/o HDMI. Le entrate digitali devono supportare anche lo standard HDCP, ovvero il sistema di protezione anti-copia imposto da Hollywood. In caso contrario, lo schermo resterà nero"

E poi ti ripeto: se lascio il solo cavo HDMI-DVI collegato il dvd viene riprodotto senza problemi.

no non è così

"Con il termine HD ready si indicano televisori che rispettano i requisiti, fissati a gennaio 2005, dall'EICTA (European Information, Communications and Consumer Electronics Technology Industry Associations) per visualizzare il segnale ad alta definizione (HD). Il logo HD ready tuttavia non garantisce che si possano ricevere direttamente via antenna segnali TV ad alta definizione, bensì solo attraverso entrate dirette quali HDMI o Component.

Per poter utilizzare il logo HD ready è sufficiente che il televisore abbia una risoluzione verticale di almeno 720 linee orizzontali con scansione progressiva

quello che scrive PC world non lo sò ,,, queste sono le specifiche dell'ente che stabilisce lo standard sicuramente più competente in merito ;)

comunque ti ho scritto che visto che vedi è compatibile .. evidentemente :D

PeK
14-01-2009, 12:44
a me lo fa con pc e vista media center sia su monitor pc philips collegato in dvi che su un tv/monitor samsung collegato in hdmi: non riproduce i dvd a pagarlo oro.

invece via vga tutto ok.

considerando che la differenza tra vga e hdmi/dvi è nulla, vai di cavo vga :)

ps
hd-ready vuol dire che ha ANCHE hdcp sulle connessioni digitali :)

davidgrohl
14-01-2009, 13:48
Infatti io fino a poche settimane fa avevo il cavo vga collegato. dato che ora ho un netbook che preferisco tenere collegato in vga avevo messo la console in HDMI così da nn dover stare li ad attaccare e staccare ogni volta un connettore.
Vabbè pazienza, nn ho altra scelta.
Grazie a tutti dell'aiuto...