PDA

View Full Version : Un NAS tuttofare da QNAP

Redazione di Hardware Upg
14-01-2009, 07:24
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/business/un-nas-tuttofare-da-qnap_27686.html

TS-639 Pro Turbo è l'ultima soluzione storage NAS di QNAP, destinata all'ambito d'ufficio e piccola azienda per il backup organizzato via tecnologia iSCSI

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
14-01-2009, 07:44
Che figata.. quanto mi piacerebbe averne in casa uno!!

Peccato che il prezzo non sarà proprio amichevole!!

juninho85
14-01-2009, 07:56
mega-sbav

5c4rn4g3
14-01-2009, 08:15
troppo bellino ma 6 slot hd? alla faccia se a questo nas si montano gli hd da 2tb in ogni slot sono 12tb! e che ci metto dentro? la nonna in digitale?

OT sto ancora cercando un nas o cmq un affare simile a questo che mi posso gestire partite lan di vari video giochi (es aprire una partita dedicato a cod +ut + w3 + C&C ecc), ora sto usando un pc come server partite ma cerco ancora una soluzione specifica (anche perchè con tre partite dedicate di cod giala ram va a farsi benedire)OT

GByTe87
14-01-2009, 08:22
OMG che figata...

Quato alla capienza, avere un affare del genere e usare gli hard disk senza un qualche tipo di raid mi sembra un po' da idioti... almeno un raid 5...

iobi
14-01-2009, 08:34
F I G A T A ! ! !
In un negozio qui da me è già disponibile alla modica cifra di 1.124,63 €...non avete letto male...
E' un qualcosa di non destinato all'uso domestico sto affare missà...
Un amico ha un fratellino minore di questo, precisamente il TS 209 PRO II con 2 slot per hard disk, ed è davvero mostruoso! Ha possibilità di configurazione incredibili, da il torrent, e la possibilità di montare una versione di emule, con opzioni del tipo che ti manda una mail quando termina un download :D, per non parlare delle molteplici possibilità di configurazione di cartelle e diritti di accesso.
Veramente belli sti aggeggi.

cionci
14-01-2009, 09:12
Non è altro che un PC con Linux con un case figo ;)

bLaCkMeTaL
14-01-2009, 09:15
molto interessante, possiede delle caratteristiche che in ambito small business sono di sicuro interesse.

GByTe87
14-01-2009, 09:17
Si, in effetti è un pc (come dice l'articolo, viste le caratteristiche della cpu molto probabilmente un Atom o similare) con una distro linux ad hoc su memoria a stato solido e un buon controller raid...

Ciò non toglie che sia davvero figo :sbav:

!fazz
14-01-2009, 09:40
troppo bellino ma 6 slot hd? alla faccia se a questo nas si montano gli hd da 2tb in ogni slot sono 12tb! e che ci metto dentro? la nonna in digitale?

OT sto ancora cercando un nas o cmq un affare simile a questo che mi posso gestire partite lan di vari video giochi (es aprire una partita dedicato a cod +ut + w3 + C&C ecc), ora sto usando un pc come server partite ma cerco ancora una soluzione specifica (anche perchè con tre partite dedicate di cod giala ram va a farsi benedire)OT

quello che cerchi tu non è un nas un nas ha potenza di calcolo minimale, il minimo che serve per gestire lo scambio dati e il raid.
potenzia quel pc che usi come server con una cpu più potente anche quad core se devi far girare + sessioni di gioco in contemporanea e al massimo un raid 0.

Notturnia
14-01-2009, 10:26
Bello.. molto bello.

Mi serve un loro rivenditore.. devo averlo in prova.. con un raid 5+1 siamo a 10TB con un disco di scorta.. altro che gli attuali 3TB :-D

lo voglio ^^

I24Zi3L
14-01-2009, 11:05
Però sarebbe stato bello poter configurare i dischi in Raid 10. 3 dischi in Raid 0 e uno di ridondanza per ogni disco. Per una soluzione del genere un millino non è neanche una cifra stratosferica, pensavo peggio. In rapporto alle funzioni che ha i semplici NAS da 2 dischi non costano di più?

!fazz
14-01-2009, 11:12
Però sarebbe stato bello poter configurare i dischi in Raid 10. 3 dischi in Raid 0 e uno di ridondanza per ogni disco. Per una soluzione del genere un millino non è neanche una cifra stratosferica, pensavo peggio. In rapporto alle funzioni che ha i semplici NAS da 2 dischi non costano di più?

raid 1+0 viene raramente usato,calcola che perderesti la capacità di 3 dischi, questo punto meglio un 5 o un 7

Marco71
14-01-2009, 12:10
...livello 7 ?
Forse intendevi "6" ?
Grazie.

Marco71.

spartacus85
14-01-2009, 12:32
Veramente un gran bel prodotto....e poi la possibilità di configurare sw torrent ed emule lo sende veramente spettacolare.

come buon prezzo ho visto dei 1099$ negli USA

I24Zi3L
14-01-2009, 12:42
"Il sistema RAID 7 è un marchio registrato della Storage Computer Corporation. Aggiunge un sistema di caching al RAID-3 o RAID-4 per aumentare le prestazioni."

Da Wikipedia. Io non lo conosco.

!fazz
14-01-2009, 13:36
...livello 7 ?
Forse intendevi "6" ?
Grazie.

Marco71.

no intendevo il 7 che è un raid 3 o 4 con in particolare sistemi di caching che migliorano le performance, l'unico problema è che è non liberamente implementabile

edit: qualcuno ha già risposto :D

the_m
14-01-2009, 15:49
raga se cercate un NAS tipo questo ma molto economico c'è il NetGear ReadyNAS in varie versioni, sempre basato su Linux, che permette di scaricare da Bittorrent, fare da server Web/MySQL/Drupal/ecc., fare da media streaming server, caricare software aggiuntivi, ecc.
Ne ho sentito parlare bene ma non l'ho mai provato. Qualcuno di voi ce l'ha?

Se non erro tiene 2 dischi SATA (con RAID e hot swap) quindi è adatto all'uso home/small office.
Si dovrebbe trovare senza dischi sui 250 euro, quindi aggiungendo un disco o due si arriva ad una cifra non esagerata.

I24Zi3L
14-01-2009, 15:51
Scusate ma ora le noto. In dispositivi del genere cosa servirebbero le porte USB ed e-SATA?

!fazz
14-01-2009, 16:22
Scusate ma ora le noto. In dispositivi del genere cosa servirebbero le porte USB ed e-SATA?

ad attaccare hdd aggiuntivi tutto li

Tasslehoff
14-01-2009, 18:07
Però sarebbe stato bello poter configurare i dischi in Raid 10. 3 dischi in Raid 0 e uno di ridondanza per ogni disco. Per una soluzione del genere un millino non è neanche una cifra stratosferica, pensavo peggio. In rapporto alle funzioni che ha i semplici NAS da 2 dischi non costano di più?E per quale motivo? Per buttare tre dischi inutilmente? :mbe:
Che senso ha fare stripe considerando che le schede di rete farebbero sempre e cmq da collo di bottiglia tra banda, collissioni e impedimenti vari?!?

Se si potesse collegare in fibra si potrebbe usare questo coso come una piccola san casereccia, ma non so quanti si fiderebbero a spendere cmq più di 1000 euro per un gingillo giocoso del genere che non da alcuna garanzia e su cui il supporto mi pare sia tutto da dimostrare...

Interessante notare poi che anche tra le linee business di questo produttore, la maggior parte dei prodotto sono in formato "cubo" anzichè rack :rolleyes:
Meglio optare per un nas serio se si vuole lavorare...

Sp4rr0W
15-01-2009, 10:42
raga se cercate un NAS tipo questo ma molto economico c'è il NetGear ReadyNAS in varie versioni, sempre basato su Linux, che permette di scaricare da Bittorrent, fare da server Web/MySQL/Drupal/ecc., fare da media streaming server, caricare software aggiuntivi, ecc.
Ne ho sentito parlare bene ma non l'ho mai provato. Qualcuno di voi ce l'ha?

Se non erro tiene 2 dischi SATA (con RAID e hot swap) quindi è adatto all'uso home/small office.
Si dovrebbe trovare senza dischi sui 250 euro, quindi aggiungendo un disco o due si arriva ad una cifra non esagerata.

250 euro? alla faccia dell'economico.

con quel prezzo trovi il Synology DS-207 o il QNAP TS-209 che tra l'altro sono ultracollaudati. In più il Synology ha la possibilità di poter attaccare casse audio USB e di poterci collegare l'iPod via USB, più il telecomando.