View Full Version : anteprima: livello di dettaglio su jpg
ciao a tutti,
ier sera ho caricato sul macbook alcune foto in formato raw (.nef, quello di nikon) per modificarle; ho sistemato esposizione livelli etc e poi le ho salvate in jpg alla qualità massima.
Una volta finito, vado a visualizzare con quicklook i jpg creati, e noto con sommo dispiacere che il livello di dettaglio è drasticamente inferiore :mbe:
Un paio di foto, ad esempio, ritraevano la luna piena...in raw si vedono bene i contrasti, nel jpg corrispondente tutto è MOOOLTO sfocato.
Delusissimo, riprovo il tutto, anche con diversi sw, il risultato finale è sempre quello: raw bello, jpg sfocato e confuso (allo stesso livello di zoom).
Mi copio comunque i file jpg generati, e li trasferisco su un pc...e "magia", visualizzandoli in picasa, tutto si vede bene! qualche comprensibile calo di qualità, fisiologico nel passaggio raw -> jpg, ma niente di simile alla schifezza che si vedeva con quicklook.
Ora, gli schermi di macbook e pc hanno risoluzioni pressocchè identiche, mi chiedo...è un problema di quicklook? Fa un'anteprima "sommaria" dei jpg e zoomando non migliora?
Grazie a chi mi darà un parere :D
ma se le apri con anteprima le vedi ancora male?
ma se le apri con anteprima le vedi ancora male?
in effetti ho appena verificato, con anteprima (o altri programmi di grafica) si vede bene.
Evidentemente, il problema è di quicklook, che nello zoom non so perchè ma perde buona parte dei dettagli...boh! :mbe:
ma perchè quicklook te le apre in tempo reale, quindi non ti visualizza l'immagine "vera", ma una sua copia in cache
serve appunto per dare un'occhiata veloce
capito, grazie mille per la spiegazione, non so perchè ma lì per lì non ho pensato di visualizzare i file con qualche altro programma :D
PISOLOMAU
15-01-2009, 16:12
Hai ustao photoshop per la modifica?
Hai ustao photoshop per la modifica?
si (PS elements) ma non solo, come scritto nel primo post ho provato diversi programmi, alla fine chiaramente il problema è riconducibile a quicklook, che evidentemente non "gradisce" particolarmente gli zoom.
PISOLOMAU
15-01-2009, 22:26
verifica nelle preferenze di PS di non avere spuntato i thumbnail di PS ma solo quelli di OSX. In pratica devi impedire a PS di creare anteprime ma usare quelle di OSX
ma cosa intendi esattamente per quicklook? La visione tipo cover flow?
Se selezioni il file nel finder e premi barra spazio le vedi bene a tutto schermo?
verifica nelle preferenze di PS di non avere spuntato i thumbnail di PS ma solo quelli di OSX. In pratica devi impedire a PS di creare anteprime ma usare quelle di OSX
ma cosa intendi esattamente per quicklook? La visione tipo cover flow?
Se selezioni il file nel finder e premi barra spazio le vedi bene a tutto schermo?
intendo la funzione con la quale vedi l'immagine premendo spazio da una finestra di finder.
Se da lì aumento il livello di dettaglio (zoomando) l'immagine che ne risulta è molto sgranata, la stessa immagine vista con anteprima (ad esempio) è invece più nitida e definita.
Guarderò il discorso thumbnail, ma non so se sia quello il responsabile...forse quello che io chiamo quicklook (non so che nome realmente abbia :D ) proprio per essere veloce non prevede lo zoom?
PISOLOMAU
15-01-2009, 22:58
scusa ma quella che tu usi (selezione file e barra spazio) ti apre un immagine in una finestra, se clicchi sul simbolo con la doppia freccia in diagonale si apre a tutto schermo e poi non è più possibile zoomare!
scusa ma quella che tu usi (selezione file e barra spazio) ti apre un immagine in una finestra, se clicchi sul simbolo con la doppia freccia in diagonale si apre a tutto schermo e poi non è più possibile zoomare!
certo che si può zoomare, premi la barra per visualizzare il file, e poi tieni premuto alt e clicca su un punto dell'imagine ;)
(non funziona a schermo intero)
PISOLOMAU
16-01-2009, 10:41
ma se fai doppio click sul file (aprendo così il programma "anteprima") la visione con zoom al 100% è perfetta?
ma se fai doppio click sul file (aprendo così il programma "anteprima") la visione con zoom al 100% è perfetta?
si, così si vede come su pc e la visualizzazione è corretta.
PISOLOMAU
16-01-2009, 13:24
si, così si vede come su pc e la visualizzazione è corretta.
allora è normale! Quick look genera delle anteprime che non corrispondono al file originale. Di fatto con alt click vai ad ingrandire un file a bassa risoluzione e lo vedi sgranato...:fagiano:
e io che avevo detto più su :mbe: ?
e io che avevo detto più su :mbe: ?
repetita iuvant! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.